Pandemico87":c48ffpc7 ha detto:
....... (T acqua a 90° senza problemi) . ora, quando mancano tipo 7-800 metri da casa (la strada è in lieve pendenza), metto in folle e metto l'aria e la temperatura al max e indovinate? la temperatura dell'acqua scende fino a 70° in poco tempo. a sto punto mi viene il dubbio che ho buttato solo soldi a sostituire la valvola che alla fine funzionava. Siamo sicuri che i sintomi siano quelli giusti per cambiare la termostatica? la valvola che ho comprato è nuova della behr. ripeto che fuori erano solo 9°.. io un'idea me la sono fatta, voi che ne dite?
Tieni presente che possono esserci comunque delle differenze di valori dovute a vari errori di tolleranza dei sensori.
Se guardi lo schemino di pag. 1, vedi che il valore è "filtrato tra gli 80° e i 100°.
Se il motore è al minimo, anche se è in temperatura, con il riscaldamento al massimo per forza la temperatura si abbassa, è normale, il diesel al minimo scalda pochissimo, mentre il radiatorino del riscaldamento di "caloria" ne tira fuori mica male.
Se la lancetta arriva a 70°, la lettura (salvo ci siano diverse versioni di "elettronica" anche sullo strumento dell'acqua) è reale.
La valvola è bloccata se a 90° non ci arriva proprio o se scende sotto agli 80° anche in marcia "normale", ossia quando guidi premendo l'accelleratore.
In sostanza se la temperatura scende quando sei in colonna a -10°...può anche esser normale.
(Poi ci son stati casi, dicono, di valvole nuove difettose, ma...tra leggenda e verità, un pezzo non "in regola" può anche capitare)