Strano comportamento lancetta temp. acqua

le ho lette ma uno dice di non prepccuparsi l'altro dice è il termostato,insomma ho letto e non ho capito nulla come al solito :ka)
 
uno_rap":2n5k9pay ha detto:
cambiare per forza?
se non va si, cambiare per forza, ma dato che come ha fatto notare SoloUnNick per una addizione di fattori quella piccola variazione può capitare in periodi freddi come questo, non c'è da preoccuparsi..

se la termostatica è bloccata il motore impiegherà tanto a scaldarsi, e la lancetta sarà altalenante in funzione dell'acceleratore, come fate una tirata di 200-300 metri la vedrete arrivare verso gli 80-85 (col freddo difficilmente raggiungerà 90) e come ne fate altri 300-400 in rilascio la vedrete calare VISIBILMENTE fino a 60 o giù di lì, se fate una lunga discesa senza dare nemmeno un filo di gas la vedrete tornare a 50..
per l'evento lamentato da fabiuscom e autoren io, come ha detto solounnick, mi sento di escludere problemi alla termostatica

SoloUnNick":2n5k9pay ha detto:
Boh io non lo so... sarò nell'ignore list di tutti gli utenti :ka)
:lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
SoloUnNick":1u1wgxre ha detto:
Boh io non lo so... sarò nell'ignore list di tutti gli utenti :ka)
Non è vero, io ho letto quello che hai scritto e mi sono tranquillizzata, poi nel corso del Topic sono andata "a massa" perchè ho iniziato a non capirci più una cippa lippa
autoren":1u1wgxre ha detto:
le ho lette ma uno dice di non prepccuparsi l'altro dice è il termostato,insomma ho letto e non ho capito nulla come al solito :ka)
. E vedo che non sono stata l'unica....
 
Nicoletta":38hqken8 ha detto:
autoren":38hqken8 ha detto:
le ho lette ma uno dice di non prepccuparsi l'altro dice è il termostato,insomma ho letto e non ho capito nulla come al solito :ka)
. E vedo che non sono stata l'unica....
non è difficile, però per capire dovreste sapere di cosa si sta parlando, cominciamo, provate a rispondere voi:
cosa è la valvola termostatica? a cosa serve e come funziona?
 
siamo a scuola :asd) è un dispositivo capace di regolare un flusso grazie alla sua sensibilità alla temperatura,detto questo è stato detto che è normale col freddo vedere l'acqua che scende un'pò tipo 80 come nel mio caso..c'è però chi sostiene che se non è sempre a 90 fissa il termostato ha problemi :ka) quindi devo verificare se va bene così o se mi tocca cambiare il termostato,domani vedo se mi fà ancora lo scherzo
 
ci provo anche se non sono pratico a spiegare :baby) ....la valvola termostatica è una valvola puramente termomeccanica costituita da una parte sensibile alla temperatura e l'altra da una molla che tende a far rimanere chiuso il circuito. la parte sensibile alla temperatura si dilata con il calore facendo forza opposta alla molla e così facendo apre il circuito. come si può intuire è una variazione progressiva in base alla temperatura quindi se vogliamo "fotografare" i vari momenti di funzionamento si possono dividere così:
fase 1- acqua fredda sia a destra che a sinistra del termostato chiuso
fase 2- acqua fredda a sinistra e calda a destra del termostato che comincia ad aprirsi
fase 3- acqua calda su entrambi i tubi e termostato aperto

poi ci sarebbe da tener conto della sensibilità termica del termostato ma non credo valga la pena soffermarsi.

la sua funzione è quella di portare in temperatura (uniforme) la testata del motore.
 
