Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

AlfaShark":3b8qqzgq ha detto:
Pegaso":3b8qqzgq ha detto:
Dare dell'ipocrita a chi pensa una cosa anzichè un'altra, mi è sembrato un tantino eccessivo, quasi offensivo anche considerato il significato del termine in questione :
simulazione di buone qualità o di buoni propositi attraverso azioni o atteggiamenti falsamente virtuosi, per ingannare qcn. o per ottenerne i favori...
Scusa eh ma mi sa che non hai capito bene la storia dell'ipocrisia. :asd)

L'ipocrisia sta in coloro che decidono di non sposarsi e vanno a convivere adducendo SOLO la motivazione che il matrimonio è troppo costoso.
E l'ipocrisia sta proprio nel fatto che tutto ciò è falso perchè se costoro hanno veramente voglia di sposarsi, invece di pensare ai costi di un matrimonio da sogno, lo possono fare senza sfarzi e spese faraoniche!! E quindi la motivazione dei soldi è del tutto inventata e probabilmente i motivi sono altri!!

Nessuno ha dato dell'ipocrita a nessuno per quello che ha detto qui. :OK)

Infatti :OK)
 
Kontorotsui":3h4hnomp ha detto:
147_tff_1975":3h4hnomp ha detto:
[
Konto: con il suo super processore celebrale aveva pensato che significa scopare con la moglie a costo zero :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

e poi dicono a me che sono un pazzo e mi drogo.... Konto mi fai consocere il tuo pusher :p :p :p :p :p :p :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

:mecry)

Comunque c'hai poco da ridere... vieni tu qui in Toscana a dire "il matrimonio e' una trombata economica" e vediamo quanti capiscono quello che intendeva lope e quello che intendevo io :asd) e' la classica frase grezzissima che per esempio un livornese capirebbe subito nel modo che pensavo io :sarcastic)

tutto è bene ciò che finisce bene :lol: :lol: :lol: :lol: :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Re: cmq....

Tattao":9lgjznjt ha detto:
il discorso dell'"apparenza" e' tipicamente italico.

Confermo quanto detto da Neuropean, anche se potrei appoggiare l'idea che in Italia apparire ricchi conti più che in altri paesi del mondo. Penso al nord-Europa e all'Asia in particolare.

AlfaShark":9lgjznjt ha detto:
E l'ipocrisia sta proprio nel fatto che tutto ciò è falso perchè se costoro hanno veramente voglia di sposarsi, invece di pensare ai costi di un matrimonio da sogno, lo possono fare senza sfarzi e spese faraoniche!! E quindi la motivazione dei soldi è del tutto inventata e probabilmente i motivi sono altri!!

Penso di aver capito in che senso Konto volesse parlare di ipocrisia; il suo non era un j'accuse del quale offendersi, penso abbia voluto usare l'aggettivo in senso largo. In ogni caso si difenderà da solo.
D'altra parte non posso escludere in nessun caso che vi siano persone che non intendano realmente sposarsi e che usino, ipocritamente, la scusa della mancanza di conquibus.

Però non stiamo parlando di costoro. Al contrario. Stiamo parlando di persone che vogliono sposarsi, lo desiderano davvero, ma vivono come forte disagio l'insufficienza di fondi.
Io sono convinto di aver conosciuto persone come queste. Sincere, per nulla ipocrite ma meno ancora pronte a sposarsi ad un livello al di sotto di una loro ben determinata soglia mentale.
Ed è per questo che sono in disaccordo con Alfashark. La società ha molte leggi che non sono scritte ma che tutti rispettano. Potrei fare mille, ovvi esempi, ma il punto è che in realtà non siamo affatto liberi di scegliere un matrimonio da pochi euro. Non è vero. C'è troppa pressione nell'altra direzione per poterci sentire davvero liberi.
Insomma io vorrei che ci fosse più comprensione verso le persone che vivono un disagio. Si amano, vogliono sposarsi, lo vogliono fare con tutti gli orpelli a loro cari ma in quel momento non possono permetterselo.
Questi, se volete, possiamo chiamarli fashion-victims :lol: ma non ipocriti.

