Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

u

Neuropean":1bqz8pb7 ha detto:
Se una coppia non ha soldi per il matrimonio in chiesa ed è obbligata a spendere il minimo e farlo in Comune

Ecco, vai... e ora viene anche fuori che il comune e' piu' economico della chiesa!

Questa ora me la spieghi... come farebbe il matrimonio in chiesa a costare di piu'?

Re: in definitiva....

Kontorotsui":1ga2jjam ha detto:
Io ancora non capisco perche' bisogna insistere a dire che e' uno sperpero di soldi. Non e' vero.
E' uno sperpero perche' la gente lo vuol fare con tutti i fasti, ma volendo, con due amici, senza vestiti fighetti, pranzi, macchine, foto e quant'altro, ci si sposa in chiesa o in comune a costi minimi, ben minori di quelli di pagare l'assicurazione dell'auto.

Continuare a lamentarsi dei costi e' ipocrisia :ka)

AlfaShark":1ga2jjam ha detto:
Condivido in pieno. :OK)

Credo però che questa ipocrisia nasca dal fatto che il matrimonio nell'immaginario collettivo sia, non solo l'assunzione di un impegno, ma anche un momento di festa unico nella vita, che si vuole ricordare per sempre, condividere con le persone a cui teniamo ... per cui alla fine diventa un costo notevole. Quindi credo che molti alla fine preferiscano convivere piuttosto che fare un matrimonio di "serie B", dimenticandosi però qual'è il vero scopo del matrimonio e fermandosi solo alle apparenze della cerimonia e della festa.

Sono pienamente d'accordo con voi. :OK)

Ragazzi...ho riletto tutto... ;)
Altro che Chiesa e soldi, morale e leggi...
Tutto dipende dall' Amore :nod)

ruspy":wdh2nruf ha detto:
dipende se amore resiste da tutte e due le parti... altro che balle!

Marco scusa ma tu metti in gioco dei "casi" che non sono nemmeno discutibili..... logico si presupponga che ci sia amore vero da entrambe le parti se no il matrimonio non dovrebbe nemmeno esserci....

laika":e8g04q2q ha detto:
ruspy":e8g04q2q ha detto:

Marco scusa ma tu metti in gioco dei "casi" che non sono nemmeno discutibili..... logico si presupponga che ci sia amore vero da entrambe le parti se no il matrimonio non dovrebbe nemmeno esserci....

non e vero....

se poi l'amore sparisce...??? e puo succedere...

azzo fai?

laika":2hb6b9kh ha detto:
ruspy":2hb6b9kh ha detto:

se non c'è l'amore,non avrebbe senso nulla.............

ruspy":grpq6zey ha detto:
non e vero....

azzo fai?

Sono rischi che si corrono Marco scusa, rischi imprevedibili, che fai allora, se si è innamorati non ci si sposa per paura che un giorno, chissà, forse, ci si disinnamora????? Butto a puttane la mia vita per paura dell'imprevisto che non potrò mai calcolare???? Scusami ma non sono per nulla d'accordo

laika":3l5w41wy ha detto:
ruspy":3l5w41wy ha detto:
non e vero....

azzo fai?

Sono rischi che si corrono Marco scusa, rischi imprevedibili, che fai allora, se si è innamorati non ci si sposa per paura che un giorno, chissà, forse, ci si disinnamora????? Butto a puttane la mia vita per paura dell'imprevisto che non potrò mai calcolare???? Scusami ma non sono per nulla d'accordo

ma chi cappero ti ha detto che non devi farlo... anzi... sai bene che lo rifarei pure io.....

ma dire che ci vuole amore..... io aggiungo che bisogna mantenerlo... che se poi da una delle due parti sparisce sei con iul culo a terra come prima!

ruspy":txdnvlnz ha detto:
ma dire che ci vuole amore..... io aggiungo che bisogna mantenerlo... che se poi da una delle due parti sparisce sei con iul culo a terra come prima!

