soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

riguardo al discorso dei giri max su strada non servono a niente....servono solo se si vuole tirare fuori il massimo dei cavalli....poi dipende dalla guida che abbiamo....c'è chi tira le marce e chi no! è molto personale sta cosa..per esempio io mi trovo bene con motori che girano "alti" ma è solo una questione di gusti!
 
Xp2200":ttwimn67 ha detto:
Io ovviamente no :D
img0095mb.jpg
hai sentito differenze? io ne ho preparata una ma sto aspettando per montarla!
 
Alex Murphy":3s90thkf ha detto:
Le camme utilizzate da Balduzzi provengono dalla Colombo & Bariani ma hanno un profilo diverso che ovviamente non si conosce ;)
credo che fare un confronto fra la tua con le camme di balduzzi e le nostre con le camme alfa sia un pò fuori luogo.....
 
Le camme che monta Balduzzi (su sue specifiche,prodotte da C&B) sono abbastanza spinte...
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso,dei suoi lavori(difatti lo sconsiglio sempre..) e che i suoi step di lavorazione,al banco danno sempre gli stassi cv,su auto diverse..cosa assolutamente impossibile.. :14pc)
 
teknomotion":2tagcyfi ha detto:
Le camme che monta Balduzzi (su sue specifiche,prodotte da C&B) sono abbastanza spinte...
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso,dei suoi lavori(difatti lo sconsiglio sempre..) e che i suoi step di lavorazione,al banco danno sempre gli stassi cv,su auto diverse..cosa assolutamente impossibile.. :14pc)
ma non credo che sia un lavoro da sconsigliare...forse dichiara potenze simili...! credo! ad esempio quanti cavalli fa la tua? e una di baluzzi? circa insomma!
 
nicoalfista":wqzjp66r ha detto:
ma non credo che sia un lavoro da sconsigliare...forse dichiara potenze simili...! credo! ad esempio quanti cavalli fa la tua? e una di baluzzi? circa insomma!

No,ho visto i grafici (sono stati postati ai tempi,qui sul forum..) stessi step,sempre 138cv :asd) (mi sembra di ricordare,ma potrebbero anche essere di più..)
La mia,circa 140 su un banco frenato..(sappiamo bene il discorso dei banchi..)
Con la modifica di Balduzzi,(parlo del primo step),tutti quelli che ci son passati,son sempre stati intorno ai 126cv,lui ne dichiara 10 e passa in più.. :ka)
 
teknomotion":3m9bs7xi ha detto:
nicoalfista":3m9bs7xi ha detto:
ma non credo che sia un lavoro da sconsigliare...forse dichiara potenze simili...! credo! ad esempio quanti cavalli fa la tua? e una di baluzzi? circa insomma!

No,ho visto i grafici (sono stati postati ai tempi,qui sul forum..) stessi step,sempre 138cv :asd) (mi sembra di ricordare,ma potrebbero anche essere di più..)
La mia,circa 140 su un banco frenato..(sappiamo bene il discorso dei banchi..)
allora bisognerebbe confrontare l'erogazione....sennò non ha proprio senso spendere tutti quei soldi!
 
...posterò presto i grafici di Balduzzi, ad ogni modo son stato particolarmente fortunato (a detta di Balduzzi), mi ha fatto vedere grafici di altre vetture sempre 1.6 con il 1° step (per avere un confronto)... sono abb. diversi fra loro....e nessuna di quelle visionate (sul suo pc a fianco del banco a rulli) raggiungeva una potenza ma ancor più una curva di coppia paragonabile alla mia :nod)

Alcune 147 prendevano coppia abb. in alto ed avevano curve di coppia e potenza poco omogenee... con la mia è riuscito ad ottenere curve di coppia e potenza ben spalmate lungo tutto l'arco di maggior utilizzo... la macchina è cambiata parecchio (ma ci sono pro e contro che poi vi racconterò ;) )

Però, anche per sua stessa ammissione è stato un caso, normalmente si prendono meno cavalli...(la macchina al momento dell'intervento aveva 79000 Km ed uso sempre la benzina IP Plus da 98 ottani)

Attualmente ho :

rimappa (rifatta da Balduzzi)
filtro a pannello BMC
collettori di scarico CSC
camme Balduzzi (provenienti dalla Colombo & Bariani ma modificate)
modifica all'aspirazione (fatta sempre da Balduzzi)
terminale artigianale

Quanti cavalli (nominali) ha una 2.0 TS ? Bene, la mia ora ha qualcosina in meno ...