Non sto dicendo ne che ci si sposa per ostentare, ne che la maggior parte delle coppie non si sposa per non spendere e neanche che alcune persone siano davvero ipocrite. Ho parlato di una certa categoria. Mi limito a quella nel mio giudizio.

:asd)
 
ecco, pure io intendevo quelle
non le esagerazioni, ma comunque i casi che ho visto di coppie comunque giovani che fanno tutto in modo iper-tradizionalista

quindi cerimonia, pranzo da 5 ore nel solito ristorantone, gli sposi praticamente assenti per andare a "fare le foto" per 3 ore ecc
e di conseguenza una spesa minima non indifferente


resta il fatto che il metodo che dice TFF, o lele, in pratica quello "mi organizzo bene io e risparmio anche qualcosa" secondo me alla fine garantisce sicuramente un matrimonio più bello e più divertente anche per chi vi partecipa


esempio, matrimonio di un parente: chiesetta in collina e pranzo-buffet nell'adiacente spazio abbaziale: in pratica una parte coperta, qualche tavolo per chi voleva sedersi, e si andava e veniva come pareva
tanto che i bambini avevano uno spazio a disposizione e non sono diventati isterici a tavola, e gli adulti hanno organizzato una partita testimoni contro parenti :asd)
per le foto ognuno le faceva, un paio erano incaricati di farne qualcuna più ufficiale in chiesa... poi sono state mischiate
e sono uscite molto meglio del classico album tradizionale e costoso, quantomeno si vede la festa e tutti gli ospiti...
 
lope":khow00vc ha detto:
esempio, matrimonio di un parente: chiesetta in collina e pranzo-buffet nell'adiacente spazio abbaziale: in pratica una parte coperta, qualche tavolo per chi voleva sedersi, e si andava e veniva come pareva
tanto che i bambini avevano uno spazio a disposizione e non sono diventati isterici a tavola, e gli adulti hanno organizzato una partita testimoni contro parenti :asd)
per le foto ognuno le faceva, un paio erano incaricati di farne qualcuna più ufficiale in chiesa... poi sono state mischiate
e sono uscite molto meglio del classico album tradizionale e costoso, quantomeno si vede la festa e tutti gli ospiti...

Bellissimo...quando sarà, lo farò così ;)
 
Re: cmq....

Frale2":3011ll5g ha detto:
Stiamo parlando di persone che vogliono sposarsi, lo desiderano davvero, ma vivono come forte disagio l'insufficienza di fondi.
Io sono convinto di aver conosciuto persone come queste. Sincere, per nulla ipocrite ma meno ancora pronte a sposarsi ad un livello al di sotto di una loro ben determinata soglia mentale.
Ed è per questo che sono in disaccordo con Alfashark. La società ha molte leggi che non sono scritte ma che tutti rispettano. Potrei fare mille, ovvi esempi, ma il punto è che in realtà non siamo affatto liberi di scegliere un matrimonio da pochi euro. Non è vero. C'è troppa pressione nell'altra direzione per poterci sentire davvero liberi.
Insomma io vorrei che ci fosse più comprensione verso le persone che vivono un disagio. Si amano, vogliono sposarsi, lo vogliono fare con tutti gli orpelli a loro cari ma in quel momento non possono permetterselo.
Questi, se volete, possiamo chiamarli fashion-victims :lol: ma non ipocriti.

Non sto dicendo ne che ci si sposa per ostentare, ne che la maggior parte delle coppie non si sposa per non spendere e neanche che alcune persone siano davvero ipocrite. Ho parlato di una certa categoria. Mi limito a quella nel mio giudizio.

:asd)
Ok ho compreso il tuo punto di vista :OK)

E' verissimo che siamo più o meno coscientemente condizionati dalla società in cui viviamo, ma personalmente non riesco ad avere molta comprensione per quelli che scelgono di non sposarsi, pur dicendo di volerlo profondamente, solo perchè non possono permettersi un matrimonio reale. Lo trovo ipocrita nel senso che snatura profondamente il concetto di matrimonio e lo riduce solo alla materialità dello sfarzo.

