Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

Kontorotsui":3a3gdmdk ha detto:
Io credo che il matrimonio sia un patto tra la societa' e due individui. La societa' si garantisce aiuto, assistenza, diritti. La coppia garantisce (nelle intenzioni) stabilita' a se stessa per quello che sta a cuore alla societa': i figli, che ne rappresentano il futuro.
E' chiaro che se una coppia di fatto non vuol accollarsi il dovere della stabilita' (sempre teorico, s'intende), allora non puo' accampare richieste dalla societa'.
Giusto invece che qualsiasi coppia di persone, anche di stesso sesso o consaguinei, possano liberamente darsi un "contratto" di mutua assistenza... purche' sia a costo zero per la societa'.
Ma il matrimonio e' un'altra cosa, e lo spartiacque e' proprio il fine ultimo: per il matrimonio sono i figli, per i pacs o simili, i diritti reciproci.
Anche per questo, l'idea del "matrimonio gay" o cose del genere, per me sono aberrazioni paurose... se poi parliamo di dare figli in adozione a due gay, se passa una legge del genere, rinuncio alla cittadinanza italiana per vergogna :mad2) .

:OK) :OK) :OK)

chedolcevita":33794qmf ha detto:
Medici che esercitano e continuano ad esercitare la professione (quella Medica e quella di Fede) con tanto di figli a carico, che dicono di essere stati incapaci di intendere e di volere al momento del matrimonio, per poter portare una nuova compagna, generalmente moooolto più giovane, all'altare con un bell'abitino bianco, come da sogno di ogni ragazzina.
Tutto questo per una modica cifra che se non ricordo male si aggira fra i 10.000 - 12.000

C'è chi giura di voler intraprendere un "nuovo cammino di Fede" e quindi chiede l'annullamento alla Chiesa del matrimonio precedente, con vari rigi e cavilli questo è possibile.

E' la Chiesa stessa che rende meno valida la Promessa: la annulla per poche migliaia di euro e con le scuse più assurde.

Non immagini quanto tu mi abbia tolto le parole di bocca!
Mi spiace solo che tu le abbia vissute, io le ho lette.

Ciao! :A)

Non si sposavìno perchè:

lei ha mille cazzi per la testa, lavoro impegni ambizioni carriera ectctc, non sta più in casa a klavare i piatti e pulir ei fagioli...
Lui ha mille cazzi per la testa, lavoro impegni ambizioni carriera ectctc, non sta più in casa a zappare il campo e badare agl'animali...

I figli fra 2000 cazzi dove te li metti? non ci stanno...e tanto il tempo passa
poi ci sarebbe una piccola analisi sul piano economico sociale da fare, io ricordo mio padre e mia mamma "sistemati" con un posto "fisso" a circa 30 anni, adesso sui 30/35 è già tanto trovi un lavoro altro che fisso altro che sistemati....poi per avere un figlios alvo fare come al sud prima io penserei ad avere una casa mia...ma come se non ho lavorato e maucchiato un po di soldi? un mutuo! no un mutuo non te lo danno su un lavoro precario o svolzzante come dico io :) quindi niente casa propia si convive in qualche buco di 45mt/2 e si tira a campare, se voglio farmi una vanzina e comprami 2 cavolatine non penso certo a una figlio, ma avete un'idea di cosa costino per dirne una..solo le scarpine nei primi anni? un paio dietro l'altro per la crescita....un passeggino chicco costa come una panda....un lettino e i mobili per camera 4 stipendi di un operaio....
chi non ha i problemi elencati ricade nel primo caso di 2000 cazzi ovviamente :)
io ho mollato il negozio e sento i capelli ricrescere, già 2 vacanze in porto dopo anni di stand in home e presto la terza, sabato domenica libero!! mezza giornata a casa...a avolte manco mi par vero, altro che attività per amucchiare soldi per il futuro :) la casa quasi finita e presto penseremo anche a quella paroal brutta li..matri...matri...va beh qualla roba li :) ovviamente in comune e voglio che ci sposi Ber.... ghghgh

Personalmente..."Gheroppa"...mi fa spaccare dalle risate :OK)
Meno male che c'è lui, che mi fa tornare il "buonumore"... :lol: :crepap) :crepap) :crepap)

La parte economica incide moltissimo secondo me, al giorno d'oggi ci si arriva ad indebitare per un matrimonio decente.
Se comunque ci si crede alla fine un modo lo si trova ed è giusto sia così, purchè appunto lo si desideri in due :OK)

Gheroppa":1ua3q6b7 ha detto:
Non si sposavìno perchè:

lei ha mille cazzi per la testa, lavoro impegni ambizioni carriera ectctc, non sta più in casa a klavare i piatti e pulir ei fagioli...
Lui ha mille cazzi per la testa, lavoro impegni ambizioni carriera ectctc, non sta più in casa a zappare il campo e badare agl'animali...

