Il Blu diesel si può usare sul jtd 8v???

secondo me è un po come la mucca pazza ed il virus dei polli...sono tutte notizie che fanno un danno più grosso del dovuto... :KO)

ormai questi carburanti esistono da 3 o 4 anni...se facevano problemi lo avremmo saputo prima! :ka)
 
Ma avete sentito quello che dicono dall'una e dall'altra parte?

Le motivazioni che danno, non se metterlo o meno.

Uno dice che riduce la rumorosità del 36%(!!!!!) un carburante?

L'altro dice che hanno una carburazione differente, e cioè che cosa significherebbe? Che si combina con più o meno aria, cioè quello che avviene sempre a seconda di quanto schiacciate col piede l'acceleratore!
Miscele più o meno magre si hanno affondando di meno o di più sul gas, non avete un benzina che lavora sempre più o meno a rapporto stechiometrico.


Non fatevi sempre spaventare da tutto quello che sentite in giro, cercate informazioni più competenti prima di spaventarvi.
 
alk147":149k2jl1 ha detto:
Ma avete sentito quello che dicono dall'una e dall'altra parte?

Le motivazioni che danno, non se metterlo o meno.

Uno dice che riduce la rumorosità del 36%(!!!!!) un carburante?

L'altro dice che hanno una carburazione differente, e cioè che cosa significherebbe? Che si combina con più o meno aria, cioè quello che avviene sempre a seconda di quanto schiacciate col piede l'acceleratore!
Miscele più o meno magre si hanno affondando di meno o di più sul gas, non avete un benzina che lavora sempre più o meno a rapporto stechiometrico.


Non fatevi sempre spaventare da tutto quello che sentite in giro, cercate informazioni più competenti prima di spaventarvi.

Ciao alk, ma stavi rispondendo a me? No perchè io di km ne ho fatti 8mila e non 80mila

Non è che sono disperato...e che voglio dare a bere alla mia nasona cose che non le facciano male...tutto qui...solo che si sentono sempre pareri discordanti...
Cmq sia se rispondevi a me, molte grazie! :OK)
 
Anch'io ho visto striscia....come al solito non si capisce mai bene a cosa credere.....un po'come il polverone alzato qualche mese fa sull'olio di colza....!! Io personalmente ho sempre messo il gasolio normale e periodicamente aggiungo addittivi per la pulizia degli iniettori, parenze a freddo e via dicendo....l'unico che mi tenta è il Diesel V-power...ma il prezzo secondo me è eccessivo e i benefici non sono poi così superiori a quello normale...o mi sbaglio??
 
Sì, mi sono accorto dopo e ho tolto la frase. :p

Rispondevo in generale, solo quelle righe volevano riferirsi a quanto detto da te, ma poi ho letto meglio.

Comunque anche sul forum di combustibili.it dicono che non va bene, ma chi lo dice parla degli iniettore-pompa, mentre altri con stilo e 147 dicono che non hanno avuto nessun malfunzionamento. :ka)


Alla fine anche qui sul forum si è parlato diverse volte della fumosità più o meno accentuata o delle prestazioni che si sentono più o meno brillanti, ma a Striscia parlano di rotture, e se così fosse non sarebbe saltato fuori in tutto questo tempo? Parlo di riviste di settore, telegiornali ecc, anche della stessa Agip, continuerebbe a venderlo? Con la possibilità di perdite di immagine enormi?

Anche secondo me quelli pensavano al biodiesel o qualche derivato da oli tipo colza.
 
Come minimo nei prossimi giorni, a striscia si vedranno i rappresentanti delle compagnie petrolifere che diranno tutto il contrario di tutto...
Grazie per i suggerimenti alk :OK)
 
Io non avevo visto "Striscia" perchè mi viene l'orchite ogni volta che li sento fare i giustizieri da quattro soldi................
Sto usando il Blu Diesel da 3-4 pieni, dato che ho notato una ENORME differenza nella rumorosità e comportamento del motore a freddo, a vederlo fisicamente, mi sembra molto più "pulito" del gasolio normale, quindi all'apparenza mi da più fiducia. Dall'altro lato non so che effetti potrà avere a lungo termine sul mio motore. Ma a questo punto mi chiedo, dato che contrariamente alle caz**te che sparano quei sedicenti esperti interpellati dai sedicenti intervistatori di "Striscia" il manuale d'uso della cucciola non sconsiglia in nessun modo l'utilizzo di questo carburante, su quali dati OGGETTIVI, e RISCONTRABILI secondo sperimentazione scientifica, si basano i pareri sentiti?
Ovviamente la casa produttrice del carburante in questione fornisce delle schede prodotto che indicano composizione, proprietà chimico-fisiche ecc. del carburante. E su quelle basa la sua pubblicità. Cosa abbiamo di concreto per confutare le tesi dell'Agip, oltre le "voci" che ha riportato striscia (che sembrano copiate da qualche post su questo forum)?
 
