Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

Allora come va il motore messo a nuovo? Sono curioso. E i consumi d'olio?
La mia nuova 1.6 per ora dopo 13000Km il livello è sempre come il giorno che l'ho ritirata. Speriamo che duri visto che la mia precedente 1.6 andava praticamente a miscela.
 
il motore va molto bene

lo scarico non si fa più nero
il sound è bello pieno, sembra una moto 2t
prende giri molto più velocemente di prima anche se forse per via della rimappa ancora non 'adatta' sui 2000 giri è più morta, ma questo già l'avevo notato smontando i catalizzatori.....

controllare il livello è un'impresa :asd) l'olio è così acquoso che come cacci l'astina subito scivola via, cmq ho aggiunto 250gr per ora e sono a 1100km circa....

diciamo che il consumo non è nullo! è tornado probabilmente alle origini, c'è da dire però sto tirando tutti i giorni, appena posso devo fare una settimana in tranquillità :asd)
 
Selespeed":1v8auo4f ha detto:
bhe a freddo è un 0.....molto 'fluido'

No, quello indica la "capacità" dell'olio a mantenere una giusta viscosità alle basse temperature.

Per farti capire, se prendi un olio ipoteticamente di valore 0W SAE 90 (che non esiste) lubrifica con le stesse proprietà sia in pieno inverno che d'estate nel sahara :)
 
sono arrivato a quota 2000km e purtroppo 900kg se li è pappati anche ora.....un paio di tiratine in autostrada, un paio di giri allegri......forse con un uso 'normale' consuma un pò meno.....

voi dite che dopo un lavoro del genere il consumo si doveva azzerare? a me tutti dicono invece di no, che è proprio il motore che consuma...bho!

comunque Mariani Tuning mi ha risposto e mandato i dati delle camme.....su consiglio del meccanico ho preso le mariani(sono alfisti) ma io volevo le colombo......non ne capisco, ma seocndo voi quali sono più performanti?

Colombo Bariani Utilizzo Stradale Massimo
Alzata ASP 10.4
Alzata SCA 10.0
Angoli di Lavoro 260°/272°
Fase di distribuzione 5°-75° / 60°-32°
Fase di distribuzione con var. aperto 30°-50° / 60°-32°
Calettamenti 125°/104°
Calettamenti con var. aperto 100°/104°
Alzate PMS ASP/SCA 0.4 / 1.6
Alzate PMS ASP/SCA con var. aperto 3.4 / 1.6

Colombo Utilizzo Stradale Medio
Alzata ASP 10.5
Alzata SCA 9.6
Angoli di Lavoro 272°/258°
Fase di distribuzione 8°-84° / 50°-29°
Fase di distribuzione con var. aperto 33°-59° / 50°-29°
Calettamenti 128°/100°
Calettamenti con var. aperto 103°/100°
Alzate PMS ASP/SCA 0.3 / 1.2
Alzate PMS ASP/SCA con var. aperto 3.4 / 1.2


Mariani
Caratteristiche alberi a camme ALFA 147 - 2.0 TS
- Alzata camme aspirazione: 10,5
- Alzata camme scarico: 10,1
- Fase distribuzione: da 8°-84° a 33°-59°/59°-19°
- Alzata P.M.S. valvole: da 0,3 a 3,1/1,3


io non ne capisco, mi sembrano una 'via di mezzo' tra le due colombo......voi che dite?
l'auto è diventata molto più pronta, veloce a prendere giri ecce cc ma ancora non ho fatto la centralina quindi ancora non l'ho provata al 100%....

per l'olio....io ora ho il castrol EDGE Sport 0-40.....ho trovato per 39€ 4 listri di Castrol RS 0-40, è lo stesso vero? solo che l'edge è il nuovo nome\confezione? sulle bottiglie non vedo dati quindi non posso confrontarli
 
Ciao Sele!

Azz col motore nuovo 2000Km e 900grdi olio fatti fuori :?: :sic) !!!!????

Io ho 104.000Km e ne consumo 450 ogni 1000km .....e il consumo e' sempre stato mediamente costante. Anche se ora con il selenia Star 5W40 sembra che il consumo sia piu' stabile sui 450 appunto.

Cmq mi ripeto per l'ennesima volta, l'olio non svanisce nel nulla....o ci sono perdite esterne o se no trafila da giudavalvole o dalle fasce! Non ci sono ca**i! :nono)

E' inaccettabile che a motore rifatto ti dicano che e' normale che mangi ancora olio xke' questi sono motori che mangiano!! Manco fossero dei 50ini che vanno a miscela!! :evil:

IMHO se un meccanico o un preparatore ti dice cosi' innanzitutto io diffiderei...in secondo luogo e' x pararsi il culo quando ti riconsegna la macchina uguale a prima.
A sto punto dubiterei dei lavori fatti...a meno di non averli visti coi miei okki TUTTI I PEZZI NUOVI che avrebbe dovuto cambiare!!

