Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

Hmmm non sono ferratissimo in materia cammes...pero' dal confronto dei profili sembrerebbe un misto fra i due...quasi un medio spinto... :shrug03)
Magari ho detto una cazzata eh :sedia) !

Cmq se la senti che va meglio, l'importante e' la sensazione che ti da guidandola!
Poi ci butti su una buona rimappa e dovrebbe andar ancora meglio! :OK)
 
a pelle ora è veramente un proiettile....onestamente volevo le colombo profilo medio alto.....dato che una piccola elaborazione alla testa si è fatta.....però il mecca mi ha consigliato le mariani che sono alfisti da sempre....

cmq sicuramente con la rimappata migliorerà secondo me non poco, immagina che diede 146cv al banco!!! aveva il variatore semi ingrippato, le candele non ngk(tolte perchè troppo sporche)....ho fatto lo stesso la rimappata per ovviare un pò al fatto che non ci sono più i catalizzatori, infatti come puoi vedere dalle foto mi hanno spostato le sonde
 
Sihovisto...volevomodificare pure io e togliere i precat....pero' avevo sentito Darsch alla Biesse e me lo aveva sconsigliato...
Te da chi rimappi?
 
io da Mauriello Motorsport, vicino avellino

http://www.mauriellomotorsport.com/

qui dalle mie parti vanno tutti da lui, in elettronica è davvero in gamba....ha un'officina davvero attrezzata.....mi smontò i collettori, ha simulato i gas di scarico e visto i punti caldi e poi ha spostato le sonde lì.....ecc ecc.....insomma fa le cose per bene :)....

l'avaria motore mi diceva ke dipendeva anche dall'olio, prima magari con il cat non la dava perchè nel cat si bruciava l'olio ora no e quindi la sonda sklerava......ora cmq ho fatto 3000km e non si è accesa la spia quindi forse in parte aveva ragione......ora aspetto solo di rimappare di nuovo!
 
no ponte.....che hai capito

l'avaria motore me la dava perchè l'olio bruciato 'sporcava' e 'insospettiva' ancora di più le sonde lambda...quindi le ha spostate in zone più calde (prima lavoravano a temp molto più calde nei cat ovviamente!)
 
Ma sparava fuori così tanto olio da sporcare le sonde..? :?: Io ho viaggiato x 6 mesi con la sonda scollegata,all'aperto,praticamente esposta agli agenti atmosferici,(non direttamente..)quando l'ho ricollegata,funzionava perfettamente..cmq 1 controllo alla mappa lo farei... :OK)
 
no mica sparava olio....lol....
ma i residui non bruciati, anche nel fumo....c'era olio bruciato! cosa ke la sonda non DEVE rilevare, da avaria insomma stando a lei perchè vede che qualcosa non va nel 'fumo'...

poi come detto anche se c'erano prima, con il kat e quindi le altissime temp prima di passare dalla sonda si bruciava completamente! o cmq il catalizzatore magari si è rotto pure per questo, troppo olio, lo fermava...ora che non ci sono i kat è diverso
 
dopo quasi 2500km.....ora sono a

1200km con 700gr di olio....diciamo ke sono sui 1600/1900km con 1 litro di olio.....prprio come quando era nuova nuova...

aspetto i 3/4000km magari si assesta un altro pokino :)
 
lo so ke è alto, a me andava benissimo anke 1kg ogni 5000km :)....

è solo da capire se tutto ciò è influenato dalla mia guida :) e dalle strade che percorro...letto nel topic consumo olio che molti fanno anche 1l 5000km ma se vanno in montagna,rilascio ecc ecc anche 1l 2000/2500km....e ci siamo quasi con i miei consumi, soo xanto mi ha rimasto stupito con un 1l 5000km in pista!

ora ho l'unica accortezzadi far arrivare almeno a 80 gradi l'acqua prima di avviarmi da casa! mi aspetta una discesa da quasi 2km!! freno motore a palla ovviamente :), a motore un pò più caldo l'olio dovrebbe reggere di più
 
Scusa Selespeed se te lo ripeto, ma non va bene, cioè poteva essere così prima perchè poteva avere tutti i difetti del mondo, ma ora hai rifatto tutto e o non ti hanno cambiato i guidevalvole o c'è altro che non va!
L'olio non sparisce e la scusa che fan tutte così non sta in piedi!

