Smontato motore per consumo olio,la famosa modifica ai pistoni T.S.!!!e altro, consigli...

Mi ha spiegato che esistono 3 classi di pistoni (o 2? Non ricordo :asd) ) che si possono mettere a seconda della rettifica e delle tolleranze. Classe A, B e forse C.

Il classe A diciamo è il fiore all'occhiello ed è quello che mi ha montato. Sto andando a memoria perchè non me ne intendo per nulla.. quindi porta pazienza :p

Sul fatto dell'originalità credo che lo siano.. ma potrei dire una castroneria. Ero troppo infoiato quando mi ha ridato l'auto che non sono nemmeno stato a sentirlo mentre mi spiegava :asd) :asd) :asd)

Di certo so che il kit distribuzione non è originale. Cmq in auto dovrei ancora avere il memorandum con tutti i relativi prezzi, se mi ricordo domani lo porto su in casa così magari dal prezzo si riesce a capire meglio.

In ogni caso tira veramente bene.. e proprio ieri quando l'ho chiamato gli ho chiesto che ca22o avesse fatto al motore.. visto che ho potuto constatare un paio di cose molto piacevoli a dispetto di un 140 cv con una mappa "conservativa". Non entro di più nel merito, il motivo già lo sai :sarcastic)

Ps: monoblocco e testa sono di due 166. Monoblocco lappato (di una 166 avente il mio stesso codice motore con 20mila km) e testa rettificata di un altra 166 dalla quale hanno preso anche i cilindri.. per poi rettificare il tutto.
 
bhe se hai montato un cilindro della 166 hai quello originale no?
la classe magari la scegli quando ne compri uno 'nuovo'...

a me volevano montarli nuovi, non so di che marca, ma mi hanno sparato sui 300/350 a pistone mi pare(con le fasce)....cmq poi non so perchè!! hanno detto che i miei erano buoni e li hanno riusati
 
Selespeed":rwfme0ve ha detto:
bhe se hai montato un cilindro della 166 hai quello originale no?
la classe magari la scegli quando ne compri uno 'nuovo'...

a me volevano montarli nuovi, non so di che marca, ma mi hanno sparato sui 300/350 a pistone mi pare(con le fasce)....cmq poi non so perchè!! hanno detto che i miei erano buoni e li hanno riusati

calcola che far fare 4 pistoni su disegno o campione vengono 150/160 euro l'uno....
 
350eu a pistone con fasce?!? :?:
Ma NON ESISTE!! Ti han sparato una immane cazz@ta! :KO)

In oltre a me risulta che i TS NON hanno le camice!
I TS si rettificano e basta.
Credo che solo il V6 turbo le abbia ...e forse il 3.0V6.

IMHO sto preparatore che t'ha fatto il lavoro non e'molto serio
:nono) !!

Cmq tienla cosi' e vedi se si assesta!

@gigiuz: confermo esistono diverse fasce a seconda del gradodi rettifica/tolleranza.
Secontrolli sono presenti come parti di ricambio anche sul cd o eper ricambi alfa romeo!
 
Bhò a me cmq mi continua a puzzare sta storia che continui a consumare così tanto olio! Cioè ok come dice gigiuz 500g/7000km, può starci se tiri un po' ma oltre mi puzza....
 
Selespeed":6dpscoad ha detto:
ragazzi qualcno di voi è nelle vicinanze di MARIANI TUNING???

potrebbe farmi la cortesia magari un giorno di parrare e vedere che dice sul consumo olio?

ora mi sono ricordato....il meccanico ha messo di nuovo in questione il parere di mariani.....il consumo non si azzera!!!

io non so se è una scusa...o è vero, magari non si azzera con questi lavoretti ma bisogna per forza cambiare pistoni ecc ecc.....pistoni tra l'altro che proprio dopo aver parlato con mariani non sono stati + cambiati...bho

Appena ho un po' di tempo ci passo tanto è a 15min da casa mia, cmq io ho un jts e un 2.0 TS euro 3 al max stai su un kg ogni 10mila con selelnia racing, d+ ho hai dei paraolio che perdono o altri problemi, altrimenti vai a miscela.
Mariani mi ha sempre consigliato olio e filtro ogni 10mila e parlato con olio giusto di un kg circa ogni 10mila. Io ho sempre avuto sti consumi e diciamo che tranquillo non sono e non disdegno nell'anno 2 3 sessioni di track day
 
Samuelejts":3p49iijb ha detto:
Selespeed":3p49iijb ha detto:
ragazzi qualcno di voi è nelle vicinanze di MARIANI TUNING???

