Il Blu diesel si può usare sul jtd 8v???

drugo":2bytd8o9 ha detto:
ammesso che non fa male alle parti del motore ed ad altre, è vero la questione sulla differenza di prestazioni della macchina?

Le differenze sono impercettibili. Con una guida accorta e alcune marche di gasolio speciale (a me succede con il Blu Diesel ma non con il Tamoil, ad esempio) si può riscontrare un rendimento leggermente migliore che si traduce in consumi inferiori, ma stiamo veramente parlando di 1 Km/l su 17-18.

Chi dice che cambiando gasolio sente la differenza di prestazioni... è facilmente suggestionabile :asd)
 
Io NON CI CREDO, uso Blu-Diesel da quando ho comprato la macchina (18.000Km) e non mi ha mai dato problemi di alcun genere anzi quando l'ho portata in officina per una revisione ai fari allo xeno, il meccanico l'ha provata e mi ha detto che il motore è un gioiello, fluido ma molto reattivo tutto ciò dovuto a come gli ho fatto i primi 1500Km e a come la uso tutt'ora!!!
QUINDI è anche un fatto di gasolio............
 
DriftSK":f00gsa4c ha detto:
drugo":f00gsa4c ha detto:
ammesso che non fa male alle parti del motore ed ad altre, è vero la questione sulla differenza di prestazioni della macchina?

Le differenze sono impercettibili. Con una guida accorta e alcune marche di gasolio speciale (a me succede con il Blu Diesel ma non con il Tamoil, ad esempio) si può riscontrare un rendimento leggermente migliore che si traduce in consumi inferiori, ma stiamo veramente parlando di 1 Km/l su 17-18.

Chi dice che cambiando gasolio sente la differenza di prestazioni... è facilmente suggestionabile :asd)

Le prestazioni cambiano solo se il gasolio ha un superiore numero di cetano, che è il corrispondente nel numero di ottani per la benzina: la presenza o meno dello zolfo è ininfluente per le prestazioni. Nelle auto a benzina la potenza sul libretto è ottenuta con benzina a 98 ottani, non a 95 come la nostra verde. Inoltre se le auto a benzina non sono dotate, per esempio, di un sensore del battito in testa non ci sarà quasi differenza tra 95 e 98 ottani. Per i diesel non so...
 
cuoresportivo86":2gbjbt7e ha detto:
Io uso blu super invece, e da un po di "mila" di km! Sinceramente non sò cosa pensare,anche se penso che se sono in commercio da anni ci sarà un motivo! Comunque scusate, visto che siamo in argomento ma a questo punto bisogna preoccuparsi anche di mettere additivi per la pulizia degli iniettori??Chi li usa qui??E' buona la STP??

Che mi dite a proposito??
 
cuoresportivo86":63defs6k ha detto:
Io uso blu super invece...
[...]
bisogna preoccuparsi anche di mettere additivi per la pulizia degli iniettori??Chi li usa qui??E' buona la STP??

A mio avviso e da lunga esperienza gli additivi nella benzina sono superflui. Gli unici che li raccomandano, guarda caso, sono coloro che li vendono.
Le benzine speciali hanno di solito un numero di ottano più elevato e questo aiuta alcuni motori, specie quelli ad alte prestazioni e quelli con un sacco di Km all'attivo. I propulsori sovralimentati più tirati (es. Evo, Impreza) beneficiano degli ottani in modo misurabile, alcuni decimi di guadagno nello 0-100, e sono quelli che ne traggono i massimi vantaggi (puoi immaginare gli altri: non si sente differenza e chi la sente... sta cercando di giustificare a se stesso la differenza di prezzo con la benzina normale!)
Le auto con motori anziani hanno una sensibile riduzione del battito in testa grazie al maggior numero di ottano, testato personalmente, e il beneficio si ferma qui.

...anche se penso che se sono in commercio da anni ci sarà un motivo
Perdonami se te lo faccio notare, ma devi sapere che mia nonna anni fa disse "lo ha detto Mike in televisione, allora deve essere vero!"

"siccome sono in commercio da anni"... daiii... ragiona con la tua testa... ;)
 
Scusa ma tu mi sconsigli l'uso di prodotti per la pulizia di iniettori perchè non servono a niente o perchè sono dannosi al motore??Perchè il padre di un mio amico li usa da molto tempo e sente proprio la differenza quando li mette!!Comunque m'interessa la risposta alla prima domanda... :help)
 
DriftSK":fb7i5e34 ha detto:
drugo":fb7i5e34 ha detto:
Chi dice che cambiando gasolio sente la differenza di prestazioni... è facilmente suggestionabile :asd)
Certo, certo.. :asd) ..

