soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

No,anche perchè la mia,non limitava neanche a 7.500.. :asd)
Lo vedi da questo video

[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/eng7WGcsqYI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/eng7WGcsqYI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]

Ovviamente,non vado sempre in giro così,anzi..era solo per il video,di solito,mi basta arrivare a molto meno.. :D
 
teknomotion":pflw70c6 ha detto:
Le fassi vanno regolate come le camme che si montano,fidatevi...camme del 2.0-->fase del 2.0 :OK)

Quoto, le mie son in fase come quelle del 2.0 155cv :OK)

P.S.
Son andato a controllare i manuali tecnici della 156, sul 1.6 euro 3 da come valore di alzata 9.0mm sull'aspirazione e 7,5mm sullo scarico, quindi ci deve essere qualche errore in quelli della 147.
 
E' da un pò di tempo che sto seguendo con attenzione questa discussione, perchè cambiare le camme rientra nei miei piani.
ho trovato un altra discussione interessante: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=46564
se non ho capito male, mettendo sul 1.6 le camme del 2.0 e fasandole come il motore di origine si avrebbe un incrocio poco spinto come anche l'estrazione allo scarico
non è che forse non sono proprio le camme adatte a questo motore, dato che bisognerebbe ulteriormente modificare la fasatura sia sull'aspirazione che sullo scarico?
ho trovato pareri discordanti riguardo ai benefici che porterebbe questa modifica
c'è chi dice che migliora tutto l'arco dei giri mentre alti (forse è realmente così) dicono che ai bassi si svuota e migliora quasi solo agli alti
io trovo che il twin spark sia già cattivo a sufficenza ad alti regimi, quindi il punto di interevento dovrebbe essere sui medio-bassi, sempre parlando di una preparazione per uso stradale quotidiano.. per uso pista-corsaiolo è ovvio che sarebbe più interessante intervenire da 4000 in su.
Non ho ancora dissolto i miei dubbi su questo argomento.. vorrei capire cosa davvero devo fare per ottenere ciò che voglio, ma con delle certezze..
 
teknomotion":3rts5ghz ha detto:
Mi sa che è stato fatto un pò di casino..sono convinto che l'€ 3 alzi meno..altrimenti,è inutile montare le € 2..(anche se,la durata è maggiore..)


infatti, altrimenti dalla nostra modifica di montare le camme del 2.0 non sarebbe servita a nulla!

confermo la minore alzata delle camme euro3 rispetto alle euro2...per una questione di ridurre inquinamenti, prestazioni ecc ecc
 
Xp2200":3b3ym45d ha detto:
teknomotion":3b3ym45d ha detto:
Le fassi vanno regolate come le camme che si montano,fidatevi...camme del 2.0-->fase del 2.0 :OK)

Quoto, le mie son in fase come quelle del 2.0 155cv :OK)

P.S.
Son andato a controllare i manuali tecnici della 156, sul 1.6 euro 3 da come valore di alzata 9.0mm sull'aspirazione e 7,5mm sullo scarico, quindi ci deve essere qualche errore in quelli della 147.


vedi che é come ti dicevo io....non ci sono errori!

secondo me é corretto così: anche sulle nostre 147 mi riferisco alla 1.6 120Cv euro3: ASPIRAZIONE:9,0; SCARICO:7,5 come esattamente sulla 156 1.6 ;)
 
nitrous":2ct4ckqf ha detto:
E' da un pò di tempo che sto seguendo con attenzione questa discussione, perchè cambiare le camme rientra nei miei piani.
ho trovato un altra discussione interessante: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=46564
se non ho capito male, mettendo sul 1.6 le camme del 2.0 e fasandole come il motore di origine si avrebbe un incrocio poco spinto come anche l'estrazione allo scarico
non è che forse non sono proprio le camme adatte a questo motore, dato che bisognerebbe ulteriormente modificare la fasatura sia sull'aspirazione che sullo scarico?
ho trovato pareri discordanti riguardo ai benefici che porterebbe questa modifica
c'è chi dice che migliora tutto l'arco dei giri mentre alti (forse è realmente così) dicono che ai bassi si svuota e migliora quasi solo agli alti
io trovo che il twin spark sia già cattivo a sufficenza ad alti regimi, quindi il punto di interevento dovrebbe essere sui medio-bassi, sempre parlando di una preparazione per uso stradale quotidiano.. per uso pista-corsaiolo è ovvio che sarebbe più interessante intervenire da 4000 in su.
Non ho ancora dissolto i miei dubbi su questo argomento.. vorrei capire cosa davvero devo fare per ottenere ciò che voglio, ma con delle certezze..
leggendo quella discussione tornerebbe utile il variatore modificato...per sfruttare meglio l'icrocio dell'albero a camme!
 
