Basta col diesel .....!

C'è un motivo particolare per il quale le ultime risposte si sono trasformate in arroganti arringhe piene di offese gratuite e di provocazioni?

Qualche "simpatico" utente vorrebbe magari tornare sui propri passi e cercare di ristabilire un minimo di CIVILTA' nel dialogo ???? Ma dove vivete voi, parlate così alla gente che incontrate al bar?

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Non mi sembra di aver insultato nessuno, ma la discussione in se "basta diesel" mi è sembrata poco intelligente ed ho solo messo sul piatto della bilancia alcune peculiarità dei suddetti motori.

Saluti
 
ghibbio":2djplmbm ha detto:
Per fortuna è il mercato a decidere, e non mi sembra in linea col tuo pensiero, tanto da proporre un'auto come la Brera con motorizzazzioni diesel.
Ed è cosa risaputa che almeno il 90% di chi ha una macchina ce l'ha perchè deve spostarsi dal punto A al punto B.

Chi invece la usa anche perchè gli piace usarla fortunatamente non la vede come te e si basa anche su sensazioni che vanno al di là del puro calcolo.
 
giakomino":162arh76 ha detto:
lo sai vero che il 3.2V6 è Euro4 e l'ECOLOGISSIMO mjet 150cv è Euro3??
Io non lo sapevo perche' non mi tengo informato su queste che ritengo prese per i fondelli; comunque questa e' la dimostrazione di tante cose che ho gia' detto:
PROBABILMENTE (ma non ci giurerei) alcuni parametri misurati a macchina ferma sono piu' bassi con il V6 E4 che con il MJet E3; ma poi e' quando ti muovi per strada che le cose cambiano!
Come ho gia' detto in un'altra disc.: prendi un motorino di 10 anni fa e misurane le emissioni; avrai dei valori paurosi.
Pero' all'atto pratico inquina pochissimo perche' consuma pochissimo.

Per rispondere al messaggio iniziale, io PURTROPPO continuero' a DOVER usare un diesel anche se la nafta dovesse (non ho calcolato di quanto) superare il prezzo della benzina...
Faccio piu' di 25Mila Km all'anno, altrimenti avrei pensato al V6!
 
Io sono passato al diesel a causa dei 45.000 km all'anno altrimenti sarei stato sul benzina sicuro sicuro.
Il fatto è che praticamente dai 60/90 euro di broda alla settimana sono passato a 30 (adesso che il diesel costa un casino) e tirati i conti alla fine di un anno sono un bel pò di soldi.

Ecco qui spiegatoil mio passaggio al diesel.

:ciao)
 
ghibbio":4h5o07jr ha detto:
lo so certo, ma hai dato un occhiata alle emissioni di CO2 ?

3.2V6 = 295 contro 178 del MJET
Quindi anche noi esseri umani inquiniamo semplicemente respirando, eppure in milioni di anni ancora non ci siamo estinti, chissà come mai...sarà mica che le piante riescono a convertirla?

Sono altre le sostanze inquinanti, non certo l'anidride carbonica.
 
alk147":25h7rtnt ha detto:
Sono altre le sostanze inquinanti, non certo l'anidride carbonica.
Certo, e ci aggiungerei anche le PM10... ma su tutto il popolo votante, quanti lo sanno?
Quanti sono convinti che in casa si muore asfissiati per il CATTIVO funzionamento della calderina, senza pensare che magari e' meglio non sigillarsi in bagno insieme alla calderina e riempire la vasca di acqua bollente?

E' disinformazione pilotata...
 
Per me potrebbero anche voler limitare la produzione di vapore acqueo, ma non per questo diventa un prodotto inquinante.

Non sto dicendo che un motore a benzina sia più ecologico di un motore diesel, dico che sono dovremmo preoccuparci degli ossidi di azoto ecc., il CO2 credo sia il problema minore.
 
Bene,dopo aver letto questo 3d,ho finalmente saputo che i motori a benzina dell'Alfa sono antiquati.. :shrug03) meno male,adesso sono + tranquillo... :sleep)
 
Sinceramente non capisco proprio cosa possa spingere lellorsv ad aprire questo thread in questo modo ed a pensarla così....

Non vedo il problema: per la GT per esempio ci sono un 1.9 mjt e 3 benza, 1.8, 2.0 e 3.2.
Per la 147 2 diesel e 4 benza.

Quindi direi che ce n'è per tutti i gusti: ti piace il benza per le sensazioni che da e non hai problemi di km o non te ne frega una mazza? Comprati un benza e goditelo.
Vuoi un diesel per discorsi di economia o perché ti piace la coppia e la spinta che ha: comprati un diesel e goditelo.

Veramente non capisco....

Sinceramente poi non credo che sia tutto nero o bianco come descritto.
Ho guidato più volte una 1.6 120 cv, ed ho avuto una jtd 1.9. Attualmente guido la 140 cv ed ho avuto in casa una 156 2.0. (per poter fare paragoni su potenze simili)

Il benza è splendido: il rumore, l'allungo. Certo forse te lo godi veramente solo quando puoi correre, senza traffico e senza il patema di dover far cantare il motore a 6000 giri per avere del vero brio.
Sensazioni splendide, ma alla fine dei conti per la maggior parte della gente, dato il traffico e le strade, nonché il fatto che spesso la macchina è un mezzo di locomozione più che un divertimento, si limitano ad un 15-20% dei km percorsi.

Per contro il diesel (e non dimentichiamo quanto siano cambiati i diesel) ti garantisce una coppia ed una spinta molto fruibile e molto redditizia nell'utilizzo normale, come dire che le condizioni in cui ti godi i vantaggi del diesel rappresentano almeno il 50% dei km percorsi.

