Consumi elevati [Problema risolto]

Se non è il valore relativo alla pressione atmosferica devi sottrarre quel valore, quindi vuol dire che stai poco sotto la pressione atmosferica al minimo. Non ricordo cosa indicasse MES perché non lo uso da molto.
 
Outrun":z322zo0i ha detto:
Se non è il valore relativo alla pressione atmosferica devi sottrarre quel valore, quindi vuol dire che stai poco sotto la pressione atmosferica al minimo. Non ricordo cosa indicasse MES perché non lo uso da molto.
La pressione atmosferica me la da in un parametro a parte ed è 1000mBar.
Questo parametro invece di boost pressure, MES mi dice che è misurato dal MAP (sensore su cui ho parecchi dubbi).
Se non ho capito male dovrebbe essere la pressione della turbina o cmq la pressione nel collettore aspirazione o pressione di sovralimentazione ed è 900mBar.
Ho fatto una ricerca e dicono che a quel valore va sottratto il valore della pressione atmosferica quindi 900-1000.
 
Mi era sfuggito l'altro valore che avevi scritto (la fretta... :( ) 1,2 bar dovrebbe essere la pressione giusta, forse legge male il sensore al minimo? E' pulito?
 
Pulito 2k km fa ma è un sensore su cui ho forti dubbi, i consumi dell'auto sono noti.

Io avevo in mente di verificare:
La correzione degli iniettori
La massa aria per testare il debimetro
La pressione nel collettore per testare il MAP

Vorrei sapere, se qualcuno sa, che parametri dovrei leggere al minimo e che parametri dovrei leggere con un minimo di accelerazione (intorno ai 2500).

Mi sto informando sulle letture Map e in teoria dovrebbe leggere in questo modo
Circa 900/1000 mBar a motore spento e al minimo +/- gli stessi, in accelerazione dovrebbe dare circa 2300-2400 meno i 1000 di atmosferica stiamo a 1300/1400 ossia 1.3/1.4 bar che dovrebbe essere la pressione di esercizio della turbina... A folle, nel mio caso non andava oltre i 1200 che meno i 1000 di atmosferica sarebbe 0.2 bar :?:
 
Aspetta ma se fai la misura in folle credo sia normale, non mi pare arrivi alla pressione massima. Ma quindi quelle che avevi scritto erano i valori già senza la pressione atmosferica? Perché a questo punto mi sembra vadano bene. E' da tanto che non ho l'auto diesel ma ricordo un comportamento simile, leggera depressione al minimo, leggera sovrappressione con poco carico e massima pressione quando affondi.
 
Outrun":2gksgo9m ha detto:
Aspetta ma se fai la misura in folle credo sia normale, non mi pare arrivi alla pressione massima. Ma quindi quelle che avevi scritto erano i valori già senza la pressione atmosferica? Perché a questo punto mi sembra vadano bene. E' da tanto che non ho l'auto diesel ma ricordo un comportamento simile, leggera depressione al minimo, leggera sovrappressione con poco carico e massima pressione quando affondi.
Forse non mi sono spiegato :D
Auto a folle, regime minimo, pressione di sovralimentazione pari a 900mBar a cui andrebbero sottratti i 1000 di pressione atmosferica.
Accelerando da fermo, pressione di sovralimentazione passa a 1200mBar a cui, sottraendo i 1000 di atmosferica, fanno 200mBar....

Se quel valore è la pressione del turbo, io penso che anche accelerando da fermo dovrei avere un picco di circa 2000/2200 mBar a cui devo sottrarre i 1000 di atmosferica e ottenere la pressione della turbina quindi 1000/1200mbar equivalenti a 1-1.2bar.
Penso questo in quanto ho visto un video di una 159 in cui inquadrano il manometro del turbo e accelerando da fermo, la pressione cmq va intorno agli 0.8bar/1bar. Ovvio che non arriverà mai al picco di 1.6bar.
 
La 159 che motore aveva? Dovresti vedere un altro 120cv come si comporta. Se aveva 1.6 di picco sarà stato il 150 cv, il 120 cv dovrebbe essere di meno, quello ha la turbina a geometria variabile il 120 fissa. L'EGR l'hai pulita, ma dovresti essere sicuro che funzioni bene. I tubi intercooler li hanno controllati ma recentemente è capitato ad un utente ricontrollare da sé i tubi intercooler e di trovarli rotti dopo che gli era stato detto che non c'erano problemi...
 
