Una domanda sulle "coppie di fatto" uomo-donna: perche' non si sposano?

147_tff_1975":2vc7vcav ha detto:
Andrea, lope ti ha scritto quella frase per il semplice motivo che dal discorso della tua risposta si evinceva quello, anche io ci ho messo un pò a capire il senso della tua risposta...

esatto

147_tff_1975":2vc7vcav ha detto:
inoltre lope ti ha fatto notare che io ed altri ti abbiamo portato esempi di come i matrimoni possano costare veramente poco, ma questo non esclude che vi deve essere la voglia nella coppia di intraprendere questa nuova vita, che esso sia in chiesa o in comune poco importa sempre matrimonio è...

esatto

allora quindi in effetti non capivo dove vuole arrivare koronto... sembrava che a ogni spiegazione saltasse all'opposto :confusbig)

ma allora korontotsui, stai dicendo LE STESSE cose! :asd)

in pratica riassumendo:

1)
alla domanda perchè molti non si sposano, la risposta è per via della spesa

2)
tu pensi che non serva per forza spendere molto: è vero... ma in realtà ti faccio notare che per quasi tutti è così, anche se sono coppie giovani
vanno a spendere molto, perchè è difficile scostarti dalla "tradizione", boh non so?

3)
spendere tanto da aver problemi economici per il matrimonio, e intendo spese fatte inutilmente senza ragionare, secondo me è una trombata economica
e ne vedi un sacco in giro

4)
se ti ci metti di testa, puoi anche fare una cosa ragionevole e molto molto migliore
e questi sono gli esempi che indicavo che scriveva TFF, lele e come dicevo che è stato per vari miei famigliari

R.R.GT":8cq5ysak ha detto:
una coppia si dovrebbe sposare perchè ci crede veramente e non per far vedere ,agli altri,che ha i soldi :evil:

qui entriamo in un problema della società che si riflette anche nelle cose più comuni
se uno non ha molti soldi da spendere, perchè prendere cellulari da 600 euro? e cambiarli ancora prima di aver finito di pagarli, rate su rate?

hai visto quante pubblicità di prestiti, rate, carte di credito revolving ecc stanno facendo?

logico che poi questo si rifletta spesso anche su queste cose
anzi, peggio ancora, per molti il matrimonio è proprio l'esagerazione di certi comportamenti!!!

lope":a34m72g2 ha detto:
R.R.GT":a34m72g2 ha detto:
una coppia si dovrebbe sposare perchè ci crede veramente e non per far vedere ,agli altri,che ha i soldi :evil:

qui entriamo in un problema della società che si riflette anche nelle cose più comuni
se uno non ha molti soldi da spendere, perchè prendere cellulari da 600 euro? e cambiarli ancora prima di aver finito di pagarli, rate su rate?

hai visto quante pubblicità di prestiti, rate, carte di credito revolving ecc stanno facendo?

logico che poi questo si rifletta spesso anche su queste cose
anzi, peggio ancora, per molti il matrimonio è proprio l'esagerazione di certi comportamenti!!!

anche questo è vero,la gente adesso si indebita per qualsiasi stupidaggine con la scusa che può pagare a rate :cry: però,secondo me, un conto e spendere ogni 5-6 mesi 500,00 euro per un cellulare o altro un'altro a spendere oltre 100000,00 euro per un matrimonio :?: :ka) .

questo è il mio punto di vista

@TTF: guarda, una delle poche cose che mi fa arrabbiare e' quando mi si fa il processo all'intenzione... che ci posso fare, quando mi si dice "ma in realta' tu volevi...", una volta lo reggo... due no :shrug03)

Rispondo a: Frale...

