Il Blu diesel si può usare sul jtd 8v???

sbenga":337x9zsw ha detto:
Ora vi pongo io una bella questione: mettiamo veramente bludiesel?
Ho visto ultimamente i distributori sostituire le cisterne per metterne delle nuove (con più camere) in modo da garantire l'erogazione di diversi carburanti sulla stessa pompa.
Però ho visto anche distributori che non hanno cambiato un bel nulla e da un giorno all'altro avevano la pompa per il bludiesel affiancata a quella del normale gasolio.
A questo punto potrei pensare che venga erogato il normale diesel al prezzo del bludiesel :KO)

E' una bella questione davvero.
Sul V-Power non ho molti dubbi... si vede che e' diverso. Certo, se magari mettono una parte di gasolio normale nel vpower, non e' facile accorgersene.

Sul blu diesel, boh... io non lo metto mai :shrug03)
 
sbenga":190mxj78 ha detto:
Ora vi pongo io una bella questione: mettiamo veramente bludiesel?
Ho visto ultimamente i distributori sostituire le cisterne per metterne delle nuove (con più camere) in modo da garantire l'erogazione di diversi carburanti sulla stessa pompa.
Però ho visto anche distributori che non hanno cambiato un bel nulla e da un giorno all'altro avevano la pompa per il bludiesel affiancata a quella del normale gasolio.
A questo punto potrei pensare che venga erogato il normale diesel al prezzo del bludiesel :KO)

Se hai provato il bludiesel sai che al contrario del gasolio normale, non fa schiuma... Io ho anche visto vari distributori che sulla pompa hanno una finestra che mostra il gasolio...
 
io dico solo una cosa dubito che un colosso come la agip venda sul mercato un gasolio che rovina i motori che poi non garantisca riduzioni di consumi e migliori prestazioni è un'altro conto!!
 
thedestroyer256":1bij1tsx ha detto:
Ciao ragazzi, si può usare il bludiesel sul jtd 8v????Può dare problemi???
Grazie mille!!!
lo uso da 55000 km e va tutto ok! :OK)

SergioVTB":1bij1tsx ha detto:
...
tra un po esisteranno solo carburanti come bludiesel, quindi devono andar bene per forza...
quoto! vi dirò di più, le raffinerie investono in nuove e costosissime apparecchiature per abbassare le paricelle di zolfo presenti nel combustibile, la cui presenza serve solo ad inquinare l'ambiente!
 
The Stranger":8bapgipf ha detto:
sbenga":8bapgipf ha detto:
Ora vi pongo io una bella questione: mettiamo veramente bludiesel?
Ho visto ultimamente i distributori sostituire le cisterne per metterne delle nuove (con più camere) in modo da garantire l'erogazione di diversi carburanti sulla stessa pompa.
Però ho visto anche distributori che non hanno cambiato un bel nulla e da un giorno all'altro avevano la pompa per il bludiesel affiancata a quella del normale gasolio.
A questo punto potrei pensare che venga erogato il normale diesel al prezzo del bludiesel :KO)

Se hai provato il bludiesel sai che al contrario del gasolio normale, non fa schiuma... Io ho anche visto vari distributori che sulla pompa hanno una finestra che mostra il gasolio...
Si, c'è la finestrella, ma dentro semplicemente c'è una pallina di colore diverso ;)
Guarda con attenzione :asd)
Ripeto, se non cambiano le cisterne è impossibile che una pompa possa erogare sia gasolio che bludiesel.
 
sbenga":31ru360y ha detto:
The Stranger":31ru360y ha detto:
sbenga":31ru360y ha detto:
Ora vi pongo io una bella questione: mettiamo veramente bludiesel?
Ho visto ultimamente i distributori sostituire le cisterne per metterne delle nuove (con più camere) in modo da garantire l'erogazione di diversi carburanti sulla stessa pompa.
Però ho visto anche distributori che non hanno cambiato un bel nulla e da un giorno all'altro avevano la pompa per il bludiesel affiancata a quella del normale gasolio.
A questo punto potrei pensare che venga erogato il normale diesel al prezzo del bludiesel :KO)

