Consumi elevati [Problema risolto]

am78_ud":3cexrbqg ha detto:
dato che hai un euro 4, e quindi lo puoi fare, farei anche un reset dei parametri autoadattivi (integratori lenti) della centralina, male non fa anzi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Reset che penso si faccia con MES (Reset self-learnt functions), ma si fa anche se stacco la batteria ? Perchè cmq la macchina ha subito vari scollegamenti della stessa per manutenzione.

Boxer, per i calcoli sono pienamente d'accordo.
Effettivamente è così, facendo conto di aver fornito tipo 15 litri, un conto è se sotto ci stanno 6, un conto se sono 8... Assolutamente.
Ma qua stiamo parlando di un consumo di carburante ben tangibile :eek:hmamma)
Per togliermi il dubbio, non ho alcun problema appena scatta la riserva a fare un pieno, percorre 200km e rifare rifornimento...
Io ho paura di camminare a riserva e me ne accorgo che appena ci entro, se percorro anche 20/25km la lancetta scende praticamente a 0.

Addirittura mi è venuto il dubbio che qualcuno mi fregasse il gasolio :p o anche che il distributore barasse sulla quantità rifornita.
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

il reset si fa da multi ecu scan, non credo proprio che si possa ottenere semplicemente staccando la batteria. alla fine vai a resettare dei parametri nella ecu

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":1n4cxllq ha detto:
il reset si fa da multi ecu scan, non credo proprio che si possa ottenere semplicemente staccando la batteria. alla fine vai a resettare dei parametri nella ecu

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sarebbe Reset self-learnt functions
 
Re: Consumi elevati anche dopo svariati interventi eseguiti

si esatto. che sugli euro 3 non c'è

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Consumi peggiorati ulteriormente, siamo scesi a 100km con circa 13 litri di gasolio :?:

Apro il cofano e vedo la vaschetta idroguida unta :wall) coprimotore all'innesto del tubo IC spruzzato d'olio :jaw) guarda che ti riguarda si vede una spaccatura sul tubo ic di circa 4/5cm.
Premo il tubo per vedere se è solo una screpolatura esterna e così mi sembra ma, avviando il motore noto che da quel punto perde aria, tanta aria già al minimo...
Do un paio di sgasate e noto chiaramente che qualcosa fuoriesce, probabile aria mista olio... Non oso immaginare cosa possa uscire quando la turbina è sotto carico e la portata d'aria aumenta considerevolmente... giusto ?

A questo punto non mi resta che ordinarlo e cambiarlo...

In tutto ciò, non mi spiego come mai non faccia fumo nero considerati i consumi... Oggi, accelerando da fermo sui 3/4000 c'era del fumo grigio, ma roba normalissima suppongo.

E menomale che il meccanico disse che i tubi ic erano perfetti...
 
Ma hai il FAP? io ce l'ho e fumosità non ne vedevo col tubo superiore fessurato.
Con la mia, 10 anni e 115.000 km faccio sui 16/17 Km litro
 
Fortunatamente niente filtro antiparticolato...
Visti i consumi uno si aspetterebbe nuvole di fumo nero e denso stile camion di qualche decina di anni fa, non so se rendo l'idea.
 
Pulisci il sensore MAP, cambia debimetro e pulisci BENE Egr, controlla se la pompa alta pressione stacca prima di mettere in moto l'auto o rimane attiva (gira chiave del quadro, senza mettere in moto orecchio sul vano motore aria posizionata su off)
 
marioDDO":34mrrzq1 ha detto:
Pulisci il sensore MAP, cambia debimetro e pulisci BENE Egr, controlla se la pompa alta pressione stacca prima di mettere in moto l'auto o rimane attiva (gira chiave del quadro, senza mettere in moto orecchio sul vano motore aria posizionata su off)
Sensore pressione pulito
EGR pulita
Debimetro ancora originale e forse sporco

Tubo IC acquistato, a breve lo faccio montare, ma dubito si risolva...
Ad oggi, l'ultimo rifornimento si è attestato circa sugli 8 km/l
 
8 al litro :?: Secondo me egr, debimetro ecc è impossibile che facciano lievitare i consumi così tanto, peraltro senza poi andare a far girare il motore male.
Bu c'è da uscire pazzi veramente, qua si parla di almeno 5-6 km al litro in meno di un ciclo più o meno standard.
Gli iniettori e le pompe poi li avevi controllati?
 