Ma io tutte queste cose non le so.... :sic) ...
Ma allora resto bocciata... :mecry)
Ma mi tenete lo stesso nel forum? giuro che studio e mi preparo e la prox volta saprò rispondere anch'io..... :nod)
 
bene direi che ilovemycar ha risposto ottimamente alle domande, quindi, una volta compresa questa benedetta valvola si può capire cosa diceva SoloUnNick.
Con la sua chiusura/apertura parzializza il circuito che compie l'acqua, quindi quando è chiusa l'acqua non circola nel radiatore, ciò con la stagione fredda (ovviamente la valvola lavora anche d'estate, ma di inverno il suo intervento è più frequente ed evidente) aiuta a mantenere in temperatura il motore che altrimenti sarebbe sovraraffreddato, però l'acqua nel resto del circuito che è stato chiuso e nel radiatore si raffredda e tanto, e quando il circuito viene riaperto si ha una repentina entrata in circolo di acqua molto fredda, che se unita ad un massiccio utilizzo del riscaldamento in abitacolo (che sfrutta il calore del motore e quindi indirettamente contribuisce a farne calare la temperatura) si può manifestare il caso successo a fabiuscom e autoren che comunque è un fenomeno momentaneo e passeggero

va comunque ricordato, come ha detto bigno, che la valvola non è on/off ma ha un'apertura graduale
Nicoletta":16wcnirt ha detto:
Ma io tutte queste cose non le so.... :sic) ...
Ma allora resto bocciata... :mecry)
Ma mi tenete lo stesso nel forum? giuro che studio e mi preparo e la prox volta saprò rispondere anch'io..... :nod)

su questo ci esprimeremo con il voto
 
mmm e io che pensavo mi regalassero un termostato nuovo per natale :splat) speriamo bene
 
penso anche io che in questi casi non si deve cambiare la termostatica. Quando dvvero si blocca, supera i 70 solo in coda. Nel forum gli utenti spesso la cambiano al primo sintomo, ma non intendo biasimarli.
 
giangirm":3tz0psm5 ha detto:
penso anche io che in questi casi non si deve cambiare la termostatica. Quando dvvero si blocca, supera i 70 solo in coda. Nel forum gli utenti spesso la cambiano al primo sintomo, ma non intendo biasimarli.
:OK)
 
SoloUnNick":1t9kmelz ha detto:
Boh io non lo so... sarò nell'ignore list di tutti gli utenti :ka)

Non nella mia vai tranquillo...

Al tuo "concetto" ho solo aggiunto la questione del filtraggio del segnale del bulbo, che in alcuni casi porta a "comportamenti" strani. O ritenuti strani. Che magari fanno pensare a malfunzionamenti che a loro volta vengono presi per sintomi da "termostatica da sostituire", anche se in realtà fa ancora il suo lavoro.
Normalmente la temperatura ha delle oscillazioni solo che sulla lancetta non si vedono (sono filtrate), ma solo se la temperatura arriva ai 90° per una volta.
Se per mille concause sfiora i 90° senza raggiungerli la lancetta fa vedere gli "sbalzi", che comunque ci sono sempre...

Ovviamente l'ho scritto in boxerese stretto... :asd)

Comunque avete ragione sia tu che giangirm... :nod)
 
°maCHo°":2lsf9s2q ha detto:
questa è la corrispondenza dei gradi reali con la lancetta cruscotto :
spiegando lo schema
c,d,e,f rappresentano le tacche cruscotto : D= 90metà ..C=inizio F=fine lancetta .. mentre orizzontale i gradi nel grafico ..

vuol dire che da 50a80°di acqua motore ,vedrai la lancetta salire fino a 90 (metà dell' indicatore)
poi 80-100° stà sempre a 90 di cruscotto ,
mentre se la temperatura sale da 100 in poi di acqua la lancetta passa da D fino in zona rossa.

non indica quando apre il termostato :ka) .. ma anch'io sapevo a 90° di motore .. però il discorso di soloUnnick non mi pare insensato per 30secondi :OK)
anch'io sò che se raggiunge metà dell'indicatore e poi scende c'è un problema all termost.. ..se raggiunge i 90 di lancetta deve poi starci fisso (range80-100° di motore )..
cmq il sensore temp è montato sul termostato se apre e riceve acqua più fredda ci può stare un 30 sec di :matto) ..basta che poi stia a 90 di lancetta fisso .
Mannaggia... :sic) da quando ho fatto la distribuzione la temperatura non mi è più salita fino ai 90°. :mecry)
Me ne son accorto subito dopo al raduno del pranzo di natale che qualcosa non andava. :eek13)
L'ago invece di star fisso a 90°, come sempre, oscillava dai 60° a neanche gli 80°
Che sia freddo o caldo, che sia appena accesa o all'uscita del casello, come a natale, fa sempre così. :ka)
 
Top