2,0 volumetrico...PROGETTO!!

33Boxer":tmn1i849 ha detto:
Bene bene vedo che ormai la cosa è ben avviata, e finalmente una voce autorevole che ti da le dritte giuste... :D

Guarda Sergio,io ho un grande difetto,quando mi infilo in testa una cosa,nonostante i dubbi siano molti,nn riesco a fermarmi devo arrivare infondo :asd)
quindi vedremo come andrà!!!
Ho visto l ic della 159 2,4 che diceva Tino..sarebbe il piu adeguato ma ho paura che nn ci stia :scratch)
 
per il radiatore olio e intercooler come già detto puoi prenderli dalle jtd 16v (l'intercooler della 156 è un pelo più grande ed è il medesimo tra 1.9 e 2.4)
per la posizione credo che la cosa migliore sia sfruttare la configurazione originale (anche per questo meglio rimanere su pezzi provenienti da 147,GT.156)
ovvero radiatore olio davanti il passaruota destro (frontemarcia) e intercooler stessa posizione lato sinistro
 
Ciao !!
Quindi radiatore olio e IC della 156 turbo diesel solo uguali come dimensioni a quelli sella 159 2,4?
Avevo pensato anch'io di metter quelli così potrei anche utilizzare i supporti originali MA...siccome l auto potrebbe sviluppare intorno ai 200 cv,bisogna vedere che non siano troppo piccoli'!
 
Re: R: 2,0 volumetrico...PROGETTO!!

No sono uguali fra 156 1.9 e 156 2.4

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Scusa la domanda idiota,ci sono vari modelli di 156 1,9 jtd o un solo modello?cosi son certo di prendere quello giusto!
Allora ho guardato su ebay,prendendo i pezzi della 156 1,9 fra IC radiatore olio staffe IC,e staffe radiatore olio spenderei sui 220 euro e parliamo di roba NUOVA!
 
Re: R: 2,0 volumetrico...PROGETTO!!

A memotia tutte
le 156 jtd di tutte le potenze e cilindrate hanno lo stesso intercooler

Ed avresti la comodità che soni plug and play

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alfista88":3apozz4j ha detto:
Penso che Sergio mi abbia rubato le parole di bocca con questo intervento...grazie Sergio!! :fluffle) ...
a volte si parla un pò troppo per disinformazione...ora nn ricordo piu chi l ha scritto,ma indietro si legge un post del tipo "secondo te la centralina di serie basterà a controllare il turbo?" con un tono quasi da presa in giro..
beh chi conosce il volumetrico sà benissimo che non è gestito dalla centralina....questi commenti la dicono lunga,a volte come ho scritto,si vogliono fare un pò i gradassi senza sapere le cose :)
Mi chiedo cosa scrivete a fare se poi quando uno vi fa una domanda vi chiudete a riccio e sputate sentenze e livore.
Chi ti chiedeva della centralina non ne capisce di meccanica. E allora? È un reato? Cosa ci vuole a chiarire che il volumetrico lo trascina la cinghia e non viene gestito dalla centralina motore? Fa così schifo? È così difficile? Fare il gradasso? L'animaccia imprestata, magari solo non sapeva bene di cosa parlava. Ormai non scrivo praticamente più perché mi son rotto proprio di queste scaramucce del menga che rendono solo l'aria pesante.
Prendetevi la responsabilità di accettare critiche, consigli e domande se mettete i cavoli vostri su un forum di discussione, altrimenti teneteveli per voi.
Sempre a sentirsi attaccati, sempre a difendersi quando non ce n'è proprio bisogno, sempre a star li a battibeccare come comari. Ma che scrivete a fare?
Ti criticano senza sapere di che parlano? Che ti frega. Con due parole li smonti e via. Ti fanno una domanda? Rispondi, nata e morta lì.
Bah, siam proprio messi bene.
Tanti auguri per il tuo nuovo progetto e che ti vada sempre dritta, che con frankenstein sotto le chiappe se mai dovesse succedere anche solo un parcheggio in divieto son davvero uno stormo di condor senza zucchero *


(* gran catzi amari)
 