I figli fra 2000 cazzi dove te li metti? non ci stanno...(...)
chi non ha i problemi elencati ricade nel primo caso di 2000 cazzi ovviamente :)
non so... ma con tutti 'sti cazzi che girano... manca la materia prima :crepap)

laika":15ql2hwr ha detto:
La parte economica incide moltissimo secondo me, al giorno d'oggi ci si arriva ad indebitare per un matrimonio decente.
Se comunque ci si crede alla fine un modo lo si trova ed è giusto sia così, purchè appunto lo si desideri in due :OK)
Per me (parlo per me, s'intende) la parte economica rappresenta il 100% del problema.

Ho un conoscente notaio che, tranquillo tranquillo, si è impalmato una modella, l'ha ingravidata, ed ha assunto DUE tate a tempo pieno così da non aver alcun problema "sporco" di crescita del figlio.

Poi sarà una famiglia più felice, ad esempio, della mia? Non so, certo che i soldi, in quest'ambito, rendono le cose mooolto più facili.

Beh tantissimo complimenti davvero al tuo conoscente che ha messo su uan famiglia mosso da vere, belle intenzioni :KO) :KO) :KO)
... per il resto hai ragione, i soldi aiutano sì, dal matrimonio, ai figli, a tutto il resto, ma se parliamo dic eti e redditi normali, solo la buona volontà e lo spirito di sacrificio possono muovere a mettere su famiglia, altrimenti tanto vale rinunciare :(

in definitiva....

laika":1cm5fezm ha detto:
Beh tantissimo complimenti davvero al tuo conoscente che ha messo su uan famiglia mosso da vere, belle intenzioni :KO) :KO) :KO)
... per il resto hai ragione, i soldi aiutano sì, dal matrimonio, ai figli, a tutto il resto, ma se parliamo dic eti e redditi normali, solo la buona volontà e lo spirito di sacrificio possono muovere a mettere su famiglia, altrimenti tanto vale rinunciare :(

Matrimonio=soldi?

Mamma mia......vi auguro una vita piu' felice...... :nono02)

in definitiva....

laika":k00cds48 ha detto:

Matrimonio=soldi?

No, Tattao...! ;)
Nessuno ha mai detto "Matrimonio = Soldi "...
Il vero problema è... Perchè le "coppie di fatto",... non si sposano ?

Re: in definitiva....

Tattao":3h0xy697 ha detto:
laika":3h0xy697 ha detto:

Matrimonio=soldi?

Scusami tanto ma tu non mi hai proprio capita.... io sto dicendo che sono un aiuto mica che non mi sposerei mai in mancanza di.....
Io convivo da un anno, ho appena aperto un mutuo per 30 anni perchè abbiamo comprato casa, soldi sul conto ce ne sono giusto perchè ci sono due stiopendi e non certo di più, ma a giugno del prossimo anno mi sposo..... non penso quindi io stia ragionando per soldi :nono02) :nono02)

Tattao":3v5j4b2s ha detto:
laika":3v5j4b2s ha detto:

Matrimonio=soldi?

scusate l'OT, ma da quando i soldi fanno la felicità di un uomo?

Se vuoi concretizzare quello che senti con la tua ragazza che sia matrimonio o cosa, ci volgio sacrifici e solo facedno sacrifici che puoi ottenere quello che vuoi...

Quando ho inziato a convivere una prima cosa a cui ho pensato e verificato, che la mia azienda mi da la possibilità di avere l'assistenza sanitaria pagata anche per il coniuge, peccato che in piccolo vi è scritto, che deve essere a carico.... tutte le più grandi agevolazioni che si posso avere come coppia chiedo la ufficializzazione di un legame, la dichiarazione di essere famiglia...

Altra cosa se nn sei una famiglia dichiarata, ai fini legali tu uomo pouoi riconoscere tuo figlio, ma su di lui non puoi esercitare la patria postesta al 100%...

Per me, per come la penso io credo nel matrimonio, ma sono conoscente che il matrimonio attuale sia solo uno sperpero di soldi (ancora da vedere), ma se lo vuoi lo fai...

147_tff_1975":keu34znw ha detto:
Altra cosa se nn sei una famiglia dichiarata, ai fini legali tu uomo pouoi riconoscere tuo figlio, ma su di lui non puoi esercitare la patria postesta al 100%...
La prole, in verità, è l'unico motivo che, concretamente, potrebbe "costringermi" a sposarmi.

Indubbio che per la crescita di un figlio mamma e babbo sposati sia preferibile ad altre situazioni (e non si cominci a dire "fa lo stesso", "anche da genitori separati", lo so benissimo, anche per esperienze familiari).

InterNik":3bcya0vh ha detto:
147_tff_1975":3bcya0vh ha detto:

Indubbio che per la crescita di un figlio mamma e babbo sposati sia preferibile ad altre situazioni (e non si cominci a dire "fa lo stesso", "anche da genitori separati", lo so benissimo, anche per esperienze familiari).
Perfettamente d'accordo :OK)

InterNik":32fvdm4a ha detto:
147_tff_1975":32fvdm4a ha detto:
La prole, in verità, è l'unico motivo che, concretamente, potrebbe "costringermi" a sposarmi.

Infatti io dicevo proprio questo.... ma le situazioni sono differenti caso per caso, a te e andata bene ad altri no....

