Basta col diesel .....!

da147":xnogpm0x ha detto:
giakomino":xnogpm0x ha detto:
giangirm":xnogpm0x ha detto:
Concordo che alcuni scelgono il diesel solo per moda, ma ...peggio per loro.
Chi veramente sa farsi i conti, lo sceglie perchè davvero fa tanta strada, e ora che il gasolio è aumentato tantissimo negli ultimi mesi, saprebbe anche rifarsi i conti...

secondo me molti :thk)

..Sono ormai dell'idea che tra non molto ritornerà l'era dei benza... è solo questione di tempo :asd) :asd) ... ormai i grandi vantaggi che fino a qualche hanno fa c'erano x il diesel stanno drasticamente diminuendo :ka) e poi il discorso delle prestazioni molto simili o maggiori e a beneficio del diesel che in molti sostengo........ continuo ad essere dell'avviso che siano infondate un benzina è sempre un benzina :elio) :asd) ........ 6500-7000 giri :love) x sempre :asd)
se mi parli di un 3000 a benzina ke ha gia'300 nm di coppia si e' divertente,ma un 1.6 con 140 nm anke se lo tiri a 7000 giri e'sempre fermo :OK)
 
ilplay":l71n3zlj ha detto:
da147":l71n3zlj ha detto:
giakomino":l71n3zlj ha detto:
giangirm":l71n3zlj ha detto:
Concordo che alcuni scelgono il diesel solo per moda, ma ...peggio per loro.
Chi veramente sa farsi i conti, lo sceglie perchè davvero fa tanta strada, e ora che il gasolio è aumentato tantissimo negli ultimi mesi, saprebbe anche rifarsi i conti...

secondo me molti :thk)

..Sono ormai dell'idea che tra non molto ritornerà l'era dei benza... è solo questione di tempo :asd) :asd) ... ormai i grandi vantaggi che fino a qualche hanno fa c'erano x il diesel stanno drasticamente diminuendo :ka) e poi il discorso delle prestazioni molto simili o maggiori e a beneficio del diesel che in molti sostengo........ continuo ad essere dell'avviso che siano infondate un benzina è sempre un benzina :elio) :asd) ........ 6500-7000 giri :love) x sempre :asd)
se mi parli di un 3000 a benzina ke ha gia'300 nm di coppia si e' divertente,ma un 1.6 con 140 nm anke se lo tiri a 7000 giri e'sempre fermo :OK)

sembra fermo ma non lo e' ...non da' sensazione di spinta ma in realta' se guardi il tachimentro sale come un diesel di pari cavalli
 
ilplay":40u4e03d ha detto:
se mi parli di un 3000 a benzina ke ha gia'300 nm di coppia si e' divertente,ma un 1.6 con 140 nm anke se lo tiri a 7000 giri e'sempre fermo :OK)
Una volta si guardavano i CV, adesso serve la coppia per divertirsi..

Un 1.6 aspirato avrà sempre più o meno la stessa coppia massima, però può esserci una grande differenza di potenza massima, che alla fine è quella che conta se si tira il collo al motore.
 
alk147":1mvyiuka ha detto:
ilplay":1mvyiuka ha detto:
se mi parli di un 3000 a benzina ke ha gia'300 nm di coppia si e' divertente,ma un 1.6 con 140 nm anke se lo tiri a 7000 giri e'sempre fermo :OK)
Una volta si guardavano i CV, adesso serve la coppia per divertirsi..

Un 1.6 aspirato avrà sempre più o meno la stessa coppia massima, però può esserci una grande differenza di potenza massima, che alla fine è quella che conta se si tira il collo al motore.
si perche' i diesel danno una sensazione di immediatezza,di potenza subito,anke se probabilmente e' illusione ,vedi la cambiata a 4000rpm,dovuta alla coppia mostruosa,in citta'non posso tirare la mia 1.6,invece col jtd hai quella spinta piacevole anke senza violare il codice.opinabile e modesto parere personale :OK)
 
Il "tiro" in citta' non e' questione di divertimento, ma di necessita'!
Se vivi in citta' caotiche o sei una persona coi nervi d'acciaio e ti metti tranquillo a seguire il flusso di nonni che prendono 4 volte lo stesso semaforo senza nessuno davanti, oppure hai bisogno di un'auto scattante.

Io son sempre stato additato come eretico, perche' fin dai primi giorni di forum (ancora su FFZ) ho sempre detto che il nostro m-jet NON E' scattante.
Ho faticato un po' a far capire che lo scatto che mi interessa (e che al m-jet manca) e' quello da 0 a 5 (cinque) senza premeditazione (ovvero col motore al minimo e la frizione ormai attaccata).
Non c'era verso, continuavano (vate?) tutti a dirmi che non son capace a guidare.
Dicevo che sull'Ibiza TDi avevo questo scatto, e mi veniva risposto che era per via della turbina piu' piccola.
Ultimamente ho potuto provare nuovamente il TDi, grosso come il nostro e non come quello dell'Ibiza, su Altea e A3. Ebbene, lo scatto c'e' eccome!
Il motore tira come un mulo gia' dai primissimi giri, senza troppo sfrizionare e senza dare la botta del turbo che sento sulla mia.
L'esatto contrario di quello che mi e' sempre stato detto! (ho sempre letto "i TDi sembra che tirino di piu' perche' sono meno progressivi e ti danno la "botta").

