Su un motore con compressore volumetrico gestisce il tutto la valvola by-pass piuttosto che la pop-off di turno che si decide di montare, rispetto a un motore turbo questa valvola svolge sia le funzioni di waste-gate (ovvero apre parzialmente per limitare la pressione costante con una semplice regolazione meccanica di una molla posta dietro a una membrana, piuttosto che si un altro organo equivalente) che le funzioni di by-pass (ovvero apre in rilascio evitando il colpo d'ariete).
La mia domanda è, se il funzionamento in limitazione della pressione massima è relativamente semplice da realizzare, è puramente meccanico, come si gestisce l'apertura prima che la colonna d'aria in pressione possa trovare la farfalla del corpo farfallato chiusa o semi-chiusa...? Ovviamente la mia domanda è specifica di questo caso, cioè come si gestisce in maniera semplice ed affidabile questo passaggio su un motore che per ovvi motivi non ha una centralina che al rilascio del gas chiude farfalla, chiude iniettori e apre la by-pass simultaneamente (magari la by-pass qualche attimo prima
)? La valvola a farfalla, che io sappia e correggetemi se "non sappio" :crepap) , sui TS 16v non è a filo ma attuata da un motorino elettrico comandato dalla centralina (drive by wire).
Poi altra domanda: pur nella mia poca conoscenza di Twin Spark e nella mia approssimativa conoscenza dei compressori volumetrici so per certo che:
1) il compressore ha il grosso difetto di sviluppare molto calore, cosa che penalizza sia le prestazioni (ma si prova a risolvere con un buon intercooler) che la durata meccanica dello stesso (e da quì l'accorgimento di far arrivare al compressore aria il più possibile fresca anche per il raffreddamento dello stesso).
2) assenza di prese d'aria frontali sul muso della 147 per poter convogliare aria il più possibile fresca, per i motivi di cui al punto 1.
Come si risolve la problematica che ho esposto? Sicuramente qualcun altro che ha già fatto questo lavoro si sarà posto e avrà risolto questo problema... Per esempio sulle GTA preparate dall'autodelta col compressore veniva rifatta tutta l'aspirazione pescando frontalmente (il paraurti GTA a livello di griglie è messo decisamente meglio!!) e con largo impiego di carbonio (anche se forse solo nel condotto a valle del compressore :sgrat) ).
Per carità, niente di eclatante e impossibile, magari sono pure seghe mentali che all'atto pratico sono ininfluenti, però giusto per porsi il problema a priori e non a posteriori! :OK)
Infine, scusate la mia lungaggine
già si parlava di testa lavorata ecc... Dunque, già che ci sono dico anche io la mia, è importante considerare la testa con i passaggi valvole come il collo di bottiglia di tutto il sistema, cioè si aumenta la pressione di (o meglio, si mette in pressione) tutta l'aspirazione per incrementare il volume d'aria da immettere nel cilindro: tutta la parte di condotti, se realmente la farfalla è da 61mm, è di dimensioni generose quindi nessun problema per "soli" 1,5 bar assoluti di pressione, bisognerebbe capire se conviene o meno maggiorare condotti e valvole per evitare strozzi... Esistono calcoli e formule per stabilire velocità e turbolenze dell'aria che si creerebbero con la nuova sovrapressione, ad ogni modo, non essendo motorista di alto livello (ma forse neanche di basso.. :asd) ), faccio il solito ragionamento "a braccio" per cui tutto sommato non credo serva stravolgere un motore per pressioni di questo genere, quindi direi che testa originale si, forse strozzerà un po, ma non esplode niente, su..!!! :clap) :clap)
Discorso alzata e tempi di apertura: direi che non servono incroci spinti, dato che la quantità di aria verrebbe già garantita dalle nuove pressioni di esercizio del compressore, il vero strozzo non è "quanto si apre la valvola" ma "quanto è largo il condotto" e di questo ho già detto la mia poco sopra.
Lavorazione testa lasciamola per altre potenze...
Per il tipo di lavoro che mi pare di aver capito si intende fare, la testa va bene così, i soldi eventuali io li spenderei in una guarnizione testa per ridurre il r.d.c. e "meglio pensare al reparto bielle e bronzine,con qualcosa di "serio".." come dice teknomotion.