Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

ottimo lavoro... i consumi adesso cme vanno ?olio e benza?.. buon divertimento a parte tutto :OK)
 
Selespeed":37nnq3ap ha detto:
eh, a chi lo dici, il preparatore mi ha risposto che può fissare un appuntamento per settembre :mecry2)

Mica per niente...
E' che tu avendo abbassato la testata, sei a forte rischio di detonazione... Quindi io rimapperei alla svelta (anche una temporanea va bene, basta che non giri troppo magro, specie con questo caldo)
 
la testata è stata abbassata perchè lavorata, rettificata, di pochissimo cmq, forse anche ininfluente!....

io invece voglio rimappare per paura di 'imbrattare' tutto dentro per cattiva carburazione....ma purtroppo se non vado da questo preparatore, che mi ha fatto anche la modifica alle sonde ecc ecc, non saprei dove andare
 
Selespeed":25okmh54 ha detto:
cercando su internet in effetti su molti siti alfa romeo appaiono 3 officine altamente specializzate alfa, balduzzi, mariani ed un'altra, addirittura queste officine se fanno la rimappa non si perde la garanzia perchè sono 'certificate' da alfa romeo.....

Forse ti fanno loro la garanzia, ma dubito che se tei vai in un centro alfa con la nasona mappata te la passano in garanzia.
 
la testata è stata abbassata di 1.5 decimi, credo giusto il necessario per una rettifica....non sanno il rapporto di compressione perchè non l'hanno provato....

per i dati delle camme purtroppo non sanno nulla, non gli hanno detto niente, magari provo a contattarli via mail...
 
ciao sele.. se può rincuorarti ho rifatto tutto anche io daccapo.. e mi hanno sostituito la mia testata con una del 2003.. che è leggermente diversa rispetto alla nostra.. adesso non ricordo di preciso i particolari.. anche perchè non me ne intendo molto.

Se può rincuorarti, venerdì scorso ho fatto il primo cambio d'olio dopo tutto il lavorone, a 3000km di distanza. Risultato: astina ancora al max come me l'avevano consegnata :nod)
 
non mi hanno parlato di queste testate 'modificate'.....mi hanno solo detto che l'alfa consiglia per il problema la sostituzione della testata, ma ovviamente, se la testata nuova è 'originale' alfa magari è ancora più difettosa di quella che togli, infatti mi ha detto il capo officina che a volte non si migliora di NULLA...

a me è stata un pò lavorata....speriamo renda...ancora troppo presto per dirlo

tra l'altro sono appena rimasto quasi a piedi.....AVARIA MOTORE,non accellerava e avaria selespeed dopo un pò, non andava oltre la 2.....
ero già pronto a mangiarmi l'officina....e invece è il potenziometro dell'accelleratore! magari va resettato perchè hanno scollegato tutti i cavi e la centralina ha segnato gli errori....
 
Mi sembra assurdo che un meccanico affermi che anche RIFACENDO bene un motore esso continui a ciucciare olio perchè nasce difettoso.

La casa può avere delle tolleranze sbagliate o usare materiali economici per ragioni di produzione su larga scala (più che LA CASA sur generis direi FIAT), ma nessuno proibisce ad un rettificatore di fare un buon lavoro riducendo le tolleranze e lavorando con maggior precisione e materiali di miglior qualità.

Per quanto rigarda la modifica aggiungerei un bel corpo farfallato GTA (non perchè lo abbia da vendere ma se servisse fai un fischio ne ho uno nuovo) ;)
 
Selespeed":gjpdjbmm ha detto:
eccomi, appena tornato dall'officina......

un pò 'demoralizzato' il meccanico mi ha detto che ha parlato con vari 'esperti' alfa romeo e tutti gli hanno detto che questo famoso consumo di olio non lo azzererà mai..addirittura in alcuni casi da 1l/1000km potrebbe escendere anche a 600g/1000km!....ha parlato per lo più con MARIANI TUNING di Pistoia, hanno cambiato programma....

