assetto bilstein b8+ eibach pro kit

nn sembra un concetto così troppo ben interpretato...

qualcuno ha mai preso le misure di tutte queste molle da montate e smontate?

sapete le differenze di peso(e nn quello sulla bilancia) di precarico, e lunghezza???

le avete mai provate per dire che una è meglio di un'altra?

nuemero di spire?

spessore spire?




secondo me state facendo grandissime confusioni con questi ammortizzatori?
la lunghezza dello stelo centra ben poco, l'altezza dell'auto e la sua rigidità la fa la molla nn l'ammortizzatore, l'ammortizzatore è solamente un freno idrauliconel comprimersi e nell'estendersi...






io quì parlavo solamente di differenza di molla...
qualcuno ha mai provato a montarne una o l'altra????
che differenza ha sentito???
 
Se la metti sul piano prettamente tecnico c'è una discussione molto rigorosa e chiara (anche se un po lunga e tecnica ) che spiega chiaramente come l'assetto migliore sia quello originale (assetto alfa per intenderci) e di come le altre varie accoppiate più rigide peggiorino inevitabilmente la tenuta del veicolo. Per quello che vuoi fare tu non c'è bisogno di millemila dati tecnici, il concetto è semplice le molle dell'assetto alfa sono pensate per ammortizzatori con stelo lungo i B8 sono a stelo corto ergo lavorano al limite, per farti un paragone è come se ti metti una maglietta stretta stirandola più del dovuto stira e ristira prima o poi si rompe. Poi liberissimo di non credermi, fai come vuoi il mio era solo un consiglio per la tua sicurezza e quella degli altri in strada perchè le sospensioni sono una delle parti critiche del veicolo e metterle a punto è molto più dannatamente complesso di quanto non sembri.
 
stringiamo un pò le chiacchiere che mi sembra che si sta facendo un pò confusione...



avete mai montato le molle originali o le q2(che sono diverse) sotto i b8?

avete fatto prove per sentire quale tiene di più e quale quali sono le differenti altezze dal suolo?




il tuo discorso è un pò impicciato, penso che se provi a montare tutto e provi la macchina con le 4 molle diverse (parlo dei 2 tipi originali e dei 2 eibach) ti ricrederai molto, suprattutto che l'assetto originale alfa sia il migliore... XD
 
Ognuno è libero di credere ciò che vuole !
ma tu metti la mano sul fuoco che l'assetto fatto con componenti aftermarket sia migliore su strada ed in ogni condizione d'uso?
potrai sicuramente migliorare un parametro perdendo (di contro) in 10 altri
tu hai mai provato a metterti a confronto con collaudatori che hanno anche attrezzature di misura e controllo per un riscontro strumentale delle proprie sensazioni?
ma prima di continuare dai una letta al topic sulle sospensioni .

infine il problema a cui andresti incontro con i B8 potresti averlo non tanto in compressione quanto in estensione , rischi che il pistone idraulico sbatta a "inizio corsa" non so se mi sono spiegato!
 
lex535":243878iw ha detto:
stringiamo un pò le chiacchiere che mi sembra che si sta facendo un pò confusione...
avete mai montato le molle originali o le q2(che sono diverse) sotto i b8?
avete fatto prove per sentire quale tiene di più e quale quali sono le differenti altezze dal suolo?
il tuo discorso è un pò impicciato, penso che se provi a montare tutto e provi la macchina con le 4 molle diverse (parlo dei 2 tipi originali e dei 2 eibach) ti ricrederai molto, suprattutto che l'assetto originale alfa sia il migliore... XD
Infatti mi sono ricreduto talmente tanto che ho comprato la macchina con le eibach prokit montate e dopo essermi reso conto davvero di come fossero pessime (scomode e macchina pericolosamente reattiva) ho rimontato l'assetto originale ;) Ripeto non credere a quello che dico se pensi di saperne di più di piloti e collaudatori fai come vuoi, ma sappi solo 2 cose: primo che rollio non significa necessariamente minor tenuta e secondo più bassa e larga non significa necessariamente più stabile. Detto questo la chiudo qui tanto mi pare di capire che sia una battaglia persa in partenza
 
Diciamo bene le cose come stanno,la 147 con assetto Alfa è già abbastanza bassa,se ci si sdraia per terra e si guarda il sottoscocca della macchina si può notare quanto poco spazio c'è tra asfalto e catalizzatore,ci saranno 15 cm,per me già così sono pochi come distanza per non toccare ovunque,l'assetto Alfa pare comunque alto per via dei parafanghi disegnati troppo in alto rispetto alle gomme,sia all'anteriore che al posteriore(e di questo io gliene faccio una colpa ai progettisti),vedi che passano 3-4 dita tra parafango e gomma e allora dici che non è bassa abbastanza ma in realtà lo è,la colpa della "presunta troppa altezza della 147" stà tutta nel disegno sbagliato della fiancata,perchè quello è uno sbaglio per come la vedo io...
 
