Sui km della macchina ci metterei la mano sul fuoco, presa da privato che lavorava all'estero quindi macchina usata di rado, tagliandi fatti in Alfa, presenta le fatture e ci sono pure le fatture dell revisioni su cui compaiono i km quindi...marioDDO":l2kjvh7f ha detto:Ok andiamo con ordine, a tutto c'è una soluzione (ne sono appena uscito io con la stessa macchina) Dunque vediamo un po, l'auto l'hai presa nuova o usata? 70K km in qussi 9 anni mi sembrano un po pochini, se e dico se i km fosserò di piu potremmo provre a cercare il problema altrove, comuqnue al di la dei KM, prova a fare la seguente: stacca la batteria per almeno 10 minuti (assicurati di avere il codice della radio, anche se a me non l'ha mai chiesto) in questo modo resetti i parametri della centralina, che si radatteranno nel corso di qualche km, controlla che la valvola Egr non abbia sfiati dalle guarnizioni in metallo (ci vuole orecchio allenato, macchina in movimento giri fissi a 2000) e per ultimo, ma non per ultimo, cambia filtro gasolio, spero tu attualmente montu un UFI, in caso contrario predilo di questa marca. Un altra cosa importante da non sottovalutare assolutamente è l'olio che hai utilizzato per fare il tuo ultimo tagliando, controlla che abbia le specifiche richieste come nel libretto di mannutenzione non bastano le specifiche 5w40 ma acea e quantaltro.
Spero riuscirai quanto prima a risolvere, ma sono sicuro che se metti in atto quello che ti ho appena elencato (compreso eventuale cambio olio se non quello suo) risolverai alla grande
Sono molto scettico che il manicotto possa causare questo aumento spropositato di consumi, io sono convinto che il problema sono gli iniettori o le pompe e secondo me il check con fiat ecu scan non basta. Io la porterei da un pompistaPBalfa":an1hmbxv ha detto:Tagliando eseguito insieme alla sostituzione del manicotto IC. Prestazioni pressoché identiche. Devo solo controllare la fumosità e, ovviamente, i consumi.
Si ma se hanno perdite? Secondo me un altro parere da un altro meccanico, oppure in alfa, o da un centro dove rigenerano iniettori e compagnia potresti fartelo dare prima di rinunciare definitivamente anche perchè come lo vendi un 1.9 che fa 8 km al litro :asd)PBalfa":32t7bax4 ha detto:Le pompe in che modo potrebbero influire?
Quella a bassa pressione non fa altro che caricare il filtro quindi la escluderei.
Quella ad alta ? Potrebbe lavorare a pressione più elevata?
Il manicotto lesionato era il superiore, lo squarcio era di circa 5/6cm quasi all'innesto nella "farfalla".marioDDO":24y8tijt ha detto:Uhm le pompe e gli iniettori? Strano molto strano, da quello che ho capito il problema lo hai notato dopo circa 8000 km dall'ultimo tagliando, ottima intuizione invece il manicotto IC ma quello superiore o inferiore? io oggi ho notato sulla mia che la parte superiore dell' IC trasudava olio probabilemte per colpa mia che dopo aver smontato il tubo per interventi vari non lo avevo stretto bene, devo dire che ho notato un drastico calo della fumosità sarò un caso? comuque hai fatto il tagliando che è la prima cosa da fare per debbellare un po di dubbi, tienici informati sul discorso consumi. Un altra cosa... mi hai detto che il sensore MAP è stato pulito, questo potrebbe influire molto sui consumi, e se guasto non viene rilevato in diagnosi, poprio perchè pulito e molto delicato potrebbe essersi rotto, o starato, io a scanso si equivoci ne prenderei uno nuovo non costa moltissimo e potresi risolvere veramente il problema dei consumi, ti allego un link che ho trovato su ebay
http://www.ebay.it/itm/VAUXHALL-MAP-Sen ... SwOyJX5gV4
Quindi anche il cdb rileva un consumo anomalo :scratch)PBalfa":3siacqx0 ha detto:Il cdb oscilla tra 7,9 e 9.9 km/l di media. L'istantaneo si posiziona a 13km/l solo se viaggio a regime costante a pelo di gas ma 1^ 2^ e 3^ marcia, quando cerco di mettermi ad una velocità fissa, mi segna 4/5km/l
Eh si, a regime costante, anche con cruise, se tutto va bene mi segna 13/14 su tratti dove senza problemi facevo pure i 20 di istantaneo.Centoquarantasette":28rcz80h ha detto:Quindi anche il cdb rileva un consumo anomalo :scratch)PBalfa":28rcz80h ha detto:Il cdb oscilla tra 7,9 e 9.9 km/l di media. L'istantaneo si posiziona a 13km/l solo se viaggio a regime costante a pelo di gas ma 1^ 2^ e 3^ marcia, quando cerco di mettermi ad una velocità fissa, mi segna 4/5km/l
Si esatto, il sensore pressione turbo.Centoquarantasette":1gc6iyd7 ha detto:Seguo, non ci credo che non si possa sistemare, quindi cambi anche il sensore map? che poi sarebbe il sensore di pressione turbo no?
il_laureato":2c2tmijd ha detto:mah, tagliando dubito che possa fare qualche differenza.
E il tubo avresti subito notato benefici.
Quello sotto è a posto? Sicuro?