Giunti a 90 gradi (e credo per l'effetto del raddrizzamento del valore espresso da qualcuno) la lancetta non si muove se la temperatura acqua rimane in un range che possiamo definire di esercizio.
Questo discorso è valido, sempre, con temperatura regimata cioè che ha raggiunto il valore di esercizio e si è stabilzzata, e senza cause "esterne" di raffreddamento del liquido (es. accensione del riscaldamento).
Se una vettura che da 10 minuti è a 90 gradi percorre una discesa, fosse lo Stelvio o il Tonale, e vede scendere la temperatura (significa che andiamo sotto il range di inamovibilità della lancetta) il termostato sicuramente non chiude in modo totale. Perchè con un impianto tutto a posto questo non deve succedere.
Erano altre, + vecchie, le auto che vedevano oscillare la temperatura ogni minuto trasmettendo un valore "vero e in tempo reale". Ovvero auto in cui vediamo che la temperatura di esercizio è lievemente sopra gli 80 gradi e che fan partire la ventola quando lo strumento segna dai 90 ai 100 gradi. Su queste auto moderne la ventola la sentiamo partire, ma lo strumento segna sempre i 90 gradi. Quindi il raddrizzamento del valore dello strumento significa che quando lo strumento si muove visibilmente siamo in presenza di variazioni di una certa entità.
Capita, ed è vero, che anche a riscaldamento spento al ripartire dopo una sosta breve notiamo che lo strumento si abbassa. Questo è normale perchè la parte "calda" del liquido rimasto fermo si muove e arriva una parte + fredda. In quel mentre andiamo sotto gli 80 gradi, lo strumento lo registra, e buonanotte.
Il termostato peraltro non è che debba girare O aperto O chiuso. Chiaramente dovrà essere totalmente chiuso quando vi è necessità di scaldare o tenere caldo il motore, ma si aprirà piano piano, aprendo e chiudendo, quando vi è necessità. Per quanto ne sapete, a 1 grado fuori e viaggiando ad alto regime di giri, il termostato potrebbe anche essere aperto..... così come sicuramente a basso numero di giri, riscaldamento acceso e freddo fuori deve stare chiuso.
Avere un termostato aperto soprattutto di inverno a me non piace per niente, in special modo su vetture sovralimentate.
Ricordatevi cmq che su vetture come questa una volta che il termometro raggiunge i 90 gradi li deve mantenere quando sono regimati.
Non va bene che in marcia arrivi a 90, poi ritorni (sempre in marcia) giù. Perchè così facendo mi fa ipotizzare una apertura eccessiva del termostato (e a monte, essendo una cosa meccanica, l'apertura eccessiva in quel frangente significa che non chiude bene quando deve stare chiuso).