Consumi elevati [Problema risolto]

Il flussometro o debimetro si trova, nel caso del 1.9, sotto al cestello batteria collegato tra la scatola filtro aria e la chiocciola aspirazione della turbina.
 
a me sembrano comunque elevati, con il 16V facevo 14 quando avevano sbagliato la messa in fase della distribuzione.
c
 
Dipende anche dal percorso che si fa, Attreyu mi pare che tu faccia tantissima autostrada, mentre qui parliamo di 70% urbano e 30% extra, non è poi così male considerando l'auto ;)
 
70% extraurbano e 30% è quello che faccio io. l'autostrada non la prendo da 3 anni.

concordo che ci sono tantissimi fattori , primo su tutti il piede di chi guida, però 14 mi sembra proprio poco.
 
Attreyu":xb9t04i7 ha detto:
70% extraurbano e 30% è quello che faccio io. l'autostrada non la prendo da 3 anni.

concordo che ci sono tantissimi fattori , primo su tutti il piede di chi guida, però 14 mi sembra proprio poco.
Le mie percentuali sono invertite, forse ti è sfuggito...
Considera che il 70% di città è fatto su brevi tratte con frequenti stop & go
 
ah ok, avevo letto male.

se vi puo essere utile questi i dati presi alla pompa da quando ho mappato.
L, KM Percorsi, Media

39,84 718 18,02
40,16 622 15,49
40,16 670 16,68
40,16 752 18,73
40,49 678 16,74
40,49 664 16,40
40,49 605 14,94
31,80 590 18,55
39,75 709 17,84
39,75 722 18,16
38,20 666 17,43
39,75 691 17,38
39,75 610 15,35
39,75 653 16,43
39,75 756 19,02
39,81 528 13,26

16,9 media totale

sono andato a vedere i dati dell'anno scorso a maggio feci una media di 18, non riesco a capire il perchè stessi percorsi e stessa auto.
Credo sia l'usura del motore che alza piano piano i consumi a parità di guida e tragitti.
 
Attreyu":183iokm8 ha detto:
ah ok, avevo letto male.

se vi puo essere utile questi i dati presi alla pompa da quando ho mappato.
L, KM Percorsi, Media

39,84 718 18,02
40,16 622 15,49
40,16 670 16,68
40,16 752 18,73
40,49 678 16,74
40,49 664 16,40
40,49 605 14,94
31,80 590 18,55
39,75 709 17,84
39,75 722 18,16
38,20 666 17,43
39,75 691 17,38
39,75 610 15,35
39,75 653 16,43
39,75 756 19,02
39,81 528 13,26

16,9 media totale

sono andato a vedere i dati dell'anno scorso a maggio feci una media di 18, non riesco a capire il perchè stessi percorsi e stessa auto.
Credo sia l'usura del motore che alza piano piano i consumi a parità di guida e tragitti.
Con una mappatura ben fatta, secondo me, i consumi potrebbero essere migliori.
Per la questione usura, hai rottamato una 147 con oltre 600k km dovresti risponderti da solo :elio)
Questa qui ha il FAP ?
 
no niente fap. infatti anche dell'altra mi ero salvato tutti i rifornimenti e andando a fare delle statistiche si nota un graduale aumento dei consumi negli anni.
da 18 km/l ero arrivato a 15.5 prima di rottamarla.
 
Attreyu":25rhxhou ha detto:
no niente fap. infatti anche dell'altra mi ero salvato tutti i rifornimenti e andando a fare delle statistiche si nota un graduale aumento dei consumi negli anni.
da 18 km/l ero arrivato a 15.5 prima di rottamarla.
Ci può stare cmq, considera che man mano gli iniettori si sporcano/usurano, stesso vale per componenti come debimetro e sensore pressione turbo, un pò il catalizzatore tende a sporcarsi, un pò il collettore aspirazione si intasa e i risultati quelli sono...
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo quindi vi prego di non uccedermi se ho sbagliato sezione, ho cercato altre discussioni ma questa, se pur su una macchina diversa dalla mia mi sembrava quella più giusta.
Da un anno ho un problema di consumo elevato sulla mia giulietta, parliamo di un consumo sui 12,5-13km/l effettivi rispetto ai 16-16,5 di prima anche 17 facendo attenzione, i percorsi sono sempre gli stessi.
Il tutto è iniziato da quando ho dovuto sostituire i radiatori (raffreddamento e intercooler) e scatola filtro dopo un piccolo bacino ad un fosso, da quel momento ho avuto dei singhiozzameni a freddo risolti flangiando e escludendo da ecu l egr.
La macchina non ha alcun problema, spinge bene e da varie diagnosi tutti i valori sono perfetto e tutti i meccanici mi hanno detto che per loro la macchina va bene quindi vi chiedo se potete gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema.
La macchina ha 125.000 km e per risolvere ho già provveduto da me alla sostituzione del debimetro, del sensore pressione e delle candelette preriscaldo, il fap rigenere ogni 400 km circa, l unica cosa che un meccanico mi ha detto é che notato il debimetro un pochino lento ma mi ha detto che potrebbe dipendere dall esclusione Dell egr.
Voi cosa ne pensate?
 
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