Basta col diesel .....!

La coppia ha un suo perchè a parità di condizioni di veicolo... ovvero 2 auto che pesano uguale, che hanno gli stessi CV,con lo stesso Cx, che hanno i medesimi rapporti... chi ha una curva di coppia migliore la spunterà sull'altro (ammesso che vi sia pure il medesimo pilota alla guida) a parità esatta di tutte le altre variabili.

Chiaro che se vogliamo confrontare una GTA con un Mjet 150CV è dura, ma molto dura che esista un caso in cui la GTA non riesca a competere.

Forse e sottolineo forse in ripresa in sesta da 50 a 120km/h... nel senso che a 120km/h la GTA ti riprende quei pochi metri persi e se ne va.

Ma qui bisognerebbe effettuare dei test...

... poi è chiaro che se in montagna andiamo via mantenendoci sulla media di 2000rpm/min è probabile che la Mjet stia davanti, ma c'è da dire che basterebbe alla GTA scalare una marcia per andarsene al volo

:OK)

Quindi va bene parlare di coppia, ma c'è un ambito specifico nel quale farlo.
 
CavalliDiRazza":1hrujlld ha detto:
Forse e sottolineo forse in ripresa in sesta da 50 a 120km/h... nel senso che a 120km/h la GTA ti riprende quei pochi metri persi e se ne va.

Ma qui bisognerebbe effettuare dei test...

No, anche in quel caso se ne va, su....

Aggiungo che a parer mio il MJTD riuscirebbe a stento a riprendere in VI da 1700 giri (che equivale ad essere poco più su del minimo) senza scossoni o incertezze, immagino senza aver provato......
Con la GTA si fa senza un minimo di esitazione, ma qui oltre alla coppia, ed alla fluidità del motore (non misurabile in numeri) interviene il frazionamento /6.
 
-Principe-":160orloy ha detto:
CavalliDiRazza":160orloy ha detto:
Forse e sottolineo forse in ripresa in sesta da 50 a 120km/h... nel senso che a 120km/h la GTA ti riprende quei pochi metri persi e se ne va.

Ma qui bisognerebbe effettuare dei test...

No, anche in quel caso se ne va, su....

Aggiungo che a parer mio il MJTD riuscirebbe a stento a riprendere in VI da 1700 giri (che equivale ad essere poco più su del minimo) senza scossoni o incertezze, immagino senza aver provato......
Con la GTA si fa senza un minimo di esitazione, ma qui oltre alla coppia, ed alla fluidità del motore (non misurabile in numeri) interviene il frazionamento /6.

La coppia... :lol:
Ragazzi ma Cristo stiamo paragonando un 3.2 Benzina da 250 cavalli, ad un 1.9 M-jet diesel da 140-150 cacchio ma dai ma rimaniamo con i piedi per terra... E' un confronto da Bar posso capire ma non condividere un confronto 3.2 benzina con un 3.2 diesel...
Piuttosto paragona un 1.9Jtd ad un 2.0 Tdi o un 3.2 WW ad il 3.2 alfa quelli sono paragoni tra motori simili...
Stiamo paragonando un motore nato con 90cv per macinare Km su Km che è stato ipermegasuperpompato a 150cv con un motore nato per essere la sportività allo stato puro.
 
maury":1obdxd8v ha detto:
Sto' SOLO cercando una persona che mi spieghi COME SI MANIFESTANO QUESTI 10 NM. IN PIU' ....

Allora, visto che sono a casa con l'influenza posso anche perdere un pò di tempo a fare dei calcoli...

Vediamo la coppia massima ALLA RUOTA che sviluppano il MJet e la GTA, calcolata come:

rapporto marcia * coppia riduzione finale * coppia massima MOTORE

MJET
coppia massima 305Nm
coppia riduzione finale 3.563:1

1° 3.800:1 4130 Nm
2° 2.235:1 2429 Nm
3° 1.360:1 1478 Nm
4° 0.971:1 1055 Nm
5° 0.763:1 829 Nm
6° 0.610:1 663 Nm

GTA 3.2
coppia massima 300Nm
coppia riduzione finale 3.733:1

1° 3.500:1 3920 Nm
2° 2.253:1 2523 Nm
3° 1.520:1 1702 Nm
4° 1.161:1 1300 Nm
5° 0.972:1 1089 Nm
6° 0.818:1 986 Nm

I rapporti dovrebbero essere corretti, se qualcuno ha la pazienza di ricontrollari mi corregga se ho sbagliato.

