Basta col diesel .....!

alk147":kj8o23v2 ha detto:
Fede, ma anche senza che la GTA scali ha più ripresa, non vuol dire molto solo la coppia al motore, la JTD ne ha di meno, eppure nel rapporto più alto ha una ripresa più veloce del M-Jet.

Eh appunto, a maggior ragione! :ka)

E' questo che non riesco a capire, in ogni dibattito diesel/benzina si va a finire sulla ripresa...
Sembra sempre che non abbiano inventato il cambio!

Un altro discorso sarebbe questo:
"Siccome mi piace non scalare marcia preferisco il diesel che riprende meglio in 5a/6a"
Allora sono gusti personali e stop :OK)
 
Se ci mettiamo a 70 km h. in 5° marcia, visto che la gta ha piu' ripresa, non tocchiamo il cambio e vediamo chi arriva prima a 120 :OK)
 
.... Anche usare poco il cambio, può avere il suo fascino.


Come presto il pilota automatico, arriveremo anche lì. Ci pensi , sali in auto e , volendo, fà tutto lei. Dài la destinazione e ti riposi.

E' chiaro, che la cosa deve essere una scelta. Se vuoi , inserici il pilota automatico, se non vuoi, fai tu, come , tra l' altro, fai ora.
 
Facciamo così, mettiamoci in VI come fanno di solito le riviste, la GTA ci mette 12,5 secondi , la M-Jet 150 CV (non ho trovato 4R con l'impressione di guida della 140 e montano lo stesso cambio) ce ne mette 16,8 e la JTD 8v in V ce ne mette 12,4.
 
maury":he7fv0l2 ha detto:
Se ci mettiamo a 70 km h. in 5° marcia, visto che la gta ha piu' ripresa, non tocchiamo il cambio e vediamo chi arriva prima a 120 :OK)

E dagli...
A parte che probabilmente vince la GTA comunque, ma per quale arcana ragione non bisognerebbe toccare il cambio?

Allora facciamo che non puoi mettere niente dopo la terza, partiamo insieme con la tua e una punto 1.2 e vediamo chi arriva più veloce...

Ma dai!
 
maury":bvnhz0xl ha detto:
Se ci mettiamo a 70 km h. in 5° marcia, visto che la gta ha piu' ripresa, non tocchiamo il cambio e vediamo chi arriva prima a 120 :OK)
E dai... ma a te fa proprio schifo usare il cambio???
L'han messo li apposta per fare una bella scalata di due marce e buonanotte a tutti :elio)
 
La 6° sul mtj è fiacca, pensa che la metto SOLO quando l' auto è fredda, per andare un po' di piu' senza forzare il motore.


Io ti dico che la 5° è micidiale. Io ho la rimappa, ma anche senza e se lo dico è perchè ho vinto anche diverse cene in merito. Con di fianco amici che controllavano che il cambio non venisse toccato, sono arrivato prima del gta nell' arco 70/120 km/h.


La 6° .... La uso SOLO per scaldare il motore e prorio quando tiri al massimo ( lo faccio pochissimo ) , per raggiungere la velocità massima.


Con questo vi saluto e .... ognuno è libero di pensare quello che crede.


Alla prossima.


:ciao)
 
maury":162b7y7l ha detto:
Vuol semplicemente dire che se ti trovi ad esempio a 70 km/h. dietro ad un auto-articolato e devi superarlo arrivando ad es. ai 120 km/h. , arrivi a quella velocità PRIMA col mtj. 140 cv. , che col GTA !!!

Tutte ste disquisizioni sulla coppia e poi ci sai dire solo una banalità come questa?

Cmq la risposta è sbagliata, quello di cui parli tu si chiama RIPRESA ed è un dato che significa meno che sapere che tempo fa a Beirut oggi!

In merito al fatto che tu ritenga di andar via ad una GTA mi trattengo dai più elementari istinti ironici e ti rammento che a parità di coppia, benchè sviluppata a regimi diversi, tra una GTA ed un MJTD c'è di mezzo un rapporto del cambio che (ora non ho le tabelle a portata di mano ma la butto li e mi sa che mi sposterò di poco dalla realtà) quando il diesel è in prima equivale quasi ad avere una GTA in terza! Ergo la VI di una GTA è talmente demoltiplicata da risultare una III-IV del MJTD.
Trai le dovute conclusioni....
Su questo tuo commento però:

Se mi dici di un 2000 TURBO benzina ed un 2000 TURBO D. , può essere, ma se confronti anche un 1600 turbo d. con un 1600 benzina NON turbo, la coppia del benzina aspirato è circa 1/3.

Mi viene da pensare che tu ci stia prendendo tutti in giro!
Ti han detto che a parità di cilindrata la coppia è molto simile, e tu poni come esempio un aspirato con un turbo. Bene, ti ricordo che nelle gare CSAI le auto Turbo sono sottoposte ad un moltiplicatore di 1,7 per stabilire in quale categoria devono competere (ergo un 1.9 turbo è paragonato ad un 3230 cc aspirato........ergo...... :ka)
 
maury":wolq9837 ha detto:
La 6° sul mtj è fiacca, pensa che la metto SOLO quando l' auto è fredda, per andare un po' di piu' senza forzare il motore.