Outrun":2vsse742 ha detto:
La 159 che motore aveva? Dovresti vedere un altro 120cv come si comporta. Se aveva 1.6 di picco sarà stato il 150 cv, il 120 cv dovrebbe essere di meno, quello ha la turbina a geometria variabile il 120 fissa. L'EGR l'hai pulita, ma dovresti essere sicuro che funzioni bene. I tubi intercooler li hanno controllati ma recentemente è capitato ad un utente ricontrollare da sé i tubi intercooler e di trovarli rotti dopo che gli era stato detto che non c'erano problemi...
Era la 1.9 150cv...
Nel mio caso ho la geometria variabile e penso che pure la 159 1.9 120cv abbia geometria variabile.

Ma quell'utente sono io ? :lol: Eh si, perchè avevo il superiore forato e l'ho fatto cambiare e ho controllato personalmente pure l'inferiore a quel punto.
Per la EGR da MES vedo che al minimo ha un apertura del 50/55%, appena supero i 2000 giri arriva a 3% di apertura quindi penso chiuda perfettamente.
 
PBalfa":7e28uc0d ha detto:
Pulito 2k km fa ma è un sensore su cui ho forti dubbi, i consumi dell'auto sono noti.

Io avevo in mente di verificare:
La correzione degli iniettori
La massa aria per testare il debimetro
La pressione nel collettore per testare il MAP

Vorrei sapere, se qualcuno sa, che parametri dovrei leggere al minimo e che parametri dovrei leggere con un minimo di accelerazione (intorno ai 2500).

Mi sto informando sulle letture Map e in teoria dovrebbe leggere in questo modo
Circa 900/1000 mBar a motore spento e al minimo +/- gli stessi, in accelerazione dovrebbe dare circa 2300-2400 meno i 1000 di atmosferica stiamo a 1300/1400 ossia 1.3/1.4 bar che dovrebbe essere la pressione di esercizio della turbina... A folle, nel mio caso non andava oltre i 1200 che meno i 1000 di atmosferica sarebbe 0.2 bar :?:


Al minimo io ho sempre letto valori di 980/990 mbar e 900 mi pare un valore un po' basso. Non ho mai provato a vedere che valore si legge accelerando da fermo a 2500 giri quindi non saprei rispondere. Per quanto riguarda il valore di 2300/2400 mi pare corretto.
 
PBalfa":1h8uywqc ha detto:
Outrun":1h8uywqc ha detto:
La 159 che motore aveva? Dovresti vedere un altro 120cv come si comporta. Se aveva 1.6 di picco sarà stato il 150 cv, il 120 cv dovrebbe essere di meno, quello ha la turbina a geometria variabile il 120 fissa. L'EGR l'hai pulita, ma dovresti essere sicuro che funzioni bene. I tubi intercooler li hanno controllati ma recentemente è capitato ad un utente ricontrollare da sé i tubi intercooler e di trovarli rotti dopo che gli era stato detto che non c'erano problemi...
Era la 1.9 150cv...
Nel mio caso ho la geometria variabile e penso che pure la 159 1.9 120cv abbia geometria variabile.

Ma quell'utente sono io ? :lol: Eh si, perchè avevo il superiore forato e l'ho fatto cambiare e ho controllato personalmente pure l'inferiore a quel punto.
Per la EGR da MES vedo che al minimo ha un apertura del 50/55%, appena supero i 2000 giri arriva a 3% di apertura quindi penso chiuda perfettamente.

Ma pensa :D
Io ricordo che i 1.9 fino al 130 cv erano a geometria fissa :scratch) Ma stai parlando della macchina che hai in firma? Per il discorso EGR, MES ti segna quanto la centralina comanda l'apertura, ma fisicamente non è detto che venga seguita quell'apertura se è bloccata o non scorre bene l'apertura.
Se 900 di pressione al minimo è poco, come scritto da switing, dovresti verificare che non ci siano restrizioni in aspirazione. Potresti vedere se ci sono incrostazioni sul corpo farfallato che si chiude quando spegni il motore (ammesso la tua lo abbia).
 
