i nostri sono multijet e quindi non paragonabili ai primi jtd, te ne accorgi dal fatto che sono molto ma molto meno rumorosi rispetto i primi, ma andiamo alle candelette, la mia personale esperienza è questa:
avaria candelette accesa, controllo e ne ho 3 andate, motore fumoso e consumi decisamente sopra la media, non però 9km/l ma dai 16 attuali ero passato a circa 12, vado a comprare le candelette, da un ricambista nella mia zona che mediamente a parità di altri ricambisti vende i prodotti con almeno il 20% in meno, quindi sono diventato cliente da lui, paragonando gli articoli che ho acquistato da lui ( ne ho presa di roba, giunti, candelette, pompa frizione, braccetti sup etc) con i prezzi su internet, la differenza era veramente irrisoria roba di 5 euro al max.
Ordino le candelette e mi chiede il libretto, la cosa mi stranizza, e rispondo sono delle normali candelete per jtd, lui mi risponde che non è cosi, la mia monta delle candele speciali, normalmente una candeletta la pagherei sulle 10, 15 euro, per la nostra nasona costano 27 euro cadauna.
cambiate risolti i prblemi di fumo e consumi.
Ora non saprei che dirti, cambiarle tutte e 4 è una spesa, e non saprei se potrebbe derivare da li il problema, calcola che mediamente le bosh danno come durata circa 110.000 km fai un po i conti e vedi se è il caso di cambiarle, ma ricordati, questa cosa, non farti dare delle normali candelette per jtd. ( ricordalo per quando dovrai cambiarle) :matto)