Se hai provato il bludiesel sai che al contrario del gasolio normale, non fa schiuma... Io ho anche visto vari distributori che sulla pompa hanno una finestra che mostra il gasolio...
Si, c'è la finestrella, ma dentro semplicemente c'è una pallina di colore diverso ;)
Guarda con attenzione :asd)
Ripeto, se non cambiano le cisterne è impossibile che una pompa possa erogare sia gasolio che bludiesel.

Boh quello che vedevo io aveva lo stesso colore di quello presente nella finestrella... Comunque la prossima volta ci farò molto più caso, sia a quello normale che al bludiesel, ma dal vivo... Nel serbatoio poi ti farò sapere, se mi sono sognato il tutto :matto) ...
 
Non è vero che sia necessario cambiare cisterne, molti distributori "vecchi" infatti, avevano comunque più cisterne del necessario, installate nel tempo per aumentare le riserve di prodotto. Quindi adesso hanno destinato le stesse cisterne di prima, differenziandone però il contenuto. Ah, gli stessi gestori ammettono che il bludiese qualche danno può farlo, ma solo a motori vecchi che non prevedevano questo tipo di carburante e additivi. I danni in questione infatti, si possono riferire alle tubazioni e guarnizioni in gomma, che potrebbero ingottirsi più precocemente.
 
la mia esperienza in officina sui 320d (BMW) è che il BluDiesel ha fatto fuori molti iniettori!!! :evil: più di un motore che andava a meno cilindri ha riportato la rottura di uno o più iniettori, dopo le classiche domande "dove fa rifornimento" la classica risposta "metto il bludiesel".....noi lo sconsigliamo, magari sull'Alfa non ha questi effetti devastanti (ricordo che il 320d è un common rail, ma non multijet)

io non l'ho mai messo e mai lo metterò sulla 147 che aspetto....poi siamo in un paese libero e ognuno è libero di fare ciò che vuole!!! :celebrate)
 
ciao a tutti, premetto che non ho letto tutte le pagine di questo post ma mi sembra che non si sia parlato di questa cosa:
vi riporto quello che mi è stato detto da un rivenditore di auto (potete credermi è un grosso rivenditore non l'ultimo arrivato...)
<i diesel speciali non causano nessun problema al motore solo se si mettono fin da quando l'auto è nuova (e si usano sempre e solo quelli).
praticamente mi ha spiegato che se da un momento all'altro si cominciano a mettere i diesel speciali (dopo che l'auto ha funzionato per un certo tempo col normale diesel) quest scrostano i residui del diesel pulendo il motore, queste incrostazioni vanno ad accumularsi causando problemi (ora non ricordo dove si accumulino ma il concetto è questo)

spero di essere stato chiaro, comunque questo è il concetto che mi ha detto il concessionario...
voi cosa ne pensate?

ci tengo a precisare che non sono ne un esperto di funzionamento di motori ne di composizioni chimico-fisiche dei carburanti, volevo solo avere il vostro parere su questa affermazione...

aspetto notizie...ciao :OK)
 
andrea147":61rch474 ha detto:
ciao a tutti, premetto che non ho letto tutte le pagine di questo post ma mi sembra che non si sia parlato di questa cosa:
vi riporto quello che mi è stato detto da un rivenditore di auto (potete credermi è un grosso rivenditore non l'ultimo arrivato...)
<i diesel speciali non causano nessun problema al motore solo se si mettono fin da quando l'auto è nuova (e si usano sempre e solo quelli).
praticamente mi ha spiegato che se da un momento all'altro si cominciano a mettere i diesel speciali (dopo che l'auto ha funzionato per un certo tempo col normale diesel) quest scrostano i residui del diesel pulendo il motore, queste incrostazioni vanno ad accumularsi causando problemi (ora non ricordo dove si accumulino ma il concetto è questo)

spero di essere stato chiaro, comunque questo è il concetto che mi ha detto il concessionario...
voi cosa ne pensate?

