2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Rispetto le idee ed i pensieri di tutti,ma a volte,penso che le cose vengano dette così tanto x sparare a zero su una modifica!
Mi fido cecamente di Teo di mp garage,che è un tecnico con la T maiuscola,e non uno che scrive soltanto dietro ad uno schermo...Teo mi ha garantito che con quelle pressioni di esercizio non avrò problemi al motore,ed io mi fido!se per caso li avrò,potro parlare per esperienza personale e non per sentito dire....
è un intervento complesso,da curare ma non è così difficile...c'è da mettere il radiatore olio?che problema c'è,lo mettiamo ;) un IC di generose dimensioni?quello del jtd non va bene?secondo me potrebbe andar bene in quanto un normalissimo turbo raggiunge temperature piu elevate...
la centralina di serie funzionerà benissimo,lei deve solo carburare,la pressione del volumetrico infatti non si gestisce dalla centralina..........questo fà sorridere ME!!

Ciao Fonzie tutto bene?? :)
 
Re: R: 2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Bell'idea il volumetrico, per me molto più sensata rispetto allo spendere soldi per piccole modifiche che poi al massimo ti fanno guadagnare 10 cv... Io però, come già suggerito, farei un lavoro completo e quindi rinforzerei il motore e poi procederei con il compressore volumetrico in maniera tale da sfruttarlo a pieno e stare tranquillo :OK)
 
Mi fido cecamente di Teo di mp garage,che è un tecnico con la T maiuscola,e non uno che scrive soltanto dietro ad uno schermo...Teo mi ha garantito che con quelle pressioni di esercizio non avrò problemi al motore,ed io mi fido!se per caso li avrò,potro parlare per esperienza personale e non per sentito dire....
ma non fa solo rimappe :scratch) se ti fidi procedi pure :spin) :ciao)
 
autoren":1zqiowk3 ha detto:
Mi fido cecamente di Teo di mp garage,che è un tecnico con la T maiuscola,e non uno che scrive soltanto dietro ad uno schermo...Teo mi ha garantito che con quelle pressioni di esercizio non avrò problemi al motore,ed io mi fido!se per caso li avrò,potro parlare per esperienza personale e non per sentito dire....
ma non fa solo rimappe :scratch) se ti fidi procedi pure :spin) :ciao)

Lui sì, ma non lavora solo sulle auto di serie... per capire bisogna passare qualche giornata lì nella sua officina (che sembra una clinica per quanto è pulita ed ordinata); non è il classico "smanettone" che mette mano ai file delle centraline e stop, cura elaborazioni molto più complesse su auto da corsa, dove devi trovare il perfetto accordo tra elettronica e meccanica pesantemente elaborata su auto da competizione. Inoltre, proprio per questo, oltre che ad un'elevata esperienza in materia, ha anche un'elevata conoscenza tecnica.
Questo solo per dire il perché Massimo è convinto di questa modifica.

Personalmente io non la farei, così come non avrei nemmeno montato i dischi della Porsche sulla 147. Ma quando vedi il progetto che c'è dietro e come stanno sul'auto (Massimo mi ha spiegato lunedì scorso quando ci siamo visti su da Teo come ha realizzato il tutto) quasi non credi ai tuoi occhi... e non è stato affatto un lavoro semplice, soprattutto l'ingegnerizzazione per adattarli all'auto.

Detto questo, sono sicuro che Massimo realizzerà questo progetto con risultati eccellenti. :OK)
 
autoren":2yho16au ha detto:
Mi fido cecamente di Teo di mp garage,che è un tecnico con la T maiuscola,e non uno che scrive soltanto dietro ad uno schermo...Teo mi ha garantito che con quelle pressioni di esercizio non avrò problemi al motore,ed io mi fido!se per caso li avrò,potro parlare per esperienza personale e non per sentito dire....
ma non fa solo rimappe :scratch) se ti fidi procedi pure :spin) :ciao)
Si ma non le fa solo a noi "persone comuni",segue anche Team e preparatori...
 
ah allora :hail) credevo rimappasse e basta,chiedo scusa :OK) preferisco comunque la preparazione aspirata :nod)
 
33Boxer":22l2lo67 ha detto:
autoren":22l2lo67 ha detto:
Mi fido cecamente di Teo di mp garage,che è un tecnico con la T maiuscola,e non uno che scrive soltanto dietro ad uno schermo...Teo mi ha garantito che con quelle pressioni di esercizio non avrò problemi al motore,ed io mi fido!se per caso li avrò,potro parlare per esperienza personale e non per sentito dire....
ma non fa solo rimappe :scratch) se ti fidi procedi pure :spin) :ciao)

Lui sì, ma non lavora solo sulle auto di serie... per capire bisogna passare qualche giornata lì nella sua officina (che sembra una clinica per quanto è pulita ed ordinata); non è il classico "smanettone" che mette mano ai file delle centraline e stop, cura elaborazioni molto più complesse su auto da corsa, dove devi trovare il perfetto accordo tra elettronica e meccanica pesantemente elaborata su auto da competizione. Inoltre, proprio per questo, oltre che ad un'elevata esperienza in materia, ha anche un'elevata conoscenza tecnica.
Questo solo per dire il perché Massimo è convinto di questa modifica.

Personalmente io non la farei, così come non avrei nemmeno montato i dischi della Porsche sulla 147. Ma quando vedi il progetto che c'è dietro e come stanno sul'auto (Massimo mi ha spiegato lunedì scorso quando ci siamo visti su da Teo come ha realizzato il tutto) quasi non credi ai tuoi occhi... e non è stato affatto un lavoro semplice, soprattutto l'ingegnerizzazione per adattarli all'auto.

