Il Blu diesel si può usare sul jtd 8v???

alk147":1awuo8k2 ha detto:
Ma vedete cosa?!?! Ma chi lo dice? Lo ripeto ancora, al CRF lavorano su quei motori, li mettono a punto, NON HANNO AVUTO PROBLEMI PER QUEL MOTIVO



spero che Striscia chieda pareri a testate come Quattroruote e soprattutto intervisti ingegneri del CRF o di un laboratorio che compie analisi e test su questo tipo di prodotti.

Magari proviamo a scrivergli ;)
 
non credo che striscia si vada a sputtanare la credibilita' che si è costruita in questi anni...evidentemente per fare questo servizio avranno ricevuto parecchie segnalazioni...poi bisogna vedere che tipo di segnalazioni,magari rotture di motori,oppure maggiore chiarezza.
 
Steek Hutz":3uf4t774 ha detto:
Ma porca miseria...ho visto un pezzo del servizio mandato in onda da striscia...
Io uso il blueDiesel da circa 8000Km...Che dite devo preoccuparmi? Quali potrebbero essere i segni e i sintomi che dovrei notare con la nasona?
Sfiga delle sfighe ho fatto ancora oggi il pieno di bluediesel... :( :cry: :mecry2)
e io sono a quota 11.000 co sto ca..o di bludiesel: non vedo l'ora domani mattina a iniziare l'era del gasolio normale per la mia nasona....spero non abbia sofferto molto in questo periodo :asd) e la conferma mi è stata data pure dal capooff. dell'alfa: il diesel addittivato ROVINA pompe e iniettori.
Un ciao a tutti gli alfisti. :nod)
 
Quindi non fate più nessun tipo di gasolio, hanno TUTTI dentro degli additivi. ;)

A questo punto son scemi a Quattroruote che han trovato gli iniettori più puliti, se lo saranno sognati insieme alla colza che ha fatto rompere il turbocompressore.
 
alk147":3gl7mstk ha detto:
Ma vedete cosa?!?! Ma chi lo dice? Lo ripeto ancora, al CRF lavorano su quei motori, li mettono a punto, NON HANNO AVUTO PROBLEMI PER QUEL MOTIVO.

Vediamo, Mancio, ti faccio una domanda semplice, quanto zolfo (ppm) contiene il BluDiesel? E le prossime normative, mi pare dal 2009, quanto ne ammetteranno come massimo?

Altra domanda, a cosa serve lo zolfo nel gasolio?
Dopo aver risposto a questo cerca il valore del potere lubrificante (HFFR o lubricity) del BluDiesel e del gasolio Agip normale e confrontali.

E cosa sarebbe soggetto a rotture, valvole? Pistoni? Bielle? Iniettori? Rail? Pompa ad alta pressione? Turbine?

Parlare genericamente di rotture non è troppo corretto, specie considerando la quantità di motori rimappati o trattati male che circolano al giorno d'oggi (essendo più delicati di una volta).

mivar":3gl7mstk ha detto:
Per questo dico che la cosa mi mette dubbi...tutti i meccanici intervistati lo hanno sconsigliato
Secondo me tutti i meccanici che ci hanno fatto sentire l'hanno sconsigliato, non tutti quelli che hanno intervistato.

Possibile che le macchine delle riviste che hanno utilizzato questi gasoli non abbiano sofferto di nulla?

Io quoto alk147 e poi se non ricordo male c'era un nostro amico del forum che utilizza proprio bludiesel per delle prove sui motori ed anche a lui non si è presentato nessun problema legato al gasolio... Se cercate troverete...
 
alk147":3gl7mstk ha detto:
Ma vedete cosa?!?! Ma chi lo dice? Lo ripeto ancora, al CRF lavorano su quei motori, li mettono a punto, NON HANNO AVUTO PROBLEMI PER QUEL MOTIVO.

Vediamo, Mancio, ti faccio una domanda semplice, quanto zolfo (ppm) contiene il BluDiesel? E le prossime normative, mi pare dal 2009, quanto ne ammetteranno come massimo?