Ti faccio un esempio:

Io 2.0SS del 2001 52000km 1L/1200km
Un mio amico 2.0SS del 2001 55000km 1L/10000km

Tieni presente che facciamo strade molto simili e abbiamo pressochè la stessa guida un po' "briosa".

Quindi il fatto che son tutte così è una BALLA grossa come una casa, anche perchè potrei portarti altri mille casi di 2.0 che di olio non ne consumano! ;)
 
i casi di 2.0 che consumano poco olio sono cmq davvero 1 su 10, almeno originali usciti dalla casa.....

cmq non so, sto mariani così mi ha detto, oggi chiedo sti guidevalvole se sono stati cambiati, ma credo di si!
 
Selespeed":2u45df97 ha detto:
i casi di 2.0 che consumano poco olio sono cmq davvero 1 su 10, almeno originali usciti dalla casa.....

Scusami ma questo non è vero!
Se prendo come casistica quelli che conosco io e che hanno il 2.0ts siamo molto sbilanciati su quelli che di olio non ne consumano :nod)
Su 10 che ne conosco 8 non hanno problemi di consumo, poi non so...

Cmq mi ripeto se ci sono casi che non hanno problemi, ma anche fosse 1 solo, vuol dire che gli altri hanno qualcosa che non va, ergo Mariani dice cavolate!
Perche può essere accettadile un consumo come dici tu di un litro ogni 5000km ma non di un litro ogni 1500/2000km!!!
Ripeto l'olio non sparisce o lo si perde o si brucia!
 
oggi ho parlato velocemente con il capofficina

per lui per eliminare magari quasi completamente il consumo di olio bisognava cambiare la 'camicia' del pistone...passare da una tolleranza di 14 a 7....
il consumo c'è ancora perchè cmq sono i materiali del motore un pò scadenti in pratica....

le guide valvola sono state cambiate, come tutte le altre guarnizioni, fasce elastiche, ecc ecc

insomma bisognerebbe cambiare quasi tutti i pezzi...e si spende immagino sui 4000/5000€....tra pistoni nuovi ecc ecc

cmq saranno fortunatissimi i tuoi amici....anche qui sul forum più della metà a consumi elevati di olio...., il risultato migliore che ho letto è 1l ogni 10.000km mi pare....
 
ragazzi qualcno di voi è nelle vicinanze di MARIANI TUNING???

potrebbe farmi la cortesia magari un giorno di parrare e vedere che dice sul consumo olio?

ora mi sono ricordato....il meccanico ha messo di nuovo in questione il parere di mariani.....il consumo non si azzera!!!

io non so se è una scusa...o è vero, magari non si azzera con questi lavoretti ma bisogna per forza cambiare pistoni ecc ecc.....pistoni tra l'altro che proprio dopo aver parlato con mariani non sono stati + cambiati...bho
 
Se ti può consolare anche la mia ha mangiato un mezzo kiletto d'olio in 7mila km.

Durante il rodaggio, circa 3mila km, il consumo è stato zero. E' vero anche che non ho mai oltrepassato i 4000 giri se non in casi rarissimi. Finito il rodaggino ho iniziato a tirarci un po', sempre più nella zona alta del contagiri.. e proprio ieri ho controllato l'olio (4mila km dopo il rodaggio) e ho visto che il livello è proprio tra il min e il max.

Io ho cambiato bielle pistoni e tutto l'impensabile. Ho dato un colpo di tel al mecca, ed effettivamente mi ha detto che all'inizio è normale che ne mangi un po', anzi lui era straconvinto che me ne mangiasse soprattutto in rodaggio. Adesso per prova faccio nuovamente circa 1000km non andando oltre i 4000 giri e vedo se continua a mangiarne.

Secondo me non c'è cristo che tenga in questi motori. Se hai il piede leggero consumano poco o nulla.. differentemente no. Proprio per un difetto, se così possiamo chiamarlo, di progettazione.
 
io tranne quando sto incolonnato non sto mai sotto i 3000....sia per freno motore...sia per accellerazione, e poi spessissimo vado a limitatore...diciamo ke la mia media è sui 4500/5000 giri

cmq devo provare a vedere quanto in meno mi consuma andando normale.....secondo me quello che mi frega di più(oltre la guida) è il fatto del continuo freno motore...

tu quanto hai speso alla fine??

io tra manodopera e pezzi 2100/2200€....
 
Top