Consumi elevati [Problema risolto]

Confermo, accendo il quadro, dal vano motore sento scattare tipo relè e si sente la pompa che carica per 5 secondi circa, dopodichè di nuovo il relè (se effettivamente è un relè) e domina il silenzio più assoluto fino all'accensione
 
Ok andiamo con ordine, a tutto c'è una soluzione (ne sono appena uscito io con la stessa macchina) Dunque vediamo un po, l'auto l'hai presa nuova o usata? 70K km in qussi 9 anni mi sembrano un po pochini, se e dico se i km fosserò di piu potremmo provre a cercare il problema altrove, comuqnue al di la dei KM, prova a fare la seguente: stacca la batteria per almeno 10 minuti (assicurati di avere il codice della radio, anche se a me non l'ha mai chiesto) in questo modo resetti i parametri della centralina, che si radatteranno nel corso di qualche km, controlla che la valvola Egr non abbia sfiati dalle guarnizioni in metallo (ci vuole orecchio allenato, macchina in movimento giri fissi a 2000) e per ultimo, ma non per ultimo, cambia filtro gasolio, spero tu attualmente montu un UFI, in caso contrario predilo di questa marca. Un altra cosa importante da non sottovalutare assolutamente è l'olio che hai utilizzato per fare il tuo ultimo tagliando, controlla che abbia le specifiche richieste come nel libretto di mannutenzione non bastano le specifiche 5w40 ma acea e quantaltro.
Spero riuscirai quanto prima a risolvere, ma sono sicuro che se metti in atto quello che ti ho appena elencato (compreso eventuale cambio olio se non quello suo) risolverai alla grande
 
marioDDO":l2kjvh7f ha detto:
Ok andiamo con ordine, a tutto c'è una soluzione (ne sono appena uscito io con la stessa macchina) Dunque vediamo un po, l'auto l'hai presa nuova o usata? 70K km in qussi 9 anni mi sembrano un po pochini, se e dico se i km fosserò di piu potremmo provre a cercare il problema altrove, comuqnue al di la dei KM, prova a fare la seguente: stacca la batteria per almeno 10 minuti (assicurati di avere il codice della radio, anche se a me non l'ha mai chiesto) in questo modo resetti i parametri della centralina, che si radatteranno nel corso di qualche km, controlla che la valvola Egr non abbia sfiati dalle guarnizioni in metallo (ci vuole orecchio allenato, macchina in movimento giri fissi a 2000) e per ultimo, ma non per ultimo, cambia filtro gasolio, spero tu attualmente montu un UFI, in caso contrario predilo di questa marca. Un altra cosa importante da non sottovalutare assolutamente è l'olio che hai utilizzato per fare il tuo ultimo tagliando, controlla che abbia le specifiche richieste come nel libretto di mannutenzione non bastano le specifiche 5w40 ma acea e quantaltro.
Spero riuscirai quanto prima a risolvere, ma sono sicuro che se metti in atto quello che ti ho appena elencato (compreso eventuale cambio olio se non quello suo) risolverai alla grande
Sui km della macchina ci metterei la mano sul fuoco, presa da privato che lavorava all'estero quindi macchina usata di rado, tagliandi fatti in Alfa, presenta le fatture e ci sono pure le fatture dell revisioni su cui compaiono i km quindi...
La batteria è stata staccata più volte per manutenzioni varie e mai ho notato differenze di consumi e prestazioni.
la valvola egr fu pulita e il meccanico controllò più volte che non perdesse.
Filtri cambiati a 60k tutto ufi + olio bardahl xtc c60 5w40, domani rifaccio il tagliando con il medesimo materiale e cambio il manicotto IC.
 
Tagliando eseguito insieme alla sostituzione del manicotto IC. Prestazioni pressoché identiche. Devo solo controllare la fumosità e, ovviamente, i consumi.
 
PBalfa":an1hmbxv ha detto:
Tagliando eseguito insieme alla sostituzione del manicotto IC. Prestazioni pressoché identiche. Devo solo controllare la fumosità e, ovviamente, i consumi.
Sono molto scettico che il manicotto possa causare questo aumento spropositato di consumi, io sono convinto che il problema sono gli iniettori o le pompe e secondo me il check con fiat ecu scan non basta. Io la porterei da un pompista
 
Le pompe in che modo potrebbero influire?
Quella a bassa pressione non fa altro che caricare il filtro quindi la escluderei.
Quella ad alta ? Potrebbe lavorare a pressione più elevata?
 