Come vedi, a parte in prima, dove i diesel hanno mantenuto i rapporti dei trattori ( :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) ), la GTA ha più coppia del MJet a parità di marcia.

Facciamo un altro calcolo: se il V6 a 2000/2500 giri ha l'80% della coppia massima, allora in 5° avrà un coppia di 0.8*1089 = 871 Nm, che è SUPERIORE agli 829 Nm del diesel. Se consideriamo che nel V6 la coppia aumenta al salire dei giri mentre nel MJet si riduce non vedo proprio come la GTA possa metterci più tempo a fare il 70-120 Km/h :ka)

E non parliamo dell'allungo del benzina, quando il diesel è costretto a cambiare la GTA può ancora sfruttare la più alta coppia di una marcia inferiore!
 
Tra l'altro considerando esclusivamente il valore di coppia massima, si tralascia anche il tipo di motore che la fornisce, un aspirato non ha ritardi di risposta, cosa che invece avviene con i turbo, poco o tanto un ritardo ce l'ha.
 
alk147":xettesdx ha detto:
Tra l'altro considerando esclusivamente il valore di coppia massima, si tralascia anche il tipo di motore che la fornisce, un aspirato non ha ritardi di risposta, cosa che invece avviene con i turbo, poco o tanto un ritardo ce l'ha.

Io sono sempre più convinto che il tizio si sia divertito alle nostre spalle leggendo le nostre risposte.....a giudicare da come le ha sparate grosse

:aeh) :aeh) :aeh)
 
Beh, che possedere un diesel sia diventata una moda è fuori discussione.
Ci sono persone che hanno il diesel per fare 12mila km /anno!!!!!
E' bella la sensazione della turbina che entra, che ti spinge al sedile, che consumi meno del benzina, sissì tutto bello.
All'improvviso sembra che tutti guardino ai consumi per spendere poco, poi spendono 50milioni per un segmento C.
Adesso si ride, perchè qualcuno ha deciso che il gasolio in un anno dovesse aumentare del 16% (SEDICI) e il benzina del 6%.
Questi dati vi dicono qualcosa ??
Le lobby decidono cosa dobbiamo comprare, non noi.
Io mi tengo il mio benzina, ed il ruggito dei 6mila giri.....
 
silvermoon147":f1c8ntmo ha detto:
Adesso si ride, perchè qualcuno ha deciso che il gasolio in un anno dovesse aumentare del 16% (SEDICI) e il benzina del 6%.
credo in 4 mesi, non in un anno :mitra) :mitra) :mitra)
 
-Principe-":1juqners ha detto:
Io sono sempre più convinto che il tizio si sia divertito alle nostre spalle leggendo le nostre risposte.....a giudicare da come le ha sparate grosse
Tendo sempre a non pensare subito male, e visto che non sarebbe la prima volta che qualcuno esce con certe affermazioni non mi stupirei che fosse anche serio.

D'altro canto, visti anche gli ultimi arrivi sul forum, mi sentirei ***** ad aver sprecato tanto tempo nel cercare di dare spiegazioni, però non è che sarei così sorpreso di scoprire che erano solo provocazioni.
 
Ho letto quasi tutto..e mi sono divertito un mondo a vedere i dieseliani che si appellano alle cose più assurde pur di "stare avanti" al benza ..addirittura dire che inquina meno...che è sportivo...che le da al GTA ..ma stiamo scherzando???? Poi la cosa più interessante è che quando viene tutto smontato ci si appella a tutti i costi alla COPPIA al motore ..dico solo na cosa.."incredibbile ma diiiiseeell!!

come da mio ultimo post... considerando, che magari qualche palla sia stata sparata da qualche utente, nel post noto di nuovo la "giustizia sommaria" che ci si affretta a fare (nuovamente e con un certo disprezzo) a chi ha comprato un diesel (per i commenti di un singolo utente che cmq pare"spero" :( in buona fede e convinto di cio' che dice per quanto possa essere tecnicamete sbagliato)

e cmq concordo che la GTA HA MENO COPPIA MA NON VA MENO DEL M-JET PERCHE' HA QUEL VALORE DI COPPIA (un po piu' basso del m.jet ma di poco) DAI 2000 GIRI CIRCA A 8000, IL CHE GLI DA LA POSSIBILITA' DI USARE UN CAMBIO CON RAPPORTI DIVERSI CHE GLI FANNO AVERE PIU' ACCELERAZIONE IN QUASI TUTTE LE CIRCOSTANZE) dico quasi perche' non ho dati alla mano ma e' scontato anche grazie ai 250cv..
in sintesi e moooolto semplificato e'questo il perche' la coppia non e' tutto

detto questo ri saluto tutti e lascio definitivamente perdere questo thread che peggiora secondo me di post in post....:ka) pare "flame"......
 