lo sporco che vedi nel gasolio e dato per buona parte dallo zolfo, ora che piaccia o no serve, è un lubrificante (Dopo certe reazioni) e gli impianto common rail bosch sono studiati per quello, senza zolfo ma con altri adittivi che ne svolgono la funzione non credo ammazzi gli impianti in 3 pieni LoL, ma non credo che gli faccia tanto bene a lungo andare, magari poi lo si usa tutta la vita e non succede nulla e chi usavq quello normale fa fuori 4 pompe e 120 iniettori :) (gratta gratt) ma va beh visto che si può scegliere meglio non rischiare più di tanto, che noto pure io è che con il blue diesel agip il rumore sembra diverso come rumorosita, meno rugoso più liscio, non sull nasona però...

Come sempre la verità sta nel mezzo....IMHO :)
 
Per quello che ne so io, il gasolio deve essere omologato per autotrazione e deve avere un valore minimo di lubrificazione che viene inposto dalla normativa e le case la conoscono bene, quindi secondo me non possono rifiutare la garanzia visto che è un gasolio in vendita alle pompe e regolarmente omologato.Io l'ho usato diverse volte e non ho avuto mai problemi anzi la fumosità si riduce notevolmente, secondo me è una scusa delle officine per non passare in garanzia pompe common rail con difetti di origine oppure già rovinate da gasolio sporco o cpn acqua e quello si fa che male, a volte striscia abbocca a leggende metropolitane e inoltre non c'è nessuna prova concreta che questo il blu diesel blocca le pompe vorrei vedere delle prove certe.
Quindi non lasciamoci influenzare se uno vuole inqunare un pochino meno lo può fare tranquillamente e lo steso se uno vuole avere un gasolio più performante e libero di pagarlo di più tanto nessuno lo impone.Se io fossi nell'Agip denuncerei striscia portanto documenti tecnici e fatti concreti perchè con queste cose del sentito dire che poi diventano certezze sulla bocca di tutti si richia di creare danni di immagine ingiustificati e di notevole consuguenza economica per l'azienda in questione, che tra l'altro si è adoperata tra le prime ad abassare il tenore di zolfo nel gasolio che è una delle tante cause di tumori all'apparato respiratorio.
 
mancio83":bydru80g ha detto:
è risaputo che il blu-diesel è dannoso... :shrug03)

lo zolfo serve... :nod) :nod) :nod) e il bludiesel ne contiene pochissimo...!!!!!

alla larga...!!!

QUOTO :handclap)
il bludiesel o qualsiasi altro suo simile DANNEGGIA i motori diesel,miraccomando non usatelo perchè è provato da qualsiasi meccanico!
e poi perchè dovete spendere di +?!coi tempi che corrono meglio mettere il diesel tradizionale,costa meno e non fa danni :A)
 
Stamattina per curiosità, visto quello detto ieri da Striscia, ho controllato il libretto di "Uso e manutenzione" e da nessuna parte c'è scritto di usare gasoli NORMALI... l'unica cosa ripetuta e scritta è :
gasolio omologato per autotrazione ...

Se le compagnie petrolifere le vendono, credo siano omologate...no???
Fatto sta, che se nessuno mi dimostra la VERA differenza tra un gasolio normale ed uno si questi "super"... io continuo a mettere quello normale... non vedo per quale motivo reale spendere di più :ka)
 
Anch'io ho visto il servizio di striscia ieri sera, ma vorrei tranquilizzare tutti :spin) . Ho letto sul 4R di novembre, in occasione di una prova di un gasolio speciale, che tutti i gasoli a basso contenuto di zolfo (10 ppm) non creano nessun problema alle pompe perché comunque per legge devono assicurare una lubrificity minima che è pari a quella del gasolio tradizionale e nei loro test durati più di 13K Km non hanno riscontarto nessun problema. Inoltre bisogna considerare che dal gennaio 2005 il contenuto di zolfo nei gasoli tradizionali è passato da 350 a 50 ppm cioè 7 volte meno e in quest'ultimo anno nessuno si è lamentato che usando gasolio normale ha distrutto la pompa d'iniezione sebbene ci sia stata una forte riduzione di questo componente. E dal 2009 tutti i gasoli dovranno avere al max 10 ppm come i vari gasoli speciali venduti oggi e allore cosa facciamo fra 3 anni buttiamo via tutte le auto diesel di oggi? Non credo, lo zolfo sarà già sostituito con altre sostanze che assicurano la giusta lubrificazione. Semmai secondo me bisogna chiedersi se vale la pena spendere di più per questi gasoli speciali, da un minimo di 3 cent per l'Agip Bludiesel a 10 cent per il Shell V power, perché è vero che ormai tutti i test sulle varie riviste di settore (4R, auto, automobilismo) hanno confermato che senz'altro sono migliori dei gasoli tradizionali ma i vantaggi sono misurabili in percentuali del 2/4%. Personalmente consiglio di usare il Tamoil che non richiede sovrapprezzo e anche qui sul forum è considerato un buon gasolio da molti amici che l'hanno provato.
 