Frale2":1itx7a64 ha detto:
E' sicuramente triste dare così tanta importanza al denaro quale mezzo di ostentazione e non di sostentamento. Questo vale per il matrimonio come per qualunque altro aspetto della nostra vita, comprese le 147. :asd)

Ah ma io nella 147, come nel matrimonio, ci spendo solo il necessario a renderla bella come piace a me... di quel che dicono gli altri non importa, non la "abbellsco" per ostentarla. Anzi, fosse per me la terrei ancora di piu' sotto chiave bella bella solo per me :D

Per questo continuo a sostenere che siamo vittime del "sistema" e quindi a giustificare chi non se la sente di affrontare un matrimonio al di sotto del suo ideale, al di sotto dello standard al quale ha abituato la sua fantasia e quella dei suoi parenti.

Si, il discorso e' chiaro, hai dato un motivo al "non mi sposo per non spendere come devo"... ma allora e' la persona, o le due persone, che sono deboli di carattere e non sanno quel che vogliono o non sanno imporsi sulle aspettative degli altri :ka)
Ci si abituasse al sistema, non ci sarebbero state le rivoluzioni contro le oppressioni...

Mi è anche venuto in mente che il matrimonio ha una fortissima immagine archetipica: onirica, sfarzosa, sontuosa e quindi anche costosa. Questo suo aspetto trascende dalla nostra società di oggi ma ci si impianta benissimo: la società è un terreno fertile che non solo cerca di ricreare quella dimensione fiabesca, ma come se non bastasse la drammatizza.

:OK)

Beh certo, pur di vendere si importa persino quella cazzata di halloween...

lope":oiejxlvx ha detto:
allora quindi in effetti non capivo dove vuole arrivare koronto... sembrava che a ogni spiegazione saltasse all'opposto :confusbig)

KORONTO??? :?: :?:

Vabbe', passi Kon, Konto, ma pure Koronto? :mecry)

Io mi chiamo K O N T O R O T S U I :contract)

Mo' ve lo faccio scrivere 100 volte sulla lavagna :asd)

ma allora korontotsui, stai dicendo LE STESSE cose! :asd)

:eyecrazy)

Nooo, ma allora lo fai appostaaaaah :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

Qui bisogna che faccia un emendamento al regolamento del club che prevede 10 giorni di ban a chi osa slatare il mio nome :sarcastic)

Tornando all'argomento, ho il timore che sia accaduto un pauroso equivoco... che al confronto quello del faro spagnolo con la flotta americana (vedere thread delle barzellette) e' niente...

Vediamo se ho ragione...

3)
spendere tanto da aver problemi economici per il matrimonio, e intendo spese fatte inutilmente senza ragionare, secondo me è una trombata economica e ne vedi un sacco in giro

Ora vediamo se il devastante dubbio e' una tragicomica realta'...

Io per matrimonio inteso come "trombata economica" pensavo ad una volgarissima offesa... infatti specie qui in Toscana (ma non solo) la "trombata" e' un sostantivo che ha usualmente significato piuttosto volgare per definire un rapporto sessuale... usualmente solo incentrato sull'aspetto fisico godereccio.
Per matrimonio uguale "trombata economica" io avevo capito che equiparavi il matrimonio al fatto, appunto, che "si tromba" (la moglie, il marito) a poca spesa ("economica" = poco costosa) grazie al fatto che si e' sposati e quindi "e d'obbligo" concedersi... :ahsisi)
Puoi ben capire che definire cosi' il matrimonio e' paurosamente denigrante.

Ora appunto mi viene il dubbio invece che per "trombata economica" intendessi "paurosa fregatura che porta via un sacco di soldi" :sgrat)

Se e' cosi', mi sa che e' un equivoco da record :lol:

Bene, bene e ancora bene...
Sono davvero contento di avere per primo parlato del problema dei costi di un matrimonio. :D
La questione a giudicare da quanto emerso, pare non fosse del tutto peregrina... :asd)
Vieppiù mi pare abbia dato grande linfa alla discussione, facendo emergere critiche e condivisioni, implicazioni religiose e sociali, tutte a mio modestissimo parere condivisibili e per nulla ipocrite.
Ecco appunto l'unica nota stonata mi è sembrata proprio questa:
Dare dell'ipocrita a chi pensa una cosa anzichè un'altra, mi è sembrato un tantino eccessivo, quasi offensivo anche considerato il significato del termine in questione :
simulazione di buone qualità o di buoni propositi attraverso azioni o atteggiamenti falsamente virtuosi, per ingannare qcn. o per ottenerne i favori...

