soluzione per collettore [elenco camme, modifica variatore]

nicoalfista

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
1,965
0
36
33
padova
Salve ragazzi mi serve un parere su come modificare la prima parte dello scarico, ho pensato a 3 soluzioni:
1° trasformazione del precat originale in catalizzatore a 200 celle ( lo mando alla brain)
2° collettori csc
3° collettori 145 senza precat
vi dico subito che deve essere una preparazione stradale se le differenze come resa tra coll. csc e coll. 145 non sono tante credo che opterò per la soluzione più economica, per quanto riguarda la prima soluzione che ho scritto l'ho pensata per avere meno rotture con la centralina di serie...!
datemi dei buoni consigli!
 
Lascia perdere la trasformazione di quelli orginali, la resa e davvero poca, meglio dei colli della 145 o dei Csc/supersprint, o meglio ancora trovare qualcuno che te li fa artigianali a seconda delle modifiche alla car.
 
Discorso già affrontato moltissime volte..no alla modifica degli originali,meglio collettori già pronti,oppure gli € 2 145/46 modificati..
 
teknomotion":2pakxm83 ha detto:
Discorso già affrontato moltissime volte..no alla modifica degli originali,meglio collettori già pronti,oppure gli € 2 145/46 modificati..
ok grazie tekno....oggi ho cannibalizzato una 156 2.0 e una gtv 2.0...mi sono procurato camme e aspirazione a geometria variabile.....devo trovare un € 2 da sacrificare! e se ti dico quanto ho speso mi escludete dal forum!
 
Ne approfitto,le camme del 2.0 da mettere sul 1.6 vanno bene di qualsiasi motore 2.0 o devono essere per forza di un 2.0 Euro 2?non sò magari le camme sono le stesse sia che il 2.0 è Euro 2,3 o 4,questo volevo capire...
 
nicoalfista":1iffml2t ha detto:
teknomotion":1iffml2t ha detto:
Discorso già affrontato moltissime volte..no alla modifica degli originali,meglio collettori già pronti,oppure gli € 2 145/46 modificati..
ok grazie tekno....oggi ho cannibalizzato una 156 2.0 e una gtv 2.0...mi sono procurato camme e aspirazione a geometria variabile.....devo trovare un € 2 da sacrificare! e se ti dico quanto ho speso mi escludete dal forum!

Hai fatto bene.. :OK) hai preso anche il cablaggio..?Altrimenti è dura far andare la geometria..
Le camme,van bene anche € 2,io ho su quelle di una 166 € 3..euro 4 direi di no ;)
 
Ecco a voi l'elenco delle auto da cannibalizzare dallo sfascia carrozze, ci sono i modelli di auto e il codice motore, i codici motore contrassegnati dal simbolo ! sono le versioni più potenti ( ad esempio ci sono motori 2.0 che fanno 155 cv invece di 150) ho riportato i codici della 155 ma se ne avete la possibilità evitate di prendere le camme di questa vettura, le prime serie erano un pò troppo pigre, per tutte le altre non dovrebbero esserci problemi particolari.L'elenco arriva al 2003 sono tutte auto che troverete facilmente in demolizione!
SUGGERIMENTO: cercate le auto con la cinghia della distribuzione rotta, queste auto di solito hanno la testa già smontata se non ci ha già pensato qualcun'altro farete presto a smontare ciò di cui avete bisogno!

buona fortuna!

155 1.8
671.06
671.02
155 2.0
672.04 !
672.02
145/6 1.8
671.06
322.01 !
145/6 2.0
672.04
323.01 !
GTV 1.8
322.01 !
GTV 2.0
162.01
323.01 !
323.10
156 1.8
322.01 !
322.05
156 2.0
323.01 !
323.10
166 2.0
341.03 !
363.01
147 2.0
323.10 !

Scusate se ci sono molte ripetizioni ma certi tipi di motori sono stati montati su tutti i modelli!
 
teknomotion":3txp95b4 ha detto:
nicoalfista":3txp95b4 ha detto:
teknomotion":3txp95b4 ha detto:
Discorso già affrontato moltissime volte..no alla modifica degli originali,meglio collettori già pronti,oppure gli € 2 145/46 modificati..
ok grazie tekno....oggi ho cannibalizzato una 156 2.0 e una gtv 2.0...mi sono procurato camme e aspirazione a geometria variabile.....devo trovare un € 2 da sacrificare! e se ti dico quanto ho speso mi escludete dal forum!