Credo che lo scarto del contakm non vari in base al gasolio immesso, o sbaglio?

Stesso tratto di strada, stesse condizioni meteo, velocità diverse (leggermente, ovvio).. O ero particolarmente "fatto" o il mio 8 vongole accusa il gasolio speciale..

PS: non ho alcun interesse a dire che il bludiesel fa perdere in prestazioni, non sono un benzinaio Agip :asd) :asd)
 
Appunto, questo punto di vista è più capibile, con gasoli differenti cambia un po' il comportamento del motore, su questo non c'è da stupirsi, non essendo i motori tutti uguali anche se simili, e non essendo usati tutti nello stesso modo può succedere che c'è chi si trova meglio o peggio.

Come già detto è però una cosa ben diversa dal dire che rompe qualcosa, e se al CRF non hanno riscontrato nulla perchè si continua a sostenere il contrario?

Dicendo tra l'altro "lo sanno tutti", "è risaputo", ecc.


Striscia deve fare gli scoop, ma perchè non sono andati ad intervistare chi quei motori li progetta?
Poi ogni giorno leggiamo lamentele riguardo alla poca competenza delle officine ma se si mettono a dire alla televisione quelle cose allora tutti son pronti a credere quello che si sente.

Il fatto che un prodotto sia sul mercato da tanto non significa che sia per forza migliore di un altro, ma significa anche che non è pericoloso per i motori, altrimenti avrebbero fatto qualche campagna seria per sistemare le cose.
Se un motore si danneggia per colpa del carburante ne risponde il gestore e la compagnia petrolifera, pensate che convenga loro mettere in commercio un gasolio che provoca danni?



Capitolo BluSuper, io l'ho usata per un periodo abbastanza lungo, il motore andava meglio, più pronto e fluido sicuramente, più prestazionale non lo saprei dire, non sensibilmente. Ho smesso di usarlo per il costo troppo elevato rispetto alla benzina a 95 ottani che trovo alla Shell, ma come prodotto era valido.
 
mik":r9g48ten ha detto:
Quelli di Striscia cominciano a stufare, è da un po' che ogni tanto escono con servizi da sbarellati mentali perchè vogliono mettere il becco in argomenti nei quali non hanno la minima competenza. Vanno ad intervistare persone che ad andare bene per l'80% hanno al massimo la licenza media e, come ben detto da qualcuno, confondono blu diesel con bio-diesel e quest'ultimo con l'olio di colza. Insomma...un minestrone degno del miglior Totò.

Tutti i carburanti devono rispettare delle specifiche tecniche prima di entrare in commercio ed anche i diesel senza zolfo lo fanno. La lubrificazione che viene a mancare a causa dell'assenza dello zolfo la si recupera con gli additivi. Inoltre lo zolfo sarà debellato dai diesel per legge europea entro pochi anni (credo entro il 2009), quindi prima o poi sarete obbligati ad usarlo. Vedrete che a quel punto tutti vi diranno che va benissimo!

Infine inorridisco nel sentire gente che ne sconsiglia l'utilizzo a causa del prezzo (anche se il Tamoil è venduto senza sovrapprezo), non tenendo conto del minor consumo ma soprattutto il vero beneficio che dà questo carburante: il minor impatto ambientale! A questi signori auguro di ritrovarsi al più presto con qualche problema ai polmoni


Quoto quasi tutto ma per quanto riguarda l'inquinamento è un discorso secondo me molto più complesso. Se togli zolfo dal gasolio otterai meno anidride solforosa allo scarico e tutti gli altri composti dello zolfo che sicuramente è un inquinante che non fa bene alla salute, ma i composti che vengono aggiunti per mantenere lo stesso potere lubrificante quali sono? Siamo così sicuri che questi non inquinano? Poi chi lo dice che i gasoli a basso tenore di zolfo inquinano meno degli altri? La pubblicità delle case petrolifere? Come tutti i prodotti petroliferi anche il gasolio contiene idrocarburi aromatici che sono i più sospetti cancerogeni (tant'è che per esempio nella benzina il massimo ammesso di benzene è l'1% e il totale degli aromatici non deve superare il 30%). C'è qualcuno che ha analizzato chimicamente il gasolio per dire qual'è il migliore dal punto di vista ambientale? Ti faccio un esempio è meglio un gasolio standard con 50 ppm di zolfo e magari il 20% di aromatici o un gasolio speciale tipo bludiesel con 10 ppm di zolfo e magari il 30% di aromatici? :aeh) Mah, direi andiamoci piano senza dati dire qual'è il combustibile più pulito.
 
