Strano comportamento lancetta temp. acqua

ad ogni modo con l'examiner non vedi niente, è una valvola totalmente meccanica.
meglio cambiarla, perché per ora appunto si blocca aperta, ma se si dovesse bloccare chiusa (e ripeto a me è successo) poi devi rifare la testata.
e allora sì che sono dolori.
tanto con 100-150 euro te la cavi.
puoi montarla anche tu e il ricambio prenderlo da un ricambista, in quel caso spendi ancora meno.
 
non voglio mettere in discussione l'esperienza altrui ma io sinceramente son piuttosto convinto che il termostato sia a posto e che magari il suo problema (comune al mio) possa essere dato da altri motivi...ad esempio mi vengono in mente i diversi paraflu o magari la differenza tra motori diesel o benzina, o ancora il semplice fatto che ci può essere differenza tra una persona che lascia all'aperto la macchina e chi ha il garage!

ps: ripeto, NON metto in discussione l'esperienza e l'intuito degli altri nè tantomeno voglio che qualcuno abbia problemi al motore per causa mia...mi attengo solo alla MIA modesta esperienza. :fluffle)
 
questa è la corrispondenza dei gradi reali con la lancetta cruscotto :
spiegando lo schema
c,d,e,f rappresentano le tacche cruscotto : D= 90metà ..C=inizio F=fine lancetta .. mentre orizzontale i gradi nel grafico ..

vuol dire che da 50a80°di acqua motore ,vedrai la lancetta salire fino a 90 (metà dell' indicatore)
poi 80-100° stà sempre a 90 di cruscotto ,
mentre se la temperatura sale da 100 in poi di acqua la lancetta passa da D fino in zona rossa.

non indica quando apre il termostato :ka) .. ma anch'io sapevo a 90° di motore .. però il discorso di soloUnnick non mi pare insensato per 30secondi :OK)
anch'io sò che se raggiunge metà dell'indicatore e poi scende c'è un problema all termost.. ..se raggiunge i 90 di lancetta deve poi starci fisso (range80-100° di motore )..
cmq il sensore temp è montato sul termostato se apre e riceve acqua più fredda ci può stare un 30 sec di :matto) ..basta che poi stia a 90 di lancetta fisso .
 

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anke io

se oscilla tra gli 80 e i 90 gradi sta tranquillo....a me quando avevo il termostato partito non saliva più dei 60 .....poi l'ho cambiato e dai 90 gradi non si schioda :D
quando incominci a notare che a volte....anke una volta su 10....non ti sale al di sopra dei 70 gradi....cambialo subito..costa intorno ai 60 euro
 
Avete detto tutte cose corrette ma mancano due considerazioni:

1) La valvola termostatica non e' ON/OFF

2) Tutte queste considerazioni non hanno molto senso col riscaldamento acceso, che e' in grado in inverno di farvi scendere la temperatura del motore anche quando la valvola termostatica e' completamente chiusa!
 
vero. poi bisogna anche vedere cosa intende per riscaldamento acceso.
io ad esempio lo tengo sul 2 come velocità... chiaro che se mette il ventilatore al massimo magari le cose cambiano.
in conclusione, se scende per 30 secondi o meno, non mi preoccuperei.
certo quando comincerà a farlo per più tempo, allora sarà il caso di preoccuparsi
 
Non è affatto on/off e non mi pare sia mai stato detto, ma alla sua prima apertura, dopo la messa in moto dell'auto da fredda, è sicuramente off...on: anche se il piattello si apre di pochissimo mette in contatto, solo la prima volta ovvio, liquidi di temperatura molto differente tra loro... in queste mattine molto fredde.
Ovvio anche che il riscaldamento fa la sua parte, e questo è stato scritto.

P.s. @giangirm : magari adesso puoi un po' capire il senso della nostra discussione privata avuta tempo fa ;)
 
SoloUnNick":1cqdq6ek ha detto:
Non è affatto on/off e non mi pare sia mai stato detto,
Ho riletto... avevo inteso male. (ma in effetti era fraintendibile).
anche se il piattello si apre di pochissimo mette in contatto, solo la prima volta ovvio, liquidi di temperatura molto differente tra loro... in queste mattine molto fredde.
Ovvio che nel momento che apre la abbassi molto, ma fino a -14 l'ho messa in moto (col ricircolo chiuso) senza mai vedere la lancetta RI-scendere.
Ovvio anche che il riscaldamento fa la sua parte, e questo è stato scritto.
Si, lo so che e' stato scritto, ma non e' stato dato peso alla cosa, anzi chi l'ha scritta (uno-rap mi pare) non si e' reso conto del tutto del suo significato ed ha continuato a ragionare sul radiatore. ;)
 
SoloUnNick":3p21nmfu ha detto:
[...]
Col freddo di questi giorni, l'acqua che, fin dall'accensione della vettura, rimane nel radiatore diventa molto fredda... ed andando ad andature tranquille e magari con il riscaldamento acceso, appena il piattello si apre la temperatura totale dell'acqua scende repentinamente, e vedi per questo segnato 75-80°.
[...]
 
