2,0 volumetrico...PROGETTO!!

bè avete considerato che la pressione non è realmente 0.4-0.5 ma che dovete considerare l aspirazione motore e aggiungere anche il negativo ? intendo per la questione di resistenza meccanica ... in pratica l aria avrebbe una pressione assoluta pari a circa 1 -1,1 bar per passare da aspirato a turbo... il rapporto di compressione va ridotto ... se no il rischio e di sentire solo tenk tenk tenk ..., almeno quello (parlando x una questione di durata) poi se ti ha detto che è fattibile non lo metto in dubbio.... voglio capire per curiosità come gestite il tutto e co
 
Certo Tino capisco il tuo ragionamento e ti ringrazio per l accorgimento!
Visto che l auto la uso quotidianamente è vorrei tenerla ancora x altri anni,mi interessa fare tutto in sicurezza...magari piano piano,più avanti posso andare a sostituire altri pezzi per essere più sicuro..no?
 
Certo..ai tempi della trasformazione del chiodo,mi avevano quasi convinto a montare delle bielle serie(Teo avrebbe voluto anche i pistoni stampati) :D ,poi,causa troppe spese,ho lasciato perdere,anche perchè il risultato,era già abbastanza soddisfacente per un 1.6..
 
pistoni stampati, bielle ad H rovesciate, bronzine trimetalliche e guarnizione testa in acciaio per iniziare dal punto di vista della durata.....

aumentare i passaggi dell'olio per aumentare la lubrificazione del motore, e nel caso rivedere anche pompa olio e pompa acqua (la seconda per assicurarsi che non vada in cavitazione visto l'aumento cospicuo della potenza....);

poi molto importante é l'elettronica......visto che i TS sono già molto delicati di serie......detonano molto facilmente anche da aspirati, figuriamoci turbo o volumetrici;

bisognerà sicuramente ridurre il r.d.c e forse anche la durata delle camme.....che andrebbero sostituite con altre dalla minore durata sia in asp. che in sca.
 
Ragazzi alt alt alt :D freniamo la nostra fantasia e torniamo alla realta :asd)
Io per il momento devo raccordare tutto al meglio con componenti originali,del resto,con Teo avevamo parlato di questo!
Discorso IC:Tino hai visto quello della punto gt che mi avevano linkato?x te va bene??e sopratutto nn so se ci sta!
 
Alfista88":3ozd8gcj ha detto:
Ragazzi alt alt alt :D freniamo la nostra fantasia e torniamo alla realta :asd)
Io per il momento devo raccordare tutto al meglio con componenti originali,del resto,con Teo avevamo parlato di questo!
Discorso IC:Tino hai visto quello della punto gt che mi avevano linkato?x te va bene??e sopratutto nn so se ci sta!

ok ma é proprio quello il punto.....io non conosco quel tipo, però con roba originale ci fai ben poco.....ovviamente riguardo alla componente affidabilità!

perché non puoi permetterti di montare il tutto e poi boh vediamo che succede o sbaglio.....?
devi partire già in un certo senso prevenuto.....quel tipo di studio/ calcolo lo fà un motorista esperto, non un semplice mappatore.....che pur bravo che sia, non sà stabilire durata, impiego ed utilizzo delle componenti montate in origine e le eventuali da sostituire..... per quello ti parla in quel modo, perché lui non considera tutti gli aspetti prevalentemente motoristici della modifica, ma solo dal punto di vista elettronico (da come ho avuto modo di capire sul forum, lui lavora solo sulle centraline e non sui motori)
 
Andre il fatto è che Teo conosce i motori come pochi,e nella sua officina girano sovente macchine da corsa e super preparate!
Per renderti conto della sua competenza dovresti passare li una giornata...poche settimane fa ero lì a mappare il 2,0 e c era anche 33boxer (Sergio),c era un fiorino da 430 cv...parliamo di uno che la sa molto ma molto lunga,non solo di un semplice mappatore!
Sinceramente non ho soldi per cambiare bielle pistoni ecc tantomeno x aprire in 2 il motore che mi costerebbe solo quello mille e spingi euro di manodopera...
Io ho intrapreso questa modifica sapendo di spendere 600 euro di componenti,e altrettanti di manodopera!se mi dicessero "sei obbligato a fare tutto ciò è spendere 5000 euro" nn lo farei sicuramente!
 