PBalfa":32t7bax4 ha detto:
Le pompe in che modo potrebbero influire?
Quella a bassa pressione non fa altro che caricare il filtro quindi la escluderei.
Quella ad alta ? Potrebbe lavorare a pressione più elevata?
Si ma se hanno perdite? Secondo me un altro parere da un altro meccanico, oppure in alfa, o da un centro dove rigenerano iniettori e compagnia potresti fartelo dare prima di rinunciare definitivamente anche perchè come lo vendi un 1.9 che fa 8 km al litro :asd)
 
Uhm le pompe e gli iniettori? Strano molto strano, da quello che ho capito il problema lo hai notato dopo circa 8000 km dall'ultimo tagliando, ottima intuizione invece il manicotto IC ma quello superiore o inferiore? io oggi ho notato sulla mia che la parte superiore dell' IC trasudava olio probabilemte per colpa mia che dopo aver smontato il tubo per interventi vari non lo avevo stretto bene, devo dire che ho notato un drastico calo della fumosità sarò un caso? comuque hai fatto il tagliando che è la prima cosa da fare per debbellare un po di dubbi, tienici informati sul discorso consumi. Un altra cosa... mi hai detto che il sensore MAP è stato pulito, questo potrebbe influire molto sui consumi, e se guasto non viene rilevato in diagnosi, poprio perchè pulito e molto delicato potrebbe essersi rotto, o starato, io a scanso si equivoci ne prenderei uno nuovo non costa moltissimo e potresi risolvere veramente il problema dei consumi, ti allego un link che ho trovato su ebay
http://www.ebay.it/itm/VAUXHALL-MAP-Sen ... SwOyJX5gV4
 
marioDDO":24y8tijt ha detto:
Uhm le pompe e gli iniettori? Strano molto strano, da quello che ho capito il problema lo hai notato dopo circa 8000 km dall'ultimo tagliando, ottima intuizione invece il manicotto IC ma quello superiore o inferiore? io oggi ho notato sulla mia che la parte superiore dell' IC trasudava olio probabilemte per colpa mia che dopo aver smontato il tubo per interventi vari non lo avevo stretto bene, devo dire che ho notato un drastico calo della fumosità sarò un caso? comuque hai fatto il tagliando che è la prima cosa da fare per debbellare un po di dubbi, tienici informati sul discorso consumi. Un altra cosa... mi hai detto che il sensore MAP è stato pulito, questo potrebbe influire molto sui consumi, e se guasto non viene rilevato in diagnosi, poprio perchè pulito e molto delicato potrebbe essersi rotto, o starato, io a scanso si equivoci ne prenderei uno nuovo non costa moltissimo e potresi risolvere veramente il problema dei consumi, ti allego un link che ho trovato su ebay
http://www.ebay.it/itm/VAUXHALL-MAP-Sen ... SwOyJX5gV4
Il manicotto lesionato era il superiore, lo squarcio era di circa 5/6cm quasi all'innesto nella "farfalla".

Il sensore map è stato pulito e in seguito alla pulizia (insieme alla egr) la macchina cambiò totalmente infatti nel foro del sensore c'era il classico mix di spazzatura e olio che lo tappava. Appena feci la pulizia, feci rifornimento e riuscii a fare intorno ai 190km con il classico rifornimento che faccio, poi man mano iniziarono a scendere verso i 160km fino ad arrivare a 120 e poi neanche 100.
Non vorrei che il sensore abbia tirato le cuoia. Effettivamente costa una 30ina di euro e lo posso cambiare da me.

Se non ricordo male, ho letto che il sensore MAP funge al contrario quindi, quando si guasta, paradossalmente, legge una quantità di aria superiore quindi ingrassa la miscela..
 