Non Vi nascondo che mi è sembrata un pò impropria anche perchè personalmente, credo fermamente in quello che ho detto (come tutti noi d'altronde in questo forum) e non vedo necessità di alcuno di noi di ingannare atteggiandosi "falsamente virtuoso".
La domanda del Topic è chiara :OK)
Le risposte che ne seguono lo sono altrettanto :OK)
Non c'è ipocrisia in questa discussione :KO)
Un abbraccio a tutti :fluffle) e W l' Amore !

Kontorotsui":311tc8s6 ha detto:
Ora appunto mi viene il dubbio invece che per "trombata economica" intendessi "paurosa fregatura che porta via un sacco di soldi" :sgrat)

eeeesatttooo :OK)

dai in cambio cancella dalla lista dei massimo 10 errori di nick i miei due :asd) :asd)

cmq....

il discorso dell'"apparenza" e' tipicamente italico.
Quindi niente da stupirsi se 3/4 della gente pensa: "e poi gli altri cosa penseranno?".....

In effetti ho proprio paura ke molti si fanno grandi segoni mentali x i costi e quindi x non fare "brutte figure".....

mah......

Re: cmq....

Tattao":xty05n7v ha detto:

Ti posso assicurare che è un fenomeno praticamente universale.
Non c'é un posto al mondo dove non ci siano casi numerosi di famiglie che si rovinano per poter sposare almeno una figlia o un figlio nel modo più spettacolare possibile. Spesso in tali casi gli sposini non si conoscono neppure. E tutta una questione di famiglia e di tradizione.

L'esempio perfetto di snaturamento completo del matrimonio.

Re: cmq....

Neuropean":2sr867vb ha detto:
Tattao":2sr867vb ha detto:

Ti posso assicurare che è un fenomeno praticamente universale.
Non c'é un posto al mondo dove non ci siano casi numerosi di famiglie che si rovinano per poter sposare almeno una figlia o un figlio nel modo più spettacolare possibile. Spesso in tali casi gli sposini non si conoscono neppure. E tutta una questione di famiglia e di tradizione.

L'esempio perfetto di snaturamento completo del matrimonio.

Non so se sia "l'esempio perfetto di snaturamento del matrimonio"...
Ma questo è proprio ciò che accade !!! :ka)

147_tff_1975":3sdpouge ha detto:
AlfaShark":3sdpouge ha detto:
Quindi alla fine della fiera mi state confermando quello che ho scritto prima.
Cioè che secondo voi la maggiorparte delle "coppie di fatto" non si sposano non perchè non vogliono impegnarsi ma solo perchè non possono permettersi economicamente di fare un matrimonio da mille una notte e allora preferiscono non sposarsi proprio.

Mah ... io spero che non sia così. Sarebbe proprio di una superficialità tristissima. :KO)

no la cosa triste e che la gente pensa il matrimonio deve essere fatto sencodo delle regole scritte, e mi chiedo scritte da chi!!!!

La gente non ha volgia di impegnarsi per spendere meno, o meglio vuole tutto spendendo poco e stando comodo!!! e no, mi spiace non ci si comporta cosi, vuoi spendere poco allora ti sbatti cerchi lavori sodo e trovi il modo di ridure i costi il + possibile...

Io per comprare la cucina e no solo mi sono sparato 800km e + sotto la neve e con quello che qui a torino mi vendevano la cucina io ho comprato due bagni, un divano e la cucina... questo significa sbattersi per stare comodo e non dire non mi sposo perche costa troppo... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costa troppo ma tu puoi abbassare quella cifra, al posto di far fare agli altri lo fai tu... e spendi vedi esempio di lele per i biglietti e inviti solo 85€ e il matrimonio con 3000 euro lo fai con tutto, ma veramente tutto e ti seipure divertito...