Altra domanda, a cosa serve lo zolfo nel gasolio?
Dopo aver risposto a questo cerca il valore del potere lubrificante (HFFR o lubricity) del BluDiesel e del gasolio Agip normale e confrontali.

E cosa sarebbe soggetto a rotture, valvole? Pistoni? Bielle? Iniettori? Rail? Pompa ad alta pressione? Turbine?

Parlare genericamente di rotture non è troppo corretto, specie considerando la quantità di motori rimappati o trattati male che circolano al giorno d'oggi (essendo più delicati di una volta).

mivar":3gl7mstk ha detto:
Per questo dico che la cosa mi mette dubbi...tutti i meccanici intervistati lo hanno sconsigliato
Secondo me tutti i meccanici che ci hanno fatto sentire l'hanno sconsigliato, non tutti quelli che hanno intervistato.

Possibile che le macchine delle riviste che hanno utilizzato questi gasoli non abbiano sofferto di nulla?

Io quoto alk147 e poi se non ricordo male c'era un nostro amico del forum che utilizza proprio bludiesel per delle prove sui motori ed anche a lui non si è presentato nessun problema legato al gasolio... Se cercate troverete...
 
Tanto il problema, meglio il dilemma, non si pone: dal 2008, se non erro e se erro correggetemi, i distributori potranno erogare solo gasolio con un contenuto limitatissimo di zolfo, quindi...volenti o nolenti...
 
Ro60":717zs60m ha detto:
Tanto il problema, meglio il dilemma, non si pone: dal 2008, se non erro e se erro correggetemi, i distributori potranno erogare solo gasolio con un contenuto limitatissimo di zolfo, quindi...volenti o nolenti...

Anke x questo quoto alk147 che riportava il 2009, almeno così ricordo anch'io...
 
giangirm":2vfdq2aw ha detto:
in effetti molti (ma non tutti) si sono lamentati del bludiesel

Eccomi :nod)

Sulla mia ho messo il blu diesel una volta, e ho sentito chiaramente il motore che non gradiva. Mi e' sembrato fiacco e lento a salire di giri.

Appena finito (per fortuna erano 10 euro) ho messo un diesel normale al tamoil e l'auto ha ricominciato ad andare bene come prima.

Timoroso che fosse una specifica partita di blu diesel farlocco, l'ho rimesso qualche mese dopo in un posto diverso, e ho di nuovo avvertito il motore che soffriva, e stavolta ho notato anche un peggioramento nei consumi (ma non e' una cosa sicura, erano solo altri 10 euro).

Risultato: col cavolo che rimetto il blue diesel :KO)
 
OGNI MOTORE E' DIVERSO...
ci può essere un motore che se ne frega pure se gli metti la colza o l'olio extravergine.... :asd)

e ci può essere quello che ti rompe le balle e va di meno o si spacca proprio alla minima impurità etc...

io dico solo che TUTTI i meccanici che conosco (e non sono pochi) in tutta la campania me l'hanno sconsigliato...
e ogni volta che mi fermo all'agip (con amici, non la mia) rompono che vogliono mettere il blu...
io con la mia nasona non mi avvicino proprio all'agip perchè a me è sembrato che pure l'agip normale faccia un pò schifo...
se proprio non trovo tamoil metto esso o total o altro...
agip no! :nono)

poi se nel 2009 non ci saranno + diesel normali no problem..per allora spero che avrò un bel benzina sui 2-300 cavalli...e V power a + non posso... :elio) :elio)
 
mancio83":22wf4bob ha detto:
OGNI MOTORE E' DIVERSO...
ci può essere un motore che se ne frega pure se gli metti la colza o l'olio extravergine.... :asd)

e ci può essere quello che ti rompe le balle e va di meno o si spacca proprio alla minima impurità etc...

