Basta col diesel .....!

giangirm":wh46ld46 ha detto:
intendevo che un bicilindrico va più "a strappi" di un 6 cilindri, perchè ha meno scoppi durante un giro di albero motore... Forse tradurre questo con elasticità non è il termine più appropriato, ma ora non mi viene in mente di meglio :asd).
Lasciamo la parola a utenti motoristicamente + scafati :OK)

Io ricordavo il discorso delle masse in movimento, una singola massa in movimento (un monocilindrico) fa fatica a raggiungere elevati regimi di rotazione, tuttavia non fa grande fatica ad esprimere la propria forza anche ad un numero di giri basso.

La differenza con un plurifrazionato ricordavo fosse proprio legata al fatto che più aumentano i cilindri (a parità di cilindrata) più le masse in movimento dei singoli si riducono aumentando sensibilmente il numero di giri del motore e la potenza espressa con il risvolto della medaglia di pagare in termini di elasticità.

Ma ripeto, sono miei ricordi e non ho documentazione a riguardo quindi affermo queste cose con grande beneficio d'inventario.
 
o mamma da stop a diesel si 'e arivato a mjtd piu "veloce" del Busso :asd)


che discussione inutile..

cmq
ti posso dire xche ho provato sia il diesel (sia 8 che 16) che il busso


il 3.2 e' """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""simile"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" al diesel come SPINTA fino a 2700/3000giri dove la botta del turbo diesel muore ed il gioco e' finito..mente il Busso inizia a spiengere e di brutto :?: ma sentito una sensazione simile prima ti senti schiacciato al sedile fino alla zona rossa :jaw)

detto cio imho il jtd e' un buon motore divertene in citta come nel misto non e' un motore sportivo come si definisce tale un motore ma e' imho divertente e nn va affatto male
come esiste il diesel sul cabrio bmw nn vedo xche nn ci deve essere un diesel su di un alfa.. MA ci deve essere anche un ottimo benzina
 
Peccato x alcuni interventi perchè sarebbe una bella discussione... :ka)

il mjet che va + della GTA x 5 Nm è da incorniciare però :asd)

L'unica cosa che può mancare alla GTA è il senso di schiacciamento nel sedile che ad esempio può dare la mia quando la turbina è in piena pressione....poi STOP :cry: ....quando il diesel (in generale) smette di spingere la GTA smette di "giocare" e vola via :nod) :nod) :OK)
 
Io invece ho sempre saputo che l'elasticità è data dalla cubatura...quindi un motore 3.2 è ovviamente più elastico di un 2000 che risulta più tirato.
E' ovviamente anche un rapporto tra potenza e cubatura,ma non solo...

Cmq sia più un motore è spinto,cioè gira alto di giri(penso al motore dell'S2000 ad esempio) e più il suo rapporto cv/l è maggiore,minore sarà la sua elasticità rispetto ovviamente ad un pari cilindrata ma con meno cavalli.

Mi spiego meglio,abbiamo un esempio proprio in casa.
Il 1.6 105 gira più "rotondo",è cioè più elastico(cioè riprende meglio dai bassi regimi) rispetto al 120.
 
Friendevil":1d78iqff ha detto:
Io invece ho sempre saputo che l'elasticità è data dalla cubatura...quindi un motore 3.2 è ovviamente più elastico di un 2000 che risulta più tirato.
E' ovviamente anche un rapporto tra potenza e cubatura,ma non solo...

Cmq sia più un motore è spinto,cioè gira alto di giri(penso al motore dell'S2000 ad esempio) e più il suo rapporto cv/l è maggiore,minore sarà la sua elasticità rispetto ovviamente ad un pari cilindrata ma con meno cavalli.

Mi spiego meglio,abbiamo un esempio proprio in casa.
Il 1.6 105 gira più "rotondo",è cioè più elastico(cioè riprende meglio dai bassi regimi) rispetto al 120.

C'è anche in ballo il discorso della corsa corta/lunga/quadra...
Io so che il 1.6 è a corsa corta --> più veloce e rabbioso a prendere giri ma più vuoto in basso
Il 1.8 è quadro --> il più equilibrato
Il 2.0 è a corsa lunga --> più coppioso in basso ma meno violento agli alti regimi e più lento a prendere giri


Ci sono troppe cose in ballo e troppa tendenza a fare discorsi da bar... :ka)
 
Resnick":1eiydhox ha detto:
C'è anche in ballo il discorso della corsa corta/lunga/quadra...
Io so che il 1.6 è a corsa corta --> più veloce e rabbioso a prendere giri ma più vuoto in basso
Il 1.8 è quadro --> il più equilibrato
Il 2.0 è a corsa lunga --> più coppioso in basso ma meno violento agli alti regimi e più lento a prendere giri


Ci sono troppe cose in ballo e troppa tendenza a fare discorsi da bar... :ka)

Ecco una cosa che mi dimenticavo... :D

Teniamo presente che ad esempio i motori di F1 hanno i pistoni più larghi che alti proprio x farli girare più in alto,quindi aumentare il numero di giri e la potenza di conseguenza.
 