Marco io parlo dell'amore che ci vuole per iniziare insieme..... come fai a prevedere quello che sarà? Se l'amore finisce da una delle due parti si soffre da cani, io solo a pensare che possa succedere mi sento morire perchè a ricominciare non ce la farei (e tu sai perchè) ma un rapporto, una convivenza, un matrimonio è sull'amore che si basa, su quello....
Certo che bisogna mantenerlo, certo.... ma come fare? Conosci il metodo giusto e infallibile?? Seguire il cuore, in qualunque direzione esso porti.... solo questo io farei..... e se l'altra persona mi dimostrerà che ho sbagliato avrò almneo la consolazione di non averlo fatta anche io

laika":31iiq8yk ha detto:
ruspy":31iiq8yk ha detto:

Marco io parlo dell'amore che ci vuole per iniziare insieme..... come fai a prevedere quello che sarà? Se l'amore finisce da una delle due parti si soffre da cani, io solo a pensare che possa succedere mi sento morire perchè a ricominciare non ce la farei (e tu sai perchè) ma un rapporto, una convivenza, un matrimonio è sull'amore che si basa, su quello....
Certo che bisogna mantenerlo, certo.... ma come fare? Conosci il metodo giusto e infallibile?? Seguire il cuore, in qualunque direzione esso porti.... solo questo io farei..... e se l'altra persona mi dimostrerà che ho sbagliato avrò almneo la consolazione di non averlo fatta anche io

tutto giusto questo! niente da obiettare

Kontorotsui":1jax8rra ha detto:
147_tff_1975":1jax8rra ha detto:
Per me, per come la penso io credo nel matrimonio, ma sono conoscente che il matrimonio attuale sia solo uno sperpero di soldi (ancora da vedere), ma se lo vuoi lo fai...

Io ancora non capisco perche' bisogna insistere a dire che e' uno sperpero di soldi. Non e' vero.
E' uno sperpero perche' la gente lo vuol fare con tutti i fasti, ma volendo, con due amici, senza vestiti fighetti, pranzi, macchine, foto e quant'altro, ci si sposa in chiesa o in comune a costi minimi, ben minori di quelli di pagare l'assicurazione dell'auto.

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi quoti e nn leggi nemmeno quello scrivo...

non mi sembra di avere detto che il matrimonio sia uno sperpero, ma ho detto che può esserlo, ciò significa che anche io la penso come te, ovvero devo contenere i costi....

come si fà? Ecco come lo sto organizzando io:

- Addobi floreali chiesa e macchina + bouche, se vi rivolgete ad un fiorario in base alla tipologia di chiesa vi può chiedere da un minimo di 500€ a un massimo di circa 2500€, bene l'alternativa compro i fiori io e ci addobbo l'altare e la navata centrale, faccio un bell mazzo da mettere in macchina e preparo il bouche...spesa non oltre i 500€

- Macchina a meno che non voglia fare lo sborone o avere a tutti i costi un FERRARI, posso benisso farlo con vetture di amici, costo macchina 0€

- Servizio fotografico qua c'è da ridere partiamo dal + sgualfo con solo foto album con 80scatti + provini + 2 raccoglitori da sole 40foto formato standard in media vogliono circa 1500euro se aggiungiamo il filmino i prezzi aumentano di circa 1000 con consegna finale di un dvd e una VHS; se invece vogliamo qualcosa di veramente bello bè preparatevi a sborsare tra i 3000 e i 9000 euro solo di servizio fotografico. Inquesto caso avete due modi per ridurre i costi:

1° Se conoscete un amico, ma vero amico fotografo, lo invitate e vi fate fare le foto alla fine vi consegna un CD con tutti i suoi scatti, vi mettete di santa pazienza e vi fate voi l'album magari utilizzando i siti di stampe on-line spesa massima, con album rilegatura e album piccoli + ingrandimento omaggio 70 x 80 400€ il video lo potete ricavare da i vari parenti che vi consegnano le loro video cassette e lo montate voi costo...vogliamo e tempo per farlo....

2° Avete la fortuna di conoscere qualcuno che è disposto a farlo per un prezzo davvero baso, non ha un negozio lavora bene, ma veramente bene xkè avete avuto modo di verificarlo e gli affidate il compito di gestirsi lui la facenda patuendo un prezzo, avete modo in questa maniera di essere ingrado di decidere voi insieme a lui cosa volete...