io dico solo che TUTTI i meccanici che conosco (e non sono pochi) in tutta la campania me l'hanno sconsigliato...
e ogni volta che mi fermo all'agip (con amici, non la mia) rompono che vogliono mettere il blu...
io con la mia nasona non mi avvicino proprio all'agip perchè a me è sembrato che pure l'agip normale faccia un pò schifo...
se proprio non trovo tamoil metto esso o total o altro...
agip no! :nono)

poi se nel 2009 non ci saranno + diesel normali no problem..per allora spero che avrò un bel benzina sui 2-300 cavalli...e V power a + non posso... :elio) :elio)


riquoto sul tamoil, veramente ottimo :OK)
 
sarà che io sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, ma nella mia vita ho messo bludiesel solo per 3 volte, e tutte e tre le volte alle accelerate brusche si accendeva la spia "avaria controllo motore" con relativo depotenziamento di protezione. Ed era chiaramente avvertibile il "ticchettio" (non il fischio) della turbina fra i 2000 e i 2300 rpm.
Con gasolio erg mi trovo stupendamente. Oggi ho provato tamoil per la prima volta. Non ho notato differenze rispetto all'erg.
 
Oggi a striscia c'è stata la replica di un tipo dell' ENI, qualcuno l'ha visto??? Io l'ho perso!!!!!!!!!!!
Chi l' ha visto può riportare cosa ha detto???


Grazie mille ragazzi!!!!
 
Giusto x cominciare a dare un pò di informazioni un pò più tecniche e magari meno campate x aria

Quattroruote:

"Striscia la notizia" è una trasmissione molto seguita e si occupa spesso di tematiche automobilistiche, con inchieste sul campo che scoprono magagne e piccoli e grandi inganni. Da ultimo, parecchi lettori ci hanno chiesto chiarimenti su un servizio andato in onda mercoledì 15 febbraio nel telegiornale satirico di Canale 5, in cui si esprimono dubbi circa l'impiego dei gasoli senza zolfo, come il "Bludiesel".

Nel filmato un concessionario e alcuni meccanici sconsigliano l'uso dei gasoli speciali senza zolfo, paventando il pericolo di danni all'impianto d'iniezione. Ovviamente ci riserviamo di approfondire, ma per ora ci limitiamo a dire che dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity". Per determinarlo, dal 1997 si utilizza un test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio in prova.

La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova. Contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, di comune accordo con aziende petrolifere, case automobilistiche e costruttori d'impianti d'iniezione: trent'anni fa era pari allo 0,8% (8000 ppm, parti per milione) e oggi è di solo 0,005% (50 ppm), ma da tempo sono disponibili combustibili detti "senza zolfo" (come l'Agip "Bludiesel" e l'Esso "energy E-Diesel"), che ne contengono al massimo 10 ppm e che saranno obbligatori dal 2009.

È vero che la diminuzione del tenore di zolfo ha comportato pure la rimozione di sostanze che danno al gasolio un certo potere lubrificante; per questo, il combustibile viene additivato con composti (tra cui il biodiesel) che lo riportano al valore richiesto dalla norma. Poi, lo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, che non a caso hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa eccetera) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590 e che in caso d'impiego di altri combustibili, o di gasolio contaminato da acqua o impurità, la garanzia sugli impianti decade. In definitiva, a prescindere dal contenuto di zolfo, da anni il gasolio deve avere per legge lo stesso potere lubrificante. I guai a pompa e iniettori citati su Canale 5, quindi, dovrebbero avere altra origine, magari proprio la contaminazione con acqua o altri inquinanti.
 
cmq c'è di fatto che alcune auto, alcuni esemplari, parecchi anzi, non gradiscono tutto questo zolfo in meno e questi additivi...
e preferiscono il vecchio sporco gasolio.... :asd)

io continuo a mettere gasolio normale...
poi nel 2009: o mi compro un auto a benzina (potente spero..)
oppure compro altro zolfo e lo aggiungo ai gasoli "puliti"... :sarcastic) :crepap)
 
mancio83":1m53awx4 ha detto:
non mi avvicino proprio all'agip perchè a me è sembrato che pure l'agip normale faccia un pò schifo...
se proprio non trovo tamoil metto esso o total o altro...
agip no! :nono)
ma beh... a parte tamoil tutti i gasoli normali sono identici
 
Che dite? Parlo proprio per niente o pensate che almeno un minimo abbia letto qualcosa prima di parlare? E non lo faccio perchè il tale X o il tale Y mi ha detto qualcosa...