Alfista88":17k0x024 ha detto:
Ragazzi alt alt alt :D freniamo la nostra fantasia e torniamo alla realta :asd)
Io per il momento devo raccordare tutto al meglio con componenti originali,del resto,con Teo avevamo parlato di questo!
Discorso IC:Tino hai visto quello della punto gt che mi avevano linkato?x te va bene??e sopratutto nn so se ci sta!

la pagina precedente ha la foto dell'intercooler frontale che andrai a montare...c'e anche nel topic della 147 2.4 jtdm,ma ora non riesco a trovarlo. il tutto con para originale.

il problema del cedimento della biella in zona bronzina di banco non è proprio da sottovalutare.
fai bilanciare bene albero+volano.. se proprio non vuoi cambiare internals. è un po un palliativo pero'....sempre meglio di niente.

alfista dovresti dirci a spanne quanto potresti spendere per IL TUTTO. per delle bronzine trimetalliche + bulloneria ARP serie "racing" sei sui 150 €
altri 150-200 per l'intercooler
tra pistoni e bielle sei sui 1800-2000 euro...da valutare la possibilità di montare gli internals del T16 con conseguente notevole risparmio.
guarnizione di testa sei sui 200 euro.
poi compressore,airbox dedicato,radiatore olio (se lo fai funzionare con una termostatica è un bel casino perche ce ne vuole di veramente buone)
raccorderia,mappa ed iniettori.
 
AndreTuning147":8ohz8dye ha detto:
Alfista88":8ohz8dye ha detto:
Ragazzi alt alt alt :D freniamo la nostra fantasia e torniamo alla realta :asd)
Io per il momento devo raccordare tutto al meglio con componenti originali,del resto,con Teo avevamo parlato di questo!
Discorso IC:Tino hai visto quello della punto gt che mi avevano linkato?x te va bene??e sopratutto nn so se ci sta!

ok ma é proprio quello il punto.....io non conosco quel tipo, però con roba originale ci fai ben poco.....ovviamente riguardo alla componente affidabilità!

perché non puoi permetterti di montare il tutto e poi boh vediamo che succede o sbaglio.....?
devi partire già in un certo senso prevenuto.....quel tipo di studio/ calcolo lo fà un motorista esperto, non un semplice mappatore.....che pur bravo che sia, non sà stabilire durata, impiego ed utilizzo delle componenti montate in origine e le eventuali da sostituire..... per quello ti parla in quel modo, perché lui non considera tutti gli aspetti prevalentemente motoristici della modifica, ma solo dal punto di vista elettronico (da come ho avuto modo di capire sul forum, lui lavora solo sulle centraline e non sui motori)
questo intendevo e quoto il tutto
 
Alfista88":1sdn4y04 ha detto:
Andre il fatto è che Teo conosce i motori come pochi,e nella sua officina girano sovente macchine da corsa e super preparate!
Per renderti conto della sua competenza dovresti passare li una giornata...poche settimane fa ero lì a mappare il 2,0 e c era anche 33boxer (Sergio),c era un fiorino da 430 cv...parliamo di uno che la sa molto ma molto lunga,non solo di un semplice mappatore!
Sinceramente non ho soldi per cambiare bielle pistoni ecc tantomeno x aprire in 2 il motore che mi costerebbe solo quello mille e spingi euro di manodopera...
Io ho intrapreso questa modifica sapendo di spendere 600 euro di componenti,e altrettanti di manodopera!se mi dicessero "sei obbligato a fare tutto ciò è spendere 5000 euro" nn lo farei sicuramente!

questa dimostrazione di fiducia,scusa se te lo dico,all'atto pratico non esiste...altrimenti tutti gli aspetti che non hai ben chiari non ci sarebbero.
nei hai parlato bene con teo?
con 1200 euro ci prendi il minimo sindacale...ti durerà poco,questo è sicuro,gli stessi interventi li aveva fatte awe ....quindi.
 
ma è ovvio che dura poco.... il motore non è fatto per le pressioni .. quanto meno ... andrebbe rivisitato ... nella maggior parte dei suoi componenti per farlo durare almeno decentemente. ripeto non dico che non sia fattibile, però spendere al massimo 1500 euro ... mi sembrano pochini.
 