Non so cosa avevo per la testa comunque hai ragione ho detto una cavolata sulla geometria dei turbo :splat) Scusami, è da un annetto e mezzo che si dorme poco, causa --> :baby) :mecry2)
 
Sbagliare umano è :D

Oggi avevo due minuti e mi sono ricollegato alla ecu, mi sono concentrato su Pressione sovraliamentazione e messa aria.
Senza dilungarmi, allego 3 foto:
1) Valori a 850 giri circa
2) Valori a 2300 giri circa
3) Valori a 2500 giri circa
 

Allegati

  • 2500 giri.PNG
    2500 giri.PNG
    63.6 KB · Visualizzazioni: 12,940
  • 2300 giri.PNG
    2300 giri.PNG
    75.1 KB · Visualizzazioni: 12,948
  • Regime minimo.PNG
    Regime minimo.PNG
    61.6 KB · Visualizzazioni: 12,912
A me sembrano valori corretti. Relativamente alla prima immagine quella del minimo, il valore di sovralimentazione di 989 in pratica coincide con i valori che normalmente misuro anch'io come dicevo nel post precedente tra 980 e 990.
A 2500 giri in folle mi pare plausibile il valore di 1120/1150 mbar perché la posizione del pedale gas sarà molto bassa penso 10/15% al massimo, quindi la coppia richiesta è molto piccola e quindi tutti i parametri sono relativizzati a quel valore di coppia richiesta. Su strada cambierebbe tutto, perché a parità di pressione pedale avresti il motore che gira poniamo molto più in basso sui 1300/1500 giri e per raggiungere i 2500 giri saresti costretto a premere il gas molto di più e quindi tutti i valori salirebbero parecchio, quindi anche quello della sovralimentazione. Addirittura se fai una prova di ripresa partendo da 1000 giri in una marcia alta e acceleri fino a 2500 giri vedrai la pressione turbo andare oltre 2000.
 
switing63":2bckwolh ha detto:
A me sembrano valori corretti. Relativamente alla prima immagine quella del minimo, il valore di sovralimentazione di 989 in pratica coincide con i valori che normalmente misuro anch'io come dicevo nel post precedente tra 980 e 990.
A 2500 giri in folle mi pare plausibile il valore di 1120/1150 mbar perché la posizione del pedale gas sarà molto bassa penso 10/15% al massimo, quindi la coppia richiesta è molto piccola e quindi tutti i parametri sono relativizzati a quel valore di coppia richiesta. Su strada cambierebbe tutto, perché a parità di pressione pedale avresti il motore che gira poniamo molto più in basso sui 1300/1500 giri e per raggiungere i 2500 giri saresti costretto a premere il gas molto di più e quindi tutti i valori salirebbero parecchio, quindi anche quello della sovralimentazione. Addirittura se fai una prova di ripresa partendo da 1000 giri in una marcia alta e acceleri fino a 2500 giri vedrai la pressione turbo andare oltre 2000.
Si, è quello che credo anch'io, sicuramente si potrebbe leggere un valore di circa 2200 o 2400.

Anche per me quei valori sono perfetti quindi credo che ci sia qualche problema nel rendimento del motore che su strada lo porta a consumare di più.
 
Dimenticavo, c'è qualche parametro che posso prendere in considerazione per capire se l'auto è mappata ?
Quell'odometro non mi da pace, eppure sono quasi sicurissimo sui km della vettura
 
Se ti può tranquillizzare la cosa, io leggendo i dati da centralina l'odometro è a 0 sebbene l'auto abbia superato i 100K km, ed essendo stata sempre mia sono sicurissimo della percorrenza, non è mappata. In aggiunta ti dico che uso MES 3.4 versione non registrata, quindi posso solo vedere 4 parametri contemporaneamente, cavo KKL VAG-COM 409.1 con switch, Windows 10 su pc portatile, e la centralina è una EDC16c8 della mia 1,9 jtd 16v 140 CV €3, questo per confronto e non so se uno di questi componenti possa influire sulla corretta lettura dei dati.

Secondo me per vedere se è mappata potresti fare una prova su strada registrando i dati in un file di log, prendendo in considerazione i parametri principali, ad esempio pressione turbo, pressione gasolio, posizione pedale, quantità gasolio iniettata, massa aria, giri motore.
La prova che farei io, sarebbe trovare un tratto di strada extraurbano poco trafficato, magari in una giornata relativamente calda per evitare rischi di strada ghiacciata, asciutta e dove e possibile tirare al limitatore la seconda marcia partendo da 20 Km/h in modo da registrare i parametri per tutto il range di giri dal minimo al limitatore.
Ad esempio penso che se il valore del turbo passa i 2400/2500 mbar, o la pressione gasolio va oltre i 1600 mi farebbe sospettare una mappatura.
 
