Consumi elevati [Problema risolto]

Secondo me stiamo brancolando nel buio, intanto dopo il tagliando hai notato differenze anche minime?
 
Ho fatto qualche km di extraurbano negli ultimi giorni quindi, l'ultimo rifornimento, si è attestato sui 9km/l :ka)

Sopra i 9km/l non sale, il cdb, all'azzeramento, segnava 10km/l di media.
 
rimango del parere che dovresti sostituire sensore map e debimetro ed usare un pulitore iniettori ma di quelli seri come il bardhal non quelli che si trovano nei super mercati. la taratura iniettori com'è? La tua Monta il PDF? Il minimo com'è? se vai a 120 km/h in quinta, a quanti giri stai? il CDB quanto ti segna ? l'IC come sta? hai sputacchi d'olio vicino?
 
marioDDO":1pr79etr ha detto:
rimango del parere che dovresti sostituire sensore map e debimetro ed usare un pulitore iniettori ma di quelli seri come il bardhal non quelli che si trovano nei super mercati. la taratura iniettori com'è? La tua Monta il PDF? Il minimo com'è? se vai a 120 km/h in quinta, a quanti giri stai? il CDB quanto ti segna ? l'IC come sta? hai sputacchi d'olio vicino?
Il fatto è che vorrei sostituire il componente difettoso per evitare di spendere soldi inutilmente.
Il sensore MAP originale Bosch (fuori dalla casa) costa 82€
Il debimetro Pierburg costa 110€
Il pulitore iniettori avevo già adocchiato 2 tipi di bardahl, il top diesel 250ml da mettere in un pieno (mi pare troppo blando) oppure diesel injector cleaner 500ml da versare il 20 litri di gasolio e opterei per questo perchè lo vedo più "tosto".
Per la correzione iniettori è riportata nelle foto nella pagina precedente, sinceramente non la so giudicare :)
Il FAP non c'è
Il minimo è intorno agli 850 giri ed è stabilissimo sia a freddo che a caldo.
A 130km/h in quinta sta a 2500 giri

Per il resto non posso rispondere
 
Tu hai perfettamente ragione, ma volte, come nel tuo caso, si deve procedere gradualmente e in modo molto ponderato per ottimizzare i costi, di fatto ad oggi hai una macchina che consuma quasi il doppio rispetto a quello che dovrebbe, con un esborso economico non indifferente, quello che farei io in ordine è questo: appurato che dopo il tagliando non hai avuto miglioramente, ( abbiamo quindi escluso filtro aria, e filtro gasolio difettosi che potevano influenzare i consumi, anche se non cosi drasticamente) opterei per l'acquisto di un MAP non Bosh, se ne trovano anche a 17 euro su ebay, se montando quello vedi che i consumi migliorano, hai risolto, nella peggiore, se non dovesse evere la stessa durata di un bosh (ma ne dubito comuqnue i tuoi 50k li faresti a occhi chiusi) sai che il problema risiede li e quindi ne prenderei uno bosh. se dopo aver sostituito il MAP ancora hai problemi, farei la stessa cosa con il debimetro, prendendone uno più economico, ( se ne trovano a 40 euro) tieni presente che non sarebbero comunque soldi butatti, perche sono sensori soggetti ad usura che prima o poi ti troveresti a cambiare, in questo caso, li hai già sulla tua nasona, e sopratutto puoi concentrare la tua attenzione su altro, come la pompa e gli iniettori. Il debimetro potrebbe essersi lesionato proprio a causa della sostituzione del filtro aria, se il tuo meccanico ha soffiato dell'aria nel box per pulirlo (cosa che in molti fanno ) potrebbe esserci finito qualcosa. Altro non saprei consigliarti tienici informati, ho preso a cuore il tuo problema e sono sicuro che risolverai :celebrate)
 
Appoggio il tuo discorso :D

Il meccanico ai due tagliandi ha sempre soffiato aria col compressore nel box del filtro per ripulirlo meglio... Ed io che pensavo che facesse bene :nod)

Io opterei prima per il sensore map su cui ho più dubbi, posso cambiare da me e costa pure meno.
 
marioDDO":26jjkqj7 ha detto:
Con le candelette come sei messo?
Nessuna avaria e accensione regolare
Ci deve essere stato un problema con il forum perchè sono scomparsi diversi post
 
marioDDO":1mrwqgb0 ha detto:
si infatti, hai letto il link che ti avevo incollato sul post sparito?
Si, avevo salvato e lo ripropongo in quanto interessante
http://tuttosuimotori.it/motori/candele ... onano.html

Come dicevo l'avvio è rapido anche con temperature prossime allo 0, avarie non ci sono...
Tuttavia l'articolo parla di nuove candelette con sistema di postriscaldamento penso che sia un sistema che si trova sui motore di nuova concezione e non su un JTD che è un motore che, compre progetto, circola da oramai 20 anni circa.
O cmq lo troviamo sui nuovissimi JTD (i multijet 2) anche per ottimizzare la combustione e abbassare ulteriormente le emissioni.

