Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

Kontorotsui":1kjmnmth ha detto:
ATTENZIONE: vi ricordo che le discussioni politiche sono state bandite, quindi non scadete su quelle o il thread verra' chiuso. Grazie.

La mia domanda, che da un sacco di tempo mi pongo, e' questa: ci sono "famiglie" formate da una coppia, anche con figli, che sta assieme da 20 anni e passa ma non sono sposati. Ora questi chiedono, e' dibattito di questi giorni, gli stessi diritti delle coppie sposate.

Io mi chiedo, e allora perche' non si sposano anche loro, se si amano e vogliono stare assieme?

La risposta la vorrei da voi... non so se ci sono "coppie di fatto" qui sul forum, ma sicuramente ne conoscete almeno una. Mi togliete questa curiosita' sui motivi per cui stanno insieme "more uxorio" anche da due decenni ma non si vogliono sposare?

PS: ribadisco che parlo di coppie "sposabili", non omosessuali.

La domanda la puoi rivolgere nell'altro senso: se i diritti sono gli stessi, a che serve sposarsi?
La riflessione va fatta in modo complessivo. Se si mettono via le coppie omosessuali o l'importanza storico-sociologica del matrimonio religioso il discorso diventa aneddottico e sterile. Inoltre serve una consapevolezza più larga del concetto, prendendo anche in conto la realtà nelle altre culture.

Fatti:
- la cerimonia dell'unione davanti a testimoni (fisici o spirituali) esiste dapertutto nel mondo
- le coppie omosessuali si battono ovunque per ottenere il diritto di matrimonio anche nei paesi dove godono di diritti identici (se non superiori) alle coppie di fatto
- in Italia la percentuale dei divorzi è di 12%. Ovviamente, la storia sociale e politica del paese conta assai. La media Europea è molto più elevata e va dal 64% (Svezia) all'Italia, appunto. Irlanda esclusa per divorzio proibito. A questo bisogna aggiungere le separazioni di fatto.
- In media e nel mondo intero, il matrimonio *non coercitivo* è sopratutto l'espressione di un desiderio femminile. In Italia la cosa è assai equilibrata.

Considerando solamente i fatti qui sopra si deduce facilmente che il concetto di matrimonio è diventato una scelta (cosa ancora impossibile in moltissimi paesi) che gradualmente ha perso del suo fascino sopratutto a causa del comportamento maschile che si adatta solamente da qualche decennio e solo nei paesi più progressisti (guardate le statistiche raccapriccianti sulla violenza coniugale).

Naturalmente, nel caso degli omosessuali, il matrimonio è sopratutto interessante in quanto è simpbolico della battaglia per la riconoscenza del proprio diritto all'omosessualità. Non dimentichiamo che fino a pochi anni fa, in Europa, si andava in progione senza processo per atti di sodomia.

Dunque, venendo al "succo":
La scelta del matrimonio è totalmente personale in Europa e in quanto l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge è sempre più garantita, è assolutamente normale che la scelta vada sempre di più per lo sforzo minimo.

Personalmente considero il matrimonio come un impegno spirituale più che amministrativo: ormai la differenza è minima e qui in Belgio praticamente nulla. A priori non ne vedo nessuna utilità, e d'altronde siamo una coppia di fatto, regolarmente registrata come tale al comune e riconosciuta come tale a tutti i livelli amministrativi. Però, per il principio e anche un pò per realizzare un desiderio da favola della mia ragazza, non vedo nulla che mi impedirebbe un bel giorno di offrirle un momento intenso dichiarandole che farò tutto il mio possibile per prendere cura di lei, rispettarla e amarla per un tempo indeterminato, preferibilmente lunghissimo. Poi se non va bene, pazienza. La vita continua. L'importante è non avere l'obbligo di rimanere assieme perché lo dice un prete vergine o perché la famiglia te lo impone considerando che un prete vergine la sa più lunga di te sul matrimonio.

d'altra parte .... è un'ottima occasione di fare festa e andare a prendere la sposina in una splendida Alfa Romeo 6C 2500 :elio)
 
ragazzi una cosa e' certa se credi ai valori della vita ti devi sposare se no
diventa un mondo contronatura
 
fonzo":1nkf31cy ha detto:
ragazzi una cosa e' certa se credi ai valori della vita ti devi sposare se no
diventa un mondo contronatura


:lol: :lol:
:crepap) :crepap)
:quote) :quote) :muaha) :muaha) :muaha) :lol2) :lol2) :lol21) :lol21) :lol21)
 
credo che ogni coppia abbia il diritto di vivere "la coppia" come meglio preferisce.