- Il ricevimento, altra stangata, in media un ristorante prende dai 50 ai 70euro e + a testa per un ricevimento di nozze con un menu pressochè identico si paga molto il servizio, l'affitto della sala, molto del prezzo e deciso dalla location più ricercata + e cara. Qui si può giocare d'astuzia, chi di noi nn è mai andato in un localino carino e magari è riuscito ad instaurare un buon rapporto con il ristoratore, il quale se gli proponete di fare da lui potrebbe trattarvi decisamente meglio di un ristorante che pubblicizza il fatto di poter ospitare pranzi nuziali....

- Orchestrina, non è indispensabile, si può optare per un buon impianto di diffusione sonora, magari il vostro ed ecco che anche la musica è a costo zero...

- Il vestito, siamo proprio obbligati a prendere un vestito firmato GUCCI, ARMANI o PINCO PALLINO, no quindi basta optare per un vestito che con semplici modifiche può essere sfruttato anche tutti i giorni, per le signore ricordate che ci sono sempre le mamme e le nostre mamme, almeno quelle che oggi hanno sui 50/60 quasi tutte sanno cucire o comunque sanno fare piccoli lavori di sartorie o conoscono l'amica che fa la sarta e quindi il prezzo di un vestitito da 3000 euro diventa sicuramente meno della meta provato con mano...

Siamo ancora sicuri che sposarci con un matrimonio fatto con tutti i fasti del caso non sia possibile xkè costa troppo, certo che se volgiamo essere serviti e riveriti il prezzo sale, ma se sappiamo essere onesti allora ci può avere tutti con prezzi modici...

A l'unica cosa, il prezzo della chiesa, non lo so e per adesso per scaramazia nn lo volgio sapere ma nn credo che costi uno sproposito...

Re: u

Kontorotsui":1dd5bj1x ha detto:
Neuropean":1dd5bj1x ha detto:
Se una coppia non ha soldi per il matrimonio in chiesa ed è obbligata a spendere il minimo e farlo in Comune

Ecco, vai... e ora viene anche fuori che il comune e' piu' economico della chiesa!

Questa ora me la spieghi... come farebbe il matrimonio in chiesa a costare di piu'?

Non ne ho la minima idea. Lo deduco dai messaggi postati qui. Se non è il caso, meglio così. Ma non cambia nulla alla mia argomentazione, anzi.

credo che il problema "costo" sia soprattutto dovuto al fatto che ha tutto quell'elenco di spese annesse e connesse che vediamo sopra
e temo che se non fai così poi vedi la gente storcere il naso... il parente la zia la nonna il vicino il paese ecc...

insomma non è obbligatorio spendere così, è vero, ma forse è anche difficile decidersi a fare il contrario

è chiaro che con un po' di testa eviti proprio di buttare palate di soldi inutili, come elenca TFF

la realtà (vedo il vicino...) è fatta di grandi spese e grandi trombate economiche
quindi migliaia di euro buttati tra pranzi pallosi nei soliti posti, vestiti che se compro un Valentino costa meno e vale qualcosa, e spese poi per la casa che fanno ridere (esempio spendere 15-20.000 euro per la cucina di moda, l'apoteosi del farsi rubare i soldi)

147_tff_1975":1jak76qf ha detto:
Kontorotsui":1jak76qf ha detto:
147_tff_1975":1jak76qf ha detto:
Per me, per come la penso io credo nel matrimonio, ma sono conoscente che il matrimonio attuale sia solo uno sperpero di soldi (ancora da vedere), ma se lo vuoi lo fai...

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi quoti e nn leggi nemmeno quello scrivo...

non mi sembra di avere detto che il matrimonio sia uno sperpero, ma ho detto che può esserlo, ciò significa che anche io la penso come te, ovvero devo contenere i costi....

Veramente la frase in neretto dice il contrario... ma puo' darsi sia un errore di scrittura, se poi la pensi come me, tanto meglio.