Friendevil":1jfwyef0 ha detto:
Ecco una cosa che mi dimenticavo... :D

Teniamo presente che ad esempio i motori di F1 hanno i pistoni più larghi che alti proprio x farli girare più in alto,quindi aumentare il numero di giri e la potenza di conseguenza.

Grande alesaggio e corsa corta intendevi? :asd)
 
Arrivo un po' tardi ....... secondo me un diesel lo devi prendere xchè ti piace il modo di guida,non perchè beve poco ........... (intendiamoci : se mi piace la gta me la prendo e basta e non mi ferega niente se fa' 4 kilometri con 1 litro di benza).A me personalmente,nonostante abbia 2 benzina,la prox auto sara' la 147 mjet o la gt diesel. Perchè ? A parte il kilometraggio,mi piace lo stile di guida e di sprigionare coppia del diesel,mi piace far sonnecchiare il motore quando vado e sorpassare con un sibilo di turbina le auto quando ho fretta....lo scatto bruciante del diesel......le partenze in 2° da fermo anche in salita ! Questo mi piace e x questo mi prendero' il diesel...non di certo x moda... :up)
 
Simo140cv":1xkbw4fv ha detto:
L'unica cosa che può mancare alla GTA è il senso di schiacciamento nel sedile che ad esempio può dare la mia quando la turbina è in piena pressione....poi STOP :cry: ....quando il diesel (in generale) smette di spingere la GTA smette di "giocare" e vola via :nod) :nod) :OK)

ma io mi ricordo un bel schiacciamento quando ho portato la gta :?:
 
non entro in merito alla discorso motore benzina o diesel, io macino km, in un anno ne faccio 35000, quindi per me il benzina è out, ma allo stesso tempo amo la sportività il il giusto compromesso per me e il m-jet...

Mio padre alfista pure lui, possiede una 145 1.6 TS presa 4anni fa ora ha appena 40000km a lui il benzina conviene....

Per rispondere alla persona che asserisce che la VI sul m-jet nn spinge...come mai la velocità massima viene registra in VI appunto?

Come mai in auto strada rallentamento nn scalo ma freno solodai 130 scendo 80, ripartiamo la macchina riprende tranquillamente senza incertezze sono VI appunto :ka) :ka) :ka) :ka)

Altra cosa tu a freddo sul diesel metti la sesta... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) povero motore :mecry) :mecry) :mecry)

Per quanto riguarda la stupidissima prova fatta fra te e il tuo amico con m-jet contro GTA nn mi esprimo assolutamente è nn è assolutamente proponibile come prova inconfutabile, per enne motivi:

1) Primo i 70km/h nn sono velocità da centro abitato
2) In autostrada :ka) :ka)
3) Il comportamento da te riportato è violazione del codice della strada in quanto nn sono ammesse gare o duelli fra auto ed inoltre il codice della strda prescrive che tu debba facilitare l'opera di sorpasso
4) Come fai a dire che nello stesso tempo che tu hai premuto l'acceleratore l'abbia premuto anche lui?
5) il tempo da te misurato per arrivare ai 120km/h la preso qualcuno all'esterno o tu mentre guidavi?

Ultima cosa visto che il il 3.2 a meno coppia del 1.9 m-jet adesso chiamo un paio di amici che lavorano alla progettazione e sviluppo motori di ALFA e gli dico che sono dei coglioni e nn sanno fare i motori o magari mi dicono che sono C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che il motore 3.2 nn è paragonabile al 1.9 m-jet nemmo sulla carta? Sono due mondi, anzi due galassie, completamente differenti...

Pre coloro che dicono che nn esistono motori diesel sportivi, vi faccio presente che circa 4 o 5 anni fa la mercedes partecipò sotto mentite spoglie a diverse gare della mitica 24H di LEMANS con un vettura dotata di guarda un pò un motore diesel, se nn ricordo male questa erogava una cosa come 650cv circa... su tutte le gare che compì tre le vinse pure...

Questo è tutto
 
Dipende da cosa si considera per sportività, per me, e qui capisco che possiate anche non essere d'accordo, oltre alla potenza conta soprattuto l'erogazione, in particolare avere un range di giri ampio e una reattività che aumenta di pari passo col regime.