Forse parlo, anzi parliamo, arabo... bhooooo!!!
Guarda Ale che ho capito benissimo e su queste cose non ho proprio nulla da imparare. Ci sono già passato 6 anni fa ed ho fatto le stesse identiche cose che hai fatto tu e Lele! ;)

Forse sono io che parlo arabo!! :asd)
Il discorso è nato dalla domanda: "Perchè le coppie di fatto preferiscono convivere e non sposarsi?" e alla fine sembrava che non vogliono sposarsi non perchè non gli interessa farlo ma solo perchè non possono permettersi economicamente un matrimonio da sogno, quando invece se vogliono veramente sposarsi possono farlo con una spesa veramente infima! Tutto qui. In questo sta l'ipocrisia e la tristezza. Chiaro adesso? :D

Pegaso":3ohghoj8 ha detto:
Dare dell'ipocrita a chi pensa una cosa anzichè un'altra, mi è sembrato un tantino eccessivo, quasi offensivo anche considerato il significato del termine in questione :
simulazione di buone qualità o di buoni propositi attraverso azioni o atteggiamenti falsamente virtuosi, per ingannare qcn. o per ottenerne i favori...
Scusa eh ma mi sa che non hai capito bene la storia dell'ipocrisia. :asd)

L'ipocrisia sta in coloro che decidono di non sposarsi e vanno a convivere adducendo SOLO la motivazione che il matrimonio è troppo costoso.
E l'ipocrisia sta proprio nel fatto che tutto ciò è falso perchè se costoro hanno veramente voglia di sposarsi, invece di pensare ai costi di un matrimonio da sogno, lo possono fare senza sfarzi e spese faraoniche!! E quindi la motivazione dei soldi è del tutto inventata e probabilmente i motivi sono altri!!

Nessuno ha dato dell'ipocrita a nessuno per quello che ha detto qui. :OK)

Ragazzi siamo alle solite, inca :ignore) :ignore) arsi con chi la pensa diversamente da sè stessi non ha proprio senso, anzi è davvero una cosa stupida.

Il matrimonio è la conseguenza logica e dolce alla quale arrivano due persone innamorate che decidono di legarsi l'una all'altra per sempre... come ci si arriva è storia personale di ognuno e come lo si fa, come si svolgerà il tutto anche, basta che i due sposi, ripeto i due sposi, siano felici non altri :OK)

AlfaShark":2q87q2rb ha detto:
147_tff_1975":2q87q2rb ha detto:
AlfaShark":2q87q2rb ha detto:
Quindi alla fine della fiera mi state confermando quello che ho scritto prima.
Cioè che secondo voi la maggiorparte delle "coppie di fatto" non si sposano non perchè non vogliono impegnarsi ma solo perchè non possono permettersi economicamente di fare un matrimonio da mille una notte e allora preferiscono non sposarsi proprio.

Mah ... io spero che non sia così. Sarebbe proprio di una superficialità tristissima. :KO)

no la cosa triste e che la gente pensa il matrimonio deve essere fatto sencodo delle regole scritte, e mi chiedo scritte da chi!!!!

La gente non ha volgia di impegnarsi per spendere meno, o meglio vuole tutto spendendo poco e stando comodo!!! e no, mi spiace non ci si comporta cosi, vuoi spendere poco allora ti sbatti cerchi lavori sodo e trovi il modo di ridure i costi il + possibile...

Io per comprare la cucina e no solo mi sono sparato 800km e + sotto la neve e con quello che qui a torino mi vendevano la cucina io ho comprato due bagni, un divano e la cucina... questo significa sbattersi per stare comodo e non dire non mi sposo perche costa troppo... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! costa troppo ma tu puoi abbassare quella cifra, al posto di far fare agli altri lo fai tu... e spendi vedi esempio di lele per i biglietti e inviti solo 85€ e il matrimonio con 3000 euro lo fai con tutto, ma veramente tutto e ti seipure divertito...

