Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

Re: avete proprio toccato

lele1975":5ws1a5gc ha detto:
un tasto dolente che sto affrontando io in sti mesi
:asd) :asd)

beh io sto organizzando il mio e devo dire che nonostante abbia messo da parte un po' di soldini in 13 anni che lavoro .. (macchina a parte :asd) )
faccio di tutto per risparmiare ma nello stesso tempo voglio che sia un bel matrimonio e dignitoso.
per darvi un esempio....
vestito sposa...: costi altissimi! la mia morosa ha preso la stoffa e se lo fa fare dalla sarta... costo (non me l'ha detto di preciso ma) circa 900€ al posto dei 2500 , 4500 €
le partecipazioni:
100 partecipazioni piu' biglietti piu' inviti vari avevo chiesto a un amico della mia morosa... la quale mi avrebbe fatto un prezzo di favore e d'amico...
mi da il preventivo... ,lo guardo e per poko non mi spavento... 500€ !! :?:

l'ho congedato ringraziandolo e comprando il materiale ect... io e la mia morosa per tre sere li abbiamo fatti col mio pc guardando altri esempi e alla fine sono usciti un capolavoro...tanto che mia madre e parenti vari mi han detto: bellissimi.. quanto avete speso ? immagino parecchio!
:asd) :asd) io ho speso tot. 85€ per materiale.
altro esempio... i sacchettini confetti...
li stiam facendo a mano... io morosa mia sorella e mia madre...
risparmiamo 200 € ..
altro esempio... la macchina...? una bella macchina decappottabile di amici
i fiori... dopo varie trattative siamo arrivati a 350 € con composizione di calle, girasoli, e rose rosse mi pare...
insomma potrei andare avanti...
dico soltanto che bisogna girare i posti giusti per non farsi inculare... insistere su abbassare i prezzi se no li saluto con la manina..
e poi il fai da te rende tanto :D

poi il fatto di sposarsi in chiesa e comune... e' differente eccome...
in chiesa hai un completamento , un sentirsi piu' vicino a DIO con la propria compagna... e' un' atmosfera calda e magica..
in comune e' freddo, frettoloso.

ragazzi meditate... con l' avvento dell' € i matrimoni costano!

Bravo lele...a sintentizzato quello che stavo dicendo io...con un bel esempio patrico... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Re: avete proprio toccato

lele1975":fhfibrz4 ha detto:
poi il fatto di sposarsi in chiesa e comune... e' differente eccome...
in chiesa hai un completamento , un sentirsi piu' vicino a DIO con la propria compagna... e' un' atmosfera calda e magica..
in comune e' freddo, frettoloso.

Finalmente qualcun'altro che ci crede :OK)
 
Re: in definitiva....

Kontorotsui":1p414187 ha detto:
Continuare a lamentarsi dei costi e' ipocrisia :ka)

Spero davvero che la maggior parte delle coppie che non si sposano lo facciano solo perché non ne sentano il bisogno.

Per le altre spero che abbiano motivi più gravi che non la mancanza di somme adeguate di denaro.

Vorrei però spezzare una lancia a favore delle coppie che decidono di non sposarsi perché sanno, in questo momento, di non poter allestire un matrimonio a loro modo di vedere sufficientemente ricco. Per ricco, intendo sia chi non può permettersi 5.000 euro, ma anche chi si sente a disagio potendone spendere solo 100.000.

Parlare di ipocrisia può sembrare giusto, ma io non me la sentirei di colpevolizzare chi come me, credo come tutti, è vittima del "sistema-matrimonio", sistema che segue semplicemente una delle regole base della nostra società:

spendi più che puoi per far vedere che sei ricco (aggiungo: più di quello che sei).

Quello che voglio dire è che non possiamo pretendere che tutti siano in grado di scrollarsi di dosso le migliaia di imput quotidiani che ci obbligano a pensare solo ed esclusivamente a consumare di più.
Il matrimonio non fa certo eccezione: pubblicità patinate, riviste specializzate, siti internet, fiere dedicate, sfilate di moda, televisione, gossip su matrimoni da sogno, viaggi di nozze, ristoranti di lusso, ville principesche...devo continuare?

Non ho mai sentito una sola persona promuovere pubblicamente l'idea che il matrimonio debba essere un momento di riflessione, a basso profilo, austero, mistico per alcuni.
Al contrario. E' una vera e proria gara a chi spende di più, sotto l'occhio vigile e severo della proria "micro-società", variamente composta da parenti-serpenti, amici, colleghi di lavoro...tutti con l'occhio di falco puntato sul portafogli...

