Basta col diesel .....!

Felix7":2dfciycz ha detto:
Filip1983":2dfciycz ha detto:
Beh hai capito male! :nod)

- Semplice non è questione di farci credere è questione che personalmente la macchina a gasolio piace per lo stile di guida e prestazioni e consumi ridotti !

- Secondo io ho convogliato le mie finanze sul diesel perchè andare a spendere ulteriori soldi per girare la macchina a metano o Gpl non la ritenevo una scelta che mi aggradasse.

- Terzo io non ho mai detto che la macchina a gasolio sia una macchina sportiva - Basta leggere con + attenzione per evincere che la macchina sportiva per eccellenza è BENZINA mentre l'auto diesel è una macchina NON sportiva ma PRESTAZIONALE!

- Non è il discorso di rinunciare a uscire, però vedo che molte persone prima di dire si ok ci si vede fanno 2 conti sulla benzina!

Cmq fortunatamente ogniuno la vede diversamente dall'altro! :fluffle) :p

1) Ok, se a te te piace sono contento per te. Sulle prestazioni ed i costi di gestione possiamo discuterne invece.

2) Devi dimostrarmi se vermante devo essere spesi ulteriori soldi rispetto alla differenza del prezzo di acquisto tra un diesel e un benzina con impianto GPL.

3) SIamo d'accordo, infatti è quello che pensiamo entrambi

4) :confusbig) Cioè state lì a dividere i soldi? :?:


No non si dividono i soldi... :lol: :lol: :lol: era inteso per dire che ci pensano due volte prima di dire si andiamo... :asd)
 
Allora i costi di gestione... Ok

- L'assicurazione è alta posso darti ragione con Generali non pinco palla pago 2000 € annui con tutto dentro cristalli, vandalici, socio politici, atmosferci, albergo o treno in caso di rottura, vettura sostitutiva ect.ect.

- Bollo: Pago 280€ mi sembra ma quello è in base ai cavalli dell'auto quindi il 150 benzina credo che paghi qualcosina di +.

- Tagliandi allora i due che ho fatto non vanno mai oltre i 220€ con auto sostitutiva e in officina Alfa Romeo. Se vuoi posto le specifiche.

- Gasolio: Con 50 € di Gasolio faccio circa 800 Km con un pieno personalmente non lo vedo malissimo...

- Prestazioni: Tranne il sound il 140 M-Jet e un Selespeed o 2.0 Ts siamo circa allo stesso livello prestazionale qualcosina in + per i benzina... nulla di abissale comunque.

Non so io la vedo così poi sicuramente sbaglio. :p

Dimenticavo per i soldi spesi in + per l'impianto a Gpl o metano la differenza tra un M-jet 140 dist. e un 2.0 ts dist. all'acquisto sono di 1.000 € in + per il gasolio, quindi penso che per aggiungere ad un T.s l'impianto a Gpl o Metano il minimo di spesa sia di 1.000 € con la differenza che poi ogni anno penso che si debba fare la revisione dell'impianto. ( sull'ultima affermazione non so se sia corretta o meno potrei essermi confuso)
 
barrnewman":3hdz5868 ha detto:
il diesel è fatto per levarsi gli sfizi?

un'auto puo' toglierti degli sfizi.. e se questa e' diesel ben venga..(come possono togliersi degli sfizi anche i piccoli benzina 1.4 1.2 1.0 o 500)

per sfizio (ripeto) non si intende solamente le prestazioni ma anche altre cose come nei post poco precedenti hanno fatto notare che possono essere la possibilita' di poter andare a fare dei lunghi viaggi senza dover spendere piu' di benzina che di albergo, sono di poter cmq avere una macchina di cui si e' soddisfatti per la comodita' o la fluidita' di marcia (ripeto non tutti usano le prestazioni dello 0.100/rombo/vel max/giri max per giudicare il piacere di guidare un'auto..