Io farei il gradasso???
ma tu caro MAD stai scherzando!!!hai visto come mi hanno attaccato???hanno sparato cacca (x nn dire il termine giusto) su Teo e sulla fattibilità dell operazione,addirittura scrivendo cose da strafottenti del tipo "mi vien da sorridere",come se io e le persone con cui mi son confrontato fossimo scemi!!come se io avessi proposto DI FARE UN AUTO CHE VOLA!
e allora mi son girate ed ho detto che da ridere viene a ME,visto che uno che fa il furbo e lo sbruffone credendo di sapere tutto,poi non sà che il volumetrico non è comandato dalla centralina...è una cosa RIDICOLA!!!
chi mi conosce sul forum sà che io ho sempre rispettato tutti (alcuni come SERGIO mi conoscono anche d persona) e non mi sono mai permesso di essere maleducato,ma dal momento in cui gli altri lo sono con me,io li ripago con la stessa moneta...a mio giudizio il tuo intervento è totalmente fuori luogo MAD,prima di sentenziare rileggiti il topic e guarda come mi hanno trattato\deriso....è assurdo!!!
Non ho bisogno di qualcuno che mi faccia la morale sulla legge,l ho scritto ad inizio topic.
Ti auguro buona giornata :ciao)
 
Alfista88":xza28kgx ha detto:
Io farei il gradasso???
ma tu caro MAD stai scherzando!!!hai visto come mi hanno attaccato???hanno sparato cacca (x nn dire il termine giusto) su Teo e sulla fattibilità dell operazione,addirittura scrivendo cose da strafottenti del tipo "mi vien da sorridere",come se io e le persone con cui mi son confrontato fossimo scemi!!come se io avessi proposto DI FARE UN AUTO CHE VOLA!
e allora mi son girate ed ho detto che da ridere viene a ME,visto che uno che fa il furbo e lo sbruffone credendo di sapere tutto,poi non sà che il volumetrico non è comandato dalla centralina...è una cosa RIDICOLA!!!
chi mi conosce sul forum sà che io ho sempre rispettato tutti (alcuni come SERGIO mi conoscono anche d persona) e non mi sono mai permesso di essere maleducato,ma dal momento in cui gli altri lo sono con me,io li ripago con la stessa moneta...a mio giudizio il tuo intervento è totalmente fuori luogo MAD,prima di sentenziare rileggiti il topic e guarda come mi hanno trattato\deriso....è assurdo!!!
Non ho bisogno di qualcuno che mi faccia la morale sulla legge,l ho scritto ad inizio topic.
Ti auguro buona giornata :ciao)
Il topic l'ho letto tutto, e tutti questi attacchi e prese per i fondelli sinceramente non c'erano. Perplessità magari, qualche domanda anche ingenua ( in effetti la centralina motore c'entra niente con la gestione di un volumetrico che è squisitamente meccanica) ma attacchi? Cavolo, ripeto che se scrivete i cavoli vostri è bene che siate pronti anche alle critiche, senza chiudervi a riccio e rispondere male a chiunque osi discostarsi da post come bene, bravo o sarà di sicuro un missile. Oh, nella vita c'è il dolce e l'amaro. Altrimenti i progetti mi spiace ma ve li tenete gelosamente conservati e ne parlate tra di voi in privato.
Nessuna morale, ti auguro davvero che ti vada sempre bene; perché in caso di grane appena si avvedono delll'accrocchio di pezzi spaiati che guidi, e spero mi consentirai il francesismo, ti aprono altri due buchi nel culo. Sappiamo che stai violando la legge, e detto in tutta franchezza e senza cattiveria alcuna, non potrebbe fregarmene di meno fintanto che con le tue violazioni non danneggi me personalmente. Cosa di cui dubito in senso assoluto. Fregancazzo, dico sul serio. Hai l'età per capire da solo quel che fai ed assumertene la responsabilità, in caso pure in sede civile e penale. Non m'importa, sul serio. :nod)
Se fossi davanti a me vedresti come te lo dico con il massimo candore di cui sono capace. :nod)
 
Qui c'è stato un missunderstanding perché Massimo lo conosco di persona e proprio direi che gradasso non lo è nemmeno lontanamente... sui forum purtroppo è facile equivocare... d'altro canto non conosco personalmente AndreTuning però mi sono confrontato con lui diverse volte sul forum senza problemi, e conosco personalmente chi lo conosce, di cui mi ha sempre dato un'impressione più che positiva, per cui credo davvero che si tratti tuto di un malinteso. :OK) :OK) :OK)

Comunque, chiudendo questo OT (spero definitivamente), montare gli IC e radiatore olio della 156 2.4 jtd mi sembra davvero un'ottima idea... puoi metterli nelle posizioni originali senza grossi problemi... bene vedo che questo progetto inizia a prendere forma, si sta cominciando a delinearne i contorni...
 