Detto questo, sono sicuro che Massimo realizzerà questo progetto con risultati eccellenti. :OK)

Penso che Sergio mi abbia rubato le parole di bocca con questo intervento...grazie Sergio!! :fluffle) ...
a volte si parla un pò troppo per disinformazione...ora nn ricordo piu chi l ha scritto,ma indietro si legge un post del tipo "secondo te la centralina di serie basterà a controllare il turbo?" con un tono quasi da presa in giro..
beh chi conosce il volumetrico sà benissimo che non è gestito dalla centralina....questi commenti la dicono lunga,a volte come ho scritto,si vogliono fare un pò i gradassi senza sapere le cose :)
 
Update: Il pacco con il mio volumetrico è partito!!
Settimana prossima sarà da me...a quel punto inizierò assieme al meccanico a presentare il volumetrico ed a fissarlo...da li si va avanti e si studia tutto il resto con calma...
Ho già ricevuto un info importante!una volta piazzato il volumetrico e collegato ai servizi senza attaccarlo all aspirazione si fa girare e con un manometro si legge a quanti bar lavora,in base a quello si regola la pressione tramite la pop off...
 
Alfista88":r6xw9acn ha detto:
Si ho letto un po' qua e la il topic Dell utente awe,peccato che non frequenta il forum da anni!
Diciamo che trasformare un aspirato in volumetrico é una cosa diffusa nel campo delle preparazioni...
Franco alosa,un preparatore di Firenze,ha fatto un 2,0 volumetrico senza toccare la meccanica ed ha rullato 213 cv!

Lascia perdere Alosa.. :ka)
Io,cmq,monterei sia un'itercooler che un radiatorino olio.. :nod)
Cmq,Teo è un mago,e si appoggia anche a persone esperte del settore..oramai,lo conosco da 10 anni,ci metterei la mano sul fuoco sul suo modo di lavorare..
Ciò non toglie che,personalmente,è una modifica che non farei mai(così come quella dei freni),ma se uno è convinto :p
 
Ciao Tino!!!
Segui il topic anche tu se ti và,una voce esperta come la tua mi interessa :OK)
Secondo te l intercooler del jtd andrebbe bene?radiatore olio posso sempre usare quello del jtd?
Riguardo l'intervento so che è "da pazzi" ma Teo mi ha garantito di star tranquillo che a pressioni basse nn succede nulla al motore :nod) x me ciò che dice lui è vangelo!!
 
Ciao :D
Radiatore olio,va bene quello del mjet 16v,come intercooler,visto che vorresti arrivare intorno ai 200cv,potresti montare quello del 2.4jtd..
Sì,so cosa ha detto Teo,ne avevamo parlato già 8 anni fa,con tutti i problemi del caso(era pura sperimentazione) :asd) l'importante,per la parte meccanica,è affidarsi a chi sa il fatto suo,e,magari,ha già un'idea di cosa fare e dove mettere le mani..la precisione,in questi casi,conta tantissimo :nod)
 
mjet? cioè intendi il 1.9 turbo diesel?? :)
teoricamente penso che se acquisto anche le staffe originali,posso piazzarlo dove sta in origine sul diesel..che ne dici?
ottima idea quella di montare il radiatore olio del 2,4 nn ci avevo affatto pensato :)
il mio amico meccanico è uno di quelli che Teo chiama "arrangione"...non farà il lavoro con cromature o fascette tutte rivolte allo stesso senso,ma lo fà bene!
x i tubi?io me li farei fare in silicone così si confondono con gli originali..che dite?
 
Radiatore olio,1.9 jtd 16v,dovresti riuscire a piazzarlo come l'originale,intercooler,invece,2,4 :OK)
Per i tubi,non saprei,c'è sempre stata una diatriba tra siliconici ed inox..
 
bene, vedo che sei partito bello lanciato..
non vedo l'ora di sapere come viaggia il 2.0 con il compressore..
 
Guarda Elvis già ora con il 2,0 cambio del 1.6 con la mappa scarico filtro ecc ecc viaggia,Sergio l ha sentita girare :D con il volumetrico diventerebbe sicuramente un bel missile..
Intercooler del 2,4 turbo diesel che andrà adattato\staffato in un punto intelligente :)
Dai un occhiata qui tino...ho trovato l IC ad un prezzo ragionevole
http://www.ebay.it/itm/AL4096-INTERCOOL ... 214wt_1219
mentre non ho visto il radiatore olio!
 
non vorrei esagerare, ma se fai un lavoro fatto bene ti avvicini come spinta ad una gta.. il compressore poi fa un rumore spettacolare io da quando ho aviìuto la mini con quell'aggeggio non mi trovo bene ne con l'aspirato ne con i turbo.. è il tipo di motore che preferisco in assoluto.. non voglio neanche immaginare sotto un 2.0 che mi viene subito la carogna..
 
Che dici tino meglio se li prendo usati? risparmio un pò di dindi!!!
p.s il radiatore olio è enorme dove lo infilo??? :sgrat)
ho visto le 2 ventolone da mettere dietro all ic,ma costano troppo quelle nn le metto a meno che nn siano indispensabili ;)
cmq Elvis,sicuramente se riuscirò a portare a termine il progetto la macchina spingerà in modo pazzesco...non ho mai provato auto con un volumetrico,ma vedendo come vanno i mercedes compressor ed il mini cooper s,posso ben sperare!
 
Beh,come radiatore olio,ce ne sono anche di più piccoli.. :OK) intercooler usato,dipende..meglio vederlo di persona,se c'è qualche forellino,poi,son dolori..
 
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