assetto bilstein b8+ eibach pro kit

Re: R: assetto bilstein b8+ eibach pro kit

Maeror":4oylrwn8 ha detto:
Il fatto è che volevo mantenere un minimo di comfort (le strade da me sono un qualcosa di indescrivibile), quindi forse mi conviene propendere per la prima soluzione... bah, vedremo :grazie)

Assetto ribassato e comfort sono due cose non conciliabili... diventerà una tavola in ogni caso

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Ciao,

io ti posso dire le mie impressioni dopo aver montato sul mio Q2 bilstein B6 + eibach pro kit (che penso proprio di aver acquistato dal sito tedesco che dici tu).

Dopo aver chiesto in giro (ed anche al sito) se si poteva montare B6+pro kit, ed avuta conferma, li ho montati un annetto fà.

Volevo proprio montare questa accoppiata per vedere se rimaneva un pelo di confort, visto che tutti dicevano che B8+prokit era abbastanza rigido come assetto.

La macchina è abbastanza rigida, all'inizio appena montato era più morbida, ma pian piano si assesta il tutto e diventa più rigida.

Sicuramente non mi lamento, perchè rispetto all'assetto di serie, è meglio per i miei gusti, prima quando facevo le curve mi sembrava di stare su una 2 cavalli dal rollio che aveva.

Però su dossi, tombini, buche, pavè e quant'altro bisogna andare più piano rispetto a prima, pena perdita del muso o gratti la plastica del fondo (visto che il muso tende verso il basso rispetto al sedere, proprio come nelle foto della nasona in questa discussione).

Adesso valuta tu, visto come sono ridotte le strade, sicuramente dovrai fare molta più attenzione di prima con l'assetto (ho anche piegato due cerchi a causa delle buche, e l'assetto non aiuta da questo punto di vista).

Potresti provare B6 con molle Q2, se non ti da fastidio l'altezza dell'assetto standard.

Ciao!
 
Innazitutto scusa per il ritardo con cui ti rispondo e grazie mille per il tuo prezioso consiglio. Anche io ho spaccato un 17 (senza assetto) a causa delle pessime condizioni di una strada che purtroppo mi ritrovo a dover percorrere spesso, anche se a dirla tutta nonostante i miei sforzi sembro avere una predisposizione naturale nel prendere le buche. Però la tentazione di fare l'assetto è molto, molto forte... poi sinceramente trovo il prezzo del pacchetto proposto dal sito tedesco molto conveniente, per questo ci sto seriamente pensando. Grazie ancora per il tuo parere ;)
 
CIao a tutti, la mia 147 monta ammortizzatori Bilsten B8 e molle Eibach, e il mio meccanico quando me li ha montati ha messo i tamponi originali di gomma tra molla e ammortizzatore, nella parte di sotto dove appoggia la molla, in questo post ho letto che la Bilstein dice di non montarli, ma ho visto che comunque ci calzano perfettamente ma non vorrei che si creino problemi, voi che dite? magari l'auto rimane più alta di come dovrebbe.. infatti la vedo un pò altina, spero che si debba ancora assestare, ho fatto l'assetto da pochi giorni.

Ecco la mia nasona nel virtual garage:
viewtopic.php?f=101&t=130614&start=25
 
dagli cmq tempo di assestarli...poi rivedi la convergenza da un bravo gommista e sei a posto :OK)

@naftone: come ti trovi con l'accoppiata pro-kit e bilstein B6..? perché a detta di qualcuno, meglio abbinarli ai B8....anche se cmq bilstein dice che i B6 puoi metterli sia con molle original, sia con eibach pro-kit...
 
@Andretuning147.

Ciao, io mi trovo abbastanza bene con l'accoppiata bilstein B6 + pro+kit. Io ho voluto provare questa accoppiata x vedere se era un pò meno rigida rispetto ai B8, visto che tutti dicevano che era rigida, ma confermo che l'auto è abbastanza rigida.

Quindi il rovescio della medaglia è l'affrontare buche, dossi, pavè ecc. ecc. Bisogna andare piano e cercare di evitarli. Io spesso gratto la plastica che ricopre il fondo motore, per cui bisogna stare attenti perchè il muso è basso.

Per quanto tiene alla tenuta di strada non c'è che dire, solo sul bagnato bisogna stare un pò più attenti, ma niente di trascendentale (x intenderci l'unica cosa che ho notato, è che nell'affrontare le rotonde allegramente, l'auto tende a scivolare e andare dritta col muso essendo rigida), ma per il resto non ho avuto problemi.

Cosa da non sottovalutare, e non da poco secondo me, è il fatto che con i B6, se ti stufi delle pro-kit, puoi sempre rimettere le molle originali o le Q2, mentre con i B8 no, e sicuramente hai la quadratura del cerchio di una via di mezzo tra assetto sportivo e quello standard.

Io per ora mi trovo bene così, ma un domani posso sempre rimettere le molle Q2 con i B6.

Ciao!
 
naftone":308p8i9i ha detto:
@Andretuning147.

Ciao, io mi trovo abbastanza bene con l'accoppiata bilstein B6 + pro+kit. Io ho voluto provare questa accoppiata x vedere se era un pò meno rigida rispetto ai B8, visto che tutti dicevano che era rigida, ma confermo che l'auto è abbastanza rigida.

Quindi il rovescio della medaglia è l'affrontare buche, dossi, pavè ecc. ecc. Bisogna andare piano e cercare di evitarli. Io spesso gratto la plastica che ricopre il fondo motore, per cui bisogna stare attenti perchè il muso è basso.