ci tengo a precisare che non sono ne un esperto di funzionamento di motori ne di composizioni chimico-fisiche dei carburanti, volevo solo avere il vostro parere su questa affermazione...

aspetto notizie...ciao :OK)

Forse si è confuso con Ecodiesel e olio di colza: il bluediesel non scrosta e pulisce nulla, semplicemente non ha zolfo per questioni di inquinamento.
 
Lavorando nel settore petrolifero posso dirvi che i due diesel in questione (normale e blue) sono pressoche' identici. Cambia solamente la quantita' di zolfo contenunta 30 ppm (parti per milione) per il blue e 50 ppm per il comune gasolio. Il contenuto di zolfo (anche nella benzina provoca lo stesso problema) danneggia le sedi valvola. Inoltre provandolo personalmente su parecchie macchine ho notato un leggero miglioramento. A voi la questione se ne valga la pena oppure no.
 
sbenga":1e944bmj ha detto:
andrea147":1e944bmj ha detto:
ciao a tutti, premetto che non ho letto tutte le pagine di questo post ma mi sembra che non si sia parlato di questa cosa:
vi riporto quello che mi è stato detto da un rivenditore di auto (potete credermi è un grosso rivenditore non l'ultimo arrivato...)
<i diesel speciali non causano nessun problema al motore solo se si mettono fin da quando l'auto è nuova (e si usano sempre e solo quelli).
praticamente mi ha spiegato che se da un momento all'altro si cominciano a mettere i diesel speciali (dopo che l'auto ha funzionato per un certo tempo col normale diesel) quest scrostano i residui del diesel pulendo il motore, queste incrostazioni vanno ad accumularsi causando problemi (ora non ricordo dove si accumulino ma il concetto è questo)

spero di essere stato chiaro, comunque questo è il concetto che mi ha detto il concessionario...
voi cosa ne pensate?

ci tengo a precisare che non sono ne un esperto di funzionamento di motori ne di composizioni chimico-fisiche dei carburanti, volevo solo avere il vostro parere su questa affermazione...

aspetto notizie...ciao :OK)

Forse si è confuso con Ecodiesel e olio di colza: il bluediesel non scrosta e pulisce nulla, semplicemente non ha zolfo per questioni di inquinamento.


ma scherzi? ti posterei le prove di quattroruote coi motori smontati prima e dopo l'utilizzo(questi ultimi avevano gli iniettori puliti) :OK) il bludiesel contiene additivi detergenti,fidati. quello che è stato riferito ad andrea dal concessionario potrebbe essere vero,difatti è lo stesso discorso che si fa per l'utilizzo di additivi antiattrito nell'olio motore.... :scratch)
qui sul forum si sono fatte battaglie fra sostenitori e detrattori del bludiesel...io dico una cosa: provatelo, se la macchina vi va meglio mettetelo, altrimenti no!facile! io lo uso da quando ho comprato la macchina, 45000km senza problemi, lo preferisco perchè: sento la macchina più vivace,fa meno fumo nero (vabbè ora non si nota più :sarcastic) ) consuma un pelino meno e non fa più puzza
 
Posso fare una domanda?Mia madre,da quando ha preso la sua auto nell'agosto del 2005,ha sempre messo bludiesel.Ebbene,ha sempre constatato consumi veramente elevati!Da una settimana sta mettendo il diesel normale e adesso la situazione sta leggermente migliorando!Secondo voi il bludiesel influisce così tanto sui consumi?? :confusbig)
 