Il cdb oscilla tra 7,9 e 9.9 km/l di media. L'istantaneo si posiziona a 13km/l solo se viaggio a regime costante a pelo di gas ma 1^ 2^ e 3^ marcia, quando cerco di mettermi ad una velocità fissa, mi segna 4/5km/l
 
PBalfa":3siacqx0 ha detto:
Il cdb oscilla tra 7,9 e 9.9 km/l di media. L'istantaneo si posiziona a 13km/l solo se viaggio a regime costante a pelo di gas ma 1^ 2^ e 3^ marcia, quando cerco di mettermi ad una velocità fissa, mi segna 4/5km/l
Quindi anche il cdb rileva un consumo anomalo :scratch)
 
Centoquarantasette":28rcz80h ha detto:
PBalfa":28rcz80h ha detto:
Il cdb oscilla tra 7,9 e 9.9 km/l di media. L'istantaneo si posiziona a 13km/l solo se viaggio a regime costante a pelo di gas ma 1^ 2^ e 3^ marcia, quando cerco di mettermi ad una velocità fissa, mi segna 4/5km/l
Quindi anche il cdb rileva un consumo anomalo :scratch)
Eh si, a regime costante, anche con cruise, se tutto va bene mi segna 13/14 su tratti dove senza problemi facevo pure i 20 di istantaneo.
Cmq, voglio vedere dopo questi piccoli interventi cosa accade.

Cosa buffa è il filtro aria che sinceramente è uscito molto sporco, nonostante avesse appena 9500k.. Non oso immaginare in che condizioni esca se rispettassi i 20k km prescritti dalla casa
 
Provare non costa nulla (o quasi) secondo mè è lui l'incriminato, e ti ripeto se rotto (proprio a causa della pulizia) non viene riconosciuto come errore, inoltre dimenticavo, il debimetro ! Altro grande incriminato per quanto riguarda i consumi, io ho provato a smontarlo per vedere in che condizioni era il mio a 170k, ma dopo aver smontato porta batteria e scatola fusibili, mi sono arreso, troppo complicato. Prova a pulirlo senza toccarlo con degli spray rinnova contatti,
 
Centoquarantasette":1gc6iyd7 ha detto:
Seguo, non ci credo che non si possa sistemare, quindi cambi anche il sensore map? che poi sarebbe il sensore di pressione turbo no?
Si esatto, il sensore pressione turbo.
Per ora non lo cambio, voglio vedere come si comporta in questi giorni in seguito al tagliando e al cambio manicotto.
 
mah, tagliando dubito che possa fare qualche differenza.
E il tubo avresti subito notato benefici.
Quello sotto è a posto? Sicuro?
 
il_laureato":2c2tmijd ha detto:
mah, tagliando dubito che possa fare qualche differenza.
E il tubo avresti subito notato benefici.
Quello sotto è a posto? Sicuro?

Tagliando lo dubito anch'io visto che il problema si è verificato che il tutto aveva meno di 3000km.
Quello di sotto l'ho controllato personalmente mentre l'auto era sul ponte, non aveva neanche trasudi d'olio e non ho visto il classico bullone rompiscatole (sicuramente già risolto visto è una 2008). Poi sicuramente quello sotto, stando montato in uscita delle turbina dove la pressione è più elevata, lo sfiato ci sarebbe stato di sicuro.
 
Allora, visto che vorrei evitare di buttarli ulteriori soldi inutilmente, mi sono munito di ELM327.

Entrato in centralina:
Negli errori non c'è nulla, poco male.
Veniamo ai parametri:
Odometro: Segna circa 16K km :?: la macchina ha 70k km e ne ho percorsi 9500 dall'acquisto... E' possibile una rimappa ?
La correzioni iniettori accelerando trai 2000 e 3000 giri è di circa 1-1.20mm3 se non ho visto male ma cmq stiamo oltre gli 1mm3.
Temperatura aria aspirata circa 28°C, ero in garage, penso che ci siano stati circa 10°C ma il motore era a temperatura.
Pressione atmosferica 1000mbar circa
Apertura EGR al minimo 50-55%, passava a 3% circa quando vado trai 2000 e i 3000 giri.
Consumo al minimo 0,700l/h

Boost pressure 900m bar circa che accelerano anche a 3000/4000 giri incrementa a circa 1200mbar circa (mi sembra poco come incremento)

Ora questi sono parametri che ho visto in fretta e furia, tuttavia vorrei sapere che parametri devo controllare e in che range devono essere al minimo e accelerando a folle magari sui 2000-3000 giri.

Grazie
 
La boost pressure che leggo in MES mi confermante che è la pressione del turbo e che è misurata dal sensore MAP ?
E' normale che mi dia, a folle, 900mBar equivalenti a 0.9bar ? A me pare tantissimo
 
Top