Re: cmq....
Tattao":9lgjznjt ha detto:
il discorso dell'"apparenza" e' tipicamente italico.
Confermo quanto detto da Neuropean, anche se potrei appoggiare l'idea che in Italia apparire ricchi conti più che in altri paesi del mondo. Penso al nord-Europa e all'Asia in particolare.
AlfaShark":9lgjznjt ha detto:
E l'ipocrisia sta proprio nel fatto che tutto ciò è falso perchè se costoro hanno veramente voglia di sposarsi, invece di pensare ai costi di un matrimonio da sogno, lo possono fare senza sfarzi e spese faraoniche!! E quindi la motivazione dei soldi è del tutto inventata e probabilmente i motivi sono altri!!
Penso di aver capito in che senso Konto volesse parlare di ipocrisia; il suo non era un j'accuse del quale offendersi, penso abbia voluto usare l'aggettivo in senso largo. In ogni caso si difenderà da solo.
D'altra parte non posso escludere in nessun caso che vi siano persone che non intendano realmente sposarsi e che usino, ipocritamente, la scusa della mancanza di conquibus.
Però non stiamo parlando di costoro. Al contrario. Stiamo parlando di persone che vogliono sposarsi, lo desiderano davvero, ma vivono come
forte disagio l'insufficienza di fondi.
Io sono convinto di aver conosciuto persone come queste. Sincere, per nulla ipocrite ma meno ancora pronte a sposarsi ad un livello al di sotto di una loro ben determinata soglia mentale.
Ed è per questo che sono in disaccordo con Alfashark. La società ha molte leggi che non sono scritte ma che tutti rispettano. Potrei fare mille, ovvi esempi, ma il punto è che in realtà non siamo affatto liberi di scegliere un matrimonio da pochi euro. Non è vero. C'è troppa pressione nell'altra direzione per poterci sentire davvero liberi.
Insomma io vorrei che ci fosse più comprensione verso le persone che vivono un disagio. Si amano, vogliono sposarsi, lo vogliono fare con tutti gli orpelli a loro cari ma in quel momento non possono permetterselo.
Questi, se volete, possiamo chiamarli fashion-victims :lol: ma non ipocriti.
Non sto dicendo ne che ci si sposa per ostentare,
ne che la maggior parte delle coppie non si sposa per non spendere e
neanche che alcune persone siano davvero ipocrite.
Ho parlato di una certa categoria. Mi limito a quella nel mio giudizio.
:asd)