potrebbe farmi la cortesia magari un giorno di parrare e vedere che dice sul consumo olio?

ora mi sono ricordato....il meccanico ha messo di nuovo in questione il parere di mariani.....il consumo non si azzera!!!

io non so se è una scusa...o è vero, magari non si azzera con questi lavoretti ma bisogna per forza cambiare pistoni ecc ecc.....pistoni tra l'altro che proprio dopo aver parlato con mariani non sono stati + cambiati...bho

Appena ho un po' di tempo ci passo tanto è a 15min da casa mia, cmq io ho un jts e un 2.0 TS euro 3 al max stai su un kg ogni 10mila con selelnia racing, d+ ho hai dei paraolio che perdono o altri problemi, altrimenti vai a miscela.
Mariani mi ha sempre consigliato olio e filtro ogni 10mila e parlato con olio giusto di un kg circa ogni 10mila. Io ho sempre avuto sti consumi e diciamo che tranquillo non sono e non disdegno nell'anno 2 3 sessioni di track day

ok...vediamo ke dice MARIANI.....è un 'esperto' alfa romeo no?
ripento..stando a come dice il meccanico mariani gli ha detto così

se questo motore consuma tantissimo......1l/1000km dopo il lavoro se tutto va bene torna a consumare come un ts 'difettato' sui 250/350gr /1000km.....ma che si azzera no!

poi è ovvio che se cambio TUTTO il motore va meglio.... :asd)
 
Selespeed":18penw90 ha detto:
bhe se hai montato un cilindro della 166 hai quello originale no?
la classe magari la scegli quando ne compri uno 'nuovo'...

Si certo, uguali al nostro.. conta però che c'è stata una rettifica, e bisogna vedere quanto materiale ha portato via. Poi da lì si dovrebbero scegliere le classi dei pistoni :scratch)

E per classi non si intende qualità, ma diametro del pistone che abbia il meno gioco possibile con il tipo di rettifica effettuata. Si parla nell'ordine di micron ovviamente ma che possono risultare significativi!

@147fast

Il mio "tirare un po" era un eufemismo :asd)
Diciamo che pian pianino, col passare dei km, sono sempre salito di più nella zona alta del contagiri. Da circa 2000km vado a bomba :elio)

@Alfapower

Grazie per la conferma :OK)
 
ragazzi oggi ho fatto la centralina finalmente

nessuna rullata perchè il banco era occupato! dovevo lasciare l'auto ecc ecc....ma come facevo i 150 km per tornare a casa? quindi sarà per un'altra volta :)

l'auto in 1 parola......MISSILE

diciamo che le camme seocndo me hanno dato tantissimo ai medi, ora a 2500 giri affondando sembra un diesel, si riprende come non mai con qualsiasi marcia, a 3000 giri in autostrada l'amico ha detto: ma che stai di 3? :lol: davvero notevole la ripresa....

deve ancora adattarsi la centralina mi ha detto, OGNI tanto il minimo è irregolare....una cosa che chiedo anche a voi, vi è mai capitato che in autostrada in tiro si sia accesa anche per 1 secondo l'avaria motore?

a me ora è capitato 2 volte, al ritorno e poco fa in un giretto, questa volta c'è stato tipo un 'buco' nell'erogazione.......mha, domani vedo che mi dice il tipo....

per l'olio.....460km di cui 300 di autostrada 'allegra', ha consumato ad occhio un 100g...penso che abbiano influito molto le tiratine :) da domani si gira sotto i 4000 giri(si cerca :asd) ) per vedere un pò il consumo con un uso tranquillo
 
ne ha provate un pò camminando.....

cambiava i valori appunto mentre camminavo....3000giri, 4000....ecc ecc.....e poi tiratina

il minimo irregolare è per le camme, e centralina non 'adattata' ancora...già stasera va meglio.......

per il buco, mi hanno detto che sono i gas alle alte temp.....devo chiedere bene domani e vedere se a centralina stabilizzata lo fa ancora.....
 
ma a te è 1.6....

si era anche detto sul forum, mi pare lo diceva anche balduzzi.....il 2.0 meglio senza kat, il 1.6 con un cat per non far perdere troppo ai bassi
 
teknomotion":r6chchps ha detto:
Bisognerebbe provare..uno scarico troppo vuoto su un'aspirato non ce lo vedo bene..

Concordo :nod) Anche un amico con la 145 QV 2.0ts euro2 aveva tolto il kat e poi l'ha rimesso perchè andava meglio con che senza :OK)
 
Top