Non credo che sui nostri ci sia questo sistema. Tu come la vedi ?
 
i nostri sono multijet e quindi non paragonabili ai primi jtd, te ne accorgi dal fatto che sono molto ma molto meno rumorosi rispetto i primi, ma andiamo alle candelette, la mia personale esperienza è questa:
avaria candelette accesa, controllo e ne ho 3 andate, motore fumoso e consumi decisamente sopra la media, non però 9km/l ma dai 16 attuali ero passato a circa 12, vado a comprare le candelette, da un ricambista nella mia zona che mediamente a parità di altri ricambisti vende i prodotti con almeno il 20% in meno, quindi sono diventato cliente da lui, paragonando gli articoli che ho acquistato da lui ( ne ho presa di roba, giunti, candelette, pompa frizione, braccetti sup etc) con i prezzi su internet, la differenza era veramente irrisoria roba di 5 euro al max.
Ordino le candelette e mi chiede il libretto, la cosa mi stranizza, e rispondo sono delle normali candelete per jtd, lui mi risponde che non è cosi, la mia monta delle candele speciali, normalmente una candeletta la pagherei sulle 10, 15 euro, per la nostra nasona costano 27 euro cadauna.
cambiate risolti i prblemi di fumo e consumi.
Ora non saprei che dirti, cambiarle tutte e 4 è una spesa, e non saprei se potrebbe derivare da li il problema, calcola che mediamente le bosh danno come durata circa 110.000 km fai un po i conti e vedi se è il caso di cambiarle, ma ricordati, questa cosa, non farti dare delle normali candelette per jtd. ( ricordalo per quando dovrai cambiarle) :matto)
 
Qui di seguito allego dei test fatti con MES
Abbiamo:
Accelerazione da 1000 giri fino a 4100 giri in 2^ marcia
Accelerazione da 1000 giri fino a 4500 giri in 2^ marcia
Test a velocità costante in 5^ marcia tra 70 e 80km/h
Ripresa in 5^ marcia da 80km/h a 120km/h

Ho registrato
Velocita, regime motore, consumo carburante, massa aria misurata e obiettivo, pressione turbina misura e obiettivo, Pressione gasolio misurata e obiettivo, quantità gasolio misurate e obiettivo e la posizione dell'acceleratore....

Adesso c'è una situazione penso chiarissima sullo stato di salute dei sensori
 

Allegati

  • Test MES validi.rar
    6.7 KB · Visualizzazioni: 253
Non ho potuto resistere e ho già buttato un occhio

6z4fnl.jpg


Nella parte superiore gialla ci sono i dati del tuo log, in basso quello del mio, i motori sono un po' diversi, il mio è il jtd 16v da 140 cv €3, però così ad occhio viaggiando attorno agli 80 Km/h i consumi sono praticamente identici e in entrambi i casi superiori ai 20 Km/l, secondo me da questi dati risulta tutto perfettamente funzionante, iniettori, pompa, ecc.
Col tuo MES vedo che c'è una colonna l/h che il mio non ha (forse anche perché la mia è la versione demo non registrata) che semplifica parecchio il calcolo, quindi dividendo la velocità in Km/h per i litri/h hai già subito il consumo in Km/l.
Però per maggiore omogeneità con i miei dati ho fatto nella colonna g e h un calcolo partendo dalla quantità iniettata, e come vedi non è che on questo metodo ci siano sostanziali differenze.
Per completezza il calcolo è stato così eseguito: mm3/i * 2 (iniezioni ogni giro dell'albero motore) * numero giri * 60 (minuti) / 1.000.000 (conversione mm3 in litri) = litri ora

A velocità costante sembra che tutto sia perfetto. La tua car inietta circa 31mm3 ogni giro dell'albero motore ma lo fa 1750 volte al minuto poiché ha 5 marce, la mia circa 37 mm3 ma circa 1480 volte la minuto e il risultato è più o meno quello circa 23 Km/l a 80 Km/h che è perfettamente plausibile.
 
A velocità costante, almeno vedendo i dati del log, sembra che il consumo sia corretto e anche negli altri log i dati sono in linea con i parametri obiettivo, per me funziona tutto regolarmente.

