2,0 volumetrico...PROGETTO!!

siete tutti sicuri quindi che NON decomprimendo si puo avere ancora una certa affidabilità??
io qualche dubbio ce l'ho.

l'utente "teknomotion" dovrebbe sapere come si è sviluppata la faccenda del 1.6 di "awe" ed io qualche particolare l'ho letto sul web.

volevamo imbatterci nell'impresa anche io e l'utente "deved" e fatto qualche calcolo la spesa non valeva la resa. sul 1.6 intendo.

sul 2.0 piu o meno è la stessa cosa,si prendono sui 40cv a 0.4 bar che è la pressione massima raggiungibile con i pistoni di serie che reggono al max un RC di 12:1,calcolando che ogni 0.1 bar si aumenta di mezzo punto l'rc fate voi.
in piu si ha l'incognita che il 2.0 è già debole di biella di suo...quindi su un motore con molti km bronzine trimetalliche non che sia sconsigliate.
gli iniettori reggono sino a 200 cv ,aspirati...che non sono 200 cv con volumetrico.

fattore rumore l'hai preso in considerazione? hai sentito la cooper S come "rumoreggia" dai 3000 in su? aspettati altrettanto,dalla tua 2.0.
la staffa di sostegno del compressore deve avere un certo spessore/solidità e garantire il fissaggio ottimale, un eventuale risonanza puo far sfilare la cinghia dal comparto distribuzione con i danni conseguenti.

intercooler...se è frontale non pensarci due volte a metterlo,se intendi metterlo in posizione originale rispetto al jtd,ti ricordo che i benzina sviluppano piu calore allo scarico rispetto al diesel..eventuali detonazioni con gli equilibri flebili che hai non rischierei per due staffe e due tubi in piu.

frizione assolutamente da cambiare con una rinforzata,gia l'originale (come tradizione fiat) è uno schifo.
 
Ciao Gabry :OK)
Dunque,parto con ordine...
discorso intercooler:Non sò appunto quale sia meglio montare,infatti con gli altri utenti si stava discutendo per capire la questione...poniamo il caso che io decida di montarne uno maggiorato e frontale...ci sta?devo inventare delle staffe?dove verrà posizionato?....se andasse bene quello del jtd sarebbe l ideale sia perchè è plug and play e sia perchè rimarrebbe nascosto agli occhi delle fdo :)
per il discorso pressione turbo,non volevo appunto superare gli 0,4 bar,proprio per essere più tranquillo...inoltre,dipende anche sempre uno come usa la macchina...se tiri sempre e tanto,arrivi alla frutta...se come me,la usi molto in centro e vuoi brio ai bassi,allora il discorso un pochino cambia :OK)
Per la staffa del compressore nessun problema,sono abbastanza "esperto" di staffe (non so se avevi visto quelle che avevo creato per sorreggere le pinze porsche con acciaio c40)... :)
la frizione l ho montata quando ho swappato quindi ha 3000 km,ed è la valeo per il 2000...vorrei prima provarla e vedere come và,se slitta la cambierò certamente!
Il sound mi piace moltissimo quello del cooper s...è una bomba,ogni volta che lo sento rimango così :lingua)
 
Alfista88":2bix1lnq ha detto:
Ciao Gabry :OK)
Dunque,parto con ordine...
discorso intercooler:Non sò appunto quale sia meglio montare,infatti con gli altri utenti si stava discutendo per capire la questione...poniamo il caso che io decida di montarne uno maggiorato e frontale...ci sta?devo inventare delle staffe?dove verrà posizionato?....se andasse bene quello del jtd sarebbe l ideale sia perchè è plug and play e sia perchè rimarrebbe nascosto agli occhi delle fdo :)
per il discorso pressione turbo,non volevo appunto superare gli 0,4 bar,proprio per essere più tranquillo...inoltre,dipende anche sempre uno come usa la macchina...se tiri sempre e tanto,arrivi alla frutta...se come me,la usi molto in centro e vuoi brio ai bassi,allora il discorso un pochino cambia :OK)
Per la staffa del compressore nessun problema,sono abbastanza "esperto" di staffe (non so se avevi visto quelle che avevo creato per sorreggere le pinze porsche con acciaio c40)... :)
la frizione l ho montata quando ho swappato quindi ha 3000 km,ed è la valeo per il 2000...vorrei prima provarla e vedere come và,se slitta la cambierò certamente!
Il sound mi piace moltissimo quello del cooper s...è una bomba,ogni volta che lo sento rimango così :lingua)

-intercooler: l'intercooler jtd è quadrato,poco pratico metterlo frontale.per di piu il litraggio è esiguo e le temperature da smaltire sono molto elevate,piu di un turbocompressore. ti consiglio un rettangolare che andrai a fissare sulla traversa anteriore con apposite staffe fatte ad hoc. quello del jtd in quella posizione non riuscirà mai a garantirti un adeguato raffreddamento,ne sono convinto. poi sta a te valutare quanto puoi/vuoi spendere e l'affidabilità che vuoi garantirti con questo intervento.