i pistoni non me li cambiano più, fanno dei fori per lo scarico dell'olio, le guide le cambia e le metterà in ottone rosso se non sbaglio, più resistente....
le valvole ha detto che sono ottime....
la testata la stanno rettifincando e successivamente faranno quei 2 lavori a scarico e aspirazione....

per le camme ero indeciso...ero orientato sulle colombo&bariani, ma il mecca mi consiglia le Mariani Tuning, costano di più però! ma lui si fida + di Mariani dato che fa al 90% solo alfa, è una specie di 'balduzzi'....

per il resto il 'pessimismo' del meccanico mi ha un pò lasciato perplesso.....tutti sti soldi e avere un 700g/1000km non sarebbe il massimo!!! spero almeno in un 200/300g

cmq.....quanto costa il variatore di fase?

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#1107826

Ero Io quello che non gli volevano dire in cosa consistesse la modifica ai pistoni. Comunque poi l'ho scoperto tramite un amico meccanico che aveva lavorato in BMW e mi ha spiegato che si tratta proprio di fare dei fare dei forellini intorno al pistone. Il tuo meccanico per prudenza non vuole prometterti niente, ma se il lavoro dei forellini viene fatto da un'officina di rettifica buona il consuma di olio si riduce drasticamente.
Comunque in Alfa qualcosa devono aver fatto, perchè ho una nuova 147 1.6 presa a Ottobre con cui ho fatto 12000 Km e per ora non ha consumato olio.
 
SandroG":1ohqijlg ha detto:
Selespeed":1ohqijlg ha detto:
eccomi, appena tornato dall'officina......

un pò 'demoralizzato' il meccanico mi ha detto che ha parlato con vari 'esperti' alfa romeo e tutti gli hanno detto che questo famoso consumo di olio non lo azzererà mai..addirittura in alcuni casi da 1l/1000km potrebbe escendere anche a 600g/1000km!....ha parlato per lo più con MARIANI TUNING di Pistoia, hanno cambiato programma....

i pistoni non me li cambiano più, fanno dei fori per lo scarico dell'olio, le guide le cambia e le metterà in ottone rosso se non sbaglio, più resistente....
le valvole ha detto che sono ottime....
la testata la stanno rettifincando e successivamente faranno quei 2 lavori a scarico e aspirazione....

per le camme ero indeciso...ero orientato sulle colombo&bariani, ma il mecca mi consiglia le Mariani Tuning, costano di più però! ma lui si fida + di Mariani dato che fa al 90% solo alfa, è una specie di 'balduzzi'....

per il resto il 'pessimismo' del meccanico mi ha un pò lasciato perplesso.....tutti sti soldi e avere un 700g/1000km non sarebbe il massimo!!! spero almeno in un 200/300g

cmq.....quanto costa il variatore di fase?

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#1107826

Ero Io quello che non gli volevano dire in cosa consistesse la modifica ai pistoni. Comunque poi l'ho scoperto tramite un amico meccanico che aveva lavorato in BMW e mi ha spiegato che si tratta proprio di fare dei fare dei forellini intorno al pistone. Il tuo meccanico per prudenza non vuole prometterti niente, ma se il lavoro dei forellini viene fatto da un'officina di rettifica buona il consuma di olio si riduce drasticamente.
Comunque in Alfa qualcosa devono aver fatto, perchè ho una nuova 147 1.6 presa a Ottobre con cui ho fatto 12000 Km e per ora non ha consumato olio.