frib":vjmhqmyo ha detto:
ma scherzi? ti posterei le prove di quattroruote coi motori smontati prima e dopo l'utilizzo(questi ultimi avevano gli iniettori puliti) :OK) il bludiesel contiene additivi detergenti,fidati. quello che è stato riferito ad andrea dal concessionario potrebbe essere vero,difatti è lo stesso discorso che si fa per l'utilizzo di additivi antiattrito nell'olio motore.... :scratch)
qui sul forum si sono fatte battaglie fra sostenitori e detrattori del bludiesel...io dico una cosa: provatelo, se la macchina vi va meglio mettetelo, altrimenti no!facile! io lo uso da quando ho comprato la macchina, 45000km senza problemi, lo preferisco perchè: sento la macchina più vivace,fa meno fumo nero (vabbè ora non si nota più :sarcastic) ) consuma un pelino meno e non fa più puzza
Scusa, ma se hai sempre usato bludiesel come dici come fai a sapere che il motore è più vivace, meno fumo etc.?
Per me queste prestazioni maggiori/minori e consumi maggiori/minori sono tutti effetti placebo.
Vorrei vedere le foto degli iniettori: quelli di quattroruote devono essere molto avanti con la tecnologia fotografica per farci vedere lo stato interno di un'iniettore :D:D
 
soloalfa":18rl3isj ha detto:
Posso fare una domanda?Mia madre,da quando ha preso la sua auto nell'agosto del 2005,ha sempre messo bludiesel.Ebbene,ha sempre constatato consumi veramente elevati!Da una settimana sta mettendo il diesel normale e adesso la situazione sta leggermente migliorando!Secondo voi il bludiesel influisce così tanto sui consumi?? :confusbig)
Semplicemente no.
 
sbenga":1efex7gj ha detto:
frib":1efex7gj ha detto:
ma scherzi? ti posterei le prove di quattroruote coi motori smontati prima e dopo l'utilizzo(questi ultimi avevano gli iniettori puliti) :OK) il bludiesel contiene additivi detergenti,fidati. quello che è stato riferito ad andrea dal concessionario potrebbe essere vero,difatti è lo stesso discorso che si fa per l'utilizzo di additivi antiattrito nell'olio motore.... :scratch)
qui sul forum si sono fatte battaglie fra sostenitori e detrattori del bludiesel...io dico una cosa: provatelo, se la macchina vi va meglio mettetelo, altrimenti no!facile! io lo uso da quando ho comprato la macchina, 45000km senza problemi, lo preferisco perchè: sento la macchina più vivace,fa meno fumo nero (vabbè ora non si nota più :sarcastic) ) consuma un pelino meno e non fa più puzza
Scusa, ma se hai sempre usato bludiesel come dici come fai a sapere che il motore è più vivace, meno fumo etc.?
Per me queste prestazioni maggiori/minori e consumi maggiori/minori sono tutti effetti placebo.
Vorrei vedere le foto degli iniettori: quelli di quattroruote devono essere molto avanti con la tecnologia fotografica per farci vedere lo stato interno di un'iniettore :D:D

ahahah! ovvio che per i primi pieni (e cmq ogni tanto capita di mettere il normale)ho fatto diverse prove,senò come facevo a capire la differenza?!?!?!
per le foto............ti ho già detto che hanno smontato i motori,si vedeva ad occhio la differenza...
se poi per te è solo effetto placebo che ti devo dire...ognuno con la sua sensibilità.....

ti invito a guardarti sulle varie riviste i servizi con le prove strumentali, sull'ultimo quattroruote ne hanno fatto uno sulle benzine speciali, ma se vuoi cerco i numeri con le varie prove dei diesel speciali :shrug03) anzi non c'ho voglia, pensa ciò che preferisci :p :fluffle)
 
Dal chilometro zero, settembre 2001, sempre gasolio senza zolfo (Tamoil, non BluDiesel). Zero problemi e fumosità al minimo. Ho anche passato la revisione con emissioni a valori perfettamente in regola... con la EGR staccata asd asd asd :asd) utilissima quella valvola!

Morale, la mia esperienza dice che 106.000 Km di "senza zolfo" non fanno danni.
 
Top