Per queto motivo tante volte ho detto che un diesel per quanto potente e prestante non lo trovo sportivo. :OK)
 
il problema della sportività del diesel è nell'uso, magari chi ha provato a monza lo ha notato

resta cioè più scomodo per via delle marce più corte, del peso e dell'erogazione di coppia più brusca, che in alcune curve ti mette più in difficolta perchè una marcia magari è corta e una troppo lunga, e non riesci a tenerla costante per tutto il raggio della curva

è tutto qui, molto semplice
per l'uso sportivo meglio avere un'erogazione molto lineare e molti giri a disposizione

"meglio" o magari "più adatto", e per il resto è chiaro che non è che con una non resci a girare e l'altra vai via come un siluro come fosse la più facile del mondo :)


nell'uso sportivo non è sfruttato perchè rischiede elementi più pesanti e pressioni maggiori di turbina, quindi con regolazioni e affidabilità più delicate. normalmente si gioca tutto sul minore lag e sugli elementi più leggeri, per cui un benzina ha il suo vantaggio
le frizioni rally sono talmente piccole e leggere che un diesel le spaccherebbe
nelle gare di durata provano i diesel perchè ti consentono di risparmiare sulle soste, avendo il vantaggio del rendimento

questo è più o meno il "perchè"
 
lope":kfu7r1lu ha detto:
...

nell'uso sportivo non è sfruttato perchè rischiede elementi più pesanti e pressioni maggiori di turbina, quindi con regolazioni e affidabilità più delicate. normalmente si gioca tutto sul minore lag e sugli elementi più leggeri, per cui un benzina ha il suo vantaggio
le frizioni rally sono talmente piccole e leggere che un diesel le spaccherebbe
nelle gare di durata provano i diesel perchè ti consentono di risparmiare sulle soste, avendo il vantaggio del rendimento

quoto ciò che dici infatti le gare vinti, lo furono grazie alle minori soste :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ciao Raga ho letto alcune delle precedenti risposte e sono veramente rimasto di stucco, allora facciamo due conti: andiamo a comprare due macchine identiche, stessi optional stesso allestimento e motore diverso uno benzina e l'altro diesel.Quella con il motore diesel costa dai 1.500 2000 euro di quella a benzina.Allora il diesel costa oggi 1.149 euro x litro la benzina costa 1.244 euro.Allora è vero che con il diesel si fanno più kilometri ma è pure vero che con la differenza minima di prezzo al litro del carburante c vogliono molti km x ammortizare quella cifra spesa x prendere il diesel. Io se dovrei comprare una nuova auto la prenderei a bnezina e con i soldi risparmiati sul motore farei mettee su un bell'impianto a gas di ultima generazione, e dopo davvero che c sarà un bel risparmio altro che diesel! Da premettere che io ho una punto JTD e un'alfa 147 2.0 TS.Quindi posso dire i pro e i contro del diesel!
 
Sinceramente non capisco perchè accanirsi tanto contro il motore diesel...

e poi se uno se lo compra per "moda", non vedo perchè pensare male, mica ha chiesto a qualcuno i soldi :ka)

ognuno si compra ciò che vuole

;)
 
Si ma il discorso è che non deve venire uno col 115 jtd e trattarmi come uno ***** perchè ho il benzina... ed essere pure convinto "di andarmi via" . Non sono un patito di queste cose, ma di essere preso per ***** proprio non mi va. In tanti fanno 10000 km all'anno col diesel. Bene sono d'accordo, fatti loro... però ho il diritto di fargli notare che con quel kmetraggio non hanno fatto una scelta intelligente, no?
 
xxmiky8xx":28n3mrzh ha detto:
, possiedo una 145 1.9 JTD...e l'ho comprata esclusivamente per macinare chilometri! Anche se ha un buon motore, non posso dire che mi piace guidarla! Anzi, dico l'esatto contrario: non mi piace affatto guidarla! Vuoi e non vuoi a 4500 giri sei costretto a cambiare marcia....se non prima perchè la spinta della coppia si esaurisce a 4000...

per forza non ti piace, la guidi come un benzina :D
 
Io se non sono sopra i 3500 non godo... e poi il motore è più reattivo... e se qualcuno mi provoca da dietro, in mezzo secondo lo affumico per benino così non ci prova più! La putenza dei 4500 giri, ahah, nessun benzina può farlo come me!! :culo)
 
DriftSK":1v4djupu ha detto:
Io se non sono sopra i 3500 non godo... e poi il motore è più reattivo... e se qualcuno mi provoca da dietro, in mezzo secondo lo affumico per benino così non ci prova più! La putenza dei 4500 giri, ahah, nessun benzina può farlo come me!! :culo)

Io se non sono sopra i 5.000 non godo! :culo)
 
Felix7":94yia08s ha detto:
DriftSK":94yia08s ha detto:
Io se non sono sopra i 3500 non godo... e poi il motore è più reattivo... e se qualcuno mi provoca da dietro, in mezzo secondo lo affumico per benino così non ci prova più! La putenza dei 4500 giri, ahah, nessun benzina può farlo come me!! :culo)

Io se non sono sopra i 5.000 non godo! :culo)

io godo tra i 6000 fino a quando il limitatore non mi taglia (6900- 7000) :D :D :D vuoi provare? :culo)
 
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