InterNik":6pkxak72 ha detto:

La tua esperienza, come anche la mia :mecry) , non può essere scelta come regola di definizione tra quello che è preferibile senza dubbio e quello che non lo è.

Credo sia inattaccabile l'idea che per i figli sia preferibile essere amati dai propri genitori.

Credo anche, ma non posso provarlo, che sia preferibile per un figlio che i genitori si amino tra loro. Vi ricordo che avere genitori che si amano, è quanto di più raro ci possa essere nel mondo. L'amore non è quasi mai alla base del matrimonio in India, in Cina, in Thailandia e in tanti altri paesi dell'Asia dove ci si sposa opportunità sociale (da non confondere con opportunismo).

Aggiungo che, per assurdo, dovendo io scegliere tra essere amato da genitori ormai single o essere abbandonato da una coppia sposata che si ama alla follia, sceglierei la prima.

Non vedo proprio come potrei riuscire a mettere in relazione diretta causa-effetto l'essere sposati con il gradiente di amore per la prole. Però non escludo a priori che ci sia un modo di sostenere questa tesi.

Escludo invece, come ho già detto, la presunzione che le coppie sposate si amino di più, con tutto quello che ne consegue. ;)

147_tff_1975":1o9mnhl5 ha detto:
Per me, per come la penso io credo nel matrimonio, ma sono conoscente che il matrimonio attuale sia solo uno sperpero di soldi (ancora da vedere), ma se lo vuoi lo fai...

Io ancora non capisco perche' bisogna insistere a dire che e' uno sperpero di soldi. Non e' vero.
E' uno sperpero perche' la gente lo vuol fare con tutti i fasti, ma volendo, con due amici, senza vestiti fighetti, pranzi, macchine, foto e quant'altro, ci si sposa in chiesa o in comune a costi minimi, ben minori di quelli di pagare l'assicurazione dell'auto.

Continuare a lamentarsi dei costi e' ipocrisia :ka)

Kontorotsui":2v1xs8th ha detto:
Io ancora non capisco perche' bisogna insistere a dire che e' uno sperpero di soldi. Non e' vero.
E' uno sperpero perche' la gente lo vuol fare con tutti i fasti, ma volendo, con due amici, senza vestiti fighetti, pranzi, macchine, foto e quant'altro, ci si sposa in chiesa o in comune a costi minimi, ben minori di quelli di pagare l'assicurazione dell'auto.

Condivido in pieno. :OK)

Credo però che questa ipocrisia nasca dal fatto che il matrimonio nell'immaginario collettivo sia, non solo l'assunzione di un impegno, ma anche un momento di festa unico nella vita, che si vuole ricordare per sempre, condividere con le persone a cui teniamo ... per cui alla fine diventa un costo notevole. Quindi credo che molti alla fine preferiscano convivere piuttosto che fare un matrimonio di "serie B", dimenticandosi però qual'è il vero scopo del matrimonio e fermandosi solo alle apparenze della cerimonia e della festa.

Kontorotsui":2af54nfb ha detto:

Sono d'accordo con te sui costi. Come mai una buona parte degli interventi qui postati citano (a torto o a ragione, poco importa) il costo del matrimonio?

Se una coppia non ha soldi per il matrimonio in chiesa ed è obbligata a spendere il minimo e farlo in Comune , beh pazienza e ciccia per il sogno di cenerentola (anche se nulla impedisce di realizzarlo più tardi), ma una cosa è certa, la scelta di non sposarsi non c'entra proprio nulla con il costo del matrimonio stesso .

Però bisogna vedere anche oltre il semplice costo del matrimonio.
Immagino che la legge Italiana attuale permetta di vedere i pro e i contro e di decidere quanto,per il proprio caso, il matrimonio sia vantaggioso o meno. Non so quali siano in Italia le differenze di statuto tra una coppia di fatto e una sposata, ma se sposarsi implica perdere vantaggi fiscali, purtroppo mi spiace per il romanticismo, ma certa gente ci penserà due volte.

Questo per i soldi. Peccato per coloro che devono considerare le finanze un criterio per la scelta.

Io personalmente penso che la scelta debba essere basata solo sul simbolo, sull'impegno e la volontà di trasformarlo in atto ufficiale.
Posso capire benissimo che uno/una sia realista sulle proprie capacità e eviti un tale impegno sapendo di non poterlo rispettare ad vitam eternam.

Credo che la cosa più importante in questo discorso sono i bambini.
In Belgio la legge sulle coppie di fatto è stata sopratutto creata per difendere i loro diritti rispetto a quelli dei bambini di coppie sposate.

In quanto coabitante legale,di fronte alla legge, ho gli stessi identici doveri e diritti di uno che è sposato. Persino i debiti e le tasse sono messe in comune. Idem per la fedeltà e l'obbligo di proteggere l'altra "metà"

L'unica differenza rimane in caso di adozione di bambini per le coppie omosessuali, dove il dibattito continua.

Qui la legge permette di decidere di sposarsi UNICAMENTE su base del simbolo (religioso o meno) e della solennità che una coppia vuole attribuire a tale scelta.

Penso che questo è un giusto equilibrio e che dovrebbe essere il caso dapertutto senza distinzione di orientazione sessuale.