... pero', cavolo... spendere 500 EURO in fiori??? A me sembra una follia totale. :matto) Io piuttosto lasciavo la chiesa senza fiori e quei 500 li davo per opere di bene :nono2) ... o se proprio li vuoi per te, ci paghi qualcosa di utile per la casa nuova.
Non che vi voglia fare i conti in tasca, eh... fate come piu' vi aggrada :)

Il fatto e' che, senza offesa, al di la' del giusto risparmio in orpelli inutili, rimane che ci si lamenta che il matrimonio costa ma poi non si vuol rinunciare a niente... :ka)

lope":2guwncsv ha detto:
credo che il problema "costo" sia soprattutto dovuto al fatto che ha tutto quell'elenco di spese annesse e connesse che vediamo sopra
e temo che se non fai così poi vedi la gente storcere il naso... il parente la zia la nonna il vicino il paese ecc...

insomma non è obbligatorio spendere così, è vero, ma forse è anche difficile decidersi a fare il contrario

è chiaro che con un po' di testa eviti proprio di buttare palate di soldi inutili, come elenca TFF

la realtà (vedo il vicino...) è fatta di grandi spese e grandi trombate economiche
quindi migliaia di euro buttati tra pranzi pallosi nei soliti posti, vestiti che se compro un Valentino costa meno e vale qualcosa, e spese poi per la casa che fanno ridere (esempio spendere 15-20.000 euro per la cucina di moda, l'apoteosi del farsi rubare i soldi)

esatto proprio quello che sto dicendo io, se uno vuole risparmiare il modo lo trova basta sbattersi, e magari nn ridursi a ll'ultimo momento a organizzare un evento come il matrimonio o l'acquista della casa, ma muoversi per tempo in maniera da avere la possibilità di trovare l'offerta migliore... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Kontorotsui":3e70g986 ha detto:
147_tff_1975":3e70g986 ha detto:
Kontorotsui":3e70g986 ha detto:
147_tff_1975":3e70g986 ha detto:

Veramente la frase in neretto dice il contrario... ma puo' darsi sia un errore di scrittura, se poi la pensi come me, tanto meglio.

... pero', cavolo... spendere 500 EURO in fiori??? A me sembra una follia totale. :matto) Io piuttosto lasciavo la chiesa senza fiori e quei 500 li davo per opere di bene :nono2) ... o se proprio li vuoi per te, ci paghi qualcosa di utile per la casa nuova.
Non che vi voglia fare i conti in tasca, eh... fate come piu' vi aggrada :)

Il fatto e' che, senza offesa, al di la' del giusto risparmio in orpelli inutili, rimane che ci si lamenta che il matrimonio costa ma poi non si vuol rinunciare a niente... :ka)

Allora Andre, di matrimoni non ne seguito uno, dai preparativi alloo svolgimento, e quindi sinceramente ti parlo con dati oggettivi...

un matrimonio tipo chiavi in mano con tutto, ma non il più ti costa una bella cifra che sfido chiunque a potersela permettere, considerando che la tradizione vuole che parte sia pagata dalla famiglia dello sposo e parte dalla famiglia della sposa, cmq siamo nell'ordine di 20000 euro, ora alla luce di questo io mi sono fatto il mio ragionamento, e ho dedotto quanto segue:

- Fiorario paghi di più solo xkè dici che devi sposarti compri gli stessi fiori li paghi il 70% in meno e ti fai le cose come vuoi tu...

- La macchina degli sposi, non l'affitti, sarebbe uno spreco inutile, ma cerchi tra tutti i tuoi consocenti la macchina migliore, quella persona al matrimonio deve venire per forza e quindi a te la macchina vienie gratis...

