2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Alfista88

Nuovo Alfista
31 Luglio 2007
2,841
0
36
Molto ma molto sperduta.......
Ciao a tutti!! :ciao)
Dopo aver swappato da 1.6 105 a 2,0 ho fatto "l'errore" ( :asd) ) di andare da un amico,teo di mp garage a mappare (GRAZIE BOXER33 x la visita)...parlando mi ha spiegato che,mettere un volumetrico è la soluzione migliore per prendere molti cv e molta coppia,risultato che lasciandolo aspirato non si raggiungerebbe facilmente!
Tralasciando il discorso legalità che non voglio nemmeno intraprendere,sono qui per condividere con voi alcune impressioni...
Teo mi consiglia di posizionare il volumetrico esattamente sotto il clima,mettendo una cinghia piu lunga che prenda entrambi...
ho trovato un volumetrico di un mercedes SLK che farebbe al caso mio...220 euro spedito con i tubi!il chilometraggio è un po alto,140,000 km..
a detta di Teo,utilizzando pressioni 0,4\0,5 non ci saranno problemi meccanici,e la macchina avrebbe un sostanziale incremento...
le mie domande sono,siccome il volumetrico aumenta la pressione con l aumentare del moto dell albero motore,come faccio a sapere\ a farlo girare a quelle pressioni?
l IC posso usare quello del jtd? (in questo caso utilizzerei le staffe di serie)..
Inoltre è da capire dal compressore come arrivare all aspirazion e dove posizionare la valvola pop off!! :thk)
 
Massimo innanzitutto è stato un piacere averti conosciuto di persona, e aver visto finalmente la tua belva dal vivo! :OK) Davvero impressionante, bellissima veramente! E poi che sound!!!! :elio)

Come già ti ho detto, ti stai cimentando in un bel progetto, un po' complicato secondo me, ma che se fatto a regola d'arte sicuramente regala dei risultati degni di nota! :nod)
 
Piacere Mio Sergio :fluffle)
Mi spiace non aver potuto farti sentire anche le performances della macchina!!
Grazie mille x i complimenti son contento che ti sia piaciuta!
Il progetto é di quelli importanti,ma con il sostegno e le indicazioni di tutti e con la mia pazienza lo posso portare a termine come fatto x altri lavori difficoltosi (pinze)..
Confidò nell aiuto di tutti!
 
Già purtroppo son dovuto scappare... ma mi rifarò quando monterai il turbo! :D :elio)

Già, se sei riuscito con il progetto pinze credo tu possa riuscire anche con il volumetrico, tant'è che un utente qui del forum l'aveva già fatto. :nod)
 
Si ho letto un po' qua e la il topic Dell utente awe,peccato che non frequenta il forum da anni!
Diciamo che trasformare un aspirato in volumetrico é una cosa diffusa nel campo delle preparazioni...
Franco alosa,un preparatore di Firenze,ha fatto un 2,0 volumetrico senza toccare la meccanica ed ha rullato 213 cv!
 
bene bene bene.. altro bel progetto in vista.. :D

io ho avuto la cooper s con compressore volumetrico.. spingeva di bestia sempre.. veramente uno spettacolo, ed era solo un 1,6.. se lo monti sul tuo 2.0 ti viene fuori un missile..
 
Luchino T.S.":1r3dq8vp ha detto:
Sergio leggo che sei tornato ad acquistare auto serie... :D

:muaha) :muaha) :muaha)

Ehm... ebbene sì Luca! :p :)

elvis":1r3dq8vp ha detto:
bene bene bene.. altro bel progetto in vista.. :D

io ho avuto la cooper s con compressore volumetrico.. spingeva di bestia sempre.. veramente uno spettacolo, ed era solo un 1,6.. se lo monti sul tuo 2.0 ti viene fuori un missile..

Infatti è per questo che Massimo si è fatto ingolosire!!! :D
 
Maaa...siccome a me e ad un mio amico con la stessa macchina e motorizzazione ogni tanto ci veniva il pallino di questa cosa del volumetrico :D ,qui su che cifre stiamo parlando da spendere fra tutto...
 