la mia macchina fa 3 anni fra poco e ho sempre messo blu diesel salvo qualche rara eccezione.

per 2 motivi:

1 leggendo il forum ho scoperto che i motori al crf girano con blu diesel

2 4r ha scritto un articolo, pubblicato poi anche su pieghevole e disponibile nelle stazioni agip, in cui lo provava su 3 auto diverse: a4 1 e 2 serie e lybra jtd 115 con risultati soddisfacenti (a livello soprattutto strumentale e principalmente su audi).

la mia macchina ha molto spesso rotto le OO ma ( :tiè) :tiè) ) come motore non posso assolutamente lamentarmi, anzi! ( :tiè) :tiè) )

forse ci si può accorgere, se si è molto sensibili, che il motore è più o meno pronto (evidentemente io non lo sono perchè proprio non me ne sono accorto), ma le prestazioni sono rilevabili a livello strumentale.
 
mik":1am3pukc ha detto:
DriftSK":1am3pukc ha detto:
Anni di gasolio senza zolfo, 100.000 Km percorsi e zero problemi.

Se "Striscia" si limitasse alle cose di cui ha cognizione, anzichè cercare lo scoop a tutti i costi, sarebbe meglio per tutti.

I meccanici che dicono che il gasolio senza zolfo fa male al motore dicono una grandissima idiozia, e d'altra parte non sono motoristi.

Chiedete a qualcuno che lavora al CRF semmai... :nod)

(scusate i toni un pò bruschi. mi irrita leggere frasi come "tutti sanno che..." "tutti i meccanici dicono che..." "lo zolfo è necessario".... siete chimici? siete tecnici motoristi? siete ingegneri? avete COGNIZIONE DIRETTA di quello che dite? usate la testa e non seguite il branco, dai... ;) )

Quoto e ripeto: quando il gasolio senza zolfo sarà obbligatorio per legge cosa diranno questi espertoni?


beh semplice:all'atto in cui ci saranno alle pompe SOLO super gasoli,diranno che i motori diesel sono costruiti con materiali compatibili col gasolio senza zolfo,quindi non si rompono :asd)

mentre magari quelli attuali sono costruiti ancora per funzionare col gasolio tradizionale.

e il gioco è fatto!!!!!
 
guardate che Striscia a me sembra non abbia voluto fare uno scoop ieri sera...semplicemente cerca di far chiarezza su un'argomento che un po' incasinato lo è, in piu' alla fine hanno detto chiaramente che se i rappresentanti delle compagnie petrolifera lo vogliono possono tranquillamente dire la loro......
dopotutto hanno intervistato benzinai e meccanici le cui dichiarazioni erano COMPLETAMENTE opposte...dovete anche immaginare che la maggior parte della gente non passa per il nostro Forum e non puo' sapere certe cose...ieri sera guardavo il servizio con la mia ragazza e a lei sono venuti parecchi dubbi,dopotutto non capisce una mazza di motori,è normale...
Pero' mi fa pensare che fra tutti quei meccanici nessuno abbia detto che quel tipo di gasolio non è dannoso,evidentemente qualche problema c'è stato,è innegabile questo.
 
Per forza vengono i dubbi, un servizio messo giù come quello non ti porta a pensare che la Agip dica che va bene solo perchè deve venderlo?
Invece i meccanici lo sconsigliano anche se non hanno interessi a farlo e uno che sente è portato automaticamente a pensare che abbiano ragione loro.

Se volevano fare un servizio serio dopo aver sentito le due campane dovevano andare da un motorista a chiedere ulteriori spiegazioni.

Oltretutto il ragazzo che parla di diversa carburazione cita BluDiesel ed Ecodiesel, c'è un carburante con questo nome in vendita?

Secondo me è tutto basato sull'incomprensione, e poi possibile che tutti i meccanici intervistati abbiano detto quelle cose? Quando avete ritirato la vostra auto i vostri hanno detto le stesse cose?
 