Gemini89":2e6wthbt ha detto:
ma è ovvio che dura poco.... il motore non è fatto per le pressioni .. quanto meno ... andrebbe rivisitato ... nella maggior parte dei suoi componenti per farlo durare almeno decentemente. ripeto non dico che non sia fattibile, però spendere al massimo 1500 euro ... mi sembrano pochini.

è quello che gli si sta dicendo da un po...una volta dice di poter spendere,ora dice di no...il punto è quale è sto budget? 1500 non ci compri nemmeno il materiale se vuoi un motore affidabile,ma li poi non ti fermi a 200cv. li poi devi tirar fuori almeno 280-300cv per giustificare la spesa. almeno decompressione,iniettori e scarico libero ci vuole oltre a quello che ha in mente lui.
 
Scusate ragazzi ma awe che problemi aveva?
Comunque,io non faccio il taccagno raga ma 5000 euro non li ho,li avessi vi direi compro tutto e subito :asd)
Però ribadisco,Teo (che non è pinco pallino) mi ha detto a quelle pressioni di star tranquillo :ka)
Piuttosto posso girare più basso tipo a 0,3 x ora e più avanti aumentare cambiando i componenti no? !
 
Alfista88":19s9yao5 ha detto:
Scusate ragazzi ma awe che problemi aveva?
Comunque,io non faccio il taccagno raga ma 5000 euro non li ho,li avessi vi direi compro tutto e subito :asd)
Però ribadisco,Teo (che non è pinco pallino) mi ha detto a quelle pressioni di star tranquillo :ka)
Piuttosto posso girare più basso tipo a 0,3 x ora e più avanti aumentare cambiando i componenti no? !


gabry3x":19s9yao5 ha detto:
....... almeno decompressione,iniettori e scarico libero ci vuole oltre a quello che ha in mente lui.

se sei convinto procedi,di consigli ce ne sono molti :OK)
 
Ad inizio topic si parlava di come configurare l'auto mantenendo buona parte della meccanica originale,ora è cambiato improvvisamente tutto?? :ka)
Io ho stimato 1500 euro come badget che posso spendere ADESSO...ora come ora non ho tutti quei soldi,ed inoltre x cambiare bielle e pistoni il lavoro del meccanico sarebbe da triplicare....
Io vi rispetto e vi ammiro molto,sò che avete un ottima conoscenza e per questo ho deciso di condividere con voi questo progetto,però,se uno come TEO dice di stare tranquillo con meccanica originale,che è un preparatore,un motivo ci sarà no?altrimenti magari ci avrei pensato prima!!
Tino lo conosce da 10 anni e può confermare com'è fatto TEO..!
Ribadisco,se mi dite "cambia la guarnizione testa e le bronzine" che c'è una differenza di 400 euro ok,mi dite cambia bielle e pistoni vi dico "e sti caxxi"!!
 
Su un motore con compressore volumetrico gestisce il tutto la valvola by-pass piuttosto che la pop-off di turno che si decide di montare, rispetto a un motore turbo questa valvola svolge sia le funzioni di waste-gate (ovvero apre parzialmente per limitare la pressione costante con una semplice regolazione meccanica di una molla posta dietro a una membrana, piuttosto che si un altro organo equivalente) che le funzioni di by-pass (ovvero apre in rilascio evitando il colpo d'ariete).

La mia domanda è, se il funzionamento in limitazione della pressione massima è relativamente semplice da realizzare, è puramente meccanico, come si gestisce l'apertura prima che la colonna d'aria in pressione possa trovare la farfalla del corpo farfallato chiusa o semi-chiusa...? Ovviamente la mia domanda è specifica di questo caso, cioè come si gestisce in maniera semplice ed affidabile questo passaggio su un motore che per ovvi motivi non ha una centralina che al rilascio del gas chiude farfalla, chiude iniettori e apre la by-pass simultaneamente (magari la by-pass qualche attimo prima :D )? La valvola a farfalla, che io sappia e correggetemi se "non sappio" :crepap) , sui TS 16v non è a filo ma attuata da un motorino elettrico comandato dalla centralina (drive by wire).


