Strano comportamento lancetta temp. acqua

pecche":2kiu9ezh ha detto:
ritirato l'auto con la nuova termostatica, alla fine ho fatto cambiare anche tutto il liquido refrigerante visto che sicuramente in 147.000km non è mai stato sostituito

totale fattura 200€ ivati (stica..) di cui

120 blocco valvola (compreso il LAUTO ricarico del meccanico leggendo i vostri post)
la lancetta ora sale a 90° e non scende nemmeno dopo mega discesone a gas chiuso, grazie a tutti :)


il meccanico te lo ha fatto pagare almeno il doppio del prezzo a cui si trova su ebay :?: :?:
comunque l'importante è che adesso sia tutto a posto. :OK)
 
prima di andare da lui avevo visto il prezzo a cui lo si trovava e avevo ipotizzato un ricarico del 20% pensavo di pagarlo 100€.. vabbè

purtroppo sono sempre in giro per lavoro e prenderlo su ebay sarebbe stato un casino
 
ragazzi un'informazione: in caso di valvola termostatica andata su 147mjet 120,nel dettaglio nel caso in cui rimane aperta o semi aperta con la temperatura che in inverno fatica a salire oltre i 70°C (arriva a 90° solo se lasciata ferma in moto) e cmq la lancetta oscilla talvolta avvicinandosi a 80°C per poi riscendere subito ai 70°, cosa comporta per il motore il fatto di NON sostituirla? Ho sentito solo dire aumento di consumi ( e conseguente aumento di resitui carboniosi all'interno del motore). Il fatto di lavorare sempre a temperatura non ideale (90°C fissi) può comportare danni al motore?Mi hanno voluto dire che a parte i consumi elevati il motore i nrealtà lavorando a temp. più bassa,rimane più "protetto"; teoria che prendo con le molle.

PS:La temperatura comunque arriva intorno ai 90° o qualcosina di meno solo in estate col caldo africano del mese di luglio 2012,tanto per rendere l'idea.

grazie
 
Ho un dubbio sul fatto che tutte le possibili dilatazioni dei vari organi non sono a regime. :scratch)
Di sicuro nulla che ti spacchi il motore nell'arco della sua vita utile, ma potrebbe esserci una usura eccessiva in alcuni punti.
Prendi con le molle anche questa informazione, e pur senza troppa fretta vai a cambiare la valvola!
 
bigno72":koc2ozoy ha detto:
Ho un dubbio sul fatto che tutte le possibili dilatazioni dei vari organi non sono a regime. :scratch)
Di sicuro nulla che ti spacchi il motore nell'arco della sua vita utile, ma potrebbe esserci una usura eccessiva in alcuni punti.
Prendi con le molle anche questa informazione, e pur senza troppa fretta vai a cambiare la valvola!


grazie!

cmq alla fine è sempre il caso di sostituirla, da come leggo in generale.
 
Magari perche' le differenze sono minime (e i consumi non cosi' facilmente misurabili, checche' se ne dica).
Magari perche' nel frattempo sono scese le temperature esterne (e quindi aumentano i consumi, soprattutto col diesel, soprattutto se si fanno tragitti brevi).
 
Scusate ragazzi ma anch'io ho questo problema, dopo che l'ho accesa sale ai 90 regolari poi dopo un po' riscende ai 70 più o meno e poi risale, non ho fatto caso se riscendesse un'altra volta o meno...

Il problema è che dovendo portare la macchina a fare qualche giro di pista il prossimo weekend, ho paura di fare danni gravi. Se non ce la facessi a cambiare il termostato e andassi a girare ugualmente combinerei qualcosa? :help)

Ho trovato in vendita sulla baia il termostato specifico Behr con codice C86488 per Alfa 147 1.6 TS 105 cv (la mia quindi). Non so se acquistarlo o meno perché su un argomento del forum sono indicati altri codici; vi linko l'argomento: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=56975

Che devo fare? E' comunque il ricambio giusto quello da me trovato? :ka)
 
Se si è bloccata aperta la valvola termostatica non farai alcun danno andando in pista, vai tranquillo!
ma visto che stiamo andando verso la stagione fredda ti consiglio di cambiarla appena riesci!
 
Dici? Il mio dubbio era principalmente di poter fondere qualcosa... E poi non so se il ricambio è quello, vabbè...

Grazie del consiglio! :spin)
 
Vecio":37e6g57x ha detto:
Dici? Il mio dubbio era principalmente di poter fondere qualcosa... E poi non so se il ricambio è quello, vabbè...

Grazie del consiglio! :spin)

Se è rimasta aperta hai difficoltà a raggiungere e/o mantenere la temperatura d'esercizio non il contrario,
per il ricambio basta andare a vedere i cataloghi ufficiali Behr una piccola ricerca e risolvi!
:OK)
 
dal meno serio al più serio...
il tappo che sfiata troppo... qualche perdita... radiatore bucato... guarnizione di testa andata.
cmq bisogna sempre valutare, che si consumi un po'di liquido specie usando l'auto per lunghe tratte e magari tirando, è del tutto normale.
bisogna sempre valutare l'entità, di quanto scende e in quanto tempo, prima di fasciarsi la testa per niente :)
 
am78_ud":1y0wrp44 ha detto:
dal meno serio al più serio...
il tappo che sfiata troppo... qualche perdita... radiatore bucato... guarnizione di testa andata.
cmq bisogna sempre valutare, che si consumi un po'di liquido specie usando l'auto per lunghe tratte e magari tirando, è del tutto normale.
bisogna sempre valutare l'entità, di quanto scende e in quanto tempo, prima di fasciarsi la testa per niente :)

Ma la guarnizione della testata si rovina così senza CGE accada niente prima?
 
si rovina pian piano, inizia a trafilare olio e a mescolarsi l'olio con il liquido di raffreddamento.
la macchina magari perde qualcosina di compressione..ò.
te ne accorgi guardando dentro la vaschetta del liquido di raffreddamento, se hai morchie o olio che galleggia, o se appoggiando la mano al posto del tappo senti sfiatare.
cmq ripeto non fasciarti la testa, che consumi un poca d'acqua può essere normale.
prima di preoccuparti rispondi alla mia domanda di prima:
quanta te ne mangia, e in quanto tempo?
ogni quanto devi rabboccare?
 
am78_ud":1r7rt0id ha detto:
si rovina pian piano, inizia a trafilare olio e a mescolarsi l'olio con il liquido di raffreddamento.
la macchina magari perde qualcosina di compressione..ò.
te ne accorgi guardando dentro la vaschetta del liquido di raffreddamento, se hai morchie o olio che galleggia, o se appoggiando la mano al posto del tappo senti sfiatare.
cmq ripeto non fasciarti la testa, che consumi un poca d'acqua può essere normale.
prima di preoccuparti rispondi alla mia domanda di prima:
quanta te ne mangia, e in quanto tempo?
ogni quanto devi rabboccare?

Guarda con precisione non saprei dirtelo, comunque da quando ho l'auto (3 anni ad aprile), lo avrò rabboccato 6-7 volte, un paio di volte era sotto al minimo. Ho impianto GPL potrebbe incidere?
 
l'impianto gpl non so...
cmq se l'hai rabboccata 6 volte in 3 anni, cioè una volta ogni 6 mesi, direi che è perfettamente normale.
dai un'occhiata alla vaschetta del liquido se dentro hai tracce di olio o morchie.
se non ne hai stai tranquillo
 
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