Ah, per la cronaca, a parita' di marcia e velocita' il TDi (su qualunque auto) gira un migliaio di giri piu' piano del nostro.

Ora frustatemi pure....

Ciao!
 
è quel discorso di "esigenze" di cui mi ricordo avevo già parlato... boh chissà dove però :)

la scelta è dettata dall'uso, per cui è inutile che uno convinca un'altro

ad esempio ripresa, tiro in basso, la coppia in II o in III... poco me ne faccio di questo perchè non uso mai la 147 in situazioni in cui ci sia traffico o città
ecco quindi che viene buono il benzina, visto che per strada lo posso usare sopra i 6000 giri senza troppi problemi e i 17" posso sfruttarli su curvoni e strade piuttosto lisce

è una grande differenza di uso, dovuta proprio all'ambiente in cui si è

difficile trovare un unico "MEGLIO" per tutti :)
 
alk147":3fbrohu5 ha detto:
ilplay":3fbrohu5 ha detto:
normalmente la si usa in citta'/autostrada e qualche rara volta (x me)in pista :ka)
Quindi a maggior ragione non ti serve un motore divertente, te ne serve uno che dia molto e subito.
molto e subito=diesel,adatto alla citta'.
divertimento=benzina=allungare oltre i 5000 rpm ma inadatto alla citta'.
 
io posso dire una cosa...allora i diesel sono tutti turbo mentre i benzina sono quasi tutti aspirati...come si può pretendere di avere accelerazioni brucianti con un motore aspirato?non dimentichiamo che i diesel sono sempre più spinti per tentare di eguagliare le prestazioni dei benza, ma n benza da 150cv e un diesel di pari potenza avranno delle doti diverse,cioè il diesel avrà uno scatto bruciante e una coppia max disponibile a un regime inferiore, mentre il benza darà una spinta più progressiva e costante(almeno questo è quello ke mihanno insegnato!)...il raffronto poi è di facile attuazione,basta prendere un 2000ts e un mjet sulla 147,hanno tutti e 2 150cv e stessa velocità max dichiarata...ma uno a 2000 giri ha già la coppia max disponibile,l'altro ce l'ha oltre i 3000!i motori diesel vanno guidati per quello che sono,nn per sostituire i benza...io personalmente ho scelto i diesel perchè adoro le doti di scatto e le sensazioni che le turbine regalano e in più ho un motore con un rendimento più alto e che consuma meno...quindi diciamo che mi soddisfa sia per sportività che per costi di gestione...ma se uno vuole correre e basta(sempre in pista) e vuole avere delle sensazioni da vera auto sportiva non gli resta altro che prendere i benza...daltronde mi pare che le auto da corsa siano ancora tutte a benzina(F1,F3000,GT etc...)
 
Parli di accelerazioni o riprese in un rapporto costante?

Fisicamente è sempre un'accelerazione, ma in termini automobilistici c'è una bella differenza.
 
infatti è sempre un'accelerazione...io mi riferivo cmq all'accelerazione che imprime la turbina partendo da fermi...logico poi che anche nelle riprese in V o VI si noti la differenza!
 
Ah, beh, allora partendo da fermi non cambia quasi niente, anzi, un motore aspirato a ciclo otto ha una curva di coppia molto più costante, cosa che a parità di potenza lo avvantaggia, non crea infatti problemi nello scaricare la troppa coppia iniziale a terra e poi sfrutta l'allungo.

A parità di potenza di solito si ottiene più o meno lo stesso tempo, quindi l'affermazione "come si può pretendere di avere accelerazioni brucianti con un motore aspirato?" non ha un gran fondamento.
 
bigno72":1b4m9h7w ha detto:
Io son sempre stato additato come eretico, perche' fin dai primi giorni di forum (ancora su FFZ) ho sempre detto che il nostro m-jet NON E' scattante.
Ho faticato un po' a far capire che lo scatto che mi interessa (e che al m-jet manca) e' quello da 0 a 5 (cinque) senza premeditazione (ovvero col motore al minimo e la frizione ormai attaccata).
Non c'era verso, continuavano (vate?) tutti a dirmi che non son capace a guidare.
Dicevo che sull'Ibiza TDi avevo questo scatto, e mi veniva risposto che era per via della turbina piu' piccola.

Se provi la Focus Tdci 115 avrai un'ulteriore riconferma...

cmq siamo in 2 eretici allora visto che la penso come te, ma per fortuna mi trovo rarissime volte a scontarmi con quel problema.

Ciao
 
Top