Strano comportamento lancetta temp. acqua

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao, ultimamente ho notato una strana cosa: accendo la vettura, percorro qualche km, la lancetta della temperatura acqua raggiunge i 90' poi scende verso gli 80-75' e ritorna dopo 30 secondi a 90. Cosa potrebbe essere? Grazie
 
Niente di preoccupante.

Considerazione iniziale...
Quando si raggiunge la temperatura di circa 90° il piattello del termostato si apre e l'acqua quindi circola pure nel radiatore; ciò non avviene appena la lancetta arriva sui 90 gradi... ma un po' dopo, quando la temperatura impostata è effettivamente raggiunta.
Quindi magari per un po' si vede la lancetta fissa a 90°...

Quindi...
Col freddo di questi giorni, l'acqua che, fin dall'accensione della vettura, rimane nel radiatore diventa molto fredda... ed andando ad andature tranquille e magari con il riscaldamento acceso, appena il piattello si apre la temperatura totale dell'acqua scende repentinamente, e vedi per questo segnato 75-80°.

Man mano poi l'acqua, con un apri/chiudi del piattello del termostato che si ripete per il motivo spiegato sopra, arriva tutta a temperatura ;)

Spero d'esser stato chiaro :celebrate)
 
Io invece credo che abbia il termostato andato... perché quando lo strumento segna 90° la temperatura può oscillare tra 80° e 110° C. Io anche con temperature estreme, quando il termostato è ok, non ho mai visto schiodare la lancetta dai 90°. Quando lo faceva, era il termostato che non funzionava più...
 
C'è un modo per testare il termostato? Comunque lo fà a giorni alterni, per esempio ora non lo ha fatto... Ho notato anche un consumo non eccessivo del liquido di raffreddamento. Per essere più preciso la temperatura arriva sugli 84-82'
 
tranquillo! :OK) è normale perchè è come ha detto solounnick! succede anche a me che ho cambiato il termostato l'anno scorso...comunque per diminuire questo sbalzo termico puoi scaldare meglio il motore prima di partire e non accendere l'aria calda per un pò di Km....
 
mi risulta che la 147 per evitare questi allarmismi indica un valore medio della temperatura ben lontano dal reale ed elimina le oscillazioni dello strumento, di conseguenza se la lacetta fa la ballerina potrebbe essere il termostato andato :ka)
 
infatti. come dice dotty. sul valore applicato al display dal termostato c'è già una bella deadband intorno ai 90 gradi, proprio per non allarmare... quindi se esce vuol dire che si esce di tanto... potrebbe essere la valvola termostatica che non è più perfettamente efficiente.
a me quel comportamento non lo fa, e fa freddo pure qui.
direi cmq che non è niente di allarmante o tragico, solo una cosa da tenere un po' d'occhio per vedere come va.

:eek:fftopic)
PS: dotty ho un dubbio atroce... ci va la i su efficienza? ;)
 
am78_ud":gf20q83z ha detto:
infatti. come dice dotty. sul valore applicato al display dal termostato c'è già una bella deadband intorno ai 90 gradi, proprio per non allarmare... quindi se esce vuol dire che si esce di tanto... potrebbe essere la valvola termostatica che non è più perfettamente efficiente.
a me quel comportamento non lo fa, e fa freddo pure qui.
direi cmq che non è niente di allarmante o tragico, solo una cosa da tenere un po' d'occhio per vedere come va.

:eek:fftopic)
PS: dotty ho un dubbio atroce... ci va la i su efficienza? ;)


deficente noi campani lo pronunciamo senza "i" ma anche con l "i" come sarebbe corretto, solo che prende una sonorità strana in questo secondo modo che accentua un difetto di pronuncia tipico del luogo per il quale mi prendevano sempre in giro ad Ancona :asd) come si fa spiegare ora ? il "cie" diventa un po biascicato, quasi sibilante, come se ci si aggiungesse una s e diventasse defiSciente ma non così forte .............. efficiente non lo si usa nel liguaggio parlato, invece ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è un modo abbastanza elegante per insultare le persone :asd) anche se come diceva il mio prof di italiano non è un insulto visto che deriva dal latino deficere, mancare di qualcosa, e nessuno di noi è onnisciente e quindi è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :ka) e notare che in latino non si metteva la i ;)


basta OT che altrimenti ci deficono dell'account per qualche mese :clap)
 
Se il termostato fosse inchiodato aperto ci vorrebbe del tempo per arrivare a 90°, e ciò non è.