Sarebbe come se dicessi che voglio profondamente comprarmi un'auto, mi piace da morire la Brera :elio) ma non posso permettermela e, invece di comprarmi una "normale" 147 che soddisfa comunque i miei bisogni, mi compro una bicicletta!! Uno che facesse questo ragionamento come lo considereresti? :D

L'esempio ovviamente è completamente casuale!! :lol:
 
Secondo me non si sposano perchè costa!! :asd)
No, a parte questa cosa che non è del tutto una falsità, una coppia stabile, che magari convive già da parecchio tempo e si comporta di fatto come una normale famiglia, non fa "il passo" per una marea di ragioni, vuoi personali, vuoi di scelta...
Secondo me non si tratta di non volersi assumere sesponsabilità, ci deve essere qualcosa di fondo che non fa scattare "la molla"....
 
lope ha scritto

esempio, matrimonio di un parente: chiesetta in collina e pranzo-buffet nell'adiacente spazio abbaziale: in pratica una parte coperta, qualche tavolo per chi voleva sedersi, e si andava e veniva come pareva
tanto che i bambini avevano uno spazio a disposizione e non sono diventati isterici a tavola, e gli adulti hanno organizzato una partita testimoni contro parenti
per le foto ognuno le faceva, un paio erano incaricati di farne qualcuna più ufficiale in chiesa... poi sono state mischiate
e sono uscite molto meglio del classico album tradizionale e costoso, quantomeno si vede la festa e tutti gli ospiti...

questa è la mia idea di matrimonio :D

bello semplice e divertente :OK)
 
Io ho sempre pensato di non sposarmi, 'perchè sposarsi?', finché non mi sono chiesto un giorno 'perchè non sposarsi?', e da allora sono sposato. Penso che uno debba sentire dentro di se, perchè fare una certa scelta o perchè invece no.
 
Non ho idea del motivo per cui le coppie conviventi non si sposino.
Posso dire però il perchè io fino ad ora non abbia mai desiderato farlo: totale disinteresse e indifferenza verso questa pratica.
Credo fermamente che il matrimonio, rispetto alla convivenza, sia solo un mero contratto dal quale derivano doveri e diritti. Ciò che molti conviventi chiedono (tutela coppie di fatto come fossero sposate eccetera) io la trovo un'assurdità (con tutto il rispetto). Non hai firmato il contratto e vuoi pararti il culo? Fatti tuoi. Potevi firmare.
Una collega qualche anno fa mi ha detto: "come? non ti vuoi sposare? ma sei matta, e se ti succede qualcosa? almeno sei tutelata!"
Me ne frego. Se voglio stare con una persona ci sto senza sposarla.
Vivere con la persona che amo, è quello il coronamento del mio sogno, non il matrimonio. E se questa mi lascerà quando sarò in menopausa e sarò intrattabile, beh, vivrò lo stesso, e di certo non sarò io a perderci.

C'è però una cosa che non mi è ancora ben chiara. Ai matrimoni (civili o religiosi) delle mie amiche mi sono sempre commossa, e non riesco a capire il perchè :scratch)
 
E' perchè in quel momento vieni presa anche te da questo stato puro di esistere. Senti una specie di, diciamo energia. Un po' come quando metti le dita nella presa della corrente. Ti arriva la scossa. Ok, quest'ultimo esempio non crea tanta felicità e poi si tratta del tipo di corrente che conosciamo tutti.
 
AlfaShark":192pcmcz ha detto:
Kontorotsui":192pcmcz ha detto:
AlfaShark":192pcmcz ha detto:
Kontorotsui":192pcmcz ha detto:
Alfashark, grazie di esistere :asd) mi fai sentire compreso :celebrate)
Questo ovviamente ti costerà uno sconto personale del 50% sul mio acquisto dei led!!
:culo)

:boid) :asd)
Devo considerarlo un si? :lol:

Certo, non vedi il dito che fa la 'I' di SI? :asd)
 
Top