Che pezzi han sostituito, nello specifica sulla testa? A perte le lucidature varie.
 
guarda la cosa neanche a me piace!.....

inizialmente il meccanico mi disse, facendo il lavoro il consumo quasi si azzera!.......

poi ha telefonato a mariani tuning(grande alfista come balduzzi) e parlato con l'officina alfa romeo della zona e l'hanno scoraggiato.....mi ha rikiamato e parlato e detto che sia mariani che l'alfa gli hanno detto che il problema se c'è non si annulla ma solo diminuisce, all'alfa hanno detto che anche montando motori NUOVI il consumo non si azzera...

anche il mio conce alfa mi disse, facendo il lavoro il motore torna come nuovo, cioè a consumare 2/300kg ogni 1000kg come da 'libretto' diciamo, per l'alfa questo consumo è NORMALE,ma non sarà mai un motore da 100/200g ogni 10.000 km magari o da 0 rabbocchi a tagliando.....

cmq sabato ho rabboccato, l'ultima volta mi hanno azzerato i km e avevo perso un pò il conto, ora guardo meglio

per l'olio ho trovato da un ricambista l'RS 0-40 a 39€ 4l!!!! l'ho preso al volo 2 confezioni dato che stavano finendo, è lo stesso del mio EDGE Sport 0-40 vero? hanno solo cambiato nome?

cmq per i pazzi cambiati ancora non so con precisione, non ho ancora pagato tutto e non ho la fattura

guarnizione testata, fasce, lavori testata e alberi.....questi dovrebbero essere stati i lavori, i pistoni non li ha cambiati....magari da nuovo consuma più olio no? poi si assesta un pò
 
Credo che l'EDGE 0W40 sia l'RS 0W40 solo rietichettato! ;)

Per il resto....non ho parole...sembra che la meccanica sia una scienza occulta e senza regole matematiche e fisiche!! :confusbig) :evil:

Ma dico, se l-olio si consuma...da quanche parte trafila....quindi basta sapere dove...e aprendo il motore non e' difficile capirlo!
Una volta capito, si cambia quello che serve e il problema e' risolto.

Sui TS specialemente i 2.0 i consumi di olio, se le fasce tengono (basta fare la prova di compressione) vengono dai guidavalvole. Se una volta sostituiti con ricambi ORIGINALI il problema persiste, va da se che in Alfa hanno cannato qualcosa!!
Basta cambiare partita di fasce o guidavalvole,magari prendere il set di una serie motore precedente o posteriore (comaptibili) dove questi problemi di trafilaggio olio non c'erano!
O in alternativa andare da un rettificatore con i controcazzi e fargli mettere ricambi di altri fornitori fatti meglio di quelli alfa.

Ma non si puo' dire che e' normale che il TS vada a miscela anche da niuovo!! :nono)

Riguardo il discorso dei tuoi pistoni, se la parte esterna del corpo non era consumata, quindi c'era ancora quella specie di "graffittaggio" nero intorno al pistone, allora non e' da cambiare.
Se invece quella parte era consumata allora era meglio sostituirloperche'aveva troppo gioco.

Anche qui se non si vuole andare sull'originale inscatolato alfa, si puo'andare direttamente alla MONDIAL o alla BORGO o alla CPS o altri artigianali e ordinare il set di pistoni e fasce in base al grado di rettifica delle canne... Non ci vuole molto... E'meccanica, e' una scienza finita, non approssimativa! :ka)

Sul fatto che da nuova consumi piu' olio ci puo' stare, proprio perche' gli accoppiamenti canne-fasce-pistoni devono farsi,idem gli accoppimanti valvole-giudavalvole....ma entro certi limiti...ovvio che dopo 5mila KM deve assestarsi....e non consumare come prima!!

Controlla che ti abbiano cambiato i giudavalvole cmq. Se non l'han fatto son dei ca**oni! :KO)

Al limite non gli paghi quello che rimane finche' non te la sistemano. :asd)
 
i guidevalvole li hann ocambiati sicuramente.....cambiato anche materiale, non ricordo ma uno più resistente....

cmq sarei curioso di vedere i risultati ottenuti da tutti quello che hanno fatto un lavoro simile, che consumi hanno DOPO......lo so che il motore quello è! i pezzi pure li hanno cambiati.......bho......vedrò tra un pò.....

forse l'olio non è adatto.....ma non credo, è pur sempre un ottimo castrol! il 10-60 non l'ho voluto mettere, l'ho provato e onestamente ora sento che il motore è meno 'pastoso' con quest'olio molto 'leggero'
 
Mah, cmq rodala ancora un po.....poi vedi.... :shrug03)

L'olio castrol 0W40 e' ottimo ma ha la specifica API SL.
Al limite se te ne consuma ancora prova con un olio con specifica API SM tipo il Selenia Star 5W40 (con cui io per ora mi trovo bene) o con altri oli tipo Tamoil o altri sempre di pari gradazione e pari specifica SM che garantisce maggior resistenza agli stress termici e si deteriora meno di un olio con specifica SL! :)
 
A me sembra folle che un motore tirato giù e rifatto proprio per risolvere il problema del consumo olio ne consumi ancora... Io mi incaxxerei come una iena!
 