e ribadisco che trattare male chi preferisce una soluzione ad'unaltra con battutine e disprezzo e' secondo me poco civile....

d'altro canto se tutti avessimo gli stessi gusti, lo stesso metro di gidizio, lo stesso PORTAFOGLI, le stesse percorrenze annue, le stesse esigenze, esisterebbero auto di una sola motorizzazione/prezzo/colore.....

il bello di un confronto civile e' nel rispettare le decisioni altrui e non criticare con disprezzo...

come se chi ha una famiglia con tutti porsche o ferrari venisse a dire che chi compra un 3.2 v6 e' un folle o un poveraccio perche' non sa che si perde con il v12 ferrari e quindi non ha diritto di dire, "IO NE SONO CMQ ORGOLGIOSO E SODDISFATTO" perche' tanto non arrivera' mai a quelle prestazioni o livelli di sportivita' e in paragone il suo motore fa ridere.....


ripeto sempre che questa e' la mia opinione ...

ri ri ciao a tutti! :ciao)

Non c'era disprezzo nelle mie parole, se ti riferisci a me, magari ho tergiversato pensando solo al Leitmotiv delle "umilizioni per strada" "le sparate sulle autostrade tedesche" nel senso che mi fa ridere chi si toglie quel tipo di "soddisfazioni" (se tali possono definirsi) in autostrada tra due 115cv o 140/150 cv tra auto italiiane e transalpine, nel senso che sono motori nella norma oramai talmente diffusi da costituire la normalità. Per il resto posso anche essere d'accordo. Resta il fatto che secondo me Alfa è benzina, il jtd o mjtd lo monta anche la Stilo, se si cerca il massimo risparmio. That's MHO.
 
barnewman":1bgwj1c6 ha detto:
d'altro canto se tutti avessimo gli stessi gusti, lo stesso metro di gidizio, lo stesso PORTAFOGLI, le stesse percorrenze annue, le stesse esigenze, esisterebbero auto di una sola motorizzazione/prezzo/colore.....
:OK) quoto con te !

Auto diesel e auto benzina è una discussione che non ha e non avrà MAI fine.

Mentre il diesel è rimasto " in letargo " tanto tempo, lo sviluppo tecnologico si è focalizzato sul benzina .


Ora, la riscoperta del diesel e l' applicazione della tecnologia su di esso, ha permesso a questo motore di fare passi da gigante, raggiungendo confort e prestazioni di tutto rilievo.

E' chiaro che le sensazioni ed emozioni del benzina in fatto di "rombo" del motore e relativi giri min. , non si avranno MAI ma posso dire che, almeno per quel che mi riguarda, io nel motore guardo piu' i valori di coppia, che la vel. max. ed i cavalli effettivi, e mi pare che il mtj 140 cv. , abbia una coppia addirittura superiore al GTA 3.2 si parla di 310 nm. per il mtj e 300 per il gta ( i valori potrebbero essere indicativi) ma il mtj ha sicuramente piu' coppia !!!


Poi, con una piccolissima rimappa, riesci a tirar fuori quei 25/30 cv. in piu' che ti permettono di allungare ANCHE sul 150cv. a benzina, che per arrivare a trovare quei 20cv. , ha bisogno di rimappe ben piu' complicate e costose.


Ma , questo a parte, ritengo che anche il benzina, ora sull mercato soppiantato dal diesel ( così dicono le statistiche ), avrà un ritorno.

Il problema di poca coppia ai bassi ( principale pecca nei confronti del diesel ) stà venendo affrontato: si parla di iniezione diretta, in passato si ricorreva al compressore volumetrico.

Rimarrà il problema maggior consumo. Anche qui c' è già l' auto a idrogeno che ha una coppia addirittura superiore al gasolio, ma passerà un pò di tempo, prima che si diffonda a prezzi ragionevoli.