-staffa compressore: ho visto l'ottimo lavoro che hai fatto sulle pinze porsche. lo spessore e la "consistenza" del materiale che andrai ad utilizzare dimensionali bene come il lavoro precedente,ah,e non sottovalutare la saldatura al telaio. nei pressi del compressore clima non ci sono poi tante alternative..l'ideale sarebbe la zona duomo perche piu solida invece da li in poi c'e la parte detta a deformazione controllata che, per definizione, è studiata per avere certe caratteristiche a X nm di coppia esercitata.

-frizione: si il comparto frizione alla fine anche se cede non è molto importante,o meglio i danni se ci sono sono di entità minore rispetto al motore.
-sound: il sound è bellissimo,coinvolgente,racing...pero' le nostre amate fdo avranno vita facile se mi "rumoreggi" a quella maniera :lol:

un ultimo consiglio...valuta la spesa che farai in denaro e confrontala con le prestazioni che andrai a guadagnare. io fossi in te decomprimerei con una guarnizione di testa a strati trimetallica "spesso" ed alzerei la pressione del volumetrico a 0.6/0.7...li allora i giochi si fanno piu seri.
voglio dire, rischiare per rischiare (legalmente parlando) rischia nella misura in cui ne "vale la pena".
 
-pressioni 0,6\0,7 : se io ipoteticamente mettessi una guarnizione testa più spessa,ed alzassi le pressioni a 0,6\0,7,tutto il resto però ne soffrirebbe di più,giusto?a partire dalla frizione stessa..i pistoni resisterebbero?..
Vorrei fare un intervento che mi possa comunque garantire una certa affidabilità,per questo voglio montare i componenti adeguati e senza esagerare con le pressioni :) penso che facendo il lavoro fatto ad hoc con tutto raccordato bene,il motore lavorerà come si deve!

-Intercooler : parlavo con l utente "solounick" che aveva il centrifugo sulla GTA ed ha ancora alcuni pezzi fra cui l'intercooler frontale maggiorato con le staffe pronte x montarlo plug & play..però a detta sua,con il paraurti originale non c'è spazio per montare un IC così grosso,mi ha confermato che anche su gta ha dovuto far parecchia fatica a farcelo stare...quindi,come potrei fare? l'idea iniziale era di mettere quello del jtd nella posizione di serie ovvero sotto il parafango,ma se appunto è troppo piccolo è meglio non rischiare....
il radiatore olio invece,va bene quello del jtd??

Riguardo il sound eheheh capisco benissimo cosa intendi,a tal proposito avevo dei dubbi sulla valvola a pop off..mi piacerebbe da morire a scarico esterno,ma è abbastanza sgamosa :quote)

in settimana mi arriverà il volumetrico che mi è già stato spedito,ed inizierò a guardare il discorso "staffe"...sicuramente sarà mio interesse fissarlo in maniera impeccabile,deve essere stabile e non si deve muovere neanche con le cannonate :nod)
 
gabry3x":20ip3sjs ha detto:
l'utente "teknomotion" dovrebbe sapere come si è sviluppata la faccenda del 1.6 di "awe" ed io qualche particolare l'ho letto sul web..

Certo :nod) infatti,la prima cosa che ho scritto in pvt(a parte i problemi di "fattibilità"),è stato proprio quello di abbassare l'r.d.c...io ed awe,ci siamo scritti per mesi,so quello che ha passato(aveva anche una spia che non ha mai spento,credo..quella del variatore di fase,ma sul 2.0 non dovrebbe dare problemi)..a parte questo,rimarco il problema affidabilità ;) sembra tutto facile,bisogna trovare anche chi è "veramente" pratico su questo tipo di trasformazioni :nod)
 
Alfista88":qt6f67hq ha detto:
-pressioni 0,6\0,7 : se io ipoteticamente mettessi una guarnizione testa più spessa,ed alzassi le pressioni a 0,6\0,7,tutto il resto però ne soffrirebbe di più,giusto?a partire dalla frizione stessa..i pistoni resisterebbero?..
Vorrei fare un intervento che mi possa comunque garantire una certa affidabilità,per questo voglio montare i componenti adeguati e senza esagerare con le pressioni :) penso che facendo il lavoro fatto ad hoc con tutto raccordato bene,il motore lavorerà come si deve!