La mia ex 1600 120hp non consumava olio ed era più in pista che in strada.....
Mi pare che il problema fosse frequente sui motori 2.0
 
-Principe-":2tr1qpi1 ha detto:
SandroG":2tr1qpi1 ha detto:
Selespeed":2tr1qpi1 ha detto:
eccomi, appena tornato dall'officina......

un pò 'demoralizzato' il meccanico mi ha detto che ha parlato con vari 'esperti' alfa romeo e tutti gli hanno detto che questo famoso consumo di olio non lo azzererà mai..addirittura in alcuni casi da 1l/1000km potrebbe escendere anche a 600g/1000km!....ha parlato per lo più con MARIANI TUNING di Pistoia, hanno cambiato programma....

i pistoni non me li cambiano più, fanno dei fori per lo scarico dell'olio, le guide le cambia e le metterà in ottone rosso se non sbaglio, più resistente....
le valvole ha detto che sono ottime....
la testata la stanno rettifincando e successivamente faranno quei 2 lavori a scarico e aspirazione....

per le camme ero indeciso...ero orientato sulle colombo&bariani, ma il mecca mi consiglia le Mariani Tuning, costano di più però! ma lui si fida + di Mariani dato che fa al 90% solo alfa, è una specie di 'balduzzi'....

per il resto il 'pessimismo' del meccanico mi ha un pò lasciato perplesso.....tutti sti soldi e avere un 700g/1000km non sarebbe il massimo!!! spero almeno in un 200/300g

cmq.....quanto costa il variatore di fase?

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#1107826

Ero Io quello che non gli volevano dire in cosa consistesse la modifica ai pistoni. Comunque poi l'ho scoperto tramite un amico meccanico che aveva lavorato in BMW e mi ha spiegato che si tratta proprio di fare dei fare dei forellini intorno al pistone. Il tuo meccanico per prudenza non vuole prometterti niente, ma se il lavoro dei forellini viene fatto da un'officina di rettifica buona il consuma di olio si riduce drasticamente.
Comunque in Alfa qualcosa devono aver fatto, perchè ho una nuova 147 1.6 presa a Ottobre con cui ho fatto 12000 Km e per ora non ha consumato olio.

La mia ex 1600 120hp non consumava olio ed era più in pista che in strada.....
Mi pare che il problema fosse frequente sui motori 2.0

Mi spiegarono in alfa che il problema si presenta un po' su tutti i modelli TS di tutti le cilindrate, ma non è sistematico. Probabilmente eri uno dei pochi fortunati ad avere un TS che non consumava olio.
 
bhe il consumo dell'olio va a fortuna seocndo me:) qui sul forum ho notato che comunque chi ha un 2.0 va da 1l/1000,1500km a 1l 5000km!...siamo lontanissimi dai consumi 'classici' 100/200g a tagliando

sicuramente il motore che soffre di più è il 2.0, addirittura alcuni dicono che sia colpa proprio dell'euro3, euro 2 già consuma meno olio....bho!...

ho voglia di fare tanti chilometri per controllare :culo) per ora sono a 0g/400km.....

un consiglio che mi ha dato mariani tuning comunque, lo ripeto, è quello di non tenere MAI a più di 3/4 l'olio....POCO più della metà insomma,diciamo un -300gr dal massimo
 
e qual'è il consumo classico?.....un motore non ne dovrebbe quasi consumare olio no? mettiamo anche 500gr ogni tagliando(20.000km) no? ci sono motori a cui non si aggiunge neanche una goccia tra un tagliando e l'altro....probabilmente il t.s. anche se con soli 150cv è molto spinto..bho
 
Selespeed":2rtnwcz2 ha detto:
e qual'è il consumo classico?.....un motore non ne dovrebbe quasi consumare olio no? mettiamo anche 500gr ogni tagliando(20.000km) no? ci sono motori a cui non si aggiunge neanche una goccia tra un tagliando e l'altro....probabilmente il t.s. anche se con soli 150cv è molto spinto..bho

Facciamo un po' di chiarezza, il 2.0 non è un motore spinto, non sono SOLO i motori spinti a mangiare olio e non esiste un dato di consumo CLASSICO.

I motori mangiano olio ed i produttori cercano per vari motivi di limitare il consumo.
Spesso il consumo è causato da tolleranze sbagliate o usura irregolare di alcune parti.

La storia delle fasce che non spingono perdonami ma, da profano che sono, mi pare un po' farlocca.....con tutto il rispetto per il tuo meccanico sia chiaro.
 
Top