Pardon, volevo dire sito bosch, l'articolo parla della sonda lambda sui diesel.switing63":2sp7vk5y ha detto:PBalfa":2sp7vk5y ha detto:Cmq ho il dubbio che staccano la sonda consumo ancora di più, sul sito NGK ho letto che se la sonda non va completamente, l'auto lavora con una mappa di emergenza particolarmente grassa per evitare il surriscaldamento di componenti tra cui il catalizzatore, gli iniettori etc etc.
Inoltre affumicherò la gente, ho letto che il multijet euro4 ha la mappa fumi gestita anche dalla lambda.
Sei sicuro che il sito NGK parlasse di una sonda lambda per motore Diesel, e non invece di uno a benzina?
Per sua natura il motore a benzina è quasi sempre stechiometrico ovvero rapporto aria carburante pari a 1 parte di benzina per 14,7 di aria, quindi lambda=1, viceversa un motore diesel non lavora quasi mai a questi rapporti, al minino il rapporto aria carburante può essere di una parte di gasolio per 60/90 di aria, quindi miscela ultra magrissima, a velocità costante io da diagnosi ho registrato valori AFR di 23/28 a 1, quindi ancora miscela magra, e solo in piena accelerazione da 1100 giri fino a 1700 il rapporto si avvicina a lambda=1, quindi non conosco esattamente la funzione della sonda lambda in un motore diesel ma credo sia solo per evitare grosse fumate in accelerazione, perchè poi in altre circostanze la miscela è sempre magrissima quindi credo che non intervenga più di tanto sul funzionamento del motore.
Riporto quanto scritto
Regolazione Lambda di Bosch anche per i motori diesel
Bosch introduce ora la sonda Lambda anche nel sistema di controllo dei motori diesel. Questa nuova tecnologia di Bosch gestisce il ricircolo dei gas di scarico, la pressione di sovralimentazione e l’inizio dell’iniezione in maniera più precisa rispetto ad oggi – rendendo, di conseguenza, i motori diesel ancora più puliti e riducendone i consumi.
Non si sa se questa sonda sballa la lettura o sta rilevando e riportando che c'è un malfunzionamento vedi iniettori che restano aperti più del dovuto.