-Intercooler : parlavo con l utente "solounick" che aveva il centrifugo sulla GTA ed ha ancora alcuni pezzi fra cui l'intercooler frontale maggiorato con le staffe pronte x montarlo plug & play..però a detta sua,con il paraurti originale non c'è spazio per montare un IC così grosso,mi ha confermato che anche su gta ha dovuto far parecchia fatica a farcelo stare...quindi,come potrei fare? l'idea iniziale era di mettere quello del jtd nella posizione di serie ovvero sotto il parafango,ma se appunto è troppo piccolo è meglio non rischiare....
il radiatore olio invece,va bene quello del jtd??

Riguardo il sound eheheh capisco benissimo cosa intendi,a tal proposito avevo dei dubbi sulla valvola a pop off..mi piacerebbe da morire a scarico esterno,ma è abbastanza sgamosa :quote)

in settimana mi arriverà il volumetrico che mi è già stato spedito,ed inizierò a guardare il discorso "staffe"...sicuramente sarà mio interesse fissarlo in maniera impeccabile,deve essere stabile e non si deve muovere neanche con le cannonate :nod)

in linea di massima queste cose dovrebbe saperle chi ti preparerà il motore...hai già in mente qualcuno?
l'intercooler della GTA è sicuramente piu grande di quello che realmente puo servire a te...il dimensionamento è in base al propulsore e al compressore che andrai a montare.
che modello di compressore hai preso?
 
secondo me un lavoro fatto così plug and play non ha molto senso.....la durata sarebbe veramente bassa, anche con pressioni non eccessive di funzionamento;

un bel lavoro viene fatto spendendo parecchio anche quì.....non é vero che si spende poco, é questo che mi preme farti capire @ alfista88....appunto per non incappare in malaugurate rotture e spese di soldi inutili, molte cose vanno riviste, sostituite ed adeguate!

es. é proprio l'IC secondo me quello della JTD é relativamente sottodimensionato per un 2.0, che cmq sia anche a stare molto tranqui svilupperà 50Cv se non di più di quelli di serie.....quindi le temperature accumulate e da smaltire non sono proprio basse (basta vedere la cooper s con la presa d'aria sul cofano....) quindi metti in preventivo un IC frontale per migliorare l'abbattimento delle temp.

poi la frizione come ti hanno detto deve essere rivista con una maggiorata (contatta la fiorentini frizioni....), quanto meno lo spingidisco rinforzato

poi se vogliamo vedere lo scarico andrebbe rivisto, con cat metallico 200celle ed eventuale aumento della tubazione di scarico a circa 60mm, ovviamente il tutto non più omologato;

iniettori fino a 200Cv vanno bene, ma cmq sono quasi al limite......quindi andrebbero rivisti.....poi calcola anche nel caso una pompa benzina maggiorata ecc ecc

come puoi appunto vedere le cose da fare sono molte, per fare un bel lavoro......ed appunto uno che la mette giù in niente, dicendoti si facciamo, montiamo, 50Cv ecc ecc senza considerare tutte queste cose, non ti sta dicendo tutta la verità!

sia chiaro io non voglio fare polemiche con nessuno ne con preparatori ne con utenti virtual, però é giusto a mio parere essere a conoscenza di tutte le incognite del caso prima di affrontare la spesa / realizzazione

PS: se vuoi sentire un parere/consiglio conosco uno che fa simili interventi

:OK)
 
Ciao andre!!
Come ti dicevo a me interessa fare le cose fatte bene anche a costo di spendere di più!..quindi,io metterei anche l IC frontale,ma ce n é un modello di adeguate dimensioni che ci sta davanti????consigliatemi voi ragazzi!
In secondo,la frizione l ho messa nuova e la proverò così,se poi slitta la cambio,quello è il male minore...
Lo scarico attualmente monto colli 4/2/1 kat originale 2,0 centrale monopancia e terminale,secondo me anche così male male non andrà :)
Il mio amico meccanico é bravo ma non ha mai realizzato tale modifica quindi io raggruppo tutte le informazioni necessarie e gli metto in mano un progetto ben avviato di informazioni!
Il radiatore olio va bene quello della 156 2,4?
 
a parer mio lo scarico é un po' tappato se raggiungerai poi 200Cv.....devi liberarlo un po' , altrimenti ti scalda parecchio tutto e non renderebbe come deve
devi stare almeno con una tubazione diametro interno non inferiore a 60mm, munita di cat metallico 200celle

si radiatore olio della 2.4 va bene, non penso sia sottodimensionato......
ok per la frizione, tieni cmq presente una eventuale modifica o adeguamento
 
teknomotion":30lr2ei9 ha detto:
Alfista88":30lr2ei9 ha detto:
Ciao a tutti!! :ciao)
ho trovato un volumetrico di un mercedes SLK che farebbe al caso mio...