Quanto sopra assolve pienamente chi non riesce a muoversi verso l'altare con pochi soldi in tasca. Vittime, come me.

Per questo dico che parlare di ipocrisia, dove per ipocrisia si intende il cercare una scusa per nascondere il vero problema, non è esattamente corretto. Se non vogliamo dire che, date le premesse, avere pochi soldi a disposizione per il matrimonio è un enorme e reale problema per alcuni, quantomeno diciamo che (in alcuni casi) dare dell'ipocrita non tiene conto del reale disagio che può avere una persona/coppia, nel non poter spendere quello che ritiene sufficiente.

Vi scrive il testimone di matrimoni da 3.000 euro :handclap) e di altri da 300.000 (si, giuro, 300.000 ne ha spesi quella pazza... :fuori) )

147_tff_1975":1p414187 ha detto:
- Macchina a meno che non voglia fare lo sborone o avere a tutti i costi un FERRARI, posso benisso farlo con vetture di amici, costo macchina 0€

Io ho usato la smart di mia moglie...bruuuum bruuuum :drive)
e ce ne siamo andati viaaaaaaa... :lol:
 
Re: in definitiva....

Frale2":325rsc6b ha detto:
Kontorotsui":325rsc6b ha detto:
Continuare a lamentarsi dei costi e' ipocrisia :ka)

Spero davvero che la maggior parte delle coppie che non si sposano lo facciano solo perché non ne sentano il bisogno.

Per le altre spero che abbiano motivi più gravi che non la mancanza di somme adeguate di denaro.

Vorrei però spezzare una lancia a favore delle coppie che decidono di non sposarsi perché sanno, in questo momento, di non poter allestire un matrimonio a loro modo di vedere sufficientemente ricco. Per ricco, intendo sia chi non può permettersi 5.000 euro, ma anche chi si sente a disagio potendone spendere solo 100.000.

Parlare di ipocrisia può sembrare giusto, ma io non me la sentirei di colpevolizzare chi come me, credo come tutti, è vittima del "sistema-matrimonio", sistema che segue semplicemente una delle regole base della nostra società:

spendi più che puoi per far vedere che sei ricco (aggiungo: più di quello che sei).

Quello che voglio dire è che non possiamo pretendere che tutti siano in grado di scrollarsi di dosso le migliaia di imput quotidiani che ci obbligano a pensare solo ed esclusivamente a consumare di più.
Il matrimonio non fa certo eccezione: pubblicità patinate, riviste specializzate, siti internet, fiere dedicate, sfilate di moda, televisione, gossip su matrimoni da sogno, viaggi di nozze, ristoranti di lusso, ville principesche...devo continuare?

Non ho mai sentito una sola persona promuovere pubblicamente l'idea che il matrimonio debba essere un momento di riflessione, a basso profilo, austero, mistico per alcuni.
Al contrario. E' una vera e proria gara a chi spende di più, sotto l'occhio vigile e severo della proria "micro-società", variamente composta da parenti-serpenti, amici, colleghi di lavoro...tutti con l'occhio di falco puntato sul portafogli...

Quanto sopra assolve pienamente chi non riesce a muoversi verso l'altare con pochi soldi in tasca. Vittime, come me.

Per questo dico che parlare di ipocrisia, dove per ipocrisia si intende il cercare una scusa per nascondere il vero problema, non è esattamente corretto. Se non vogliamo dire che, date le premesse, avere pochi soldi a disposizione per il matrimonio è un enorme e reale problema per alcuni, quantomeno diciamo che (in alcuni casi) dare dell'ipocrita non tiene conto del reale disagio che può avere una persona/coppia, nel non poter spendere quello che ritiene sufficiente.

