sintomi rottura differenziale

Siamo decisamente :eek:fftopic)

Come ha detto poco sopra MAD, se usate il tasto 'ricerca avanzata' trovate almeno 4 discussioni riguardanti il montaggio del torsen sulle V6 e sulle diesel; é inutile disperdere l'argomento su un'altra.
Per la cronaca, il Q2 é dimensionato sempre per 30kgm, come tutto il resto della trasmissione C530-6 comune ai diesel e V6. Vetture sperimentali interne con montato il torsen é capitato rompessero la campana del cambio all'altezza dei cuscinetti del differenziale (ai lati del coperchio per intenderci).
L'unica soluzione a buon mercato é sostituire il perno portasatelliti e i due planetari del differenziale originale (quindi non necessariamente tutto il differenziale, i pezzi vengono forniti separatamente) ad intervalli regolari.
 
L'unica soluzione a buon mercato é sostituire il perno portasatelliti e i due planetari del differenziale originale (quindi non necessariamente tutto il differenziale, i pezzi vengono forniti separatamente) ad intervalli regolari.

buono a sapersi , ho ancora nel box il vecchio differenziale...prima o poi lo smonto
 
Scusate, faccio una breve intromissione nella discussione; ho letto un paio di messaggi qua e la e mi è sorto un dubbio: viene messa in discussione solo l'affidabilità del differenziale sui V6 oppure anche sulle altre motorizzazioni meno potenti?Vi ringrazio
 
Su altre motorizzazzioni non mi risultano problemi, poatrick ha fatto più di 260.000 km col 1.9 e non ha avuto nessuno problema di differenziale, con la 147 allo stesso modo c'è gente che ha macinato moltissimi km senza problemi.
 
confermo quanto detto da al140:il mio cambio,con annesso differenziale,non emette nessun rumore ed ovviamente è originale.ad oggi ha 266.000km.mai sentito di differenziali tritati su jtd.
 
Skyrider":3nsm3mcn ha detto:
L'unica soluzione a buon mercato é sostituire il perno portasatelliti e i due planetari del differenziale originale (quindi non necessariamente tutto il differenziale, i pezzi vengono forniti separatamente) ad intervalli regolari.


oh là ecco una informazione sensata e attuabile.

immagino che non si possa fare da un official alfa? :scratch)
 
Riporto anche quanto rispostomi da Bacci a seguito della mia richiesta di informazioni circa il loro prodotto:

il nostro differenziale autobloccante nasce strettamente per utilizzo competizione e non è ovviamente omologato per l'utilizzo stradale.
Inoltre non so se lei fa un utilizzo "sportivo" della vettura; ... se così non fosse non so se effettivamente potrebbe apprezzare i vantaggi di un autobloccante, probabilmente la scomodità nelle manovre da fermo e la rumorosità potrebbero essere superiori alle caratteristiche di eccellente motricità che otterrebbe col nostro prodotto.
Il comportamento della vettura sarà sicuramente molto diverso; inoltre per poter utilizzare pienamente un differenziale autobloccante andrebbero disattivati i controlli elettronici della trazione.
Non da ultimo, consideri che le caratteristiche positive di un autobloccante implicano:
1. usura delle lamelle di frizione all'interno del nostro prodotto (che quindi necessitano di revisione)
2. sollecitazioni superiori del gruppo semiassi e giunti.
 
PaoloV6":1gzbpt8h ha detto:
Riporto anche quanto rispostomi da Bacci a seguito della mia richiesta di informazioni circa il loro prodotto:

il nostro differenziale autobloccante nasce strettamente per utilizzo competizione e non è ovviamente omologato per l'utilizzo stradale.
Inoltre non so se lei fa un utilizzo "sportivo" della vettura; ... se così non fosse non so se effettivamente potrebbe apprezzare i vantaggi di un autobloccante, probabilmente la scomodità nelle manovre da fermo e la rumorosità potrebbero essere superiori alle caratteristiche di eccellente motricità che otterrebbe col nostro prodotto.
Il comportamento della vettura sarà sicuramente molto diverso; inoltre per poter utilizzare pienamente un differenziale autobloccante andrebbero disattivati i controlli elettronici della trazione.
Non da ultimo, consideri che le caratteristiche positive di un autobloccante implicano:
1. usura delle lamelle di frizione all'interno del nostro prodotto (che quindi necessitano di revisione)
2. sollecitazioni superiori del gruppo semiassi e giunti.
Molto cortesi e realisti devo dire ;) :spin)
 
non vedo l'ora di fare sto ripristino del differenziale, ho addosso un ansia terrificante :tiè) :tiè)

(colpa tua paolo che hai 51k km e mi hai tolto l'illusione di poterne fare ancora un 10k buoni :splat) )
 
Ritirata oggi pomeriggio, sembra che sia tutto ok... speriamo!
In totale ho speso 3400 euro e ho una garanzia di un anno sull'intervento, però spero proprio di non doverne e usufruire; come prime impressioni ho notato che la frizione nuova è più morbida da azionare mentre l'inserimento delle marce, soprattutto la prima da fermo, al contrario un pochino più duro, però penso sia l'effetto del cambio nuovo.
 
