Strano comportamento lancetta temp. acqua

a me è già un ao che fà così..si ferma ad 80° caldo o freddo. va sui 90 ncon una bella tirata in autostrada o in tangenziale. il mio meccanioco dice che suulle 147 è molto facile che capiti. mi ha sconsigliato di cambiarla finchè segna sopra i 75.
 
anche con riscaldamento spento dopo un bel po' di km oscilla tra 85 e 90, se sto fermo al minimo scende un po', col riscaldamento acceso va proprio giù..la cambio?
 
ecco , a forza di parlare di termostatica ,ha smesso di funzionare anche la mia. in questi giorni di freddo , complice che l'auto , quando la uso , fa sempre pochi km , l'acqua non sale mai sopra i 70 gradi , 75 max. se faccio coda o vado piano allora arriva a 90 gradi. quanto costa la termostatica della gt3,2?? esiste solo originale alfa o si può trovare non originale?

chiedo nella sezione ricambi!!
 
Ma fa così anche a me (ma d'inverno mi ha sempre fatto così). Poi da quando ho letto il topic ho fatto caso alla temperatura che scende. Ma in realtà io ho sempre e solo controllato che non salisse sopra i 90° e non scendesse sotto i 65-70°.... :ka)
 
Comunque ragassuoli quando l'auto, da calda, non segna 90° fissi la valvola termostatica è da cambiare. Non è un problema di serie A.. ma comunque l'auto quando non è in temperatura non lavora in maniera ottimale.

Il discorso che s'è fatto inizialmente è che, in inverno, è normale che la lancetta abbia qualche oscillazione prima di stabilizzarsi a 90° indicati, ma quando l'auto è ormai calda li deve mantenere.

Davemad la tua, sulla baia tedesca, costa meno di 30 euro più spedizione.
 
SoloUnNick":gmglz4yx ha detto:
Comunque ragassuoli quando l'auto, da calda, non segna 90° fissi la valvola termostatica è da cambiare. Non è un problema di serie A.. ma comunque l'auto quando non è in temperatura non lavora in maniera ottimale.

Il discorso che s'è fatto inizialmente è che, in inverno, è normale che la lancetta abbia qualche oscillazione prima di stabilizzarsi a 90° indicati, ma quando l'auto è ormai calda li deve mantenere.

Davemad la tua, sulla baia tedesca, costa meno di 30 euro più spedizione.
io ho notato che a volte scende sugli 80-85 con auto calda..è quai sempre a 90 però
 
davemad":2vsp1p3e ha detto:
Davemad la tua, sulla baia tedesca, costa meno di 30 euro più spedizione.

davvero?? hai un link?
grazie per l'informazione! :hail)

Ciao,
i termostati dei link sono prodotti dalla Behr, ditta di Grugliasco. MA i termostati dell'alfa sono... Behr :p quindi identica cosa.

Behr produce il 217227, codice alfa 60652403...
...ed il 217228, codice alfa 60563989.

Sono entrambi montabili... infatti QUI puoi notare che i 2 termostati vanno sullo stesso motore... il perchè ne esistono 2 onestamente non lo so, c'è chi dice che uno è più sicuro dell'altro (forse per via delle linguette sotto? mbah :ka) ), c'è chi dice che sono identici. Aprono comunque entrambi ad 87°.

In Germania io mi sono trovato bene con questo venditore: autoteile-veloce ...in ogni caso penso che il prezzo da un ricambista qui in Italia non sia poi così differente, quindi io proverei a domandare un attimo da un ricambista :OK)
 
davemad":ldbdlxhx ha detto:
grazie!! dici che posso cambiarlo da solo???

Di fare si fa, volendo...

C'è da smontare il tubo di aspirazione, quello che ha il risuonatore, e da spostare la scatolina nera che ha i connettori dentro. Se non è stato mai cambiato ci vuole pure la fascetta metallica, in quanto l'originale è di quelle che si tolgono con la tenaglia e non posson essere più utilizzate.
Ovviamente uscirà fuori un po' di liquido refrigerante, non tantissimo, ma uscirà...

Il termostato in sè si cambia velocemente, è solo ancorato con le viti superiori... sviti (mi pare siano 3 viti con testa esagonale da 10... o erano 13? :sgrat) ), lo sfili verso sopra... quindi pulisci bene la base dove va la guarnizione, posizioni il nuovo e richiudi tutto.