Per questo dico che la cosa mi mette dubbi...tutti i meccanici intervistati lo hanno sconsigliato,eppure a loro non torna in tasca nulla,anzi,se volessero fare i disonesti per assurdo dovrebbero proprio consigliarlo,ed invece...non vorrei che su una casistica di parecchi guasti ci sia un'alta percentuale dovuta proprio a questo tipo di carburante..altrimenti non vedrei il motivo per cui un meccanico debba sconsigliarlo.
 
alk tutti i meccanici che conosco confermano la cosa...e ti assicuro che non si tratta di incomprensioni...
ci siamo capiti che intendo il blu-diesel di agip che contiene molto meno zolfo...

il mio meccanico di fiducia (ufficiale renault...) in particolare mi ha detto di stare proprio alla larga...
poi mi precisa che tutti i motori pur essendo uguali sono diversi...ci sono margini in fabbrica etc...
cmq mi ha assicurato che non solo spendo di più ma quel gasolio è dannoso...
tanto può creare problemi subito...tanto dopo 100-200 mila km...
mi ha citato parecchie renault con problemi dovuti a ciò.

poi anche le 2 officine alfa dove mi sono rivolto per vari motivi, parlando ho chiesto e mi hanno detto di evitarlo perchè spesso provocano problemi...
e loro consigliano di non buttare soldi a mettere un gasolio peggiore di fatto e migliore solo a parole...

con chiunque parlo degli "addetti ai lavori" me lo sconsigliano...

logico che le pompe cerchino di venderlo....

p.s.
qualcuno mi ha pure accennato ad un bonus delle case (agip) per vendere + blu che normale...!! :?:
 
Io dico che a me il meccanico ha detto di notare nella sua auto un pizzico di brio in più con il blue, mentre ad un mio amico alla ford lo hanno sconsigliato.
Io sinceramente uso gasolio normale, poichè la mia mente pensa da sola, e pensa che un gasolio non aumenta la ripresa o la velocità; per questo ci vuole la rimappa.
Logicamente penso pure che il bluediesel et similar non spacchino nulla ne logorino il motore.

Riassumo, per me:

-Il bluediesel è uguale identico al normale gasolio però costa di più e basta.

PS
Mi fanno ridere le persone che parlano di inquinamento e vanno in giro con l'EGR staccata
:asd) :asd)
 
mancio83":28vruik7 ha detto:
logico che le pompe cerchino di venderlo....

p.s.
qualcuno mi ha pure accennato ad un bonus delle case (agip) per vendere + blu che normale...!! :?:

Ne sono sicuro: ogni volta che vado alla agip cercano insistentemente di rifilarmi il blue :KO)
Ad un mio amico quasi si rifiutavano di mettere quello normale, dicendo che la Fiesta va solo con il blue.
 
vedete che ho ragione io??
il blu diesel rovina il motore ma inquinda di meno...
ma chissenefrega...
l'inquinamento grosso deriva da fabbriche, automezzi pesanti e pullman...!!!!!!

e i tanti catorci in giro che non passerebbero nemmeno la revisione...
mentre le auto moderne ottimizzano già consumi e sono euro 3 o 4.
 
Ma vedete cosa?!?! Ma chi lo dice? Lo ripeto ancora, al CRF lavorano su quei motori, li mettono a punto, NON HANNO AVUTO PROBLEMI PER QUEL MOTIVO.

Vediamo, Mancio, ti faccio una domanda semplice, quanto zolfo (ppm) contiene il BluDiesel? E le prossime normative, mi pare dal 2009, quanto ne ammetteranno come massimo?

Altra domanda, a cosa serve lo zolfo nel gasolio?
Dopo aver risposto a questo cerca il valore del potere lubrificante (HFFR o lubricity) del BluDiesel e del gasolio Agip normale e confrontali.

E cosa sarebbe soggetto a rotture, valvole? Pistoni? Bielle? Iniettori? Rail? Pompa ad alta pressione? Turbine?

Parlare genericamente di rotture non è troppo corretto, specie considerando la quantità di motori rimappati o trattati male che circolano al giorno d'oggi (essendo più delicati di una volta).

mivar":3nq50ou2 ha detto:
Per questo dico che la cosa mi mette dubbi...tutti i meccanici intervistati lo hanno sconsigliato
Secondo me tutti i meccanici che ci hanno fatto sentire l'hanno sconsigliato, non tutti quelli che hanno intervistato.
 
Top