Vi scrive il testimone di matrimoni da 3.000 euro :handclap) e di altri da 300.000 (si, giuro, 300.000 ne ha spesi quella pazza... :fuori) )

147_tff_1975":325rsc6b ha detto:
- Macchina a meno che non voglia fare lo sborone o avere a tutti i costi un FERRARI, posso benisso farlo con vetture di amici, costo macchina 0€

Io ho usato la smart di mia moglie...bruuuum bruuuum :drive)
e ce ne siamo andati viaaaaaaa... :lol:

ti quoto in tutto ma proprio tutto tranne che per una cosa non riuscirei mai e poi mai ad usare una smart le odio, xkè con loro ho un conto in sospeso :OK) :OK) :OK) :OK) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) cmq anche tu hai fatto un ottimo esempio di ciò che sto dicendo io...
 
alcune chiese sentendo degli amici applicano un tariffario a seconda del tuo reddito sociale. e questo mi fa gia' incazzare

Dalle mie parti un prete aveva il coraggio di dire (testuali parole) "per i matrimoni, c'è un'offerta libera non inferiore a 100 euro"... (ma che offerta libera è, allora?). Un amico ha addirittura chiamato il vescovo... nulla di fatto. Lo strozzino continua imperterrito...
 
Kontorotsui":3nadubwt ha detto:
lope":3nadubwt ha detto:
la realtà (vedo il vicino...) è fatta di grandi spese e grandi trombate economiche

Eh, bella concezione che avete del matrimonio... poi ti domandi perche' e' in crisi...

ti capita anche di leggere il resto di quello che uno scrive o salti sempre alle conclusioni che hai già in mente?

non capisco dove vuoi arrivare con la domanda... alla risposta che hai in mente tu o all'indirizzamento giusto che pensi riguardo alle coppie di fatto?

hai chiesto perchè si dice che costa molto:
TFF e gli altri stanno elencando le spese minime minime, io ho detto che in molte cose la gente non se la sente di andare fuori tradizione, ed ecco le spese folli...

apri gli occhi: se guardi i matrimoni classici in chiesa nei dintorni, sono spese folli e grandi trombate economiche, quelle che tff elenca (centinaia e centinaia di euro dati al fiorista, e via così)
se uno non si da da fare un minimo partono via soldi come niente... e lo vedo bene in questo periodo :asd)

e anche se sono coppie giovani, va sempre a finire con le solite cose e a dire il vero abbastanza noiose... dopo 5 ore seduto a un ristorante mi salva solo la bottiglia :)


solo in famiglia ho visto matrimoni fatti con un po' di testa, pranzi che costano il giusto e divertenti (chessò, una abbazia con buffet e prato attrezzzato per partita di calcio testimoni contro parenti... ecc)
ma a tutti gli altri che mi è capitato di andare... ultra conformismo e di conseguenza immagino le ultra spese
 
Quindi alla fine della fiera mi state confermando quello che ho scritto prima.
Cioè che secondo voi la maggiorparte delle "coppie di fatto" non si sposano non perchè non vogliono impegnarsi ma solo perchè non possono permettersi economicamente di fare un matrimonio da mille una notte e allora preferiscono non sposarsi proprio.

Mah ... io spero che non sia così. Sarebbe proprio di una superficialità tristissima. :KO)
 
Re: in definitiva....

147_tff_1975":2xk6wmlo ha detto:
Bene faccio il mio totale 500 + 700 + 1000+ 1100 = 3300 contro i 20000 che invece se vorresti far fare tutto a norma comprando tutto... mi sembra che 3300 euro ormai li puoi pagare considerando che solo per la macchina forse ne hai spesi il tripolo se non di + in modifiche... quindi perdonami ma non credo che si riesca a fare di meglio, e nn parlo a vanvera, ma con nozione di causa visto che ci sono in mezzo e sono cose che mistanno toccando da vicino e non credo che in quei momenti ti trovi ancora a fare una donazione quando hai un mutuo da pagara e una famiglia da mantenere e soprattutto devi arrivare a fine mese... provaci e poi mi dici se ho ragione oppure no, ovvio che se hai alle spalle un impero economico allora la cosa cambia....

Eh, ho capito, mi sposero' una tizia ricca :asd)
A parte le battute, concordo su quello che dici e la strategia che usi. L'unica obiezione, per carita' personale voi fate come volete, e' sui fiori. Io 500 euro per un po' di vegetali con il cavolo che li spendevo... piuttosto li davo in beneficienza (qual miglior modo di cominciare un matrimonio?) o se proprio ne hai bisogno, li spendi nel necessario al nuovo appartamento, o che so una lavastoviglie per non dover lavare i piatti. Ma 500 euro di fiori... :?:
Sul resto, d'accordo con te... tranne che sull'auto :evil: non oserai sposarti su qualcosa che non sia una Alfa Romeo :evil: :evil: :evil: :nono)
 
AlfaShark":18zq81hw ha detto:
Quindi alla fine della fiera mi state confermando quello che ho scritto prima.
Cioè che secondo voi la maggiorparte delle "coppie di fatto" non si sposano non perchè non vogliono impegnarsi ma solo perchè non possono permettersi economicamente di fare un matrimonio da mille una notte e allora preferiscono non sposarsi proprio.