Poi altra domanda: pur nella mia poca conoscenza di Twin Spark e nella mia approssimativa conoscenza dei compressori volumetrici so per certo che:
1) il compressore ha il grosso difetto di sviluppare molto calore, cosa che penalizza sia le prestazioni (ma si prova a risolvere con un buon intercooler) che la durata meccanica dello stesso (e da quì l'accorgimento di far arrivare al compressore aria il più possibile fresca anche per il raffreddamento dello stesso).
2) assenza di prese d'aria frontali sul muso della 147 per poter convogliare aria il più possibile fresca, per i motivi di cui al punto 1.

Come si risolve la problematica che ho esposto? Sicuramente qualcun altro che ha già fatto questo lavoro si sarà posto e avrà risolto questo problema... Per esempio sulle GTA preparate dall'autodelta col compressore veniva rifatta tutta l'aspirazione pescando frontalmente (il paraurti GTA a livello di griglie è messo decisamente meglio!!) e con largo impiego di carbonio (anche se forse solo nel condotto a valle del compressore :sgrat) ).

Per carità, niente di eclatante e impossibile, magari sono pure seghe mentali che all'atto pratico sono ininfluenti, però giusto per porsi il problema a priori e non a posteriori! :OK)


Infine, scusate la mia lungaggine :D già si parlava di testa lavorata ecc... Dunque, già che ci sono dico anche io la mia, è importante considerare la testa con i passaggi valvole come il collo di bottiglia di tutto il sistema, cioè si aumenta la pressione di (o meglio, si mette in pressione) tutta l'aspirazione per incrementare il volume d'aria da immettere nel cilindro: tutta la parte di condotti, se realmente la farfalla è da 61mm, è di dimensioni generose quindi nessun problema per "soli" 1,5 bar assoluti di pressione, bisognerebbe capire se conviene o meno maggiorare condotti e valvole per evitare strozzi... Esistono calcoli e formule per stabilire velocità e turbolenze dell'aria che si creerebbero con la nuova sovrapressione, ad ogni modo, non essendo motorista di alto livello (ma forse neanche di basso.. :asd) ), faccio il solito ragionamento "a braccio" per cui tutto sommato non credo serva stravolgere un motore per pressioni di questo genere, quindi direi che testa originale si, forse strozzerà un po, ma non esplode niente, su..!!! :clap) :clap)
Discorso alzata e tempi di apertura: direi che non servono incroci spinti, dato che la quantità di aria verrebbe già garantita dalle nuove pressioni di esercizio del compressore, il vero strozzo non è "quanto si apre la valvola" ma "quanto è largo il condotto" e di questo ho già detto la mia poco sopra.

Lavorazione testa lasciamola per altre potenze...


Per il tipo di lavoro che mi pare di aver capito si intende fare, la testa va bene così, i soldi eventuali io li spenderei in una guarnizione testa per ridurre il r.d.c. e "meglio pensare al reparto bielle e bronzine,con qualcosa di "serio".." come dice teknomotion.
 
Alfista qui c'è la vecchia discussione di awe: viewtopic.php?f=38&t=11742

Se non ricordo male aveva avuto problemi col montaggio dell'intercooler e poi a lavoro finito aveva cominciato ad avere qualche rognetta...