Ok allora è definitivo! montando le camme 2000 sul 1600 otteniamo + alzata e una fase più spinta! ci siamo chiariti ogni dubbio! spero che la discussione sia utile!
 
nicoalfista":xb5tw93r ha detto:
Ok allora è definitivo! montando le camme 2000 sul 1600 otteniamo + alzata e una fase più spinta! ci siamo chiariti ogni dubbio! spero che la discussione sia utile!
Ok ma questo si sapeva... :asd) come anche si sà che con le camme del 1.8/2.0 si guadagna in alto e si perde in basso...
 
AndreTuning147":2lxzgwt1 ha detto:
confermo la minore alzata delle camme euro3 rispetto alle euro2...per una questione di ridurre inquinamenti, prestazioni ecc ecc

AndreTuning147":2lxzgwt1 ha detto:
vedi che é come ti dicevo io....non ci sono errori!

secondo me é corretto così: anche sulle nostre 147 mi riferisco alla 1.6 120Cv euro3: ASPIRAZIONE:9,0; SCARICO:7,5 come esattamente sulla 156 1.6 ;)

Vedi che ti sbagli, il 1.6 euro 3 alza come il 1.6 euro 2 (con centraline da 1.5.5 in poi), 9.0mm sull'aspirazione e 7.5mm sullo scarico.
 
Io ovviamente no :D
img0095mb.jpg
 
Che camme hai montato Tekno ? :)

Sembrano piuttosto spinte... però l'auto sotto i 4000 (dal video) fa un po' fatica a prendere di giri, per poi esplodere dai 5000 giri ai 7500 ...

io ho da poco montato le camme da Balduzzi, presto farò un articoletto su come mi trovo evidenziando i pro e i contro della modifica, la mia ora arriva a 7100-7200 giri, oltre non ha senso spingersi ;)
 
Alex Murphy":3rpgct95 ha detto:
Che camme hai montato Tekno ? :)
Sembrano piuttosto spinte... però l'auto sotto i 4000 (dal video) fa un po' fatica a prendere di giri, per poi esplodere dai 5000 giri ai 7500 ...

Ero su strada pubblica,e con traffico,anche se molto larga..(se m'inchiodava qualcuno davanti,mentre affondavo l'acceleratore..?)infatti,ho scritto che era un video di prova.. :) ti assicuro che riprende bene già da 1.500 :OK) considera che il video inizia in II^,e non in I^ :)
Le camme sono quelle di una 166 2.0,come riportato in precedenza :OK)
Per quanto riguarda i giri max,sono il primo a dire che non serve andare oltre un tot..ma,come si può vedere,l'auto ci arriva,senza sedersi.. ;)
P.S. la strada era in salita per l'80% del video..
 
Alex Murphy":2oq8576s ha detto:
Che camme hai montato Tekno ? :)

Sembrano piuttosto spinte... però l'auto sotto i 4000 (dal video) fa un po' fatica a prendere di giri, per poi esplodere dai 5000 giri ai 7500 ...

io ho da poco montato le camme da Balduzzi, presto farò un articoletto su come mi trovo evidenziando i pro e i contro della modifica, la mia ora arriva a 7100-7200 giri, oltre non ha senso spingersi ;)
E in basso invece adesso come si comporta?
 
Luchino T.S.":icsob3dl ha detto:
E in basso invece adesso come si comporta?

Beh presto farò un articoletto in merito alla mia esperienza da Balduzzi... ;) , non voglio però sintetizzare tutto in due righe...la cosa va argomentata per bene... posso dire che comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto :)
 
Alex Murphy":3i6ccpei ha detto:
Luchino T.S.":3i6ccpei ha detto:
E in basso invece adesso come si comporta?

Beh presto farò un articoletto in merito alla mia esperienza da Balduzzi... ;) , non voglio però sintetizzare tutto in due righe...la cosa va argomentata per bene... posso dire che comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto :)

ma come abbastanza soddisfatto ;) ??

beh cmq attendo il tuo articolo in merito all'esperienza...
 
Alex Murphy":3lb2u6gq ha detto:
Beh presto farò un articoletto in merito alla mia esperienza da Balduzzi... ;) , non voglio però sintetizzare tutto in due righe...la cosa va argomentata per bene... posso dire che comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto :)

Attendiamo recensione..di sicuro,non sarà stata una cosa economica,potevi seguire i consigli qui sul forum,ed ottenere ottimi risultati :OK)
 
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