:)
 
Allora,ricordavo bene..erano 148cv... :asd) se ti dovessi trovare per caso da queste parti,ti offro una rullata gratis sul banco di Teo..però,vieni preparato,di solito si esce abbastanza delusi (parlo dei balduzzati che ci son passati prima..).. :asd) oppure,passo io dalle tue parti.. :D
P.S. con la geometria del 2.0,io dovrei essere ben oltre al dato che dici,invece non è così..(ed è anche giusto,+30 cv con quelle modifiche non si prendono assolutamente..)
Chiedi ad Alfaluna,anche lui si era balduzzato.. :OK)
 
teknomotion":q6xjvhq4 ha detto:
Allora,ricordavo bene..erano 148cv... :asd)

Come ricordavi ? :scratch) Da Balduzzi ci son stato circa un mese fa....e non ho mai postato i miei grafici, lo farò presto ;)

Ho preso oltre 20 cv, partendo da una base di 128 cv e rotti (contro il banco ottimistico della CSC che me ne dava 131 cv dopo aver montato i loro collettori, Balduzzi infatti era un po' perplesso...e il suo banco gli ha dato ragione)

Comunque normalmente si prendono 15-16 cv non di più ;)
 
Perchè anche gli altri balduzzati,erano arrivati a quella cifra.. ;) come avevo scritto in precedenza..
I cv eventualmente guadagnati,non si sommano a quelli precedenti ;) sarebbe troppo facile,a questo punto,io sarei a 170 minimo.. :ka)
Al max,con le modifiche attuali,partiresti sempre da 120,aggiungendo il resto.. :nod)

Alex Murphy":358tnhdd ha detto:
..Comunque normalmente si prendono 15-16 cv non di più ;)
Partendo da 120... :asd)
Il banco di Balduzzi è stra-ottimistico..appena riesco,ti trovo le vecchie disc.. :OK) non te la prendere,ma ci son già passati altri,prima di te... :baby)
Ti posto io un grafico,vediamo se è uguale.. :D
2i932oz.jpg


Queste disc. sono interessanti
viewtopic.php?f=38&t=49476&p=1084624&sid=82acee2aa72ce89a68d6dbd4858ba0f4#p1084624

viewtopic.php?f=38&t=49565&p=1077514&sid=82acee2aa72ce89a68d6dbd4858ba0f4#p1077514

viewtopic.php?f=38&t=31969

viewtopic.php?f=38&t=31433

Questo,è un'estratto di una disc. dove andytnt,che ha eseguito il tuo stesso lavoro,dice:

Andytnt":358tnhdd ha detto:
..può darsi, dipende tantissimo da che banco è stato misurato, se era preciso o se regalava..
secondo me su un banco preciso con quelle cose sarà sui 132/133cv massimo..
io con filtro, scarico (collettori, centrale artigianale e terminale), alberi a camme, collettori di aspirazione a geometria variabile e mappa, sono arrivato a 132cv
Ciao :OK)

E ce ne sarebbero molte altre.. :nod)
 
teknomotion":1n1ah4bq ha detto:
Perchè anche gli altri balduzzati,erano arrivati a quella cifra.. ;) come avevo scritto in precedenza..
I cv eventualmente guadagnati,non si sommano a quelli precedenti ;) sarebbe troppo facile,a questo punto,io sarei a 170 minimo.. :ka)
Al max,con le modifiche attuali,partiresti sempre da 120,aggiungendo il resto.. :nod)

Alex Murphy":1n1ah4bq ha detto:
..Comunque normalmente si prendono 15-16 cv non di più ;)
Partendo da 120... :asd)
Il banco di Balduzzi è stra-ottimistico..appena riesco,ti trovo le vecchie disc.. :OK) non te la prendere,ma ci son già passati altri,prima di te... :baby)

Ma petta ....prima delle camme avevo : centralina, filtro bmc a pannello, collettori CSC e terminale....non avevo 120 cv, bensì 128 come rilevato al banco da Balduzzi (il banco della CSC me ne dava addirittura 131 !!!) quindi non partivo da 120 cv ma da 128 cv circa...

la centralina da di per se da 4-5 cv effettivi, collettori + filtro + terminale ne danno altri 3 cv circa (c'è anche la benzina da 98 ottani) a me i conti tornano ;)

Poi che i cavalli effettivi anzichè essere quasi 150 siano solo 142-145...è possibilissimo ! :nod)

p.s. il grafico che ho io è completamente diverso : curve di coppia è potenza sono moooolto più omogenee/regolari senza particolari picchi...(ad ogni modo lo stesso Balduzzi ha ammesso che son stato particolarmente fortunato)
 
Credo anchio, sarebbe bello riuscire a dare una rullata alle car nello stesso giorno e sullo stesso banco :OK)
 
Alex Murphy nei tuoi vecchi post dicevi che la tua 147 è una "versione speciale"(ed è così)che oltre all'estetica Zatti Sport ha anche assetto Eibach,terminale e centralina che la DOVREBBERO PORTARE a 128CV,fidati che a mappa fatta non arrivi a quei CV con l'ausilio del solo terminale,anche la tua è uscita dalla fabbrica coi suoi 120CV come tutti gli altri 1.6,128CV li avrai ottenuti una volta montati i collettori,filtro,terminale che già avevi e rimappata la centralina,adesso con in più le camme sarai a 132-133...
Ti devi solamente togliere dalla testa che la tua di base sia partita con 128CV e vedi che i nostri conti tornano ;) ,non può essere,ne aveva 120 come tutte le nostre,o magari 121-122 proprio perchè poteva essere uscita più fortunata ecco.