Centoquarantasette":22l80b1v ha detto:
8 al litro :?: Secondo me egr, debimetro ecc è impossibile che facciano lievitare i consumi così tanto, peraltro senza poi andare a far girare il motore male.
Bu c'è da uscire pazzi veramente, qua si parla di almeno 5-6 km al litro in meno di un ciclo più o meno standard.
Gli iniettori e le pompe poi li avevi controllati?
In diagnosi è tutto ok, i parametri rientrano.

Appena entrato in riserva a 95km con 13 litri di gasolio riforniti ossia 7.5km/l. I 95km prima li facevo con 10 euro di gasolio, anzi, ne facevo anche di più.
Il motore tira, fumo assolutamente inesistenze nonostante il manicotto ic forato, non fischia neanche un pelo infatti penso che quella crepa che ho sul tubo ic sia solo superficiale o cmq veramente minima.
Gomme a pressione (2.4 anteriori e 2.3 posteriori)

Sono consumi che, secondo me, neanche camminano a 4000 giri fissi si riescono ad avere.

Settimana prossima cambio il tubo ic e se neanche si sistema non posso far altro che liberarmene..
 
No ma guarda il tubo non credo che faccia così tanta differenza io ho camminato col tubo bucatissimo la macchina fumava nero e sfiatava una bellezza ma facevo gli stessi consumi.. Per le gomme io con i 16 giro 2.6 avanti e 2.5 dietro ma anche li ti può forse cambiare mezzo km al litro.
Boh non so che dire ma sinceramente mi spaventa una cosa del genere così dall'oggi al domani speriamo non mi succeda mai sulla mia perchè il gasolio sta pure aumentando di prezzo. :matto)
 
Centoquarantasette":d7f14mwb ha detto:
No ma guarda il tubo non credo che faccia così tanta differenza io ho camminato col tubo bucatissimo la macchina fumava nero e sfiatava una bellezza ma facevo gli stessi consumi.. Per le gomme io con i 16 giro 2.6 avanti e 2.5 dietro ma anche li ti può forse cambiare mezzo km al litro.
Boh non so che dire ma sinceramente mi spaventa una cosa del genere così dall'oggi al domani speriamo non mi succeda mai sulla mia perchè il gasolio sta pure aumentando di prezzo. :matto)
Io ho i 17" ed è quella la pressione prescritta dalla casa, con i 16 giravo a 2.3 e 2.2

Con questa cosa del tubo, praticamente, mi hai dato il colpo di grazia.. :lol:
E pensare che non presi la brera perchè pensavo consumasse di più... Se non sto attento consuma meno della mia :D
 
PBalfa":3ai8axqy ha detto:
Centoquarantasette":3ai8axqy ha detto:
No ma guarda il tubo non credo che faccia così tanta differenza io ho camminato col tubo bucatissimo la macchina fumava nero e sfiatava una bellezza ma facevo gli stessi consumi.. Per le gomme io con i 16 giro 2.6 avanti e 2.5 dietro ma anche li ti può forse cambiare mezzo km al litro.
Boh non so che dire ma sinceramente mi spaventa una cosa del genere così dall'oggi al domani speriamo non mi succeda mai sulla mia perchè il gasolio sta pure aumentando di prezzo. :matto)
Io ho i 17" ed è quella la pressione prescritta dalla casa, con i 16 giravo a 2.3 e 2.2

