Kontorotsui":3uc1ipbc ha detto:switing63":3uc1ipbc ha detto:Mi pare di capire che normalmente usi Tamoil che pur essendo poco pubblicizzato è un gasolio "premium" nel senso che come il bludiesel dell'Agip e altri ha 10 ppm di zolfo, ha additivi speciali detergenti e soprattutto a un N.C. di 55 quindi molto alto contro solo 52 NC del bludiesel, credo per questo che usando il Bludiesel hai notato un calo perché comunque di fondo il Tamoil è già molto migliore del gasolio Agip.
Se usassi il gasolio standard a 51 NC passando al bludiesel ti accorgeresti di un piccolo miglioramento in termini di fumosità e silenziosità del motore, niente di eclatante certo ma comunque un pò meglio. Comunque da vari test di alcune riviste e da pareri del forum secondo me il migliore è proprio il Tamoil :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
Uh, non ti so dire se il Tamoil che metto io ha tutte queste proprieta'. So che nel nord ci sono stazioni che vendono l'"ecodiesel" che forse e' quello di cui parli.
Quello che metto io a Pisa e' "normale" gasolio Tamoil, che pero' essendo di provenienza libica, ha qualita' migliori. Cosi' dicono... e in effetti non mi trovo affatto male.
Io nel 90% dei casi metto o gasolio Tamoil o Shell V-Power. Devo ammettere che il V-Power in effetti da' qualcosa in piu'... ma costa troppo rispetto a quel che ti da'. Io l'ultimo pieno l'ho pagato quasi 80 euro :mecry)
E' come spendere 3000 euro per una modifica nell'auto che ti da' 5cv in piu'. :ka)
Se lo metto, e' solo per gli additivi che puliscono il motore. Quindi, ogni tanto, faccio un pieno poi rimango sul Tamoil :nod)
Io leggo spesso 4R e sul numero di novembre hanno provato il nuovo gasolio Esso e-diesel :nod) che anche lui ha gli additivi detergenti e risultano funzionare piuttosto bene, e costa 4 cents in più di quello standard, forse potrebbe essere un'alternativa al V power in termini di prezzo.