PaoloV6":16t0t25m ha detto:
Ritirata oggi pomeriggio, sembra che sia tutto ok... speriamo!
In totale ho speso 3400 euro e ho una garanzia di un anno sull'intervento, però spero proprio di non doverne e usufruire; come prime impressioni ho notato che la frizione nuova è più morbida da azionare mentre l'inserimento delle marce, soprattutto la prima da fermo, al contrario un pochino più duro, però penso sia l'effetto del cambio nuovo.

Ho percorso un migliaio di km e il cambio sembra funzionare correttamente, anche la manovrabilità del cambio a vettura ferma è migliorata... però ho notato che trafila olio dal carter del differenziale per cui la riporto in officina a giorni. :boxe)
 
ragazzi mi sono letto la discussione e sono abbastanza esterrefatto da quanto accaduto a PaoloV6: io ho venduto la mia GT qualche mese fa a 10mila euro, quindi il valore è più o meno quello, e qui parliamo di 3.500euro di riparazione, cioè oltre il 30% del valore dell'auto per una cagata simile....allucinante :?:
Fosse successo a me non so se l'avrei riparata...

Sulla mia evidentemente sono stato fortunato perchè non si è mai rotto (aveva 117.000km quando l'ho venduta), però credo che influsica veramente tanto il tipo di utilizzo: io sono sempre stato molto attento a non sforzare sul differenziale, mai fatto partenze brucianti e mai fatto accelerazioni improvvise su fondi a bassa aderenza. Però capisco che ci sia anche una componente di sfiga e questa è imprevedibile.

Però un danno da 3.500 euro per un palese vizio di progettazione fa incavolare un bel po' :KO)
 
kkkfrankie":3oz38j4r ha detto:
un danno da 3.500 euro per un palese vizio di progettazione fa incavolare un bel po'

Non e' un vizio di progettazione: collaudatori e progettisti andarono in delegazione a Torino per esporre i risultati dei test, specificando chiaro e forte che il componente era sottodimensionato e non sarebbe durato a lungo. Il management decise che andava bene cosi' (ricordiamolo ancora) "perche' tanto a 60.000 Km saranno comunque fuori garanzia".

Pertanto non si tratta di un vizio di progettazione (infatti nessun ingegnere ha sbagliato i calcoli) ma di un consapevole sabotaggio da parte della gestione industriale dell'azienda.
 
DriftSK":1y1s4mdm ha detto:
kkkfrankie":1y1s4mdm ha detto:
un danno da 3.500 euro per un palese vizio di progettazione fa incavolare un bel po'

Non e' un vizio di progettazione: collaudatori e progettisti andarono in delegazione a Torino per esporre i risultati dei test, specificando chiaro e forte che il componente era sottodimensionato e non sarebbe durato a lungo. Il management decise che andava bene cosi' (ricordiamolo ancora) "perche' tanto a 60.000 Km saranno comunque fuori garanzia".

Pertanto non si tratta di un vizio di progettazione (infatti nessun ingegnere ha sbagliato i calcoli) ma di un consapevole sabotaggio da parte della gestione industriale dell'azienda.
non sono molto d'accordo su questa tua precisazione. Non dubito di quel che scrivi, ma l' auto esce e viene venduta così. Quindi pazienza se all' interno qualcuno ha evidenziato la lacuna... l' Azienda fa uscire l' auto con un difetto e al cliente cosa importa che in Azienda ci fosse qualcuno sveglio che ha avvisato del problema?
 
Al cliente non cambia nulla, se rompe in ogni caso si ritrova un differenziale tritato da sostituire, spesso insieme al cambio. Però sarebbe scorretto parlare di errore di progettazione.Ok, l'auto è stata deliberata e messa in commercio come la conosciamo, ma all'epoca la soluzione è stata data, i capoccia fiat l'han rigettata in favore di un componente che già era in casa per motivi di costi. Peracottari meledetti.
 
Fosse successo a me non so se l'avrei riparata...

In effetti ci ho pensato pure io però probabilmente, alla fine, ci avrei rimesso ancora di più, considerando tutti i costi aggiuntivi a cui sarei andato incontro, tipo carro attrezzi per spostarla, rimontaggio dei pezzi guasti dopo la diagnosi in Alfa Romeo,... Ovviamente ben mi guardo dal comprare un'altra Alfa visto l'accaduto; per belle che siano le auto del biscione non mi beccano di certo più.
Ora vorrei venderla (non svenderla), sfortuna a parte per quanto è successo, è davvero perfetta e anche tagliandata ed ha solo 53000 km; l'ho messa su autoscout e vedremo se soffierò il primato di permanenza a kkkfrankie.
 
tutte le volte che leggo queste cose mi viene male pensando a quando la venderò io. lo so già che ci ricaverò una cifra ridicola, pur avendo la macchina perfetta.
 
Top