Selespeed":3c6nspbo ha detto:
qual'è la diff da SL e SM?
della castrol il 10-60 è SM? il magnatek?

SL ed SM (cosi'come SJ SF ecc)appartengono allo standard API.
Le differenze riguardano (in meglio) la resistenza alle alte temperature, quindi a parita' di gradazione un olio SM ha caratteristiche di viscosita' migliori di SL alle alte temperature nonche' alle basse, ha una resistenza alla cossidazione molto maggiore, il che implica una % di basi sintetiche praticamente del 100% effettivo, ha detergenti e disperdenti dalle caratteristiche migliori, quindi un pacchetto additivi superiore, ecc ecc.

Praticamente lo standard API SM e'molto piu' stringente dal punto di vista dei test qualitativi e di resa del lubrificante.
Quindi a parita' di gradazione, tra un olio SL ed un SM ha sicuramente caratteristiche superiori un SM. :)
 
non so RS 0-40....sulla lattina mi pare non ci sia scritto...ma sul sito castrol riporta.....

Prestazioni
SAE 0W-40
API SM/CF
ACEA A3/B3/B4, C3


quindi è un sm....il 10-60 invece è

Prestazioni
SAE 10W-60
API SJ/CF
Exclusive approval for M3, M5, M6, Z4M & Z8 Models

SJ...sarà ancora superiore, credo che cmq un rs 0-40 sia un buon olio, ripeto il 10-60 l'ho provato e si sente che è un 'mattone' :D

anche per me cmq è assurdo che ho speso + di 2000€ e l'auto ancora consuma olio, ma non so se si sono lavati le mani ma tutti mi hanno detto che non si azzera! ma torna ad uno standard del motore, e cioè 2/300g ogni 1000km.....andando bene anche un 100g/1000km.....ma che si azzera è IMPOSSIBILE, così mi hanno detto tutto, è ovvio che il motore quello è, quindi con un lavoro perfetto l'olio non dovrebbe passare più ma non so....come detto hanno anche cambiato il riciclio dei vapori dell'olio....insomma il lavoro sembra essere fatto bene anche sotto consigli di Mariani Tuning.....

cmq ricordo che ad auto nuova anche consumava un sacco di olio e mi dissero appunto che doveva assestarsi il motore.....per ora ho fatto 2500km circa....magari ne servono altri....
 
oggi ho controllato le confezioni di olio che ho.......

Edge Sport 0-40 è un SM
RS 0-40 è un SJ

la castrol mi ha detto che non conviene rabboccare con olii idversi, io lo farò lo stesso ,ormai ho 8 litri di castrol rs, non potevo farmi scappare l'offerta da 39€ 4l!

teoricamente quindi il vecchio rs è migliore del nuovo no? ma sei sicuro Alfapower???

guardando li altri olii......edge sport 10-60 è un SL, il 10-60 normale SJ, mi sembra strano che un 10-60 sport non sia almeno SM no? SJ è superiore a SM?
 
Rimane il fatto che ne consuma e non va bene! sarei nero mi ripeto! :KO)
 
faccio l'errore di contare sempre sul contakm parziale e del trip e non quello totale, sono già 2 volte che si resettano, batteria scarica e poi hanno fatto un lavoro e staccato la bat....preciso preciso non so mai quanti km faccio uff....

il primo rabbocco è saltato....vediamo se ora riesco a controllare meglio......lo so che non è bello ma non so perchè tutti dicono che anche dopo i lavori il consumo c'è.....ancora nessuno qui ha scritto che dopo un alvoro del genere il consumo si è azzerato o quasi....
 
mi riallaccio per una domanda: ma cambiare il variatore di fase, quanto costa?io quest'inverno devo cambiare le cinghie e con l'occasione pure quello, perchè sembra la causa di un ripetitivo rumore da "diesel" all'accensione!
 
se il rumore da diesel lo fa solo in accensione nei primi 5/10 secondi è normale, è colpa dell'olio a volte, a me con il selenia lo faceva, con il castrol quasi 0....è rotto quando fa SEMPRE rumore da diesel.....cmq costa sui 100€ mi pare, la fattura ancora non l'ho avuta perchè devo ancora pagare tutto :D
 
Top