Se due persone per essere felici hanno bisogno di una fede al dito perchè no?

Se a due persone basta una promessa fatta davanti al mare o al proprio figlio perchè no?

Se a due persone basta <b>non</b> convivere per essere felici perchè no?

Il mondo è cambiato, gli amori si vivono in maniere diverse, finalmente! ;)
 
Kontorotsui":2t0k9bbl ha detto:
ATTENZIONE: vi ricordo che le discussioni politiche sono state bandite, quindi non scadete su quelle o il thread verra' chiuso. Grazie.

La mia domanda, che da un sacco di tempo mi pongo, e' questa: ci sono "famiglie" formate da una coppia, anche con figli, che sta assieme da 20 anni e passa ma non sono sposati. Ora questi chiedono, e' dibattito di questi giorni, gli stessi diritti delle coppie sposate.

Io mi chiedo, e allora perche' non si sposano anche loro, se si amano e vogliono stare assieme?

E...magari è perchè solo per una Cerimonia in Chiesa " Ben fatta "...ci vogliono almeno 10mila Euro ?
E poi i fiori...e poi le bomboniere...e il rinfresco...ed i regali ai Testimoni...e poi...tutto il resto insomma !...
Quanto costa un Matrimonio fatto secondo le regole che Ci hanno insegnato ???...
 
ragazzi una cosa e' certa se credi ai valori della vita ti devi sposare se no
diventa un mondo contronatura
:eek13) :sgrat) :schok) :nono02) :eek13)

Altrimenti non sarete degni di essere definiti esseri umani... :crepap) :crepap) :crepap) ma per favore. :fuori) Ai valori della vita, quali che siano, si può benissimo credere senza sposarsi.
E quali sarebbero questi valori della vita? Mi sembra un tantinello vaga come definizione...
 
Pegaso":1rc6hy3l ha detto:
[
E...magari è perchè solo per una Cerimonia in Chiesa " Ben fatta "...ci vogliono almeno 10mila Euro ?
E poi i fiori...e poi le bomboniere...e il rinfresco...ed i regali ai Testimoni...e poi...tutto il resto insomma !...
Quanto costa un Matrimonio fatto secondo le regole che Ci hanno insegnato ???...

Io sono d'accordo con Guizard e Alfashark, che hanno scritto bene come la penso: si parla tanto di "diritti" delle coppie di fatto, ma nessuno accenna ai doveri.
Ora, se i diritti sono quelli reciproci di poter darsi assistenza medica e decidere dell'espianto di organi, ad esempio, non vedo che problemi ci siano.
Ma se da li' si vuol passare ai "diritti" che vengono dalla societa', tipo gli assegni familiari, il coniuge a carico, e quant'altro... e beh, allora cari miei vi sposate e vi accollate anche i doveri... senno', come dice giustamente Guizard, sono scemi quelli che si sposano?

Si parla tanto di diritti, ma i diritti vengono dai doveri. Uno ha diritto alla salute, alla liberta', ad uguali trattamenti, ecc. ma ha anche il dovere di rispettare le leggi. Chi manca al dovere (infrange le leggi), puo' anche perdere certi diritti (come la liberta', cioe' il carcere).
E allora perche' una coppia voglia certi diritti, si assuma altri doveri.

Comunque, lo ribadisco, il thread l'ho aperto per capire perche' le coppie di fatto che ormai hanno una famiglia stabile non si sposano.
Il discorso "tomba dell'amore"... mah... con il divorzio non e' che uno/a sei costretto/a a tenertelo/a a vita.
Per quanto riguarda il sopracitato discorso dei costi... non nascondiamoci dietro fesserie per favore... se uno vuole si sposa gratis (a parte i costi delle pubblicazioni). Non si e' costretti a fare un matrimonio di quelli "fatti bene". Volendo, si invitano pochi amici alla cerimonia, si rinuncia a costosi e inutili orpelli come vestiti, fotografi e quant'altro, e ci si sposa tra pochi intimi. Non e' certo uno scandalo... anzi. E' probabile che io farei proprio cosi'! E non certo per "poverta'"... ma per principio.
 
bejita":1xjh9m68 ha detto:
quanlcuno ha un elenco completo dei diritti e dei doveri che ha una coppia sposata e degli stessi che si dovrebbero ottenere con i PACS?