al140":1gz2azhj ha detto:
lex535":1gz2azhj ha detto:
stringiamo un pò le chiacchiere che mi sembra che si sta facendo un pò confusione...
avete mai montato le molle originali o le q2(che sono diverse) sotto i b8?
avete fatto prove per sentire quale tiene di più e quale quali sono le differenti altezze dal suolo?
il tuo discorso è un pò impicciato, penso che se provi a montare tutto e provi la macchina con le 4 molle diverse (parlo dei 2 tipi originali e dei 2 eibach) ti ricrederai molto, suprattutto che l'assetto originale alfa sia il migliore... XD
Infatti mi sono ricreduto talmente tanto che ho comprato la macchina con le eibach prokit montate e dopo essermi reso conto davvero di come fossero pessime (scomode e macchina pericolosamente reattiva) ho rimontato l'assetto originale ;) Ripeto non credere a quello che dico se pensi di saperne di più di piloti e collaudatori fai come vuoi, ma sappi solo 2 cose: primo che rollio non significa necessariamente minor tenuta e secondo più bassa e larga non significa necessariamente più stabile. Detto questo la chiudo qui tanto mi pare di capire che sia una battaglia persa in partenza


quoto, più che consigliare correttamente sul da farsi :ka) poi se uno vuole fare delle prove liberissimo....

però ripeto e sottolineo ripeto vai a fare delle grosse scemate.....abbinare un ammortizzatore con lo stelo corto (nel caso specifico preso in esame più duro anche del 40% rispetto all'originale), con una molla di pari lunghezza di quella di serie o poco meno....fidati non avrai mai un assetto come si deve; anzi ottieni l'esatto contrario una macchina solo più dura e che tiene molto meno dell'originale, con tutto quello che ne consegue sotto l'aspetto sicurezza del veicolo in marcia;

conclusione: fai tutte le prove ed esperimenti del caso se non ti fidi dei consigli



:ciao)
 
Luchino T.S.":h2dfpjqj ha detto:
Diciamo bene le cose come stanno,la 147 con assetto Alfa è già abbastanza bassa,se ci si sdraia per terra e si guarda il sottoscocca della macchina si può notare quanto poco spazio c'è tra asfalto e catalizzatore,ci saranno 15 cm,per me già così sono pochi come distanza per non toccare ovunque,l'assetto Alfa pare comunque alto per via dei parafanghi disegnati troppo in alto rispetto alle gomme,sia all'anteriore che al posteriore(e di questo io gliene faccio una colpa ai progettisti),vedi che passano 3-4 dita tra parafango e gomma e allora dici che non è bassa abbastanza ma in realtà lo è,la colpa della "presunta troppa altezza della 147" stà tutta nel disegno sbagliato della fiancata,perchè quello è uno sbaglio per come la vedo io...
anche qui diciamo le cose come stanno, una macchina (non necessariamente un autoveicolo, per macchina intendo qualsiasi "insieme di organi meccanici ed elettrici" secondo la definizione delle normative) non viene progettata seguendo (solo) l'estetica, ma soprattutto seguendo la funzionalità.
Tu dici che hanno sbagliato perché "si vede lo spazio tra ruota e passaruota", poi però se così non fosse, ad ogni buca e conseguente grattata, diresti "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi l'ha progettata, la ruota batte sul parafango"
non si può avere tutto.
 
AndreTuning147":128jy28u ha detto:
a quel punto veniva da sè la classica esclamazione: che macchina di merda....

però non avendo questa interferenza ruote-parafanghi...non le si può dire nulla!
secondo il ragionamento di tanti qui dentro, le si può dire "che macchina di merda" perché esteticamente non è appagante :ka)
 
Re: R: assetto bilstein b8+ eibach pro kit

am78_ud":3vghvucv ha detto:
Tu dici che hanno sbagliato perché "si vede lo spazio tra ruota e passaruota", poi però se così non fosse, ad ogni buca e conseguente grattata, diresti "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi l'ha progettata, la ruota batte sul parafango"
non si può avere tutto.

