Basta col diesel .....!

maury":3lt093kn ha detto:
Vedi, NESSUNO declassa la GTA.

Lo dico anche a te. Le tabelle riportano coppia = 310 nm x il mtj e 300 nm. per la gta, QUINDI SI PARLA DI UN DATO
FAVOREVOLE alla jtd sulla gta.


Ditemi voi il perchè ? A che si riferisce ????
[/quote]

NON c'entra un caaaaaperoooooooooooooo in che lingua bisogna dirtelo? La coppia si moltiplica per i giri motore, si considerano i rapporti del cambio, il peso del veicolo! La coppia da sola NON vuol dire NULLAAAA!!! Un Turboscania ha 80 Kg di coppia ma NON VA VIA Ad una Ferrari che ne ha di menoooo!!!!
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

La GTA, la Impreza STI, la Golf R32, la Boxster S, la Z4 3.0, la Mercedes SLK 350 sono TUTTE auto rivali tra loro e nemmeno una di queste se vede una 147 Multijet se la fila manco di striscio.....VUOI capire che la coppia NON SIGNIFICA NULLA, è il valore di un braccio di forza applicato all'albero che viene poi demoltiplicato con una rapportatura lunghissima sui diesel, come viene soffocato immediatamente dal ridotto numero di giri disponibile, anche io in bicicletta posso applicare 30 Kgm se peso 150 Kg e salgo in piedi su un pedale, ma NON ANDREI VIA A NESSUNA AUTO nemmeno la Panda 1.1!!!!!!


Miiiii che difficile........ :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Te lo chiedo anche qui. Ci sono questi c./ca 10 nm. in piu' :OK)


Spiegameli come si manifestano ?


Grazie
 
Leggendo qua e la fra i vari post vedo che ovviamente una parte del mio discorso è emersa vedendo che il diesel sopratutto viene acquistato a fronte di esigenze di esercizio ma questo non lo si scopre oggi .
Per il resto trovo effimero il discorso relativo all'inquinamento tmosferico poichè nonostante ci siano le varie normative euro 1234 quando si prsenta un blocco del traffico o targhe alterne si devono si è tutti uguali da chi ha l'auto non catalizzata fino a quelle piu aggiornate .
Trovo strano che qualcuno si inalberi a difensore del pianeta quando con tutti i provvedimenti che si prendono a Milano nei giorni di targhe alterne si supera tranquillamente la soglia limite . A quel ragazzo vorrei chiedere perchè da april fino ad ottobre nonostante piova di meno e sia piu secco il clima non si supera mai la soglia limite ?( prima di fare il professore .....).
Poi relativamente alla parte relativa ai diesel che sarebbe meglio non equipaggiarli sulle alfa ritengo di essermi espresso non chiaramente e cioè che su alcuni tipi di macchine nate proprio per essere sportive questo tipo di motori non dovrebbe essere presente . Chi lo fa tipo la Bmw penso sia perchè essendo l'unica società che attualmente naviga da sola ha bisogno di qualsiasi pretesto per fare un po di vendite in piu e quindi via con le sportive diesel ........(serie 3 che poi è una berlina trasformata in mille tipologie diverse ).Prova a vedere se sulla z4 sulla seie 6 sull'ex z8 hanno mai messo motori diesel .(Eppure di diesel veramente potenti ne hanno. Fra le altre c'è la mercedes che sarebbe piu portata a fare questo tipo di discorso ma anche qui le uniche che ce lo hanno sono la clk e la c sport coupe che drivano direttamente dalle rispettive berline , non mi sembra invece ce ne siano su slk sl cl cls . Se volete posso andare avanti ed anche audi lo fa sulle derivate delle berline , ma non sulle auto espressamente sportive come la TT.
Quindi in tal senso voleva essere il mio discorso , il diesel va bene su auto come 147 156 e 166 che sono l'ossatura delle vendite alfa , invece sui modelli di nicchia come gt spider brera e le future che verranno dovrebbero montare solo motori a benzina.
Infine per quanto riguarda il discorso sulla coppia trovo ridicolo il paragone con il v6 od il benzina in genere . Sono due stili di guida diversa proprio per le caratterische dei motori ....e chiaro che chi ha il turbo guida tutto puntando sulla ripresa senza scalare , ed invece chi ha il benzina lo utilizza su tutto l'arco di giri motore quindi scalando anche 2 marce .
 
maury":1mil7q2e ha detto:
Te lo chiedo anche qui. Ci sono questi c./ca 10 nm. in piu' :OK)


Spiegameli come si manifestano ?