Forse parlo, anzi parliamo, arabo... bhooooo!!!
Guarda Ale che ho capito benissimo e su queste cose non ho proprio nulla da imparare. Ci sono già passato 6 anni fa ed ho fatto le stesse identiche cose che hai fatto tu e Lele! ;)

Forse sono io che parlo arabo!! :asd)
Il discorso è nato dalla domanda: "Perchè le coppie di fatto preferiscono convivere e non sposarsi?" e alla fine sembrava che non vogliono sposarsi non perchè non gli interessa farlo ma solo perchè non possono permettersi economicamente un matrimonio da sogno, quando invece se vogliono veramente sposarsi possono farlo con una spesa veramente infima! Tutto qui. In questo sta l'ipocrisia e la tristezza. Chiaro adesso? :D

Ora mi si è accessa la luce della ragione dicevamo le stesse cose, ma il tuo pensiero e più articolato e mi sono perso alla seconda riga :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Konto e Lope, avvolte le parole fuorviano dal veropensiero della frase, e credo che qui abbiamo come ha detto Konto, preso un granchio colossale, per aver sbagliato il significato di uan parola

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)...

Comunque quello che sta emergendo è un quadro allucinante, arrivare a non sposarsi xkè non posso fare il ricco, quanod ci sarà sempre qualcuno che farà + di quello che faccio, è davvero assurdo... Alla luce di questo uno per sposarsi allora dovrebbe farè il matrimonio stile Angelina Jolie e Brad PITT, affito un isola blocco il mondo intero e invito solo 50persone delle+ famose sulla terra, costo 15milioni di euro mi bastano? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Per ferisco la semplicità, quindi i miei progetti da 3500 sono fattibili e sostenibili continuo così :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

laika":218hkxqx ha detto:
Ragazzi siamo alle solite, inca :ignore) :ignore) arsi con chi la pensa diversamente da sè stessi non ha proprio senso, anzi è davvero una cosa stupida.

Il matrimonio è la conseguenza logica e dolce alla quale arrivano due persone innamorate che decidono di legarsi l'una all'altra per sempre... come ci si arriva è storia personale di ognuno e come lo si fa, come si svolgerà il tutto anche, basta che i due sposi, ripeto i due sposi, siano felici non altri :OK)

non si erano inkazzati avevano frainteso il senso di trombata economica, ovvero:

lope: la defiva così indicando il fatto che fosse una fregatura spendere tutti quei soldi

Konto: con il suo super processore celebrale aveva pensato che significa scopare con la moglie a costo zero :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

e poi dicono a me che sono un pazzo e mi drogo.... Konto mi fai consocere il tuo pusher :p :p :p :p :p :p :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

147_tff_1975":1oobcsp3 ha detto:
[
Konto: con il suo super processore celebrale aveva pensato che significa scopare con la moglie a costo zero :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

e poi dicono a me che sono un pazzo e mi drogo.... Konto mi fai consocere il tuo pusher :p :p :p :p :p :p :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

:mecry)

Comunque c'hai poco da ridere... vieni tu qui in Toscana a dire "il matrimonio e' una trombata economica" e vediamo quanti capiscono quello che intendeva lope e quello che intendevo io :asd) e' la classica frase grezzissima che per esempio un livornese capirebbe subito nel modo che pensavo io :sarcastic)

AlfaShark":b91ifoia ha detto:
L'ipocrisia sta in coloro che decidono di non sposarsi e vanno a convivere adducendo SOLO la motivazione che il matrimonio è troppo costoso.
E l'ipocrisia sta proprio nel fatto che tutto ciò è falso perchè se costoro hanno veramente voglia di sposarsi, invece di pensare ai costi di un matrimonio da sogno, lo possono fare senza sfarzi e spese faraoniche!! E quindi la motivazione dei soldi è del tutto inventata e probabilmente i motivi sono altri!!

Nessuno ha dato dell'ipocrita a nessuno per quello che ha detto qui. :OK)

Alfashark, grazie di esistere :asd) mi fai sentire compreso :celebrate)