Cmq, come detto all' inizio del post, sono d' accordo nel rispettare le scelte di ognuno senza aggredire quelli che non la pensano come me e sono sicuro che come il diesel ha ancora molti margini di miglioramento, anche il benzina, avrà il suo ritorno.

:ciao) a tutti.
 
Per quanto riguarda la coppia non dipende dal carburante impiegato, a parità di cilindrata la coppia che può erogare un motore è pressochè la stessa.
 
maury":1ttjnu9o ha detto:
posso dire che, almeno per quel che mi riguarda, io nel motore guardo piu' i valori di coppia, che la vel. max. ed i cavalli effettivi, e mi pare che il mtj 140 cv. , abbia una coppia addirittura superiore al GTA 3.2 si parla di 310 nm. per il mtj e 300 per il gta ( i valori potrebbero essere indicativi) ma il mtj ha sicuramente piu' coppia !!!

Un tempo le note riviste automobilistiche nazionali non menzionavano nemmeno i valori di coppia, pensa un po'!

Da quando pompano sul diesel ecco che tutti sono ipnotizzati da Sua Signora "LA COPPIA"! Ma sapete cos'è? Come si sviluppa? Come si traduce in soldoni nella guida dei nostri veicoli?
MA CHE CAPPERO VUOL DIRE CHE IL MJTD HA LA COPPIA DELLA GTA?????
CHE VUOL DIRE????
CHE VANNO UGUALI?
CHE SPINGONO UGUALI (ROTFL)? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Allora scriviamo che hanno anche la stessa pressione pneumatici (che non è vero ma potrebbe) e che la vaschetta del liquido del lavavetri tiene la stessa quantità di liquido (anche qui non è vero però :asd) )!!!
 
Felix7":10qbeuvb ha detto:
Principe, ma perchè io che ho 146 nm max al minuto vado un po'di più del jtd che ne ha 275? :asd) :?: :confusbig)

Perchè ai Nm devi aggiungere quanto sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....e siccome tu che hai un benzina lo sei molto, ecco che SUPERI la coppia del diesel e quindi vai di +!
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)
 
-Principe-":1tvowr7z ha detto:
Felix7":1tvowr7z ha detto:
Principe, ma perchè io che ho 146 nm max al minuto vado un po'di più del jtd che ne ha 275? :asd) :?: :confusbig)

Perchè ai Nm devi aggiungere quanto sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....e siccome tu che hai un benzina lo sei molto, ecco che SUPERI la coppia del diesel e quindi vai di +!
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Ma tu lo sarai di più di me visto che hai 2 cilindri e 1.600 litri di motore in più :crepap) :culo) e dove vuoi andare con quella coppia ridicola che solo il multijet ne ha 305 di newtonmetri contro i tuoi 300 :crepap) :crepap)
 
Felix7":lq8z6l6q ha detto:
Ma tu lo sarai di più di me visto che hai 2 cilindri e 1.600 litri di motore in più

Ora mi spiego perchè se arrivo con la mia è meglio che ti sposti, e pure in fretta ......
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)
 
alk147":1fr49y14 ha detto:
Per quanto riguarda la coppia non dipende dal carburante impiegato, a parità di cilindrata la coppia che può erogare un motore è pressochè la stessa.


Vai a vedere la coppia della 147 gta 3200 e del mtj 1.9 e vedi che il mtj ha piu' coppia.


Se mi dici di un 2000 TURBO benzina ed un 2000 TURBO D. , può essere, ma se confronti anche un 1600 turbo d. con un 1600 benzina NON turbo, la coppia del benzina aspirato è circa 1/3.
 
principe":2e4eucpf ha detto:
Da quando pompano sul diesel ecco che tutti sono ipnotizzati da Sua Signora "LA COPPIA"! Ma sapete cos'è? Come si sviluppa? Come si traduce in soldoni nella guida dei nostri veicoli?
MA CHE CAPPERO VUOL DIRE CHE IL MJTD HA LA COPPIA DELLA GTA?????
CHE VUOL DIRE????
CHE VANNO UGUALI?
CHE SPINGONO UGUALI


Vuol semplicemente dire che se ti trovi ad esempio a 70 km/h. dietro ad un auto-articolato e devi superarlo arrivando ad es. ai 120 km/h. , arrivi a quella velocità PRIMA col mtj. 140 cv. , che col GTA !!!