Grazie

Ti stai fossilizzando sul fatto che il Mjet ha 10 Nm di coppia in più...il che NON SIGNIFICA che il Mjet vada di più...

Senza contare il fatto che non ha senso paragonare l'Mjet con la GTA solo x la coppia :ka)
 
Ci sono, ma sono 5 e non 10, in ogni caso comsa significa "come si manifestano"?

La JTD ha 275 Nm se non sbaglio, cioè 40 meno della Multijet, eppure nel rapporto più lungo ha più ripresa grazie ai rapporti più corti.

Non puoi dire a priori che una vada più dell'altra perchè ha più o meno coppia, dipende da che rapporti ha.

Se no per come la stai mettendo la M-Jet dovrebbe riprendere velocità nella metà del tempo che ci mette la 1.6, invece non è così, ci mette sicuramente di meno, ma non ci mette la metà.
 
lellorsv":1mt6mume ha detto:
non mi sembra invece ce ne siano su slk sl cl cls

Solo un appunto...questa è una berlian sportiveggiante che verrà equipaggiata anche con il diesel :OK)

X il resto,vedrai che in futuro anche le altre case monteranno il diesel se continua ad essere questa la situazione
 
Sto' SOLO cercando una persona che mi spieghi COME SI MANIFESTANO QUESTI 10 NM. IN PIU' ....



Tutto qui, e finora non c'è una risposta convincente. Che non significano nulla, non è convincente...
 
Friendevil":27ay1oka ha detto:
maury":27ay1oka ha detto:
Sto' SOLO cercando una persona che mi spieghi COME SI MANIFESTANO QUESTI 10 NM. IN PIU' ....



Tutto qui, e finora non c'è una risposta convincente. Che non significano nulla, non è convincente...

Appunto NON si manifestano...

Ma non l'hai capito che gli han venduto l'increddibbilemaddisel MJTD dicendogli che ha ben 5 Nm in più della GTA e che quindi va di più?
Ora non lo convincerai così facilmente del contrario
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Questo tizio sta diventando più mitico der Cobbra....'na leggenda :D :D :D :D
 
maury":1403cnr0 ha detto:
Tutto qui, e finora non c'è una risposta convincente. Che non significano nulla, non è convincente...
Oh, io ti ho risposto, se vuoi sentirti rispondere che si manifestano con una ripresa sicuramente migliore lo faccio subito così la finiamo, senza offesa, ma all'inizio mi sembrava che stessi parlando con cognizione di causa, poi la butti solo sul valore numerico senza andare a capire che cosa sia quel valore e cosa effettivamente comporti.

Gli altri stanno dicendo che il valore di coppia massima non significa nulla nel senso che è un dato che preso da solo non dice niente delle reali possibilità dell'auto perchè poi la spinta dipende dai rapporti che stai spingendo con quella coppia.
 
Su dai Prince non facciamo così... :asd) :asd) :asd)

Er Niubbo...:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Adesso a parte tutto Maury,qui si ride e si scherza ma non prendertela,solo che quello che cerchi di farci capire non ha senso.

Cioè quello che ti voglio dire io è che non puoi pensare che visto che la Mjet ha più coppia della GTA allora in ripresa(x' di questa cosa si tratta) gliele dai alla GTA.
Il dato della coppia preso singolarmente non serve a nulla :ka)
 
alk147":201okn6o ha detto:
Gli altri stanno dicendo che il valore di coppia massima non significa nulla nel senso che è un dato che preso da solo non dice niente delle reali possibilità dell'auto perchè poi la spinta dipende dai rapporti che stai spingendo con quella coppia.