Su questo dissento :) con cerchi della misura originale non tocca i passa ruota poiché non sporgono, anzi stanno abbastanza all'interno... Quindi, almeno dietro, fare i passa ruota un pò più bassi non avrebbe portato problemi
Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
am78_ud":1o0g0r0k ha detto:
AndreTuning147":1o0g0r0k ha detto:
a quel punto veniva da sè la classica esclamazione: che macchina di merda....

però non avendo questa interferenza ruote-parafanghi...non le si può dire nulla!
secondo il ragionamento di tanti qui dentro, le si può dire "che macchina di merda" perché esteticamente non è appagante :ka)

penso si riferisca al fatto che le serie1,a3,mini ecc con l'assetto della casa, (non) assorbono le buche come la nostra..ma hanno 1 dito e mezzo di spazio vuoto!non 4!

quindi la (non) funzione :asd) è la stessa ma almeno appagano di più!tutto qua :)
 
cercavo cmq di ricevere e capire qualche esperienza vera fatta con le parti in mano e nn x il sentito dire o per i "dati da giornaletto"...

si parla tanto di tecnica ma nessuno ha fatto qualche prova sulla sua macchina....

io cercavo delle informazioni sulle sensazioni su ciò che che avete provato, facendo paragoni ecc ecc, senza dire nn si può montare solo così, per averlo letto su giornale o su un'altra cosa....


purtroppo nn sono riuscito a trovare quello che cercavo e continuerò x la mia strada purtroppo un pò dispendiosa ma è così...

x informazione sono alla 7° prova e combinazione di molle e ammortizzatori x cercare qualcosa che soddisfi le mie esigenze, ma il bugget scarseggia e al momento devo fermarmi...

cmq i lavori che prima ho detto sono tutti fattibili e montabili...



se volete se ne parla...
 
Forse se ascolteresti i consigli, non avresti bisogno di fare 7 prove. E il motivo che nessuno l'abbia mai montato nella combinazione che dici tu, penso sia il fatto, che non fa molto senso e non ci sia molta gente disposta a buttare i soldi per delle "prove". Ma comunque se proprio ci tieni tanto, fai questa prova e poi ci racconterai delle tue esperienze. :ciao)
 
Andy96":fd06xywz ha detto:
am78_ud":fd06xywz ha detto:
AndreTuning147":fd06xywz ha detto:
a quel punto veniva da sè la classica esclamazione: che macchina di merda....

però non avendo questa interferenza ruote-parafanghi...non le si può dire nulla!
secondo il ragionamento di tanti qui dentro, le si può dire "che macchina di merda" perché esteticamente non è appagante :ka)

penso si riferisca al fatto che le serie1,a3,mini ecc con l'assetto della casa, (non) assorbono le buche come la nostra..ma hanno 1 dito e mezzo di spazio vuoto!non 4!

quindi la (non) funzione :asd) è la stessa ma almeno appagano di più!tutto qua :)
BRAVO :spin) ,se non l'avessi scritto tu l'avrei fatto io,per dirne qualcuna in più aggiungerei alla lista Golf,tutte le BMW,tutte le Audi,tutte le VW(esclusi logicamente i SUV),se vogliamo rimanere in casa Alfa dico Brera,159 o la ormai vecchia 156 che in fin dei conti è una 147 allungata quindi non vedo perchè la 156 si e la 147 no...queste auto hanno tutte poco spazio tra ruota e passaruota con addirittura l'ASSETTO ORIGINALE ma non credo proprio che ad ogni buca la ruota gratti sul parafango,avranno fatto delle prove gli ingenieri e i collaudatori per constatarlo prima di metterle tutte in commercio,sicuramente e ovviamente,anche perchè non sono proprio 2-3 auto ad avere la fiancata disegnata così,anzi,sono la maggioranza,noi con la 147 e la GT no però...
 
Tenete sempre presente che confrontate vetture "recenti" con la 147 che ha più di dieci anni (pensando al progetto, stili etc).

E tenete presente che senza modificare la "carrozza" è stata "alzata" del famoso centimetro e mezzo per "richieste" dei clienti.
Poi logicamente rimane quel che rimane.

Quasi tutte le vetture a quei tempi erano così (anche la 156 coi cerchi "umani" aveva il suo "spazio" tra il bordo del parafango e la gomma)

Adesso in genere tutte hanno quel bordino diritto attorno ai parafanghi: il passaruota all'interno è distante grossomodo come prima, ma da fuori "sembra" ridotto.



Inoltre, come è stato spiegato, "la gente" non gradisce più un gradiente di rollio come quello di 147 e famiglia, quindi a parte le tarature, giocoforza anche lo spazio per il movimento della ruota si sarà ridotto. Ma nel contempo han rivisto anche le sospensioni, non solo l'altezza.
 

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questa è una 330d del 2000!
il cerchio è un 17" con delle 225/45-17..cose che adesso mettono sulle golf 105cv :lol:

e lo spazio è molto accettabile!pur essendo vecchia come la 147

I5AzEqm.jpg
 
Andy ti prego supportami tu... :asd)

Ce ne sono di auto vecchie come la 147 se non di più che hanno poco spazio tra ruota e passaruota...Alfa 156 come detto prima,166,GTV,Spider,Lybra,Marea,Stilo,Bravo,Golf IV,Passat,Audi A3,A4,A6,Mercedes Classe C,Classe E,BMW Serie 3,Serie 5,ecc. ecc.,volendo continuare la lista è lunga...
 
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