Beh, non si e' definito cosa siano i PACS italiani... finche' non c'e' almeno una proposta concreta, e non ce ne sono, non si puo' fare questo confronto :ka)
 
Kontorotsui":1p510ujn ha detto:
Per quanto riguarda il sopracitato discorso dei costi... non nascondiamoci dietro fesserie per favore... se uno vuole si sposa gratis (a parte i costi delle pubblicazioni). Non si e' costretti a fare un matrimonio di quelli "fatti bene". Volendo, si invitano pochi amici alla cerimonia, si rinuncia a costosi e inutili orpelli come vestiti, fotografi e quant'altro, e ci si sposa tra pochi intimi.
Non sono molto d'accordo. Una mia conoscente ha fatto uno di questi matrimoni-blitz (addirittura infrasettimanale, nessun invitato, niente rinfreschi e quant'altro).
Adesso, a distanza di qualche anno, ha ancora "nostalgia" di un matrimonio "serio".

Se si ha un'approccio razionale il matrimonio è inutile tout-court, se si vuol privilegiare l'aspetto diciamo così "emozionale" ci vuole abito bianco, chiesa, riso, amici, cenone e quant'altro.

Una via di mezzo mi sembrerebbe... illogica da una parte ed "insipida" dall'altra, ma è una mia sensazione.

---
Cmq a parte questi dettagli "economici"... noto che nessuno ha risposto compiutamente alla domanda contraria: perchè due si sposano?

La mia risposta è semplice: lo farei SSE ingravidassi "involontariamente" una femmmina. Nel qual caso mi piegherei al conformismo (sì, pure io...) ed andrei di "matrimonio riparatore".

Un controsenso, una incoerenza? Sì, non sono mica il sig. Spock :p
 
vabbe' il medioevo sara' pure finito ma con questo stato di cose ormai siamo alla frutta secondo me perche' ci dovevamo tenere i nostri valori prticamente dovevamo creare un compromesso tra volori e tecnologie mah..........................................................
 
fonzo":zvxehy7z ha detto:
vabbe' il medioevo sara' pure finito ma con questo stato di cose ormai siamo alla frutta secondo me perche' ci dovevamo tenere i nostri valori prticamente dovevamo creare un compromesso tra volori e tecnologie mah..........................................................

valori e tecnologie?? ommioddio i matrimoni non stanno più in piedi per colpa del bluetooth...
 
alemj":10b7eieg ha detto:
Io convivo da 8 anni e ho una figlia,posso dire che non mi sposo perchè non ci credo,ti posso assicurare che la mia famiglia è felice così,amo la mia compagna e amo mia figlia,cosa cambia se mi sposo?

E lo stesso motivo per cui altri miei amici con figli non si sposano.
Non credono nella chiesa/nel pezzo di carta/etc etc

Alla fine non cambia nulla.
E' giusto quindi,secondo me,avere gli stessi diritti.
 
ratatuia":23p5em36 ha detto:
io non credo nel matrimonio, l'ufficializzazione della cosa è una vecchissima e polverosa convenzione. ho amici che si stanno per sposare perchè "sai a una certà età..." oppure "è un pò che stiamo insieme che vuoi fare..." e altri che convivono e se li confronti non c'è storia, sembrano mooolto più sinceri nel dire che stanno bene in coppia.
Non ho nessuna intenzione di sposarmi, vuoi per la brutta esperienza con i miei che si sono separati e un sacco di quelli che erano loro amici.
spiegatemi a cosa serve firmare un contratto che nel malaugurato caso volessi rompere mi troverei a dovermi ridurre in mutande per ingrassare un avvocato.
Condivido perfettamente il tuo pensiero! :OK)
convivo da due anni :ciao)
 
ORMAI SE NON SI CREDE PIU' all'essere soprannaturale che ha creato
il mondo secondo me e' finita
 
Io credo in Dio, ma non nella chiesa...è possibile? :confusbig)

ed è possibile che quando il prete passa a benedire le case, la mia non la benedisce perchè sa che ci convivo con la mia ragazza e questo per la chiesa non è cosa buona??? :mad2)
 
fonzo":31m27eo1 ha detto:
ORMAI SE NON SI CREDE PIU' all'essere soprannaturale che ha creato
il mondo secondo me e' finita

ma dai essù... io capisco l'essere credente ma cerchiamo di essere un tantinello svegli eh ;)
 
sembra che hai detto che hai pure un figlio allora io dico come ti comporti col sacerdote che adesso non ti benedice perche' poi avendo un figlio la comunione la devi pur far fare giusto se no che razza di societa' stiamo facendo mah........ io non ci capisco piu' niente
 
Top