-Principe-":3ccb4e6q ha detto:
No, anche in quel caso se ne va, su....

Aggiungo che a parer mio il MJTD riuscirebbe a stento a riprendere in VI da 1700 giri (che equivale ad essere poco più su del minimo) senza scossoni o incertezze, immagino senza aver provato......
Con la GTA si fa senza un minimo di esitazione, ma qui oltre alla coppia, ed alla fluidità del motore (non misurabile in numeri) interviene il frazionamento /6.

Sta cosa della fluidità sul 6 cilindri a V non mi torna... a mio avviso è più elastico un motore con meno cilindri, più si aumentano i cilindri più si riesce ad ottenere potenza tradotta in un numero più elevato di giri, ma la coppia diventa più rabbiosa e spostata verso l'alto ovviamente parlando di motori molto pompati. Poi magari sbaglierò, ma questo ricordavo dalle numerose letture in anni passati.

Per il discorso 50-120 ovviamente era ipotetico, ma non so effettivamente da 50km/h in sesta se avresti più spunto del Mjet... ovviamente tengo conto del divario di cavalleria, ma non so se il 6cilindri sia più elastico di un 4 come dicevo sopra.
 
Vanno bene tutte queste discussioni ma se uno volesse rimanere in Alfa e optare per un valido benzina non è che abbia una grande scelta.......
 
Trevorh":3gv8pl80 ha detto:
Vanno bene tutte queste discussioni ma se uno volesse rimanere in Alfa e optare per un valido benzina non è che abbia una grande scelta.......

In effetti manca un motore, PER ORA, a benzina sui 180/200CV.... ci vorrebbe proprio a mio avviso che non sia l'ultrapotente V6 della GTA.
 
CavalliDiRazza":u8hnvda9 ha detto:
Sta cosa della fluidità sul 6 cilindri a V non mi torna... a mio avviso è più elastico un motore con meno cilindri,
nella mia ignoranza motoristica ho sempre saputo che un motore con più cilindri è più elastico. Sarà perchè durante un giro di albero motore gli scoppi sono maggiori ?!
 
Trevorh":302lvy21 ha detto:
Vanno bene tutte queste discussioni ma se uno volesse rimanere in Alfa e optare per un valido benzina non è che abbia una grande scelta.......
..e prossimamente, con le motorizzazioni di derivazione Opel, ancora meno! :cry: :(
 
giangirm":2tb2qkll ha detto:
CavalliDiRazza":2tb2qkll ha detto:
Sta cosa della fluidità sul 6 cilindri a V non mi torna... a mio avviso è più elastico un motore con meno cilindri,
nella mia ignoranza motoristica ho sempre saputo che un motore con più cilindri è più elastico. Sarà perchè durante un giro di albero motore gli scoppi sono maggiori ?!

Boh, non so che dire onestamente, io ricordavo diversamente, ma non ho mai fatto studi in proposito quindi sono solo vecchi ricordi.

Mi pareva che i motori più elastici (e meno potenti) fossero quelli con meno cilindri.

Il fatto degli scoppi non l'ho capito molto... poi dipende se un motore è a V oppure in linea visto che parliamo di 6 cilindri... ma questo onestamente non so come si traduca col fattore elasticità.
 
CavalliDiRazza":si4ft9c8 ha detto:
Il fatto degli scoppi non l'ho capito molto... poi dipende se un motore è a V oppure in linea visto che parliamo di 6 cilindri... ma questo onestamente non so come si traduca col fattore elasticità.
intendevo che un bicilindrico va più "a strappi" di un 6 cilindri, perchè ha meno scoppi durante un giro di albero motore... Forse tradurre questo con elasticità non è il termine più appropriato, ma ora non mi viene in mente di meglio :asd).
Lasciamo la parola a utenti motoristicamente + scafati :OK)
 
Top