Metti in moto ed aggiungi eventuale liquido :OK)

Qui si intravede il termostato... foto presa da internet :asd)
 

Allegati

  • DSCF1340.jpg
    228.6 KB · Visualizzazioni: 2,496
L'altro giorno faceva proprio la ballerina, 90 - 80 per un 5-6 volte, tutto ciò accade se accendo l'aria condizionata a macchina appena accesa, se no il suo comportamento è normale...
 
ciao bella gente, aggiungo un elemento in più alla discussione.
Sulla mia ho notato, specialmente durante le partenze mattutine (temp. esterna intorno ai 5 gradi e riscaldamento acceso), il termometro ballerino.
Arriva ai 90 e poi nei tratti in discesa scende di un paio di tacche.
A questo si aggiunge un consumo credo proprio anomalo di liquido di raffreddamento.
Diciamo che dall'ultimo rabbocco avrò fatto un 500 km e ora siamo sotto il minimo.
Che dite? :drive)
 
che devi cercare perdite d'acqua in giro per il circuito di raffreddamento sperando di non aver la testata del motore un pochino rovinata! e discese o salite non incidono in alcun modo sulla temperatura dell'acqua...il circuito è in pressione!
 
Il Capro Espiatorio":35roxdx1 ha detto:
ciao bella gente, aggiungo un elemento in più alla discussione.
Sulla mia ho notato, specialmente durante le partenze mattutine (temp. esterna intorno ai 5 gradi e riscaldamento acceso), il termometro ballerino.
Arriva ai 90 e poi nei tratti in discesa scende di un paio di tacche.
A questo si aggiunge un consumo credo proprio anomalo di liquido di raffreddamento.
Diciamo che dall'ultimo rabbocco avrò fatto un 500 km e ora siamo sotto il minimo.
Che dite? :drive)

per il ballerino può essere (come già scritto) che anche grazie alle discese, dove non entra carburante, la temperatura cali un pò, e non avendo raggiunto la temperatura oltre la quale il software segnala solo i 90°, vedi lo sbalzo. Se comincia a farlo sempre può essere la valvola che comincia ad andare...

Per i rabbocchi controlla bene i manicotti e eventuali perdite. A, controlla anche la guarnizione del tappo, a volte è una scemata ma...sfiata
 
ilovemycar":3cncfyzk ha detto:
che devi cercare perdite d'acqua in giro per il circuito di raffreddamento sperando di non aver la testata del motore un pochino rovinata! e discese o salite non incidono in alcun modo sulla temperatura dell'acqua...il circuito è in pressione!


:?: La macchina ha solo 70.000... la testata credo vada bene....
 
ilovemycar":3ib0e5fr ha detto:
che devi cercare perdite d'acqua in giro per il circuito di raffreddamento sperando di non aver la testata del motore un pochino rovinata! e discese o salite non incidono in alcun modo sulla temperatura dell'acqua...il circuito è in pressione!

Se il circuito dell'acqua è in pressione c'è qualcosa che non va.
Il circuito del liquido di raffreddamento non deve mai andare in pressione: se va in pressione è perchè va in ebollizione, ed a quella temperatura non deve proprio arrivarci; se, altrimenti, è in pressione e non è in ebollizione, si ha la gtc (guarnizione testa cilidri) pizzicata da qualche parte, ed anche questo non deve verificarsi.

Quoto comunque la prima ipotesi di ilovemycar :OK) : ci sarà una perdita da qualche parte...
D'altra parte hai un diesel, e pizzicare la guarnizione su un 1.9 come il tuo è molto difficile ;)
 
dipende da cosa intende lui per circuito in pressione, nella vecchia marea 1.9 td dei miei a volte si bloccava il termostato e l'impianto andava in pressione, ma che pressione, i tubi si gonfiavano come palloni :lol2), poi il mecca per risparmiare fece la fatidica modifica, termostato sempre aperto, e macchina che camminava praticamente sempre a freddo,
detto questo anche la mia nasona soffre della lancetta della temp ballerina, in estate sempre sui 90 fissi, ma da quando fa freddo, le cose sono cambiate, quando parto da freddo se cammino molto piano ci mette un pò a raggiungere i 90 fissi, ma quando li raggiunge li tiene per un pò, xò se vado molto piano, cioè a filo di gas e tengo l'aria calda aperta la lancetta scende un pochino... stessa cosa se in autostrada faccio un bel tratto in discesa in 6 a filo di gas
 
si l'ipotesi della testata andata è probabilmente da escludere :asd) per quanto riguarda le discese c'è effettivamente un risparmio del carburante ma bisogna che il cut off intervenga per un buon tempo così da imporsi all'aumento della temperatura...forse l'ho esclusa come ipotesi perchè io vivo in pianura e non pensavo che magari da voi ci possano essere delle belle e lunghe discese!

nota tecnica: qualcuno può benissimo controbattere la mia teoria ma...il circuito di raffreddamento è pressurizzato e lo si capisce dal fatto che è rischioso aprire il tappo del "paraflu" con motore caldo! c'è scritto SIA sul tappo (addirittura mi pare che indichi anche la pressione di 1 o 2 bar ma devo controllare) SIA sul libretto di uso e manutenzione in grassetto! :tippen)
 
Top