Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

Se per puro caso dovessi venire a Genzano ad agosto,potremmo vederci.. :) cmq non sarò con il chiodo,penso di usare la Sedici... :asd)
 
eheh.....l'ho sempre detto che il nord è formato dal 70% da meridionali....se tutti i lucani tornassero in patria sarebbe la regione più popolata :asd)

io invece ad agosto forse salgo a luino :) a trovare degli amici, luino, laveno e lugano
 
Allora in un modo o nell'altro ci si vede!! :sedia) Sperando che tutto sia a posto..cmq in Svizzera potrai fare benza a 98ron ad un'ottimo prezzo... :elio)
 
lo so...2 anni fa mi pare costasse 1.10€ o 0.90, non ricordo, in italia 1.30/1.40....la shell l'ho trovata in giro per l'italia anche a 1.60!!!
 
metterò il castrol RS 0-40...volevano farmi mettere il magnatek 5-40 ma io ho preferito l'RS, sicuramente non è da meno a qualità...e preserva la vita del variatore...l'hanno trovato nuovamente bloccato, questa volta però non si sblocca più! quindi lo cambiano.....quanto costa + o -?

mariani tuning poi ha detto che di solito i ts soffrono di depressione dell'olio, insomma l'olio non deve mai stare vicino al max ma sempre a 6o7/10 ! poco + della metà, se vicino al massimo la pressione dell'olio ètanta e più facilmente passa in camera di combustione
 
Il variatore mi sembra stia attorno ai 130€, come olio avresti potuto optare anche per il castrol Txt softec 5W40
 
Selespeed":ni1774z5 ha detto:
mariani tuning poi ha detto che di solito i ts soffrono di depressione dell'olio, insomma l'olio non deve mai stare vicino al max ma sempre a 6o7/10 ! poco + della metà, se vicino al massimo la pressione dell'olio ètanta e più facilmente passa in camera di combustione

Questo va in contrapposizione ad affermazioni precedenti.

Non ero convinto del fatto che l'olio al max salvasse il variatore, e neanche questa, detta così, appare convincente perchè il recupero vapori eviterebbe di far andare in depressione la coppa.
Ovviamente le mie sono ipotesi.
 
Per il variatore l'unica soluzione è mettere la valvola di non ritorno per l'olio sulla testa, a quel punto quando spegni la macchina un po' di olio rimarrà lì e al successivo riavvio il variatore non girerà quei 2-3 secondi senza olio!
Già che hai aperto il motore fattelo fare se no sarai punto a capo!
 
Mah.... :shrug03) .....secondo me se il preparatore fa un buon lavoro con guidavalvole e accoppiamenti giusti tra rettifica canne e nuove fasce non dovresti consumare praticamente più nulla di olio.

Non è plausibile che nessun meccanico si spieghi il perchè anche dopo i lavori i TS continuino a mangiare olio.
L'olio lo si brucia o dai guidavalvole o dalla fasce..non ci sono altre storie.
O semplicemente lo perdi da qualche parte.
Ma di sicuro non c'è nessun mistero, l'olio non svanisce nel nulla.

Cmq facci sapere come va il nuovo motore :OK) !

PS: A proposito di olio....l'RS 0-40 è sicuramente valido, lo avevo anche io e la differenza si sente. Ma è un SL.
Il Selenia Star for Alfa 5-40 invece è un SM...una specifica superiore, soprattutto per gli stress termici dati dalla guida sportiva.
Io lo sto provando vediamo come va con i consumi.
 
cosa significa SL e SM? l'importante è che sia 100% sintetico

bhe credo che comunque un Castrol RS sia di gamma alta come olio.......rimanendo in casa castrol dovrebbe essere meglio del magnatek.....
 
finalmente!!!!!
dopo 20 giorni ho ritirato l'auto.....

-elaborazione testata, aspirazione e scarico + un LEGGERISSIMO abbassamento

-camme mariani tuning(vorrei sapere i dati tecnici di queste camme, voi li conoscete? vorrei 'paragonarle' con le colombo&bariani)

- modifica ai pistoni con fori per l'olio

- e poi una riprogettazioni di non so che cosa, non ricordo, vicino il debimetro, il tubo è stato modificato :p non ricordo cosa è...

- olio castrol rs 0-40

- trattamento al teflon

- candele nuove

- variatore nuovo

- spesa 3000€ :splat)

- risultati : l'auto è molto molto cattiva, ha bisogno della rimappa perchè dai 1500/2000 giri è un pò morta, gli serve benzina :).....il rumore è cambiato, è un ruggito sempre, prima era un pò più cupo e meno metallico, prende giri che è un piacere...per il meccanico i 160cv ci sono tutti, anche di più....qunado l'ha provata è sceso molto contento, grande motore ha detto.....

per l'olio, ora sono a quota 400km e FORSE non ne ha consumato una goccia....difficile dirlo perchè l'olio è così pulito che non si nota tanto sull'astina :asd)

gli alberi a camme originali, dato che sicuramente non li monterò più, vorrei venderli.....seconvo voi quanto posso chiedere???? sono sia per 1.8 che 2.0??? o solo 2.0?
 
Abbassamento di quanto ? non ti hanno detto adesso a che valore è arrivato il rapporto di compressione ?

- e poi una riprogettazioni di non so che cosa, non ricordo, vicino il debimetro, il tubo è stato modificato non ricordo cosa è...
Non è che per caso ha riprofilato la farfalla ?
 
Ottimo Selespeed :OK) !!

Ora falle un po di rodaggio! E poi rimappa e via!! Riverifica ogni mille km i consumi dell'olio. Se il lavoro e' stato fatto bene non dovresti consumarne piu'! :)

Se avessi i dati delle camme non sarebbe male...giusto per capire che profilo ti han montato, con che alzate ecc ecc.

Anche il rapp di compressione non sarebbe male sapere a quanto sta ora.
 
la modifica se mi ricordo me la faccio spiegare oggi....al massimo faccio una foto del vano motore :D

per le camme, si, anche io vorrei sapere i dati, ma da un lato ho 'paura' di saperli, non vorrei fossero camme troppo normali e 'peggiori' delle bariani che costavano di meno :asd) .......il meccanico ha detto: ti consiglio le mariani tuning, è un'officina specializzata alfa romeo e quindi sicuramente saranno ottime camme.....

cercando su internet in effetti su molti siti alfa romeo appaiono 3 officine altamente specializzate alfa, balduzzi, mariani ed un'altra, addirittura queste officine se fanno la rimappa non si perde la garanzia perchè sono 'certificate' da alfa romeo.....

la rimappa già è stata fatta prima di questo lavoro, dite che non succede nulla se cammino fino a settembre senza rifarla?(il tecnico mi vuole fissare un appuntamento per settembre! :splat) )......non sarà che di nuovo,scarico, filtro, non rimappati peggiorino di nuovo la carburazione e fanno danno alle candele e al motore nuovo nuovo?
 
Top