Considerando che il 2,0 ha 150 cv e che tenendo pressioni 0,4/0,5 di arrivano a guadagnare 50 cv mi ingolosisce aggirare i 200 puledri!
Costo?non più di 1200 credo!spero anche un filo in meno...
Ho sentito prima un amico preparatore,il grosso dovrebbe essere fissare il volumetrico,il resto viene più "semplice"..
 
beh, una volta che hai in mano il compressore costruisci una staffa su misura ed è bello che fissato..
devi però decidere prima il punto dove metterlo così ti fai due calcoli e decidi come fissarlo..

secondo me se ci fai altri due lavoretti di contorno i 200 cv li superi senza problemi..
 
Il punto come dicevo sopra sarà esattamente sotto il compressore clima..fare le staffe infatti mi preoccupa poco,e considerate che dovtebbe essere il punto più difficoltoso!
Poi chiaro ci sarà da studiare i tubi...leggevo su certi forum che alcuni nn hanno nemmeno montato l intercooler...io ero propenso a mettere quello del jtd così da sfruttare le staffe originali..che ne dite??
 
Alfista88":1d6g7il6 ha detto:
Si ho letto un po' qua e la il topic Dell utente awe,peccato che non frequenta il forum da anni!
Diciamo che trasformare un aspirato in volumetrico é una cosa diffusa nel campo delle preparazioni...
Franco alosa,un preparatore di Firenze,ha fatto un 2,0 volumetrico senza toccare la meccanica ed ha rullato 213 cv!


si ha fatto anche una S2000 :ignore) risultato: :splat)
 
affidabilità di tutto il sistema....anche a girare con pressioni basse 0,4 0,5Bar, che poi proprio basse non lo sono.....quello che viene a mancare o quanto meno diminuisce notevolmente, é la durata!
secondo me devi far fare anche i pistoni, con altri stampati.....poi giustamnete I/C di generose dimensioni; poi radiatore olio (le temperature dello stesso andrebbero oltre i 130/140°), con conseguente degrado dello stesso.....poi l'elettronica: dubito fortemente che la centra original sia in grado di gestire il compressore.....poi secondo me allungare ancora di più la cinghia dei servizi é una cazzata, già così é parecchio lunga e andresti ancora di più a sollecitare il tutto cuscinetti, galoppini ecc ecc se mai elimina il compressore A/C per fare posto!

anche se secondo me non vedo una bella idea quella del volumetrico....alemno non sul 2.0 TS, sarebbe meglio se fosse stato 1.6 oppure 1.8
 
Alfista88":v6ompooy ha detto:
Considerando che il 2,0 ha 150 cv e che tenendo pressioni 0,4/0,5 di arrivano a guadagnare 50 cv mi ingolosisce aggirare i 200 puledri!
Costo?non più di 1200 credo!spero anche un filo in meno...
Ho sentito prima un amico preparatore,il grosso dovrebbe essere fissare il volumetrico,il resto viene più "semplice"..
pochi soldi,cavalli facili senza aprire il motore,50 poi :ka) = problemi
meglio una preparazione aspirata con componenti adeguati
la parola preparatore mi fa sorridere,sarà perchè la maggior parte promette l'impossibile facendola molto facile
 
autoren":3r3m593h ha detto:
Alfista88":3r3m593h ha detto:
Considerando che il 2,0 ha 150 cv e che tenendo pressioni 0,4/0,5 di arrivano a guadagnare 50 cv mi ingolosisce aggirare i 200 puledri!
Costo?non più di 1200 credo!spero anche un filo in meno...
Ho sentito prima un amico preparatore,il grosso dovrebbe essere fissare il volumetrico,il resto viene più "semplice"..
pochi soldi,cavalli facili senza aprire il motore,50 poi :ka) = problemi
meglio una preparazione aspirata con componenti adeguati
la parola preparatore mi fa sorridere,sarà perchè la maggior parte promette l'impossibile facendola molto facile


bravo, orami in giro trovi solo preparatori o pseudo tali :D

anche secondo me una bella preparazione, sempre restando aspirato, é molto più longeva e duratura :OK)
 
Top