Per quanto tiene alla tenuta di strada non c'è che dire, solo sul bagnato bisogna stare un pò più attenti, ma niente di trascendentale (x intenderci l'unica cosa che ho notato, è che nell'affrontare le rotonde allegramente, l'auto tende a scivolare e andare dritta col muso essendo rigida), ma per il resto non ho avuto problemi.

Cosa da non sottovalutare, e non da poco secondo me, è il fatto che con i B6, se ti stufi delle pro-kit, puoi sempre rimettere le molle originali o le Q2, mentre con i B8 no, e sicuramente hai la quadratura del cerchio di una via di mezzo tra assetto sportivo e quello standard.

Io per ora mi trovo bene così, ma un domani posso sempre rimettere le molle Q2 con i B6.

Ciao!

Dicono che i B6 siano 30% più duri degli originali mentre i b8 40%, da come dici sembrerebbe che sono uguali e cambia solo lo stelo, io ho i b8 con le eibach prokit e non sento l'auto troppo rigida, si d'accordo è rigida ma non esagerata, rispetto ad altri assetti tiente un pò di confort, penso siano le molle eibach a conservarlo, io prima avevo un'assetto FK e quello si che era più rigido.
 
Si, la questione durezza assetto è una questione molto personale, a me sembra abbastanza rigido, non sicuramente come altri assetti modello tavola.

Non è esasperato, su questo sono d'accordo, ma sicuramente un pò ti cambia la vita rispetto all'assetto standard, dato che le strade sono messe molto bene a volte!

Non so dirti se B6+pro-kit siano effettivamente un pelo più morbidi rispetto a B8+pro-kit, ma se la differenza tra i due ammortizzatori è di un 10% come dici, credo che la differenza tra i due si faccia fatica a sentire.

Appena montato era perfetto, poi però pian piano si è assestato ed diventato più rigido, peccato.

Ho appena fatto un viaggio Milano-Cannes e ritorno in 4 con la macchina stracarica di bagagli, e devo dire che è andata bene. Solo nelle giunture autostradali più in evidenza, sentivo che con le ruote posteriori toccavo la moquette dei passaruota, ma l'auto faceva proprio dei sobbalzi, per cui sono casi limite.
 
garyp82":eoo3prwv ha detto:
naftone":eoo3prwv ha detto:
@Andretuning147.

Ciao, io mi trovo abbastanza bene con l'accoppiata bilstein B6 + pro+kit. Io ho voluto provare questa accoppiata x vedere se era un pò meno rigida rispetto ai B8, visto che tutti dicevano che era rigida, ma confermo che l'auto è abbastanza rigida.

Quindi il rovescio della medaglia è l'affrontare buche, dossi, pavè ecc. ecc. Bisogna andare piano e cercare di evitarli. Io spesso gratto la plastica che ricopre il fondo motore, per cui bisogna stare attenti perchè il muso è basso.

Per quanto tiene alla tenuta di strada non c'è che dire, solo sul bagnato bisogna stare un pò più attenti, ma niente di trascendentale (x intenderci l'unica cosa che ho notato, è che nell'affrontare le rotonde allegramente, l'auto tende a scivolare e andare dritta col muso essendo rigida), ma per il resto non ho avuto problemi.

Cosa da non sottovalutare, e non da poco secondo me, è il fatto che con i B6, se ti stufi delle pro-kit, puoi sempre rimettere le molle originali o le Q2, mentre con i B8 no, e sicuramente hai la quadratura del cerchio di una via di mezzo tra assetto sportivo e quello standard.

Io per ora mi trovo bene così, ma un domani posso sempre rimettere le molle Q2 con i B6.

Ciao!

Dicono che i B6 siano 30% più duri degli originali mentre i b8 40%, da come dici sembrerebbe che sono uguali e cambia solo lo stelo, io ho i b8 con le eibach prokit e non sento l'auto troppo rigida, si d'accordo è rigida ma non esagerata, rispetto ad altri assetti tiente un pò di confort, penso siano le molle eibach a conservarlo, io prima avevo un'assetto FK e quello si che era più rigido.


confermo i B8 sono 40% più frenati e con stelo più corto....l'avevo scritto nelle vecchie discussioni....mentre i B6 hanno una frenatura del 30%, e lo stelo non accorciato
 
Perchè le B8 sono con lo stelo corto e perciò per delle molle da -30 a -60mm. Montandole con le molle normali (non so nemmeno se riusciresti a montarle) gli ammortizzatori lavorerebbero sempre al limite...tanto vale mettere una sbarra di ferro al posto degli ammorizzatori in quel caso :asd)
 
lavorerebbero sempre al limite???

nn ha senso...

di che limite parli????

e cmq si parla di stelo corto come se fosse mezzo metro più corto quando realmente è di circa 2 cm più corto, contando poi che sotto il peso della macchina la macchina si "schiaccia" sul corpo dell'ammortizzatore portandolo a circa metà della sua corsa...
 
Al limite nel senso che l'ammortizzatore sta sempre quasi totalmente "esteso" in quanto la molla è troppo lunga rispetto a quella che gli sarebbe necessaria. A parole non so bene come dirlo ma se ci ragioni un attimo lo capisci, sono ammo pensati per molle più corte metterci delle molle più lunghe significa tenerlo troppo esteso e dargli poca escursione. Metti dei B6 con quelle molle e avrai un assetto poco pacioccato ma molto stabile, metterci dei B8 oltre che peggiorare la dinamica comporta anche pesante stress per gli ammo stessi che potrebbero perciò avere una vita molto breve
 
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