Io ti dico che la 5° è micidiale. Io ho la rimappa, ma anche senza e se lo dico è perchè ho vinto anche diverse cene in merito. Con di fianco amici che controllavano che il cambio non venisse toccato, sono arrivato prima del gta nell' arco 70/120 km/h.
Vabè, allora visto che Quattroruote non riporta i dati di ripresa in V faccio riferimento ad AUTO, ebbene, anche in questo caso la GTA prevale.

60-120 Km/h
GTA 11,77 s
M-Jet 13,18 s

80-120 Km/h
GTA 7,99 s
M-Jet 8,58 s

Riferimenti a 70 Km/h non ce ne sono, però visto che sia da 60 che da 80 la GTA ci mette meno direi che questo sia già sufficiente.

Detto questo, e detto che secondo me questi 2 motori non dovrebbero essere considerati concorrenti, i diesel ne hanno di più in questo genere di prove nei confronti dei loro diretti concorrenti a benzina (aspirati).


Certo che dire che normalmente non usi la VI è un po' contraddittorio, è logico che usando solo i rapporti più corti la macchina vada di più.

Se io non dovessi usare la V ma andare in giro in IV non sarei lontano dalle tue stesse prestazioni pur avendo meno della metà della coppia massima, 60-120 in 14,66 s e 80-120 in 9,91 s


Poi come hai detto ognuno è libero di pensare come vuole, io mi baso su dei dati oggettivi registrati in sede di prova, sei libero di credere che siano sbagliati, io non lo credo.
 
alk 147":3kacevfr ha detto:
Per quanto riguarda la coppia non dipende dal carburante impiegato, a parità di cilindrata la coppia che può erogare un motore è pressochè la stessa

Come vedi , alk147, si è espresso male, ha detto a parità di cilindrata, non ha distinto turbo ed aspirato.


Poi, caro Principe, io non vengo nel forum per prendere in giro la gente, bensì per confrontare le mie idee con le loro e caso mai cambiarle se mi accerto che sono sbagliate e cercare di imporle, nel massimo della civiltà e nel rispetto di tutti , se sono convinto che sono giuste.

Per il test mtj/gta da 70km.h/120 km/h . sempre in 5° marcia senza scalare, sempre a disposizione , anche tua.

:ciao)
 
alk147":1ehjrpgp ha detto:
Vabè, allora visto che Quattroruote non riporta i dati di ripresa in V faccio riferimento ad AUTO, ebbene, anche in questo caso la GTA prevale....

Allora spiegami cosa vuol dire 310nm.( circa ) per il mtj e 300 per il gta...., dove e come si nota questsuperiorità del mtj . di 10 nm. in piu' ...
 
Vedi tutti i dati riportati sulle riviste, sono importanti ma fatti in certe condizioni, piloti professionisti o quasi .... ecc. ecc.


I miei, sono piu' terra a terra, ma pur sempre provati, non sognati.


Alk sà anche che 310 nm, sono piu' di 300 ... Infatti gli ho anche chiesto, come e dove vengono quantificati questi 10 nm. in piu' a favore del mtj...


Se poi mi sento dire da qualche utente che io vengo qui per prendere in giro la gente .... Scusami ancora ma ho preferito chiarire.
 
alk147":34lemebu ha detto:
Detto questo, e detto che secondo me questi 2 motori non dovrebbero essere considerati concorrenti

Scherzi Alk?

E' notizia fresca fresca che la GTA sia stata declassata, ed ora non si trovi più nella categoria "sportive" bensì in quella "rivali dell'incredibbilemaddiiiisel"!

:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Cmq a me 'sta discussione pare 'no scherzo ;) ;) ;)
 
Vedi, NESSUNO declassa la GTA.

Lo dico anche a te. Le tabelle riportano coppia = 310 nm x il mtj e 300 nm. per la gta, QUINDI SI PARLA DI UN DATO
FAVOREVOLE alla jtd sulla gta.


Ditemi voi il perchè ? A che si riferisce ????

[/quote]
 
maury":n9f5vnpd ha detto:
alk 147":n9f5vnpd ha detto:
Per quanto riguarda la coppia non dipende dal carburante impiegato, a parità di cilindrata la coppia che può erogare un motore è pressochè la stessa

Come vedi , alk147, si è espresso male, ha detto a parità di cilindrata, non ha distinto turbo ed aspirato.
Vabè, davo per scontato che se si parla di una cosa si conoscano alcune cose basilari...

Mi pareva ovvio il confronto tra aspirati oppure tra compressi, confrontare un tipo di motore con l'altro non ha molto senso.

maury":n9f5vnpd ha detto:
Allora spiegami cosa vuol dire 310nm.( circa ) per il mtj e 300 per il gta...., dove e come si nota questsuperiorità del mtj . di 10 nm. in piu' ...
I rapporti del cambio non li consideri? Alla ruota, che è poi quella che effetivamente conta, è più alta la coppia di un M-Jet o del V6?

Tu dai per scontato che essendo superiore la coppia il motore faccia avere per forza una ripresa migliore, allora ti porto come esempio una Lancer di qualche anno fa, usciva con un cambio talmente ravvicinato che pur con 280 CV non superava i 200 Km/h, eppure con il doppio dei CV di un M-Jet deve per forza andare più veloce...
 
Top