Nel mio caso i km annui passano i 40.000 per cui il problema non si pone e probabilmente se così non fosse invece di una GT mjt penserei ad ordinare una 2.0.

Resta il fatto che non sono neppure così convinto preferirei senza dubbio il 2.0 al mjt proprio considerando quello di cui parlavo prima.
Credo che siano 2 ottimi motori capaci di dare ENTRAMBI in ambiti diversi enormi soddisfazioni.

Un ultimo appunto: spero che all'Alfa non arrivi mai nessuno con le tue idee, gente che pensa "non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità", e non voglio neppure stare a spiegarti perchè. Spero tu non la prenda come un'offesa perchè ti assicuro che non vuole esserlo :)
 
teknomotion":3jj5330c ha detto:
Bene,dopo aver letto questo 3d,ho finalmente saputo che i motori a benzina dell'Alfa sono antiquati.. :shrug03) meno male,adesso sono + tranquillo... :sleep)

io invece, dopo aver letto tutto il 3d, sono stufo di continue discussioni su benzina o diesel, che palle.......
 
manfio ha detto:
Sinceramente non capisco proprio cosa possa spingere lellorsv ad aprire questo thread in questo modo ed a pensarla così....


Quindi direi che ce n'è per tutti i gusti: ti piace il benza per le sensazioni che da e non hai problemi di km o non te ne frega una mazza? Comprati un benza e goditelo.
Vuoi un diesel per discorsi di economia o perché ti piace la coppia e la spinta che ha: comprati un diesel e goditelo.

Veramente non capisco....

quote]

hai espresso benissimo quello che penso :OK) :OK)
 
Ho avuto un violino di Arese, nella versione 2.5 da 167cv (sulla 155) e un TS 1.8 Euro 2 sulla 156. L'unico che rimpiango davvero è il primo, ovviamente, e sono d'accordo con i commenti positivi a questo eccellente motore, non c'è che dire. Però ho preso il Multijet perchè sono sicuro di rivenderla, mentre ora vendere la 156 non è così facile, ma forse domani sarà difficile rivendere il multijet, chi lo sa.... Però se fai abbastanza km in un anno il benza diventa pesante da gestire, e ora il 1.8 è molto più parsimonioso del vecchio 2.5, che però regalava altre soddisfazioni, tipo sorpassi da bassi giri con un tiro micidiale. Peccato che a suo tempo ci fosse l'IVA al 38% e la tassa lusso che faceva pagare il quadruplo del bollo.... al che mi hanno tagliato ogni possibilità di andare over 2000........
C'è chi oggi compera diesel per niente, questo è sbagliato, anche perchè ci guadagnano le case e le assicurazioni! Ma credo che chi acquista una nasona di strada ne faccia almeno un po', e quindi il gasolio serve per ridurre i costi.
 
Nessun mod che interviene per chiudere e far continuare nell'altra discussione? Comunque mi sembra che qui dentro (non parlo solo di questa discussione, ma in generale) ci sia decisamente troppo campanilismo su questioni ridicole. Se le macchine tra qualche anno andranno a sterco di vacca e tireranno fuori 300cv da un 1.3 ci sarà ancora qualcuno che litigherà per stabilire quali motori saranno i migliori, se i nuovi o i tradizionali? E' ora di crescere e seguire senza eccessive discriminazioni le evoluzioni, in qualsiasi direzione esse vadano.
 
enumac":3sy9kwp7 ha detto:
Comunque mi sembra che qui dentro (non parlo solo di questa discussione, ma in generale) ci sia decisamente troppo campanilismo su questioni ridicole. Se le macchine tra qualche anno andranno a sterco di vacca e tireranno fuori 300cv da un 1.3 ci sarà ancora qualcuno che litigherà per stabilire quali motori saranno i migliori, se i nuovi o i tradizionali? E' ora di crescere e seguire senza eccessive discriminazioni le evoluzioni, in qualsiasi direzione esse vadano.

quindi in questo momento per te il motore a sterco di vacca è il diesel.... non mi sembra che tiri fuori 300cv da un 1.3.... anzi.... per sviluppare cavalli ha bisogno di una sovralimentazione.... anche il mio cellulare sovralimentato andrebbe.... che discorsi....per avere prestazioni comparabili ad un 1.6 120cv è necessario acquistare 1.9 o 2.0... e siccome l'assicurazione non la regalano (almeno da me no) non mi sembra tutta questa evoluzione

poi ognuno trae le sue conclusioni.... io le mie le ho tratte
 
manfio":7s5ab558 ha detto:
Il benza è splendido: il rumore, l'allungo. Certo forse te lo godi veramente solo quando puoi correre, senza traffico e senza il patema di dover far cantare il motore a 6000 giri per avere del vero brio.
Sensazioni splendide, ma alla fine dei conti per la maggior parte della gente, dato il traffico e le strade, nonché il fatto che spesso la macchina è un mezzo di locomozione più che un divertimento, si limitano ad un 15-20% dei km percorsi.

Per contro il diesel (e non dimentichiamo quanto siano cambiati i diesel) ti garantisce una coppia ed una spinta molto fruibile e molto redditizia nell'utilizzo normale, come dire che le condizioni in cui ti godi i vantaggi del diesel rappresentano almeno il 50% dei km percorsi.

questo in pratica è il riassunto della mia opinione... non sto a ripeterla tutta visto che ci sarà una decina di volte nelle solite discussioni diesel :lol:

in concreto: come dici cambia rispetto all'uso

io uso la macchina senza code e senza traffico, tutte strade scorrevoli di solito, dove tieni la IV e la V senza problemi
che me ne faccio di un diesel?

viceversa se uno la usa spesso in ambienti al contrario, magari troverà "scomodo" il benzina
 
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