Quattroruote cita HFRR, io ho scritto HFFR (High Frequency Friction Rig), perchè è l'indice che ho sempre trovato, e se andate a vedere le caratteristiche del BluDiesel e del gasolio normale per autotrazione venduto da Agip troverete che per entrambi il valore è 460, come riportato da Quattroruote.

Ribadisco che c'è una grossa differenza tra il parlare di motore più o meno pronto, più o meno brillante e rotture.
Invece mi pare che le cose vengano confuse con troppa facilità e superficialità.
 
Kontorotsui":3fvckkbg ha detto:
giangirm":3fvckkbg ha detto:
in effetti molti (ma non tutti) si sono lamentati del bludiesel

Eccomi :nod)

Sulla mia ho messo il blu diesel una volta, e ho sentito chiaramente il motore che non gradiva. Mi e' sembrato fiacco e lento a salire di giri.

Appena finito (per fortuna erano 10 euro) ho messo un diesel normale al tamoil e l'auto ha ricominciato ad andare bene come prima.

Timoroso che fosse una specifica partita di blu diesel farlocco, l'ho rimesso qualche mese dopo in un posto diverso, e ho di nuovo avvertito il motore che soffriva, e stavolta ho notato anche un peggioramento nei consumi (ma non e' una cosa sicura, erano solo altri 10 euro).

Risultato: col cavolo che rimetto il blue diesel :KO)


Mi pare di capire che normalmente usi Tamoil che pur essendo poco pubblicizzato è un gasolio "premium" nel senso che come il bludiesel dell'Agip e altri ha 10 ppm di zolfo, ha additivi speciali detergenti e soprattutto a un N.C. di 55 quindi molto alto contro solo 52 NC del bludiesel, credo per questo che usando il Bludiesel hai notato un calo perché comunque di fondo il Tamoil è già molto migliore del gasolio Agip.
Se usassi il gasolio standard a 51 NC passando al bludiesel ti accorgeresti di un piccolo miglioramento in termini di fumosità e silenziosità del motore, niente di eclatante certo ma comunque un pò meglio. Comunque da vari test di alcune riviste e da pareri del forum secondo me il migliore è proprio il Tamoil :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
switing63":2dwht2qn ha detto:
Mi pare di capire che normalmente usi Tamoil che pur essendo poco pubblicizzato è un gasolio "premium" nel senso che come il bludiesel dell'Agip e altri ha 10 ppm di zolfo, ha additivi speciali detergenti e soprattutto a un N.C. di 55 quindi molto alto contro solo 52 NC del bludiesel, credo per questo che usando il Bludiesel hai notato un calo perché comunque di fondo il Tamoil è già molto migliore del gasolio Agip.
Se usassi il gasolio standard a 51 NC passando al bludiesel ti accorgeresti di un piccolo miglioramento in termini di fumosità e silenziosità del motore, niente di eclatante certo ma comunque un pò meglio. Comunque da vari test di alcune riviste e da pareri del forum secondo me il migliore è proprio il Tamoil :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Uh, non ti so dire se il Tamoil che metto io ha tutte queste proprieta'. So che nel nord ci sono stazioni che vendono l'"ecodiesel" che forse e' quello di cui parli.
Quello che metto io a Pisa e' "normale" gasolio Tamoil, che pero' essendo di provenienza libica, ha qualita' migliori. Cosi' dicono... e in effetti non mi trovo affatto male.

Io nel 90% dei casi metto o gasolio Tamoil o Shell V-Power. Devo ammettere che il V-Power in effetti da' qualcosa in piu'... ma costa troppo rispetto a quel che ti da'. Io l'ultimo pieno l'ho pagato quasi 80 euro :mecry)
E' come spendere 3000 euro per una modifica nell'auto che ti da' 5cv in piu'. :ka)
Se lo metto, e' solo per gli additivi che puliscono il motore. Quindi, ogni tanto, faccio un pieno poi rimango sul Tamoil :nod)
 
Top