- Il servizio fotografico stiamo parlando di cifre folli, sembra che i fotografi e non solo se pronunci la parola matrimonio si apre un'altra porta e ti fanno spendere il quadruplo di quello che costa, un fottutissimo ricordo di quel giorno tu e tuoi suoceri lo vorrete avere spero, e ti assicuro che spedere 700 con album con 80 pose + due album da 50 pose con scatti 10x15 e un filmino non lo trovi in giro, prova solo ad andare a chiedere in un qualsiasi fotografo e ti rendereai conto dei prezzi che ti sparano solo di servizio sei sui 5000, io ne spendo 700

- bomboniere le vai a comprare e ti ritrovi sul lastrico delle cifre da capogiro, allora cosa fai parte le fai tu e alcune le prendi, spesa sei sui sotto ai mille, per semplicità facciamo 1000

- Ristorante vai a chiedere un pranzo per circa un 100di persone magari in un ristorante famoso, la spesa minima che ti sparano e sui 2500/3000 euro mastaimo scherzando... invece vai dall'amico che conosci o nel locale che conosci e ti fai fare da loro il menu la spesa è della metà minimo mettiamo un 1100...

- La cerimonia in chiesa mi sembra che sia sui 100 o 200 euro...

Bene faccio il mio totale 500 + 700 + 1000+ 1100 = 3300 contro i 20000 che invece se vorresti far fare tutto a norma comprando tutto... mi sembra che 3300 euro ormai li puoi pagare considerando che solo per la macchina forse ne hai spesi il tripolo se non di + in modifiche... quindi perdonami ma non credo che si riesca a fare di meglio, e nn parlo a vanvera, ma con nozione di causa visto che ci sono in mezzo e sono cose che mistanno toccando da vicino e non credo che in quei momenti ti trovi ancora a fare una donazione quando hai un mutuo da pagara e una famiglia da mantenere e soprattutto devi arrivare a fine mese... provaci e poi mi dici se ho ragione oppure no, ovvio che se hai alle spalle un impero economico allora la cosa cambia....

avete proprio toccato

un tasto dolente che sto affrontando io in sti mesi
:asd) :asd)

beh io sto organizzando il mio e devo dire che nonostante abbia messo da parte un po' di soldini in 13 anni che lavoro .. (macchina a parte :asd) )
faccio di tutto per risparmiare ma nello stesso tempo voglio che sia un bel matrimonio e dignitoso.
per darvi un esempio....
vestito sposa...: costi altissimi! la mia morosa ha preso la stoffa e se lo fa fare dalla sarta... costo (non me l'ha detto di preciso ma) circa 900€ al posto dei 2500 , 4500 €
le partecipazioni:
100 partecipazioni piu' biglietti piu' inviti vari avevo chiesto a un amico della mia morosa... la quale mi avrebbe fatto un prezzo di favore e d'amico...
mi da il preventivo... ,lo guardo e per poko non mi spavento... 500€ !! :?:

l'ho congedato ringraziandolo e comprando il materiale ect... io e la mia morosa per tre sere li abbiamo fatti col mio pc guardando altri esempi e alla fine sono usciti un capolavoro...tanto che mia madre e parenti vari mi han detto: bellissimi.. quanto avete speso ? immagino parecchio!
:asd) :asd) io ho speso tot. 85€ per materiale.
altro esempio... i sacchettini confetti...
li stiam facendo a mano... io morosa mia sorella e mia madre...
risparmiamo 200 € ..
altro esempio... la macchina...? una bella macchina decappottabile di amici
i fiori... dopo varie trattative siamo arrivati a 350 € con composizione di calle, girasoli, e rose rosse mi pare...
insomma potrei andare avanti...
dico soltanto che bisogna girare i posti giusti per non farsi inculare... insistere su abbassare i prezzi se no li saluto con la manina..
e poi il fai da te rende tanto :D

poi il fatto di sposarsi in chiesa e comune... e' differente eccome...
in chiesa hai un completamento , un sentirsi piu' vicino a DIO con la propria compagna... e' un' atmosfera calda e magica..
in comune e' freddo, frettoloso.

ragazzi meditate... con l' avvento dell' € i matrimoni costano!

ah dimenticavo rispondendo alla domanda di 42" :asd) .... la chiesa non ha un costo di per se' ma puoi fare l'offerta libera... basta trovare un giusto apporto... per esempio il nostro prete ci ha detto addirittura che non vuole niente.. o megli offerta libera (daremo un 100€)... alcune chiese sentendo degli amici applicano un tariffario a seconda del tuo reddito sociale. :KO) e questo mi fa gia' incazzare :KO)