La mia che è mappata,ORA ne ha 130 tondi su un banco che non regala CV,ma ho collettori 145 riadattati,centrale monopancia,
terminale CSC,filtro sportivo,tubo GTA e rimappa,secondo te con il solo terminale + la rimappa la tua dovrebbe essere uscita dalla casa con ben 128CV???Guarda quanta roba che bisogna fare per raggiungere certi valori...
 
Luchino T.S.":1doi7xo4 ha detto:
Alex Murphy nei tuoi vecchi post dicevi che la tua 147 è una "versione speciale"(ed è così)che oltre all'estetica Zatti Sport ha anche assetto Eibach,terminale e centralina che la DOVREBBERO PORTARE a 128CV,fidati che a mappa fatta non arrivi a quei CV con l'ausilio del solo terminale,anche la tua è uscita dalla fabbrica coi suoi 120CV come tutti gli altri 1.6,128CV li avrai ottenuti una volta montati i collettori,filtro,terminale che già avevi e rimappata la centralina,adesso con in più le camme sarai a 132-133...
Ti devi solamente togliere dalla testa che la tua di base sia partita con 128CV e vedi che i nostri conti tornano ;) ,non può essere,ne aveva 120 come tutte le nostre,o magari 121-122 proprio perchè poteva essere uscita più fortunata ecco.

La mia che è mappata,ORA ne ha 130 tondi su un banco che non regala CV,ma ho collettori 145 riadattati,centrale monopancia,
terminale CSC,filtro sportivo,tubo GTA e rimappa,secondo te con il solo terminale + la rimappa la tua dovrebbe essere uscita dalla casa con ben 128CV???Guarda quanta roba che bisogna fare per raggiungere certi valori...

Quando la mia 147 è uscita dalla Zatti, di modificato (nel reparto motoristico) aveva solo la centralina ed un terminale di scarico artigianale, la chiamavano la "130 cv" in realtà se ne aveva 124-125 era già tanto...d'accordo ;)

poi ho deciso di montare i collettori della CSC + filtro a pannello BMC, la rullata alla CSC con :

Centralina
Collettori CSC
filtro BMC
Scarico

ha dato oltre 131 cv (un risultato molto ottimistico smentito poi dal banco di Balduzzi)

porto la macchina da Balduzzi per il 1° Step (alberi a camme della Colombo & Bariani su specifiche Balduzzi + modifica all'aspirazione)

prima dell'intervento la macchina dava poco più di 128 cv (con benzina IP 98 ottani), dopo l'intervento delle camme la macchina ha segnato oltre 149 cavalli (con benzina IP 98 ottani) !!! un risultato fuori dalla norma (lui stesso era meravigliato), ok... se anche ne avesse "solo" 140 cv andrebbe + che bene !!!

Com'è possibile che dai 128 cv di partenza ora ne abbia solo 132-133, ovvero un incremento di soli 5 cv ?!?!?!?! Onestamente io di cv ne sento un bel po' in più.... ;) poi che i cv effettivi non siano quasi 150 ma "solo" 140 (su un banco ancora più severo di quello Balduzzi) va benissimo lo stesso...

ma delle buone camme + intervento specifico su variatore per cambiare gli anticipi (ora attacca a 1800 giri e stacca a 6600 giri) + modifica all'aspirazione DEVE dare circa 15 cv altrimenti se i cavalli in più fossero solo 5 non avrebbe senso cambiare le camme....vi pare ?!?!?

in linea "teorica" se prima delle camme avevo 128 cv (escludendo i risultati di Balduzzi) ora dovrei averne 143 (effettivi) poi con il 2° Step Balduzzi (lavorazione testa e condotti) dovrebbe esserci un ulteriore incremento di 10-15 cv che porterebbero il nostro "piccolo" 1.6 a rasentare i fatidici 100 cv/l.

Comunque datemi un giorno o due che vi faccio un articoletto completo sulla mia esperienza da Balduzzi con foto e grafici

:)
 
Bho io rimango scettico, sara che con camme, testa lavorata (da giorgio lumini, forse il migliore in italia), farfalla lavorata, filtro a maglia metallica, colletori csc e mappa strasperimentale (e tekno la conosce bene :D ) quei cavalli me li sogno...
 
Alex Murphy ha detto:
Com'è possibile che dai 128 cv di partenza ora ne abbia solo 132-133, ovvero un incremento di soli 5 cv ?!?!?!?!
Perchè sul nostro motore con le camme il guadagno è SEMPRE e SOLO intorno ai 4-5CV in più,oltre NON PUO' ESSERE,vai a cercare le vecchie discussioni di chi ha fatto le tue stesse modifiche sul 1.6 e vedrai che il totale dei CV guadagnati è quello che ti stiamo dicendo,intorno ai 132-133,io non faccio testo perchè le camme non le ho quindi qui non ti posso portare il mio esempio.
 
Top