Eccomi ritrono dopo un periodo di stress lavorativo
dunque ho letto i parametri, non vorrei sbagliarmila la pressione mi sembra abbia un valore non nella norma, a scanso di equivoci possiamo fare una cosa, in questi giorni (lavoro permettendo) collego il mio ELM e posto i miei valori, ti rcordo che ho lo stesso motore tuo, la mia attualmente sfiora i 16 km/l in autostrada e 14/l combinato, credo siano i consumi giusti per questo motore
 
switing63":1qrnl46o ha detto:
Se ti può tranquillizzare la cosa, io leggendo i dati da centralina l'odometro è a 0 sebbene l'auto abbia superato i 100K km, ed essendo stata sempre mia sono sicurissimo della percorrenza, non è mappata. In aggiunta ti dico che uso MES 3.4 versione non registrata, quindi posso solo vedere 4 parametri contemporaneamente, cavo KKL VAG-COM 409.1 con switch, Windows 10 su pc portatile, e la centralina è una EDC16c8 della mia 1,9 jtd 16v 140 CV €3, questo per confronto e non so se uno di questi componenti possa influire sulla corretta lettura dei dati.

Secondo me per vedere se è mappata potresti fare una prova su strada registrando i dati in un file di log, prendendo in considerazione i parametri principali, ad esempio pressione turbo, pressione gasolio, posizione pedale, quantità gasolio iniettata, massa aria, giri motore.
La prova che farei io, sarebbe trovare un tratto di strada extraurbano poco trafficato, magari in una giornata relativamente calda per evitare rischi di strada ghiacciata, asciutta e dove e possibile tirare al limitatore la seconda marcia partendo da 20 Km/h in modo da registrare i parametri per tutto il range di giri dal minimo al limitatore.
Ad esempio penso che se il valore del turbo passa i 2400/2500 mbar, o la pressione gasolio va oltre i 1600 mi farebbe sospettare una mappatura.
Prova da fare :)

marioDDO":1qrnl46o ha detto:
Eccomi ritrono dopo un periodo di stress lavorativo
dunque ho letto i parametri, non vorrei sbagliarmila la pressione mi sembra abbia un valore non nella norma, a scanso di equivoci possiamo fare una cosa, in questi giorni (lavoro permettendo) collego il mio ELM e posto i miei valori, ti rcordo che ho lo stesso motore tuo, la mia attualmente sfiora i 16 km/l in autostrada e 14/l combinato, credo siano i consumi giusti per questo motore
Ti riferisci alla pressione di sovralimentazione ?
Al minimo è corretta perchè ho verificato sia su altri siti dove hanno postano log di altre auto (159 e Brera) e il valore è pressochè identico, inoltre anche switing63 mi conferma che quello è il valore che legge sulla sua.
Quello che non mi torna invece è la pressione di sovralimentazione accelerando da fermo....
Mi sarei aspettato almeno un 1500mbar (ossia 0.5 bar circa di pressione) e non 1200mbar max equivalenti a 0.2bar.

Come dicevo ho visto svariati video di 159 (che hanno il manometro sulla plancia già di fabbrica) e anche di 147 su cui è stato montato in aftermarket e vedo che accelerando da fermo, questi manometri hanno pressioni che vanno da 0.6 a 1.2bar.
Tuttavia, però, vedo che il valore rientra il quello obiettivo quindi è quello che la centralina/auto si aspetterebbe. :ka)
 
PBalfa":2kkic5rz ha detto:
Sbagliare umano è :D

Oggi avevo due minuti e mi sono ricollegato alla ecu, mi sono concentrato su Pressione sovraliamentazione e messa aria.
Senza dilungarmi, allego 3 foto:
1) Valori a 850 giri circa
2) Valori a 2300 giri circa
3) Valori a 2500 giri circa

Nella terza immagine leggo come valore 7,113 per quantità di gasolio richiesta che è un valore piuttosto piccolo poiché per fare girare il motore a 2500 giri in folle non serve molto gasolio e ciò mi pare perfettamente plausibile.

Ti allego la mappa turbo di una centralina EDC16c39 che equipaggia la Ducati Corse (poiché ho solo quella sottomano e so che non è la tua vettura ma per il ragionamento può andare bene comunque)

29nuxxs.jpg


Come vedi per 7,5 mm3 di gasolio e 2500 giri la pressione da mappa è 1140 mbar quindi del tutto simile a quella che si legge nell'immagine in diagnosi quindi secondo me la pressione del turbo è più che perfetta.
 
Top