Poi non ho più seguito le vicende, magari gli altri si ricordano meglio :)

EDIT: in questo topic diceva che gli era saltata la testa del motore per un difetto viewtopic.php?f=4&t=57983
 
modifica interessante ho letto rapidamente tutto quanto e siccome pure io ho avuto + volte questa idea per la mia 1,6 seguo con interesse.
se posso vorrei pure io dire alcune cosette.

come detto + volte i 2,0 sono un po' debolucci a livello di manovellismo e quindi mi chiedo quanti km oggettivamente tu abbia su questo motore che hai montato.
se ha già + di 100.000km temo che sia il caso di darci un'occhio per bene considerato il tipo di intervento che vuoi andare a fare.

quanti cv hai rullato da teo dopo la mappa? considerati anche gli altri piccoli lavoretti?

l'intercooler della 147 lavora male per la posizione sfigata oltre che per la dimensione + contenuta della 156. diciamo però che un volumetrico a 0,5 non scalda l'aria tatno quanto un turbo che pompa a oltre 1 bar.

l'autobloccante per quanto costoso lo ritengo molto utile (quasi indispensabile) per un 2,0 da circa 200cv e la coppia data dalla sovralimentazione.

il cambio del 1,6 su un 2,0 così pompato non risulterebbe un po' troppo corto come rapporti? calcola che il 2,0 rispetto al 1,6 ai bassi gira meglio e non adora girare così in alto; con un volumetrico a mio parere rischi di scavare le buche sull'asfalto anche in 4° e andare a far lavorare inutilmente alto di giri il motore quando vai costante in autostrada o tangenziale.

al di là di questo cmq ribadisco che trovo la preparazione molto interessante, e se riesci a farla affidabile è davvero un ottimo risultato.
guarda megari le ditte che fanno queste preparazioni (tipo autodelta) che modifiche fanno oltre al montaggio del compressore.
 
Ciao Marco!!!
Hai scritto un post molto interessante,alla quale però,alcune domande non saprei risponderti....la valvola di cui parli tu,da quel che ho capito è un pò un mix tra wasgate e pop off? (detto in modo moooolto spartano e sintetico)
la guarnizione testa piu spessa che benefici mi potrebbe portare??
Riguardo il volumetrico sò che scalda parecchio purtroppo,infatti la soluzione migliore è il centrifugo,ma aihmè troppo,troppo costoso...quello che regge fino a 240 cv costa 2200 euro...tantissimi!

Ciao Reo!! certo che puoi dire la tua,anzi DEVI :D
Dunque,da Teo appena sono arrivato ho rullato 146,3 cv...poi,siccome ho montato la vecchia centralina del 1.6 per eliminare l avaria cod chiave,rullando dopo la mappa dava praticamente la stessa potenza,(anche qualcosa in meno) perché tale centralina ha bisogno di un range di adattamento...appena montata segnava problemi di sonde ( :jaw) ),per questo Teo mi ha detto che facendo dei km tutto si stabilizza!
aldilà della rullata,che poi è semplicemente un numero che a me interessa relativamente,appena sono uscito dall officina la differenza si potenza si è avvertita e come..altrochè stessi cv,l auto ha iniziato a salire di giri in modo spaventoso!!!
Quindi reo secondo te,andrebbe bene l IC del 156 2,4?...sai l IC,volendo c'è quello frontale della punto gt che un utente ha scritto che ci sta comodamente sul nostro paraurti ed è un pò piu grosso rispetto all originale....

Riguardo il topic di awe avevo seguito un po',ma nn riesco a capire che problemi ha avuto per colpa del volumetrico?
perchè nel topic dove ha scritto di aver bucato la testa,sottolinea che probabilmente c'era già prima dell elaborazione :ka)
 
secondo me ti potrebbe non servire L'ic della 156 basta anche + piccolino (tipo appunto 147 jtd) ma basta che lo metti in posizione favorevole, quello della punto gt se ci sta è un'ottima soluzione, perchè come detto lavorando a 0,4-0,5 bar di sovrapressione l'aria si scalda meno rispetto che quando la si pompa a 1 bar e + come capita nei motori turbo, quindi diventare matti per montare un intercooler gigante a mio parere non ha molto senso.

tra l'altro non per essere pessimista, ma se fossi in te no spererei di ottenere 200cv solo grazie al volumetrico, punterei a + ottimistici 185-190cv ma cmq con tanta coppia.
avendo tu preso il compresore di una mercedes mi chiedo se non sia quello della clk 200 kompressor da 192 cv.
controlla il rapporto tra le misure delle pulegge che azionano il compressore di quell'auto, perchè è quello che fa variare la pressione di sovralimentazione del compressore.
 
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