Con questa cosa del tubo, praticamente, mi hai dato il colpo di grazia.. :lol:
E pensare che non presi la brera perchè pensavo consumasse di più... Se non sto attento consuma meno della mia :D
Per quanto riguarda il tubo non voglio demoralizzarti, vai a capire magari a me i consumi non influivano ma a te si che ne so non voglio scoraggiarti anche se qua si parla come già detto di 5/6 km al litro mancanti, un po tanti..
Per le pressioni quelle che dici tu sono a carico ridotto io le metto sempre a pieno carico (2.6 ant e post per i 16 da libretto) tanto di handling cambia poco ma guadagna qualcosina in consumi. C'è chi addirittura le mette un altro pochino più su.
 
il_laureato":1rzf0977 ha detto:
Ciao. Cambia il tubo e, se nulla cambia, portala in alfa. Non è possibile che non se ne venga a capo.

Infatti.... Io personalmente mi sono sempre trovato benissimo in concessionaria. Mi hanno risolto tutto al primo intervento! Non vado mai da un meccanico generico in quanto la concessionaria (che tratta solo il marchio Alfa) conosce a memoria le nostre auto!permettimi il consiglio: corri dal concessionario.
 
Secondo me vai in assistenza ufficiale solo se un generico non riesce a risolvere. Il tubo superiore lo puoi sostituire da solo. Sono due fascette da togliere che se hanno messo come si deve sono 5 minuti e altrimenti le puoi scassinare con un trapano in 10 minuti e sostituire con delle nuove.
 
Si, anche questa era un'idea, portare l'auto direttamente in Alfa...
Purtroppo i meccanici collegano la diagnosi, non ci sono errori quindi il motore è perfetto e può fare ancora qualche centinaia di migliaia di km.
 
Ti riporto la mia esperienza stesso prblema tuo o quasi
anche stamattina ho notato il problema
Mi capita che quando affronto un viaggio inizio a notare per i primi km ( circa 40) un consumo anomalo, altissimo, una tacca per intenderci, solo per 40 km, poi mi fermo spengo l'auto la riaccendo solo il quadro e sento il ronzio del relè della pompa alta presisone che inietta il gasolio e lo predispone all'avvio che rimane attivo fino a quando non metto in moto quando in realtà dovrebbe staccare dopo pochi secondi (secondo me continua solo che col ruomore del motore non riesco piu a sentirlo) spengo il quadro lo riaccendo e il ronzio non si sente piu, mi mentto in marciz e i consumi tornano normali circa 16 km/l.
Prova a controllare anche tu questo rozio quando giri il quadro, okkio perche si sente solo se hai il cofano motore aperto e stai con la faccia attaccata al motore, non confonderlo con il ronzio del clima, spegnilo per sicurezza
 
marioDDO":3q67mkhf ha detto:
Ti riporto la mia esperienza stesso prblema tuo o quasi
anche stamattina ho notato il problema
Mi capita che quando affronto un viaggio inizio a notare per i primi km ( circa 40) un consumo anomalo, altissimo, una tacca per intenderci, solo per 40 km, poi mi fermo spengo l'auto la riaccendo solo il quadro e sento il ronzio del relè della pompa alta presisone che inietta il gasolio e lo predispone all'avvio che rimane attivo fino a quando non metto in moto quando in realtà dovrebbe staccare dopo pochi secondi (secondo me continua solo che col ruomore del motore non riesco piu a sentirlo) spengo il quadro lo riaccendo e il ronzio non si sente piu, mi mentto in marciz e i consumi tornano normali circa 16 km/l.
Prova a controllare anche tu questo rozio quando giri il quadro, okkio perche si sente solo se hai il cofano motore aperto e stai con la faccia attaccata al motore, non confonderlo con il ronzio del clima, spegnilo per sicurezza
Quindi, praticamente, accendo il quadro, iniziano a sentirsi i vari rumori (pompe, bocchette clima) e devo stare attento che la pompa AP si fermi dopo alcuni secondi ?
 
Top