Mah ... io spero che non sia così. Sarebbe proprio di una superficialità tristissima. :KO)

no la cosa triste e che la gente pensa il matrimonio deve essere fatto sencodo delle regole scritte, e mi chiedo scritte da chi!!!!

La gente non ha volgia di impegnarsi per spendere meno, o meglio vuole tutto spendendo poco e stando comodo!!! e no, mi spiace non ci si comporta cosi, vuoi spendere poco allora ti sbatti cerchi lavori sodo e trovi il modo di ridure i costi il + possibile...

Io per comprare la cucina e no solo mi sono sparato 800km e + sotto la neve e con quello che qui a torino mi vendevano la cucina io ho comprato due bagni, un divano e la cucina... questo significa sbattersi per stare comodo e non dire non mi sposo perche costa troppo... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costa troppo ma tu puoi abbassare quella cifra, al posto di far fare agli altri lo fai tu... e spendi vedi esempio di lele per i biglietti e inviti solo 85€ e il matrimonio con 3000 euro lo fai con tutto, ma veramente tutto e ti seipure divertito...

Forse parlo, anzi parliamo, arabo... bhooooo!!!
 
Re: in definitiva....

Frale2":2zc2ml0w ha detto:
Per questo dico che parlare di ipocrisia, dove per ipocrisia si intende il cercare una scusa per nascondere il vero problema, non è esattamente corretto. Se non vogliamo dire che, date le premesse, avere pochi soldi a disposizione per il matrimonio è un enorme e reale problema per alcuni, quantomeno diciamo che (in alcuni casi) dare dell'ipocrita non tiene conto del reale disagio che può avere una persona/coppia, nel non poter spendere quello che ritiene sufficiente.

Ma, a dir la verita' questo discorso, e il resto del tuo post che non cito interamente per brevita', non fanno altro che confermare il mio discorso sull'ipocrisia.

Io credo, e ribadisco, che sia ipocrita dire che non ci si sposa perche' non si hanno "abbastanza" soldi da spendere per fare "bella figura". Se ti sposi, lo fai per la persona con cui decidi di passare la vita... se tutta la tua preoccupazione e' quella di far la figura del benestante, allora lascia perdere...
 
Il giorno che io mi sposerò sarà perchè lo sento dentro perchè lo voglio con tutta me stessa e non perchè devo spendere centinaia di euro per farmi vedere dagli altri .

Anzi tutt'altro mi sposerò in chiesa di pomeriggio con pochi invitati,i parenti più stretti e gli amici più cari,un bel rinfresco-cena e poi si balla fino a notte tarda :D .

L'unica cosa che voglio bella è il vestito :D ,attenzione non costoso o firmato ma bello e elegante(ovviamente per me) :D .

Per l'auto non ho problemi ne ho tante a casa tra cui scegliere :D .

Io ho questa idea:

Sono io che mi sposo non gli invitati,se gli va bene è così se no se ne stanno a casa



Una cosa che non sopporto sono quelle famiglie che si indebitano fino al collo per fare un matrimonio costosissimo per non fare brutta figura davnti ai parenti :KO)

classica frase:

ma poi la gente cosa dice :KO)
 
Re: in definitiva....

Kontorotsui":kszzhvax ha detto:
147_tff_1975":kszzhvax ha detto:
Bene faccio il mio totale 500 + 700 + 1000+ 1100 = 3300 contro i 20000 che invece se vorresti far fare tutto a norma comprando tutto... mi sembra che 3300 euro ormai li puoi pagare considerando che solo per la macchina forse ne hai spesi il tripolo se non di + in modifiche... quindi perdonami ma non credo che si riesca a fare di meglio, e nn parlo a vanvera, ma con nozione di causa visto che ci sono in mezzo e sono cose che mistanno toccando da vicino e non credo che in quei momenti ti trovi ancora a fare una donazione quando hai un mutuo da pagara e una famiglia da mantenere e soprattutto devi arrivare a fine mese... provaci e poi mi dici se ho ragione oppure no, ovvio che se hai alle spalle un impero economico allora la cosa cambia....