Quanti litri contiene? Dove monta? Non dovrebbe esser raccordato a pressioni e temperature determinate dal volumetrico? Intendo la capacità dell'ic? Come si determina il volume necessario? Se è troppo grosso che succede? Abbassa troppo la temperatura? Se sì, che succede abbassando troppo la temperatura dell'aria? L'ic della 1.9 è più piccolo di quello della 2.4, giusto?
Piccola precisazione : non ho parlato io di fare i gradassi, ho solo ripreso un post precedente dell'autore del thread che conteneva il termine ;) ;) :nono)
 
Da quello che ha scritto l utente dicdic l' IC ed il radiatore olio sono i medesimi fra 156 1,9 e 159 2,4...infatti lui consigliava di prendere quello della 156 con le staffe originali così da poter montare tutto plug and play....che poi pensavo,se monto quelli,nelle posizioni originali,allora anche i tubi che vanno dall ic al radiatore olio posso mettere gli originali senza modifiche... :scratch)
per quel che riguarda il fatto di "adeguatezza" di tali componenti in effetti non lo so,ed in precedenza avevo appunto chiesto a voi un aiuto :)
Per la cinghia servizi piu lunga invece nn dovrebbero esserci problemi perché se ne trovano..!
 
io penso che in fin dei conti sarà una modifica anche piuttosto semplice da realizzare, mai cantar vittoria prima del tempo, però in questo caso non vedo troppe difficoltà da sorvolare..
 
Alfista88":1yziv0o2 ha detto:
Da quello che ha scritto l utente dicdic l' IC ed il radiatore olio sono i medesimi fra 156 1,9 e 159 2,4...infatti lui consigliava di prendere quello della 156 con le staffe originali così da poter montare tutto plug and play....che poi pensavo,se monto quelli,nelle posizioni originali,allora anche i tubi che vanno dall ic al radiatore olio posso mettere gli originali senza modifiche... :scratch)
per quel che riguarda il fatto di "adeguatezza" di tali componenti in effetti non lo so,ed in precedenza avevo appunto chiesto a voi un aiuto :)
Per la cinghia servizi piu lunga invece nn dovrebbero esserci problemi perché se ne trovano..!
Tubi dall'intercooler al radiatore olio? :sgrat) :sgrat) Sicuro che siano comuni? :eek13) Non dovrebbe avere i suoi dedicati che si raccordano al circuito di lubrificazione? Non mi pare proprio che il radiatore olio debba avere a che fare con l'intercooler, sarebbe oltremodo ridondante come set up.
 
Alfista88":3omo3yih ha detto:
Da quello che ha scritto l utente dicdic l' IC ed il radiatore olio sono i medesimi fra 156 1,9 e 159 2,4...infatti lui consigliava di prendere quello della 156 con le staffe originali così da poter montare tutto plug and play....che poi pensavo,se monto quelli,nelle posizioni originali,allora anche i tubi che vanno dall ic al radiatore olio posso mettere gli originali senza modifiche... :scratch)
per quel che riguarda il fatto di "adeguatezza" di tali componenti in effetti non lo so,ed in precedenza avevo appunto chiesto a voi un aiuto :)
Per la cinghia servizi piu lunga invece nn dovrebbero esserci problemi perché se ne trovano..!

aspe hai capito male! ho scritto
che tutte le 156 diesel hanno lo stesso intercooler chè è plug&play e maggiorato rispetto a quelli di GT/147 diesel
(con questo intendevo che le 156 1.9 e 2.4 hanno lo stesso intercooler non la 159)
mentre il radiatore olio è identico per tutte e tre 156/GT/147 nelle motorizzazioni che lo montano (le 1.9 16v e le 2.4 175cv)

i componenti della 159 quasi sicuramente non montano e abbisognano di un adattamento pesante!

aggiungo i codici
intercooler
156 : 60686738
GT/147 : 46744880

radiatore olio 156/GT/147 : 46830020


@ Mad
penso che abbia scritto male Alfista o si è sbagliato di nuovo
l'Intercooler ha una funzione (raffreddare l'aria riscaldatasi dentro il turbo)
il radiatore tenere a bada la temperatura dell'olio motore (lo monta pure la GTA)
 
dicdic":1ohhg5k3 ha detto:
l'Intercooler ha una funzione (raffreddare l'aria riscaldatasi dentro il turbo)
il radiatore tenere a bada la temperatura dell'olio motore (lo monta pure la GTA)

Confermo(già detto anche in pvt ad alfista,che,ogni tanto,non afferra subito :p ) idem sulla componentistica da utilizzare..
 
dicdic":1eakh0od ha detto:
@ Mad
penso che abbia scritto male Alfista o si è sbagliato di nuovo
l'Intercooler ha una funzione (raffreddare l'aria riscaldatasi dentro il turbo)
il radiatore tenere a bada la temperatura dell'olio motore (lo monta pure la GTA)
Penso anch'io. Son bestie simili ma fan cose diverse. Non avrebbe proprio senso un collegamento IC - radiatore dell'olio.
 
Top