Se fosse la mia vettura io farei questo tentativo. Andrei ad un self-service quando non c'è il gestore, perché vorrei eseguire di persona il rifornimento, e con l'accettatore che prende il bancomat o la carta di credito per aver la possibilità di rifornire con qualsiasi importo senza problemi di rotti, riempirei il serbatoio fino all'orlo (per questo lo vorrei fare di persona), resetto contakm parziale e trip computer, attacco il pc col mes e loggo tutto il viaggetto registrando pochi parametri tra cui velocità veicolo, giri motore, consumo carburante, quantità totale gasolio, posizione acceleratore, faccio un percorso misto di un 80/100 Km tipo anello, per poi tornare al medesimo distributore da dove sono partito e rifarei il pieno ancora a tappo.
A questo punto avrei la media precisa dei km/l e potrei anche poi confrontarla col consumo medio del log.

A questo punto penso due cose, se la media al distributore e quella da MES non sono coerenti ad esempio il MES indica che inietti 15mm3 e in realtà ne inietti 30 o più, quindi raddoppiando i consumi reali rispetto a quelli registrati, ma non riesco a spiegarmi in che modo possa accadere. Oppure il MES ha ragione e quindi i consumi sono corretti e la vettura è perfetta e probabilmente è il percorso urbano che ti penalizza moltissimo e forse anche un po' lo stile di guida. Nei primi post parlavi di cambiate attorno ai 1900 giri a freddo e 2500 a caldo, secondo me questo va meglio per un motore a benzina che gira fino a 6000 giri ma per un diesel che arriva a 4000/4500 dovresti provare a cambiare più in basso.
 
Al prossimo rifornimento vado sicuramente di pieno... e voglio riempire fino a far scattare la pistola.
Devo essere sicuro della quantità, non vorrei che questi consumi anomali siano 3 4 litri di gasolio rubati al rifornimento.

Gli iniettori quindi me li escludi ? Non è che la centralina li gestisce correttamente ma questi restano aperti più a lungo?
 
PBalfa":27me6nm9 ha detto:
Al prossimo rifornimento vado sicuramente di pieno... e voglio riempire fino a far scattare la pistola.
Devo essere sicuro della quantità, non vorrei che questi consumi anomali siano 3 4 litri di gasolio rubati al rifornimento.

Gli iniettori quindi me li escludi ? Non è che la centralina li gestisce correttamente ma questi restano aperti più a lungo?
Però il cdb conferma grossomodo la bassa media che tu dici di avere, anche se il rifornimento ti rubasse quei 3/4 litri il cdb non dovrebbe segnare 9 a litro.
Comunque ormai fai anche questa prova siamo tutti qui a seguire
 
Il cdb, anche quando facevo i 13 segnava cmq intorno ai 10, sinceramente non gli do proprio peso....secondo me è relativamente affidabile solo su percorsi extraurbani
 
PBalfa":2vhl90ze ha detto:
Al prossimo rifornimento vado sicuramente di pieno... e voglio riempire fino a far scattare la pistola.
Devo essere sicuro della quantità, non vorrei che questi consumi anomali siano 3 4 litri di gasolio rubati al rifornimento.

Gli iniettori quindi me li escludi ? Non è che la centralina li gestisce correttamente ma questi restano aperti più a lungo?

Non fino a far scattare la pistola, ma proprio fino a filo del bocchettone, devi vederlo a occhio il gasolio, da quando scatta a filo tappo ci va oltre 1 litro di gasolio, per questo insisto sul contatto visivo perché è l'unico modo al secondo rifornimento di essere sicuro di avere introdotto tutto il gasolio consumato. :OK)

Al momento non escludo nulla. Tutto è possibile. Mi pare però molto improbabile che tutti e 4 gli iniettori contemporaneamente rimangano aperti più del dovuto. Voglio dire può essere che uno funzioni male ma che questo avvenga per tutti e 4 e poi solo dopo 70k Km mi sembra improbabilissimo.

Seconda ipotesi è che il precedente proprietario abbia mappato l'auto con una mappa diciamo "ingannata" ovvero fa credere alla centralina di iniettare per ipotesi un determinato quantitativo, diciamo i 15 mm3 e quindi apra gli iniettori per x microsecondi e in realtà la mappa "durata iniezioni" sia stata taroccata sostituendo x con y e quindi tutto sembra essere nei parametri però in realtà non è così. Però anche questa ipotesi mi sembra improbabile. La certezza la puoi avere solo confrontando una mappa "originale" con la tua in centralina.

Per quanto riguarda il cdb io non mi fido assolutamente. Il mio al contrario è particolarmente ottimista. Dall'ultimo rifornimento ho fatto circa 400 Km e mi segna una media di 29,4 Km/l, in realtà, ovviamente vado per esperienze passate, la media poi effettiva risulterà tra i 22 e i 23 Km/l quindi con una differenza di 6/7 Km/l rispetto al reale.
 
Top