Ecco un esempio di cosa è la coppia e di quanto ( almeno per me ) sia piu' importante dei cavalli e della velocità max. :OK)

:ciao)
 
maury":1f7ec3f9 ha detto:
Vuol semplicemente dire che se ti trovi ad esempio a 70 km/h. dietro ad un auto-articolato e devi superarlo arrivando ad es. ai 120 km/h. , arrivi a quella velocità PRIMA col mtj. 140 cv. , che col GTA !!!

Ecco un esempio di cosa è la coppia e di quanto ( almeno per me ) sia piu' importante dei cavalli e della velocità max. :OK)

:ciao)

Questa dovevo ancora leggerla, un multijet che va più di una GTA...

Se la GTA scala una marcia, e non vedo il motivo per cui non dovrebbe farlo, tanti saluti a te e al tir..

Ma c'è scritto da qualche parte che il cambio non si deve usare?
 
maury":1hlj2q0w ha detto:
Vai a vedere la coppia della 147 gta 3200 e del mtj 1.9 e vedi che il mtj ha piu' coppia.
Maury, guarda che non ho detto che non sia vero che i valori che hai menzionato siano quelli, ho detto che non c'entra il fatto che un motore vada a gasolio perciò ha più coppia, conta il fatto che abbia un turbocompressore.

Mi pare ovvio che se vado a confrontare valori di un motore aspirato con quelli di uno compresso quest'ultimo sia avvantaggiato a parità di cubatura.

Tra l'altro che sia un terzo è un po' esagerato, considera che un 1.9 turbodiesel ne ha circa il doppio di un 1.6 benzina aspirato...per esempio il 1.6 td del gruppo Ford-PSA ha 24,5 Kgm.

Passando al tuo confronto tra GTA e M-Jet non è vero che quest'ultima abbia più ripresa (sempre in VI), pensa che come ripresa nel rapporto più lungo va di più il JTD, forse non consideri una cosa basilare oltre alla coppia al motore, quale?
 
1/3 mi riferivo tra un 1.9 gasolio turbocompresso ed un 1.6 benzina aspirato.



Ho detto che prediligo il turbo D ANCHE nei confronti del GTA per il valore di coppia che mi permette di arrivare, nella guida di tutti i giorni, in fondo ad un comunissimo sorpasso, anche prima del GTA.


Visto l' argomento del topic, ho espresso la mia opinione in merito.
Io, avendo avuto finora macchine a benzina con motore aspirato e turbo, e una turbo d. ( l' attuale ) è chiaro che preferirei i turbo benzina, magari a trazione integrale( ho avuto una Celica 4 wd Carlos Sainz elaborata, tra l' altro ) ma, tra un turbo d ed un benzina aspirato, preferisco un turbo d x economicità/coppia.

Quoto con te, per il carburante. Sia benzina che diesel, turbocompressi, a parità di cilindrata, si avvicinano molto coi valori di coppia.

:ciao)
 
maury":1ef0t6cr ha detto:
Ho detto che prediligo il turbo D ANCHE nei confronti del GTA per il valore di coppia che mi permette di arrivare, nella guida di tutti i giorni, in fondo ad un comunissimo sorpasso, anche prima del GTA.

Scusa, ma torno a chiedertelo.

Con il benzina è per caso vietato scalare una marcia?
Ti pare che arrivi prima di una GTA? Ma dai...
 
Fede, ma anche senza che la GTA scali ha più ripresa, non vuol dire molto solo la coppia al motore, la JTD ne ha di meno, eppure nel rapporto più alto ha una ripresa più veloce del M-Jet.
 
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