:OK)

ah ecco,l'eaton M45 quindi... lo stesso del 1.6 di "awe".

Alfista88":30lr2ei9 ha detto:
Ciao andre!!
Come ti dicevo a me interessa fare le cose fatte bene anche a costo di spendere di più!..quindi,io metterei anche l IC frontale,ma ce n é un modello di adeguate dimensioni che ci sta davanti????consigliatemi voi ragazzi!
In secondo,la frizione l ho messa nuova e la proverò così,se poi slitta la cambio,quello è il male minore...
Lo scarico attualmente monto colli 4/2/1 kat originale 2,0 centrale monopancia e terminale,secondo me anche così male male non andrà :)
Il mio amico meccanico é bravo ma non ha mai realizzato tale modifica quindi io raggruppo tutte le informazioni necessarie e gli metto in mano un progetto ben avviato di informazioni!
Il radiatore olio va bene quello della 156 2,4?

come intercooler almeno un 5 litri ci vuole
questo puo fare al caso tuo
http://www.ebay.it/itm/INTERCOOLER-FRON ... 428wt_1037

per riferimento puoi prendere i pezzi del coupe T16 che monta lo stesso basamento,stessa cilindrata unitaria e quindi totale.
quoto andre,una tubazione da 60 per lo scarico sarebbe l'ideale.

a questo punto,visto che si sta andando molto sul pratico,la domanda nasce spontanea...quanto sei disposto a spendere?
 
Questo IC ci starebbe davanti creando delle staffe?posizionato davanti al radiatore??
Io non mi sono posto una cifra,con i pezzi più o meno sono sui 6/700 euro poi confidò nel meccanico che mi faccia un prezzo onesto!
Riguardo lo scarico se sarà necessario cambiare kat,con il tempo sarà un lavoro che effettuerò :nod) ora a me interessa strutturare il kit volumetrico che funzioni bene,poi gli altri accorgimenti arrivano col tempo :OK)
 
Premetto a tutto la mia personale ignoranza generalizzata sui Twin Spark 16v, quindi mi cautelo da eventuali boiate... tuttavia mi/vi chiedo:

1) Ma il 2.0 TS è delicato di biella o è un "problema" di banco? Con quel tipo di incremento, inteso non solo come potenza massima ma anche come valori di coppia totalmente differenti rispetto all'originale, non bisogna porsi il problema dei supporti di banco?

2) Il fatto di avere dei collettori di aspirazione a geometria variabile serve ancora? Non sarebbe il caso di sostituirli con altri lavorati privilegiando la fattura degli stessi piuttosto che il fatto di avere una geometria che varia la lunghezza dei condotti? Le palettine, SE in plastica, reggono pressioni di sovralimentazione o rischiano di cadere nel cilindro?

3) La farfalla del 2.0 TS non è da 61mm?? Perchè se così fosse, tenete conto che sul JTD l'intercooler ha medesimo imbocco del compressore Garrett, ovvero 50mm... Di fatto diventa uno strozzo, anche le tubazioni (siano originali o kit prefatti stile venair) sono di una misura che NON monta sulla farfalla originale...

4) Differenziale originale? La coppia si raddoppierà quasi...

5) Infine, ma questa è una finezza, per diminuire le perdite di carico determinate dalla resistenza del filtro aria a pannello (sia esso originale o in cotone ad olio come mi pare di aver capito tu monti) rispetto alla depressione che il compressore genera a monte di se stesso, potresti anche pensare di passare a un kit di aspirazione diretta fregandotene del suo rendimento a bassi giri considerato che sin dai bassi giri avrai un compressore che forza l'ingresso dell'aria ;)



gabry3x":c5ygb1g0 ha detto:
(...)
in piu si ha l'incognita che il 2.0 è già debole di biella di suo...quindi su un motore con molti km bronzine trimetalliche non che sia sconsigliate.
gli iniettori reggono sino a 200 cv ,aspirati...che non sono 200 cv con volumetrico.
(...)