Eh, ho capito, mi sposero' una tizia ricca :asd)
A parte le battute, concordo su quello che dici e la strategia che usi. L'unica obiezione, per carita' personale voi fate come volete, e' sui fiori. Io 500 euro per un po' di vegetali con il cavolo che li spendevo... piuttosto li davo in beneficienza (qual miglior modo di cominciare un matrimonio?) o se proprio ne hai bisogno, li spendi nel necessario al nuovo appartamento, o che so una lavastoviglie per non dover lavare i piatti. Ma 500 euro di fiori... :?:
Sul resto, d'accordo con te... tranne che sull'auto :evil: non oserai sposarti su qualcosa che non sia una Alfa Romeo :evil: :evil: :evil: :nono)

il costo dei fiori è indicativo, infatti c'è poco sopra un post di lele in cui il prezzo dei fiori è gia sceso di 150 euro, ovvero sono 350...
 
lope":2gfbruow ha detto:
ti capita anche di leggere il resto di quello che uno scrive o salti sempre alle conclusioni che hai già in mente?

Io non ho "conclusioni gia' in mente", altrimenti a che lo chiederei a fare perche' non ci si sposa??

Ho letto anche il resto, ma ho deciso di rispondere a questa TRISTISSIMA frase che ho citato sopra perche' dalla mia semplice curiosita' adesso sta venendo fuori una serie piuttosto avvilente di motivazioni che forse era meglio che non avessi scoperto.

Se poi continui a dire che per te i matrimoni in chiesa sono solo...

lope":2gfbruow ha detto:
apri gli occhi: se guardi i matrimoni classici in chiesa nei dintorni, sono spese folli e grandi trombate economiche, quelle che tff elenca (centinaia e centinaia di euro dati al fiorista, e via così)

Ripeto: bella concezione del matrimonio :KO)

Bel complimento e augurio fai anche a TTF e Laika che si stanno organizzando per sposarsi... e bel complimento che fai a me che sono cosi' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da essere evidentemente uno che NON apre gli occhi come mi suggerisci e continua, PENSA CHE IDIOTA CHE SONO, a pensare che se un giorno si sposera' lo fara' perche' vuol donare se stesso e la vita che gli resta da vivere alla propria compagna, vuol farne un progetto di vita per i figli, e via dicendo.

Grazie di farmi sentire un imbecille che prova a pensare qualcosa di diverso dalle "trombate economiche" :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)


Ah, dimenticavo...

lope":2gfbruow ha detto:
non capisco dove vuoi arrivare con la domanda... alla risposta che hai in mente tu o all'indirizzamento giusto che pensi riguardo alle coppie di fatto?

E due... ora avete rotto, sai?
Io non faccio domande per arrivare alla risposta che voglio, ne' per indirizzare niente... quindi ste insinuazioni te le tieni, e tenete, per te/voi.

La mia era una domanda sincera, se non ci vuoi credere pazienza ma vai ad insinuare altrove perche' ora inizio un tantino a stufarmi.
 
R.R.GT":1egi5xrs ha detto:
Il giorno che io mi sposerò sarà perchè lo sento dentro perchè lo voglio con tutta me stessa e non perchè devo spendere centinaia di euro per farmi vedere dagli altri .

Anzi tutt'altro mi sposerò in chiesa di pomeriggio con pochi invitati,i parenti più stretti e gli amici più cari,un bel rinfresco-cena e poi si balla fino a notte tarda :D .

L'unica cosa che voglio bella è il vestito :D ,attenzione non costoso o firmato ma bello e elegante(ovviamente per me) :D .

Per l'auto non ho problemi ne ho tante a casa tra cui scegliere :D .

Io ho questa idea:

Sono io che mi sposo non gli invitati,se gli va bene è così se no se ne stanno a casa



Una cosa che non sopporto sono quelle famiglie che si indebitano fino al collo per fare un matrimonio costosissimo per non fare brutta figura davnti ai parenti :KO)

classica frase:

ma poi la gente cosa dice :KO)

:handclap) :handclap) :handclap)

Brava, straquoto!
E faro' pure io cosi', se e quando mi sposero' :OK)

Comunque, se la motivazione del fatto per cui molti non si sposano e' quella di non avere "abbastanza" soldi da spendere, col timore di fare brutta figura... mamma mia che tristezza :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)

Io pensavo fossero motivi piu' "etici" di qualche tipo, come chi dice che preferisce non sposarsi per "rinnovare" di continuo la loro unione, che deve essere libera. Quello lo capirei anche... ma se i motivi son questi... :KO) :KO)
 
In anzi tutto stiamo calmi che non è proprio il caso di incazzarsi o prendersi a male parole...

