Sinceramente non capisco proprio cosa possa spingere lellorsv ad aprire questo thread in questo modo ed a pensarla così....
Non vedo il problema: per la GT per esempio ci sono un 1.9 mjt e 3 benza, 1.8, 2.0 e 3.2.
Per la 147 2 diesel e 4 benza.
Quindi direi che ce n'è per tutti i gusti: ti piace il benza per le sensazioni che da e non hai problemi di km o non te ne frega una mazza? Comprati un benza e goditelo.
Vuoi un diesel per discorsi di economia o perché ti piace la coppia e la spinta che ha: comprati un diesel e goditelo.
Veramente non capisco....
Sinceramente poi non credo che sia tutto nero o bianco come descritto.
Ho guidato più volte una 1.6 120 cv, ed ho avuto una jtd 1.9. Attualmente guido la 140 cv ed ho avuto in casa una 156 2.0. (per poter fare paragoni su potenze simili)
Il benza è splendido: il rumore, l'allungo. Certo forse te lo godi veramente solo quando puoi correre, senza traffico e senza il patema di dover far cantare il motore a 6000 giri per avere del vero brio.
Sensazioni splendide, ma alla fine dei conti per la maggior parte della gente, dato il traffico e le strade, nonché il fatto che spesso la macchina è un mezzo di locomozione più che un divertimento, si limitano ad un 15-20% dei km percorsi.
Per contro il diesel (e non dimentichiamo quanto siano cambiati i diesel) ti garantisce una coppia ed una spinta molto fruibile e molto redditizia nell'utilizzo normale, come dire che le condizioni in cui ti godi i vantaggi del diesel rappresentano almeno il 50% dei km percorsi.
Nel mio caso i km annui passano i 40.000 per cui il problema non si pone e probabilmente se così non fosse invece di una GT mjt penserei ad ordinare una 2.0.
Resta il fatto che non sono neppure così convinto preferirei senza dubbio il 2.0 al mjt proprio considerando quello di cui parlavo prima.
Credo che siano 2 ottimi motori capaci di dare ENTRAMBI in ambiti diversi enormi soddisfazioni.
Un ultimo appunto: spero che all'Alfa non arrivi mai nessuno con le tue idee, gente che pensa "non vedo l'alfa come una macchina che sposi questa filosofia e che secondo me proprio per uniformarsi a questa politica di mercato negli ultimi anni ha perso di personalità", e non voglio neppure stare a spiegarti perchè. Spero tu non la prenda come un'offesa perchè ti assicuro che non vuole esserlo