Non ho capito il discorso delle bronzine trimetalliche... :thk)
 
Ciao Marco :)
Hai chiesto tutte cose giustissime alla quale io non sò risponderti...l'unica cosa che sò dirti è che,l'aspirazione diretta la escludo a priori...punto numero uno per il rumore che fa,considerando che già con il 2,0 la macchina è rumorosa e con il volumetrico aumenterà ancora....ed in più,in caso di controllo,un cono che spunta faciliterebbe notevolmente i dubbi che un agente,può tranquillamente avere sentendola in moto ;) non sò se ho reso l idea,per questo preferisco tenere l originale e magari avere qualcosa in meno a livello di erogazione!
 
Seguo interessato e ti auguro un grande in bocca al lupo per il progetto! :OK)

Tempo fa era balenata anche a me l'idea di "turbizzare" ma ho bisogno di affidabilità e dopo aver letto la storia di awe sinceramente avevo abbandonato l'idea :D
 
mi unisco anche io al gruppo che segue con interesse lo sviluppo di questa modific :clap), finalmente qualcuno ha ancora voglia di provare queste cose veramente complimenti.
ho letto il topic, tutto ovviamente, e tra tutte le cose di cui avete parlato ... vi siete lasciati indietro la questione pompa olio... o magari ci avete già pensato non sò.... chiedo per curiosità. nel senso avete preso in considerazione che aumentando i condotti dell olio non è detto che l olio riesca ad andare in pressione in tutti i punti ?
prima si parlava anche di ecu... ora la questione non è tanto che la ecu controlli o meno il compressore volumetrico.... ma suppongo che il problema sia quello di passare da aspirato a turbo.. ovvero in uno abbiamo depressione e nell altro abbiamo pressione... lo stravolgimento elettronico è inevitabile ovviamente, bisogna praticamente ricostruirla. in più bisognerebbe ricalcolare quanto aria arriva in camera di combustione... sono anche del parere che vadano rivisti gli alberi a camme in quanto l apertura valvole.... sempre a mio parere.... risulterebbe: 1 troppo corto in termini di tempo e 2 andrebbe anticipato per permettere un riempimento completo. ovviamente andrebbe rivista anche la testa e le valvole in quanto le temperature di esercizio, in camera di scoppio salirebbero, visto l incremento di potenza, ma sopratutto l incremento della pressione dell aria.
il problema si porrebbe anche a livello di portata di iniettori, io a quel punto opterei una modifica anche sul sistema di iniezione, passando dagli iniettori classici a quelli di ultima generazione con pompa di alta pressione che arriva a 250 bar..... ora a sto punto si potrebbe pensare al cambio ecu ... passando a quella del jts ... o a quella della giulietta quadrifoglio verde. sono tutte teorie buttate li ... prendetele con le pinze
 
marco_1.9":2ipu0btq ha detto:
Premetto a tutto la mia personale ignoranza generalizzata sui Twin Spark 16v, quindi mi cautelo da eventuali boiate... tuttavia mi/vi chiedo:
1) Ma il 2.0 TS è delicato di biella o è un "problema" di banco? Con quel tipo di incremento, inteso non solo come potenza massima ma anche come valori di coppia totalmente differenti rispetto all'originale, non bisogna porsi il problema dei supporti di banco?

Su questo,ti posso rispondere io(già detto ai tempi anche in pvt a Massimo)..il 2.0 T.S. è debole di banco,è una cosa da non sottovalutare.. :nod) meglio pensare al reparto bielle e bronzine,con qualcosa di "serio"..
Per quanto riguarda l'aspirazione diretta,non sono d'accordo,in linea di massima..oltretutto,andrebbe posizionato al di fuori di qualsiasi zona dove pescherebbe aria calda,non è così facile.. :OK)
 
Ciao gemini!!!grazie mille x i complimenti,grazie :)!
Considera che io voglio tenere basse le pressioni apposta per non dover mettere mani a pistoni,valvole,alberi ecc ecc...
Approfondirò il discorso pompa olio,appena sento Teo glielo chiedo!non hai detto una cosa scontata anzi...;)!
Qualcun altro ne sa qualcosa a riguardo pompa olio?

X Tino: comprendo al 110% la tua apprensione riguardo i componenti di serie...solo come ho scritto sopra,ho intrapreso la modifica perché Teo mi ha garantito che girando a pressioni 0,4/0,5 non succede nulla alla meccanica di serie :hone)
 
Beh,certo..il problema è che ho visto alcuni 2.0 T.S. di serie(neanche mappati),con dei buchi nel basamento,provocato dall'albero motore.. :?: (visto a Monza alcuni anni fa,ragazzo che la teneva da maniaco e mai scannata) :OK)
Certo,può tenere,ma devi anche pensare di farla durare :)
 
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