Hai fatto bene.. :OK) hai preso anche il cablaggio..?Altrimenti è dura far andare la geometria..
Le camme,van bene anche € 2,io ho su quelle di una 166 € 3..euro 4 direi di no ;)
la geometria tua funziona come quella originale giusto? più o meno intorno ai 2000 giri?
 
Ottimo l'elenco,potrebbe servire.. :OK)
Per quanto riguarda la geometria,avendo una mappa super-sperimentale,non ti so dire con precisione,dovrei guardare i grafici (che non ho)..la prox volta che vado da Teo,vedo di recuperarli..
P.S. non tutti riescono a pilotarla partendo dal 1.6,ci vuole uno bravo :baby)
 
teknomotion":o0xlw7tb ha detto:
Ottimo l'elenco,potrebbe servire.. :OK)
Per quanto riguarda la geometria,avendo una mappa super-sperimentale,non ti so dire con precisione,dovrei guardare i grafici (che non ho)..la prox volta che vado da Teo,vedo di recuperarli..
P.S. non tutti riescono a pilotarla partendo dal 1.6,ci vuole uno bravo :baby)
non preoccuparti tecno ho trovato un altro metodo!! :smokin)
 
teknomotion":ao1kh2fr ha detto:
Beh,vedi tu.. :baby) sappi che la mapa del 2.0 sulle nostre,non fa accendere neanche l'auto.. :asd)
eh no! la comando con lo stesso comando del variatore....! così ottengo un erogazione da vtec! :asd)
 
nicoalfista":m6818z8x ha detto:
teknomotion":m6818z8x ha detto:
Beh,vedi tu.. :baby) sappi che la mapa del 2.0 sulle nostre,non fa accendere neanche l'auto.. :asd)
eh no! la comando con lo stesso comando del variatore....! così ottengo un erogazione da vtec! :asd)


:scratch) stai attento che le nostre hanno un range molto meno elevato.. :asd) cmq,scherzi a parte,ti consiglio di farla andare come dovrebbe,via mappa..altrimenti potresti ritrovarti con dei risultati deludenti.. :OK)
 
teknomotion":2wlmt0jy ha detto:
nicoalfista":2wlmt0jy ha detto:
teknomotion":2wlmt0jy ha detto:
Beh,vedi tu.. :baby) sappi che la mapa del 2.0 sulle nostre,non fa accendere neanche l'auto.. :asd)
eh no! la comando con lo stesso comando del variatore....! così ottengo un erogazione da vtec! :asd)


:scratch) stai attento che le nostre hanno un range molto meno elevato.. :asd) cmq,scherzi a parte,ti consiglio di farla andare come dovrebbe,via mappa..altrimenti potresti ritrovarti con dei risultati deludenti.. :OK)
intanto provo così...ho comunque l'altro cablaggio...sarebbe bello sapere i giri esetti in cui funziona il variatore....non me li ricordo!
 
AndreTuning147":1z3kdire ha detto:
se vuoi risparmiare vai di collettori euro2 senza pre-cat....

per comandare i cassoncini con il variatore di fase, direi che é meglio farli funzionare come da alfa romeo!
non lo metto in dubbio ma la mia soluzione è la più semplice, io la provo non si sa mai!
mi serve qualcuno che mi dica i regimi di funzionamento del variatore!!
 
che motore hai?

se hai un 1.6 prova a montare le camme del 2.0/1.8 ts 16v euro 2/3, come collettori devi mettere i collettori corrispondenti se scegli gli euro2
(es. se hai il 1.6 120 cv devi trovare i colli euro2 di una 145/6/156 1.6 ts euro2).

Sui colli io monterei gli euro2, visto il rapporto/cavalli prezzo. Per i cassoncini vai da uno bravo.
 
GabryPontePowerMix":3ms25a4y ha detto:
che motore hai?

se hai un 1.6 prova a montare le camme del 2.0/1.8 ts 16v euro 2/3, come collettori devi mettere i collettori corrispondenti se scegli gli euro2
(es. se hai il 1.6 120 cv devi trovare i colli euro2 di una 145/6/156 1.6 ts euro2).

Sui colli io monterei gli euro2, visto il rapporto/cavalli prezzo. Per i cassoncini vai da uno bravo.
io ho il 1.6 120.....comunque me la monto da solo dato che faccio il meccanico, mio papà poi ha più di 25 anni di esperienza quindi...volevo solo ottenere qualche info che non riesco a reperire con i documenti che ho!
 
Top