2,0 volumetrico...PROGETTO!!

reo85":3sur8j9d ha detto:
secondo me ti potrebbe non servire L'ic della 156 basta anche + piccolino (tipo appunto 147 jtd) ma basta che lo metti in posizione favorevole, quello della punto gt se ci sta è un'ottima soluzione, perchè come detto lavorando a 0,4-0,5 bar di sovrapressione l'aria si scalda meno rispetto che quando la si pompa a 1 bar e + come capita nei motori turbo, quindi diventare matti per montare un intercooler gigante a mio parere non ha molto senso.

tra l'altro non per essere pessimista, ma se fossi in te no spererei di ottenere 200cv solo grazie al volumetrico, punterei a + ottimistici 185-190cv ma cmq con tanta coppia.
avendo tu preso il compresore di una mercedes mi chiedo se non sia quello della clk 200 kompressor da 192 cv.
controlla il rapporto tra le misure delle pulegge che azionano il compressore di quell'auto, perchè è quello che fa variare la pressione di sovralimentazione del compressore.

Non guardare la pressione in se, per tipologia di funzionamento il volumetrico scalda più del turbocompressore...
 
Alfista88":3h1ej8mq ha detto:
Andre il fatto è che Teo conosce i motori come pochi,e nella sua officina girano sovente macchine da corsa e super preparate!
Per renderti conto della sua competenza dovresti passare li una giornata...poche settimane fa ero lì a mappare il 2,0 e c era anche 33boxer (Sergio),c era un fiorino da 430 cv...parliamo di uno che la sa molto ma molto lunga,non solo di un semplice mappatore!
Sinceramente non ho soldi per cambiare bielle pistoni ecc tantomeno x aprire in 2 il motore che mi costerebbe solo quello mille e spingi euro di manodopera...
Io ho intrapreso questa modifica sapendo di spendere 600 euro di componenti,e altrettanti di manodopera!se mi dicessero "sei obbligato a fare tutto ciò è spendere 5000 euro" nn lo farei sicuramente!

non é che sei obbligato, nessuno ti obbliga a fare nulla! é diciamo così consigliato, se non vuoi ritrovarti con il motore danneggiato e soldi a go go per tamponare lavori non fatti a regola d'arte..... io in tutte le cose preferisco fare i lavori una volta sola e fatta bene, tenendo conto già di tutte le variabili.....e non lavori fatti alla spera in DIO......nel secondo caso se devo lavorare sporco e male lascio perdere già in partenza :nod)

la mia non vuole essere una critica, sia chiaro...ma una linea guida generale su come procedere :OK)

poi vedi tu se vuoi basarti solo sulla fiducia.... io fossi in te non lo farei :smokin)
 
Ciao a tutti :)
Oggi mi è arrivato il volumetrico,son dovuto scappare a lavorare,domani vi metterò delle foto :)
Riguardo il resto,oggi ho sentito Teo,e mi ha dato parecchie delucidazioni...allora,lui mi ha consigliato l IC della 156 2,4,non sarà enorme,ma dobbiamo raffreddare una pressione bassa...mi ha anche detto che un IC frontale,che sia degno di nota,costa una millata...
Inoltre anche lui mi ha detto che da lui passano parecchie auto fatte volumetriche che,con pressioni 0,35/0,40 stanno insieme tranquillamente (ed alcuni ci girano pure in pista)...il suo consiglio e quello di montare tutto così che va bene,se poi son ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che nel tempo si aprirà un pistone a metà beh,a quel punto interverrò..ma aprirlo così,per una pressione da 0,35 non ne vale la pena minimamente!

P.s Andre tranquillo io accetto ogni parere e consiglio e critica,sono qui apposta :OK)
 
Essi tino :D
Per quel che riguarda la frizione,mi ha detto che non avrò problemi!!
Il discorso è che cercare pistoni o bielle anche a detta di Teo non ne vale la pena...si monta tutto cosi,senza andare a spendere cifre da capogiro,si carbura bene la macchina,possibilmente usando sempre della 100 ottani,e via!
Come il fatto Dell IC..lui mi ha detto,perché montare un IC frontale "sclerando" con il poco spazio,quando tanto gli IC buoni non costano meno di 1000 euro e quando intanto c e da raffreddare solo uno 0,35 di pressione? :nod)
 