OK, mea culpa, in quello specifico post mi era completamente sfuggito.

Concedimi pero' che lo avevi mischiato al discorso sull'apertura della valvola!
OK che i due fattori concorrono all'abbassamento della temperatura, ma per due motivi diversi!

Comunque non credo di aver fatto male a specificare quei due punti.
Spiego il mio pensiero:
ho trovato questa discussione che non avevo ancora letto, l'ho aperta per vedere che si diceva, l'ho letta, e per come mi e' saltata all'occhio potevano appunto esserci questi due punti poco chiari. A me che gia' li conoscevo, figurati a chi non sa nulla dell'argomento.
Ritengo che sia sempre importante ogni tanto scremare i discorsi e sottolineare i punti fermi, a tutto vantaggio di chi sul forum cerca di imparare. :OK)
 
dotty":3bwnti8r ha detto:
non sono meccanico ma ho avuto macchine modificate in quel modo, ti parlo di macchine pre era elettronica ovviamente, e dall'impianto di areazione dopo la modifica usciva solo aria calda :ka)

Praticamente per raffreddare di più il motore ti bloccavano la valvola aperta. Ma la valvola del radiatore del riscaldamento, non quella del motore (se ho inteso)
 
bigno72":cr2oqnlj ha detto:
Ritengo che sia sempre importante ogni tanto scremare i discorsi e sottolineare i punti fermi, a tutto vantaggio di chi sul forum cerca di imparare. :OK)

Sempre utile :nod) grazie.

Provo a dire la mia: Il "filtraggio" del segnale del bulbo è in teoria anti-sega mentale (non mi ricordo alla lettera il dte)

partendo da freddo la lancetta indica la temperatura "effettiva" e man mano sale...se ci si ferma scende se si riavvia ricomincia a salire...finchè non si arriva a 90° la prima volta segna comunque la temp effettiva. Quando arriva a 90° sta ferma (anche se la temperatura può come detto variare tra 80 e 100, è questa la porzione anti-sega). Se poi sale di troppo ovviamente ci deve avvisare quindi la lancetta sale dai 90°.
Se spengo la macchina a 90°...e la riaccendo dopo un pò se è sopra agli 80° segna comunque 90...se scende sotto...invece torna a segnare la temp effettiva...

Nel suo caso arrivava a 90° e poi scendeva un pelo per poi riassestarsi a 90°...
Mettiamo che arrivava la lancetta a 90°...ma all'elettronica mancava un "pelo" per il suo limite anti-sega...se alza il riscaldamento, trova una corrente d'aria fredda...che ne so...in quel momento...dato che lo strumento ha ancora l'ordine di indicare la temperatura effettiva (non è ancora arrivato ai 90° effettivi per la prima volta) esso segna lo "sbalzo" in discesa, poi scaldandosi risale e si ferma definitivamente a 90°
:p Imbordellato come al solito :asd)
 
fabiuscom":1dllhimb ha detto:
Ciao, ultimamente ho notato una strana cosa: accendo la vettura, percorro qualche km, la lancetta della temperatura acqua raggiunge i 90' poi scende verso gli 80-75' e ritorna dopo 30 secondi a 90. Cosa potrebbe essere? Grazie
Anche a me in questi giorni lo sta facendo...mi sono spaventata anch'io per queste oscillazioni...infatti anch'io mi sono preoccupata e la sto tenendo d'occhio.
 
prima sono uscito..all'andata l'acqua era a 90 mentre mi sono accorto entrando in garage dopo tornato che segnava 80 :scratch) devo preoccuparmi?Non è che mi arriva il regalo di natale :sadomaso) :specchio)
 
Nicoletta":k4f3ewn0 ha detto:
fabiuscom":k4f3ewn0 ha detto:
Ciao, ultimamente ho notato una strana cosa: accendo la vettura, percorro qualche km, la lancetta della temperatura acqua raggiunge i 90' poi scende verso gli 80-75' e ritorna dopo 30 secondi a 90. Cosa potrebbe essere? Grazie
Anche a me in questi giorni lo sta facendo...mi sono spaventata anch'io per queste oscillazioni...infatti anch'io mi sono preoccupata e la sto tenendo d'occhio.
secondo me Bigno non vede l'ora di spiegarti il perchè !!! :X) :X) :X) :scratch) si si !!!
 
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