Mi hai preceduto di un secondo :p
 
Ho letto quasi tutto..e mi sono divertito un mondo a vedere i dieseliani che si appellano alle cose più assurde pur di "stare avanti" al benza :?: ..addirittura dire che inquina meno...che è sportivo...che le da al GTA :confusbig) ..ma stiamo scherzando???? Poi la cosa più interessante è che quando viene tutto smontato ci si appella a tutti i costi alla COPPIA al motore :hail) ..dico solo na cosa.."incredibbile ma diiiiseeell!! :D
Principe!!! Hai un nuovo discepolo!!!! :worship)

Cmq tengo a precisare che nn voglio offendere ne provocare nessuno, e che se dovessi bruciare tanti km/anno avrei anch'io un naftone indubbiamente..certo che xò non sarei altrettanto esaltato alla guida..con tanto che ho solo 105 cavallucci :OK)
 
Ok. il valore di coppia massimo preso da solo non vale niente .

Questa è, in sintesi la VS. risposta.


Ora, sentirò altre fonti, poi Vi saprò dire se anche altri mi risponderanno così o se ci potrebbero essere altre rispodte.


Grazie a tutti.

:ciao)
 
Pur essendo amante del benzina, non l'ho mai nascosto, in questo caso non scrivo per difendere le mie preferenze, sto parlando proprio da un punto di vista tecnico, di cosa sia la coppia e come questa influenzi la guida e le prestazioni.
 
maury":3879v0k6 ha detto:
Ok. il valore di coppia massimo preso da solo non vale niente .

Questa è, in sintesi la VS. risposta.


Ora, sentirò altre fonti, poi Vi saprò dire se anche altri mi risponderanno così o se ci potrebbero essere altre rispodte.


Grazie a tutti.

:ciao)

Dimmi la verità, tu ci stai prendendo in giro sin dall'inizio.... :confusbig) , voglio sperarlo vivamente :( Più di 4 persone te lo dicono, ti riportano anche i dati di 4R che di certo non differiscono solo per inezie imputabili a prove effettuate con condizioni climatiche differenti, e tu ancora non ci credi.... :?:
 
lellorsv":hqaek3zr ha detto:
Quindi in tal senso voleva essere il mio discorso , il diesel va bene su auto come 147 156 e 166 che sono l'ossatura delle vendite alfa , invece sui modelli di nicchia come gt spider brera e le future che verranno dovrebbero montare solo motori a benzina.
non capisco... chi ha la GT la spider o la brera dovrebbe vergognarsi se ci sono sorelle a gasolio?
Oppure se io voglio fare 30k km all' anno (o più) con la Brera a gasolio ? Devo ripiegare su una 156 ?

Le case devono fatturare, mica salvaguardare l' orgoglio dei clienti a benzina :ka)
 
mamma mia... :?: mi sono letto tutto quanto...

al momento attuale ci sono persone che prendono una macchina diesel solo per moda.... "perchè fa figo".... mentre ci sono persone che lo prende per necessità... come me purtroppo... che se facessi meno strada non ci penserei un attimo a venderla e prendere un benzina :love)

chi lo prende per moda... lo fa convinto di aver scoperto l'acqua calda perchè vede che il gasolio costa meno della benzina (ancora per poco) che cosuma di meno... quindi dice... risparmio....

ma se si fa due conti in relatà ci perde.... :contract)

io me li son fatti due conticini con il confronto diesel benzina di pari categoria... in un anno e mezzo con il mio chilometraggio ho risparmiato 700 euro andando a gasolio

cambiando discorso... mi fa molto ridere il fatto che il m-jet vada di più del GTA :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

allora quei 5 kgm in più che servono??? a nulla :contract)
ma proviamo a considerare una cosa:
il m-jet ha la coppia max a 2000/2500 giri circa... 305 kgm
il V6 a 2000/2500 giri ha l'80% della coppia disponibile del motore: 300*0.80= 240 kgm

però c'è da cosiderare i rapporti dei rispettivi cambi.... quindi alla ruota effettivi non si sa se i valori resteranno così...

forse (e dico forse perchè non ho provato... ma è soltanto un'idea) il m-jet avrà più slancio nel secondo che si schiaccià l'acceleratore... ma poi il GTA se ne va... anche perchè man mano che i giri aumentano sul m-jet la coppia cala mentre sul V6 aumenta fino a raggiungere i 300 kgm a 4900 giri :ciao)
 
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