Andrea, lope ti ha scritto quella frase per il semplice motivo che dal discorso della tua risposta si evinceva quello, anche io ci ho messo un pò a capire il senso della tua risposta...

inoltre lope ti ha fatto notare che io ed altri ti abbiamo portato esempi di come i matrimoni possano costare veramente poco, ma questo non esclude che vi deve essere la voglia nella coppia di intraprendere questa nuova vita, che esso sia in chiesa o in comune poco importa sempre matrimonio è...

Quindi fate la cortesia di stare calmi e non agitatevi si stava parlando bene e confrontando opinioni ed esperienze differenti continuiamo a farlo in maniera civile come tali noi siamo... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Questo e per tutti me compreso :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Kontorotsui":3151wtvx ha detto:
Comunque, se la motivazione del fatto per cui molti non si sposano e' quella di non avere "abbastanza" soldi da spendere, col timore di fare brutta figura... mamma mia che tristezza :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)

Io pensavo fossero motivi piu' "etici"

Perfettamente d'accordo Konto. :OK) Forse non è stato chiaro il mio intervento di prima ma sappi che hai scritto esattamente quello che avrei voluto dire.

E' sicuramente triste dare così tanta importanza al denaro quale mezzo di ostentazione e non di sostentamento. Questo vale per il matrimonio come per qualunque altro aspetto della nostra vita, comprese le 147. :asd)

Per questo continuo a sostenere che siamo vittime del "sistema" e quindi a giustificare chi non se la sente di affrontare un matrimonio al di sotto del suo ideale, al di sotto dello standard al quale ha abituato la sua fantasia e quella dei suoi parenti.

Questo non vuol dire affatto, come dicevi prima ancora, che ci si sposa PER ostentare. Non devi rovesciare i termini della frase.
Non ci si sposa perche non si puo spendere.
Non è equivalente a:
Ci si sposa per spendere.
In questo caso le due negazioni non fanno un'affermazione.
Non so se sono stato chiaro. :aeh) Mi sa di no! :mecry2)

Mi è anche venuto in mente che il matrimonio ha una fortissima immagine archetipica: onirica, sfarzosa, sontuosa e quindi anche costosa. Questo suo aspetto trascende dalla nostra società di oggi ma ci si impianta benissimo: la società è un terreno fertile che non solo cerca di ricreare quella dimensione fiabesca, ma come se non bastasse la drammatizza.

:OK)
 
Kontorotsui":z27rhsth ha detto:
R.R.GT":z27rhsth ha detto:
Il giorno che io mi sposerò sarà perchè lo sento dentro perchè lo voglio con tutta me stessa e non perchè devo spendere centinaia di euro per farmi vedere dagli altri .

Anzi tutt'altro mi sposerò in chiesa di pomeriggio con pochi invitati,i parenti più stretti e gli amici più cari,un bel rinfresco-cena e poi si balla fino a notte tarda :D .

L'unica cosa che voglio bella è il vestito :D ,attenzione non costoso o firmato ma bello e elegante(ovviamente per me) :D .

Per l'auto non ho problemi ne ho tante a casa tra cui scegliere :D .

Io ho questa idea:

Sono io che mi sposo non gli invitati,se gli va bene è così se no se ne stanno a casa



Una cosa che non sopporto sono quelle famiglie che si indebitano fino al collo per fare un matrimonio costosissimo per non fare brutta figura davnti ai parenti :KO)

classica frase:

ma poi la gente cosa dice :KO)

:handclap) :handclap) :handclap)

Brava, straquoto!
E faro' pure io cosi', se e quando mi sposero' :OK)

Comunque, se la motivazione del fatto per cui molti non si sposano e' quella di non avere "abbastanza" soldi da spendere, col timore di fare brutta figura... mamma mia che tristezza :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)

Io pensavo fossero motivi piu' "etici" di qualche tipo, come chi dice che preferisce non sposarsi per "rinnovare" di continuo la loro unione, che deve essere libera. Quello lo capirei anche... ma se i motivi son questi... :KO) :KO)


esatto :OK)

una coppia si dovrebbe sposare perchè ci crede veramente e non per far vedere ,agli altri,che ha i soldi :evil:
 
Top