Quelli di Striscia cominciano a stufare, è da un po' che ogni tanto escono con servizi da sbarellati mentali perchè vogliono mettere il becco in argomenti nei quali non hanno la minima competenza. Vanno ad intervistare persone che ad andare bene per l'80% hanno al massimo la licenza media e, come ben detto da qualcuno, confondono blu diesel con bio-diesel e quest'ultimo con l'olio di colza. Insomma...un minestrone degno del miglior Totò.

Tutti i carburanti devono rispettare delle specifiche tecniche prima di entrare in commercio ed anche i diesel senza zolfo lo fanno. La lubrificazione che viene a mancare a causa dell'assenza dello zolfo la si recupera con gli additivi. Inoltre lo zolfo sarà debellato dai diesel per legge europea entro pochi anni (credo entro il 2009), quindi prima o poi sarete obbligati ad usarlo. Vedrete che a quel punto tutti vi diranno che va benissimo!

Infine inorridisco nel sentire gente che ne sconsiglia l'utilizzo a causa del prezzo (anche se il Tamoil è venduto senza sovrapprezo), non tenendo conto del minor consumo ma soprattutto il vero beneficio che dà questo carburante: il minor impatto ambientale! A questi signori auguro di ritrovarsi al più presto con qualche problema ai polmoni
 
Io uso blu super invece, e da un po di "mila" di km! Sinceramente non sò cosa pensare,anche se penso che se sono in commercio da anni ci sarà un motivo! Comunque scusate, visto che siamo in argomento ma a questo punto bisogna preoccuparsi anche di mettere additivi per la pulizia degli iniettori??Chi li usa qui??E' buona la STP??
 
sarà, ma la mia nasona è allergica al bludiesel.. incominciai a metterlo da subito, appena uscito dal conce.. 4-5 mesi solo di bludiesel.. Fino a che, una sera, non misi gasolio normale causa ora tarda.. Beh, la macchina andava decisamente meglio, sia in prontezza che in elasticità!.. da quel giorno non ha più visto gasoli speciali (si, nel prezzo)...
 
Anni di gasolio senza zolfo, 100.000 Km percorsi e zero problemi.

Se "Striscia" si limitasse alle cose di cui ha cognizione, anzichè cercare lo scoop a tutti i costi, sarebbe meglio per tutti.

I meccanici che dicono che il gasolio senza zolfo fa male al motore dicono una grandissima idiozia, e d'altra parte non sono motoristi.

Chiedete a qualcuno che lavora al CRF semmai... :nod)

(scusate i toni un pò bruschi. mi irrita leggere frasi come "tutti sanno che..." "tutti i meccanici dicono che..." "lo zolfo è necessario".... siete chimici? siete tecnici motoristi? siete ingegneri? avete COGNIZIONE DIRETTA di quello che dite? usate la testa e non seguite il branco, dai... ;) )
 
DriftSK":xzt2zs9q ha detto:
Anni di gasolio senza zolfo, 100.000 Km percorsi e zero problemi.

Se "Striscia" si limitasse alle cose di cui ha cognizione, anzichè cercare lo scoop a tutti i costi, sarebbe meglio per tutti.

I meccanici che dicono che il gasolio senza zolfo fa male al motore dicono una grandissima idiozia, e d'altra parte non sono motoristi.

Chiedete a qualcuno che lavora al CRF semmai... :nod)

(scusate i toni un pò bruschi. mi irrita leggere frasi come "tutti sanno che..." "tutti i meccanici dicono che..." "lo zolfo è necessario".... siete chimici? siete tecnici motoristi? siete ingegneri? avete COGNIZIONE DIRETTA di quello che dite? usate la testa e non seguite il branco, dai... ;) )

Quoto e ripeto: quando il gasolio senza zolfo sarà obbligatorio per legge cosa diranno questi espertoni?
 
mik":2invksd6 ha detto:
Quoto e ripeto: quando il gasolio senza zolfo sarà obbligatorio per legge cosa diranno questi espertoni?

:OK)
ammesso che non fa male alle parti del motore ed ad altre, è vero la questione sulla differenza di prestazioni della macchina?
 
Top