Strano comportamento lancetta temp. acqua

Ciao a tutti, visto che siamo in tema di temperatura acqua vorrei chiedervi una cosa...
la mia lancetta adesso che siamo in inverno, anche dopo un bel po di tempo che sono in macchina, non si schioda dagli 80°, mentre fino a fine ottobre, o comunque con temperature più miti stava costante sui 90°, preciso che ha iniziato a farlo l'inverno scorso dopo che avevo fatto cambiare la cinghia distribuzione e la pompa dell'acqua.... il livello del liquido è costante.
Grazie per le risposte

Ps
Non volevo aprire un nuovo post però spero di non essere andato fuori tema :) :)
 
Ciao, il topic l'ho letto tutto ma non mi sembra di essere in nessuna delle situazioni citate... :(
Nel 2010 a dicembre ho dovuto fare il tagliando e ho cambiato la distribuzione con la relativa pompa dell'acqua. Prima del cambio la lancetta segnava sempre 90° costanti, dopo il tagliando ho notato che la lancetta arrivava a 80° costanti e non andava oltre. Pensando fosse appunto il debimetro l'ho sostituito, ma non è cambiato niente. In inverno la lancetta arriva massimo a 80° segnati, e non si schioda da li, ne se ho il piede piu pesante ne se faccio tanta autostrada, ma solo se la temperatura ambientale è sotto i dieci gradi.
Dopo natale, per farti un esempio, sono andato in Francia e per due giorni ho trovato temperature sopra i dieci gradi (circa 14-15°) e la macchina segnava 90° costanti.
Volevo sapere se c'era qualche spiegazione al suddetto fenomeno...
Mi scuso per la lunghezza del post... :p :p :p
 
Per il discorso sull'impianto in pressione: e' cosi'!

Il tappo del vaso di espansione e' una valvola tarata per aprirsi ad una certa pressione. Questo per evitare che sopra ai 100 gradi si formi vapore che impedirebbe la corretta circolazione del liquido.

Per ripondere a Lampu: credo che la concomitanza con la sostituzione della distribuzione sia solo una coincidenza. Se la temp non raggiunge i 90 gradi e' perche' il termostato e' troppo aperto.
 
bigno72":2d14kpcl ha detto:
Per il discorso sull'impianto in pressione: e' cosi'!

Il tappo del vaso di espansione e' una valvola tarata per aprirsi ad una certa pressione. Questo per evitare che sopra ai 100 gradi si formi vapore che impedirebbe la corretta circolazione del liquido.

pressione che se non sbaglio è anche scritta su alcuni tappi.
poi sempre se non sbaglio, "pressurizzando" il circuito e mantenendo il liquido refrigerante alla giusta "miscelazione", l'acqua contenuta non bolle più ai canonici 100° ma a una temperatura superiore.
...in sostanza il paraflù non serve solo d'inverno ;) (oltretutto non si chiama più "antigelo", ha anche delle proprietà antigelo...)
(mica faccio il professore...le ho scoperte anch'io man mano) Ah, aiuta anche a non incrostare il motore e a salvare un pò i manicotti...
 
Giunti a 90 gradi (e credo per l'effetto del raddrizzamento del valore espresso da qualcuno) la lancetta non si muove se la temperatura acqua rimane in un range che possiamo definire di esercizio.
Questo discorso è valido, sempre, con temperatura regimata cioè che ha raggiunto il valore di esercizio e si è stabilzzata, e senza cause "esterne" di raffreddamento del liquido (es. accensione del riscaldamento).
Se una vettura che da 10 minuti è a 90 gradi percorre una discesa, fosse lo Stelvio o il Tonale, e vede scendere la temperatura (significa che andiamo sotto il range di inamovibilità della lancetta) il termostato sicuramente non chiude in modo totale. Perchè con un impianto tutto a posto questo non deve succedere.
Erano altre, + vecchie, le auto che vedevano oscillare la temperatura ogni minuto trasmettendo un valore "vero e in tempo reale". Ovvero auto in cui vediamo che la temperatura di esercizio è lievemente sopra gli 80 gradi e che fan partire la ventola quando lo strumento segna dai 90 ai 100 gradi. Su queste auto moderne la ventola la sentiamo partire, ma lo strumento segna sempre i 90 gradi. Quindi il raddrizzamento del valore dello strumento significa che quando lo strumento si muove visibilmente siamo in presenza di variazioni di una certa entità.
Capita, ed è vero, che anche a riscaldamento spento al ripartire dopo una sosta breve notiamo che lo strumento si abbassa. Questo è normale perchè la parte "calda" del liquido rimasto fermo si muove e arriva una parte + fredda. In quel mentre andiamo sotto gli 80 gradi, lo strumento lo registra, e buonanotte.
Il termostato peraltro non è che debba girare O aperto O chiuso. Chiaramente dovrà essere totalmente chiuso quando vi è necessità di scaldare o tenere caldo il motore, ma si aprirà piano piano, aprendo e chiudendo, quando vi è necessità. Per quanto ne sapete, a 1 grado fuori e viaggiando ad alto regime di giri, il termostato potrebbe anche essere aperto..... così come sicuramente a basso numero di giri, riscaldamento acceso e freddo fuori deve stare chiuso.
Avere un termostato aperto soprattutto di inverno a me non piace per niente, in special modo su vetture sovralimentate.
Ricordatevi cmq che su vetture come questa una volta che il termometro raggiunge i 90 gradi li deve mantenere quando sono regimati.
Non va bene che in marcia arrivi a 90, poi ritorni (sempre in marcia) giù. Perchè così facendo mi fa ipotizzare una apertura eccessiva del termostato (e a monte, essendo una cosa meccanica, l'apertura eccessiva in quel frangente significa che non chiude bene quando deve stare chiuso).
 