Vedo che qui si procede... bene sono proprio di curioso di vedere il risultato finale... :elio)

Comunque sul discorso affidabilità, l'unica è fare tutto e vede come va... non dimentichiamo che il nostro amico Alfista88 già una volta ha fuso il motore... non credo quindi che si farà "scoraggiare" molto facilmente... se dovesse andargli male, monterà un 3.2... biturbo!!! :D
 
Alfista88":17mb9tco ha detto:
Ragazzi,la 156 2,4 station wagon e la normale montano tutte lo stesso IC giusto?ho notato anche che la 140 cv e la 175 montano tutte lo stesso intercooler :)
ma quante volte te lo devo scrivere?
dicdic":17mb9tco ha detto:
.....
che tutte le 156 diesel hanno lo stesso intercooler chè è plug&play e maggiorato rispetto a quelli di GT/147 diesel
(con questo intendevo che le 156 1.9 e 2.4 hanno lo stesso intercooler non la 159)
mentre il radiatore olio è identico per tutte e tre 156/GT/147 nelle motorizzazioni che lo montano (le 1.9 16v e le 2.4 175cv)

i componenti della 159 quasi sicuramente non montano e abbisognano di un adattamento pesante!

aggiungo i codici
intercooler
156 : 60686738
GT/147 : 46744880

radiatore olio 156/GT/147 : 46830020......

:sadomaso)
 
è interessante, ma soprattutto divertente leggere certi commenti di alcuni utenti :crepap) (quella dell'adozione dell'iniezione diretta a 250 Bar è da premio Oscar.....)
Mi pare di capire che si sta parlando di un motore "recuperato dal rottamaio" e di componenti di recupero sempre "dal rottamaio", che senso ha spendere 2.000 euro se non più per rinforzare bielle pistoni bronzine ecc quando, in questo caso, se si dovesse spaccare il motore, con 1.000 recuperi un altro motore dal rottamaio e ci fai rientrare anche il montaggio?
Non sto dicendo che è sbagliato pensare di rinforzare il tutto, ma considerando queste circostanze non lo vedo indispensabile.
Poi, decomprimere per avere una sovralimentazione di circa 0,3 bar? così praticamente non va più sotto e sopra va poco più di prima...
Certo ci sono motori che si prestano maggiormente a certi tipi di modifiche, altri un po' meno... in generale se non sperimenti non lo saprai mai ;)
Quando si va a stravolgere il funzionamento di un motore, nonostante si prendono tutte le precauzioni del caso, bisogna mettere in conto che si potranno avere problemi o rotture, specialmente se si pensa di effettuare certe modifiche in estrema economia :OK)
 
portnoy147":3k09vv3d ha detto:
è interessante, ma soprattutto divertente leggere certi commenti di alcuni utenti :crepap) (quella dell'adozione dell'iniezione diretta a 250 Bar è da premio Oscar.....)
Mi pare di capire che si sta parlando di un motore "recuperato dal rottamaio" e di componenti di recupero sempre "dal rottamaio", che senso ha spendere 2.000 euro se non più per rinforzare bielle pistoni bronzine ecc quando, in questo caso, se si dovesse spaccare il motore, con 1.000 recuperi un altro motore dal rottamaio e ci fai rientrare anche il montaggio?
Non sto dicendo che è sbagliato pensare di rinforzare il tutto, ma considerando queste circostanze non lo vedo indispensabile.
Poi, decomprimere per avere una sovralimentazione di circa 0,3 bar? così praticamente non va più sotto e sopra va poco più di prima...
Certo ci sono motori che si prestano maggiormente a certi tipi di modifiche, altri un po' meno... in generale se non sperimenti non lo saprai mai ;)
Quando si va a stravolgere il funzionamento di un motore, nonostante si prendono tutte le precauzioni del caso, bisogna mettere in conto che si potranno avere problemi o rotture, specialmente se si pensa di effettuare certe modifiche in estrema economia :OK)

Fantastico,quoto tutto ciò che hai detto..rispecchia esattamente ciò che penso io!

Dicdic... :asd) :asd) perdonami ma su ebay ci sono diversi prezzi e mi hanno confuso :hail)
Come mai su ebay il radiatore olio nn c'è?
 
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