Poi mi pare di capire che ciò avviene solo dopo aver acceso da poco l'auto, da fredda. Quando l'auto è in temperatura invece non avviene, dico bene fabiuscom?


Io in chimica/fisica/matematica ero scarso forte, ma mi pare di ricordare che se metti insieme due uguali (o nel nostro caso sarà 2/3 vs 1/3) volumi di liquido, uno a 80° (e magari la lancetta segna già 90°) ed uno a 6-7°... l'equilibrio termico si raggiunge ad una temperatura che potrebbe far calare un attimo la lancetta :ka)


Poi ovvio che non devo mica convincere nessuno :muaha)
 
infatti non ho detto di spaventarsi, ma di controllare.
cmq tra il bloccarsi tutto aperto e il bloccarsi tutto chiuso ci sono anche altre possibilità, non si apre del tutto ad esempio.. o trafila..
in questi giorni da me erano -4, certo la macchina ci metteva di più (anche parecchio) a raggiungere i 90, ma poi, restando in corsa ovviamente, da lì non si schiodava.

ps: @dotty, lo so, non ho fatto latino e si vede...

EDIT: la valvola termostatica che non chiude bene non è niente di grave, e può anche stare così.
i cavoli amari sono quando si blocca chiusa, e a me sulla panda dei miei è successo.
Con tutte le conseguenze (guarnizione di testa cotta e da rifare...)
 
am78_ud":2jlx8mhg ha detto:
infatti non ho detto di spaventarsi, ma di controllare.
cmq tra il bloccarsi tutto aperto e il bloccarsi tutto chiuso ci sono anche altre possibilità, non si apre del tutto ad esempio.. o trafila..
in questi giorni da me erano -4, certo la macchina ci metteva di più (anche parecchio) a raggiungere i 90, ma poi, restando in corsa ovviamente, da lì non si schiodava.

ps: @dotty, lo so, non ho fatto latino e si vede...
infatti, a me succedeva quando ero in coda o in città che dovevo andare piano
 
con il freddo rigido ci dovrebbe mettere di più ad andare in temperatura, ma poi la valvola se fa il suo dovere la mantiene costante (entro il range previsto e per cui non ce ne accorgiamo dalla lancetta) :ka)

comuque sitomi così evidenti io non li trascuro ;) meglio un controllo in più che una macchina rotta, e trattandosi di temperatura motore eventuali danni non sarebbero di poco conto :splat)
 
una cosa che ho notato è che se dopo che era a 90°C sto al minimo 2/3minuti col riscaldatore acceso la temp precipita fino ai 70°C indicati, se fa tanto freddo pure qualcosa di meno(anche fino a 60°C)..come riparto cerca di risalire ma per farla tornare a 90°C indicati ci mette un bel po' oppure devo spegnere o ridurre richiesta di aria calda ..avevo controllato il manicotto verso il radiatore ed era freddo congelato non so dove sparisce il caldo..
 
non si chiude la termostatica :ka)
il sistema che usavano una volta i meccanici per risolvere problemi di surriscaldamento dei motori, eliminavano la valovola tenendo il circuito aperto e avevi aria calda anche in pieno agosto :asd)
 
A me invece lo fa di raro, o che accendo l'aria calda oppure no, la cosa si verifica ogni tanto, per esempio oggi no, magari tra 2 giorni lo fà. Con l'examiner o simile si riesce a risalire a qualche malfunzionamento del termostato? Ho visto i consumi da BC e come media sono sui 6-7, con traffico ed aria accesa.
 
dotty":j4kcq1p9 ha detto:
non si chiude la termostatica :ka)
il sistema che usavano una volta i meccanici per risolvere problemi di surriscaldamento dei motori, eliminavano la valovola tenendo il circuito aperto e avevi aria calda anche in pieno agosto :asd)

Emmm... non mi è chiaro quest'ultimo punto... aria calda in pieno agosto? :sgrat) Scusa ma con termostatica sempre aperta è il radiatore frontale ad avere sempre liquido in circolo, non il radiatore del riscaldamento interno.

Comunque, io la mia l'ho scritta. Spazio agli altri :clap)
 
non sono meccanico ma ho avuto macchine modificate in quel modo, ti parlo di macchine pre era elettronica ovviamente, e dall'impianto di areazione dopo la modifica usciva solo aria calda :ka)
 
Top