lorenzino":26l5pb98 ha detto:
quindi quando d'estate in coda nel solleone mi sale la lancetta a 95 è in realtà molto più su?
No! E' che prima di salire a 95 magari era a 94 e non te lo diceva, tutto qui.
 
no bigno :) , è oltre i 100°
la lancetta sta a metà a 90°fissa di cruscotto con un range da 80 a 100 reali di acqua motore .. se va oltre la metà la lanc. sei sopra i 100

guardate lo schema che ho messo qui a pag 1 infondo
 
Ammetto che non ho controllato i valori e mi sono fidato di quanto riportato nella domanda: in teoria allora a 95 la lancetta non ci dovrebbe mai stare, perche' sta ferma a 90 e quando salgo oltre i 100 deve indicare 100. No?
 
se il grafico di pagina 1 è giusto, in pratica la rampa di salita 'recupera' ad andare a 120

cioè

a 100 segna 90, a 120 segna 120, e in mezzo è interpolata linearmente, quindi a 110 di acqua che sta a mezzo tra 100 e 120 la lancetta dovrebbe essere a 105
 
bigno72":osfchnb1 ha detto:
Ammetto che non ho controllato i valori e mi sono fidato di quanto riportato nella domanda: in teoria allora a 95 la lancetta non ci dovrebbe mai stare, perche' sta ferma a 90 e quando salgo oltre i 100 deve indicare 100. No?
Esatto ..se la lancetta va appena sopra 90 al cruscotto sei già a 100 di motore e la lancetta si sposterà alla tacca dei 100
se invece es. sei a 99 di motore sta ferma sui 90di lancetta .
edit :

quindi da 80° a 100° acqua sta sempre ferma a metà 90 di quadro
se es arriva a 101di acqua da metà va al punto A e poi segna giusto >>>
mentre all'inizio quando è fredda se arriva a 79 sta fino al punto B se va a 80 di acqua va subito a 90di quadro ..
questo per non veder sempre la lancetta su e giu nel suo range motore 80-100.
 

Allegati

  • temp147.jpg
    temp147.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 4,263
Ok, era chiaro, solo che leggendo "arriva a 95" pensavo che arrivasse a 95 e si fermasse e quindi pensavo che la soglia di mascheratura fosse 95 e non 100. Memoria del cavolo che ho... :wall)
 
ragazzi anche a me succede che la lancetta oscilla tra i 90 gradi e poi scende fino a 60..mi capita solamente in corrispondenza delle curve.
Ovvero anche facendo scaldare la vettura e poi andando ad una andatura normale sui rettilinei la lancetta non schioda dai 90 gradi, come faccio un curva scende di botto.. :evil:

Ho portato la macchina Posseduta dal demonio dal meccanico il quale ha riscontrato un problema nel radiatore che perdeva acqua. efefttivamente la vaschetta era semi vuota...fatto riparare dal radiatorista...ma la lancetta continua a fare le bizze..la porto dall'esorcista??? :?: :mad2)

che ne dite potrebbe essere che si è guastato il termostato? purtoppo non sono un esperto, mi rimetto alla vostra esperienza.

thanks
 
Impossibile che in una curva la temperatura vari cosi' tanto da far scendere subito la lancetta. Impossibile, quale che sia l'eventuale guasto meccanico.
Piu' facile magari un falso contatto.
 
bigno72":igle9ljx ha detto:
Impossibile che in una curva la temperatura vari cosi' tanto da far scendere subito la lancetta. Impossibile, quale che sia l'eventuale guasto meccanico.
Piu' facile magari un falso contatto.


eppure mi sta facendo uscire matto ogni curva la lacetta scende. anche se inchiodo bruscamente. cosa/dove potrei controllare per verificare il falso contatto? :grazie)
 
Direi solo il connettore sul sensore vero e proprio, perche' una volta che il segnale della temp. arriva alla centralina poi viaggia in rete CAN come messaggio, fino al quadro strumenti che muove di conseguenza la lancetta con un motorino passopasso (in poche parole se arrivasse una tempesta elettromagnetica a rompere tutto la lancetta resterebbe bloccata, non scenderebbe, perche' per scendere serve che il quadro voglia proprio farla scendere e piloti il motorino di conseguenza).
Quindi qualsiasi falso contatto in tutta la catena dalla centralina motore alla lancetta non darebbe il comportamento che vedi.

Purtroppo ora su due piedi non ti so dire dove sia il sensore di temperatura e il suo connettore. Magari passa qualcun altro di qui che lo sa.
 
Il sensore di temperatura è sulla termostatica lo vedi bene è di colore verde e ci arriva un connettore a 2 fili :nod)
 
perfetto grazie controllerò magari è un pò lento..vi faccio sapere. comunque la lancetta che sbarella non è di per sè grave..credo..apaprte il fastidio visivo, non vorrei che poi se la temperatura salisse troppo non venga segnalata a dovere :(
 
Top