sintomi rottura differenziale

davemad":23lt4vo3 ha detto:
quindi a leggere quello che è successo a RobyxGT ogni proprietario di GT3.2 a questo punto può aspettarsi una rottura del differenziale. a qualsiasi kilometraggio

Come ogni guasto derivante da fatica anche questo e' soggetto ad una distribuzione statistica che dipende da tanti fattori, inclusi lo stile di guida (che non significa per forza tirare sempre come dei matti e/o scattare ad ogni semaforo con le ruote fumanti: basta fare le manovre "sbagliate" come parte dell'utilizzo quotidiano) e una componente variabile casuale.

Nella statistica del componente abbiamo utenti fortunati che a 120.000 Km si trovano col differenziale originale senza problemi e adesso anche qualcuno all'estremita' opposta della gaussiana con ingranaggi in briciole a 31.000 Km. Considerato che la raccomandazione "ufficiosa" parla di cambiare il pezzo a 60.000 Km direi che e' tutto nella norma.
 
robyxGT":32lwdq46 ha detto:
E' appena successo anche a me!!! Differenziale tritato, scatola del cambio distrutta, frizione e perfino compressore clima danneggiati.

Il tutto a 31.000 km :?: :?: :?:

Preventivo 3200 euro circa con pezzi ricondizionati alfa e manodopera varia. Secondo voi c'è qualche possibilità di trovare i componenti usati da qualche parte risparmiando qualche soldino? C'è da fidarsi?

Veramente senza parole, sarebbe da fare una denuncia collettiva contro Fiat.

Saluti

Assumendo anche di trovarli, il problema sarebbe poi reperire chi sia disposto a fare il lavoro: non so in quali rapporti sia tu con quell'officina, ma non è detto che accettino di montare ricambi forniti da te. In ogni caso, sui pezzi usati non avresti alcuna garanzia: prova comunque a cercare su ebay o similari.

Un'alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi ad un centro rettifiche specializzato nella revisione di cambi e differenziali (prima però chiederei un preventivo: la gt 3.2 è un'auto poco diffusa, quindi non è detto che abbiano ricambi per questa): qui avresti la garanzia sulle parti fornite, però (a meno che abbiano anche un'officina annessa) in genere non si occupano del montaggio delle parti. In caso di guasto, quindi, ti fornirebbero un nuovo ricambio, ma poi dovresti pagare nuovamente qualcuno perchè te lo monti.
 
robyxGT":1521jcvg ha detto:
Veramente senza parole, sarebbe da fare una denuncia collettiva contro Fiat.
Potresti comunque provare a chiedere l'intervento di un ispettore: con un chilometraggio così esiguo (da quanto è scaduta la garanzia?) non è davvero accettabile un danno simile, a meno di un utilizzo sconsiderato del mezzo. Se anche così non dovessero "venirti incontro" economicamente, una possibilità potrebbe essere quella di rivolgersi ad un'associazione per i diritti dei consumatori (alcuni tipi di consulenze sono gratuite, se non sbaglio, quindi potresti sempre provare a chiedere consiglio, almeno informalmente): tuttavia i tempi dubito che sarebbero brevi.

Comunque, per prima cosa tenterei la via "amichevole".
 
robyxGT":2rgesbdf ha detto:
E' appena successo anche a me!!! Differenziale tritato, scatola del cambio distrutta, frizione e perfino compressore clima danneggiati.

Il tutto a 31.000 km :?: :?: :?:

Preventivo 3200 euro circa con pezzi ricondizionati alfa e manodopera varia. Secondo voi c'è qualche possibilità di trovare i componenti usati da qualche parte risparmiando qualche soldino? C'è da fidarsi?

Veramente senza parole, sarebbe da fare una denuncia collettiva contro Fiat.

Saluti

Io ho speso con sconto (così m'han detto) 3404,00 euro per sostituire il gruppo cambio differenziale completo e la frizione, il tutto con pezzi originali ricondizionati e garantiti dalla casa madre e presso l'assistenza ufficiale, ovviamente spesa comprensiva di manodopera, minuterie, convergenza e quant'altro necessario. Ora ho la garanzia di 12 mesi sull'intervento e la certezza che prima o poi ricapiterà. Secondo me 3200 euro non ti bastano, perlomeno in Alfa. Attenzione che non tutti sanno mettere le mani sul V6, magari non per difficoltà particolari ma piuttosto perché non ne hanno mai visti, ed infatti io, che sono fortunato, c'ho già rimesso dei soldi anche per questo motivo.
Il mio consiglio è di andare comunque in assistenza ufficiale ben referenziata, dove regni la trasparenza. Buona fortuna!!

Ps: di dove sei?
 
Ps: di dove sei?

Ho letto che sei di Milano, hai fatto tanto uso cittadino della tua GT? Nel mio caso sì, la uso parecchio in città e ho rotto il tutto a 51500 km mentre mi accingevo a partire a ruote sterzate per svoltare a sx ad un incrocio, quindi praticamente da fermo.
La città potrebbe essere sconsigliata ai V6isti...
 
non esiste però che un proprietario di un'auto molto spesso pagata fior di quattrini ( non nel mio caso, "solo 14000" usata) abbia il terrore di andare in giro perchè a qualsiasi chilometraggio potrebbe esplodere tutto ! già questo basterebbe per non farmi comprare mai più alfa fiat o lancia ( ma lo so che poi ci ricascherò prima o poi)
 
Diabolik":ptsr9730 ha detto:
ti "basta" trovare un differenziale aperto con specifiche opportune e che entri nella scatola originale
io ho solo sentito parlare di roba parecchio costosa, ma non faccio fede perchè non conosco cosa il mercato renda disponibile
A questo punto mi chiedo (anche se temo che la risposta sarà a conoscenza solo di chi ha lavorato su queste auto): dato che esistono molte Alfa che montano propulsori in grado di erogare valori di coppia massima superiori a quella dei 3.2 V6 di 147 e GT (il 2,4 diesel 210 cv, 1.8 tbi, 2.0 diesel 170 cv ecc.), si può presumere che anche i differenziali siano stati dimensionati di conseguenza (e, se non sbaglio, dovrebbero essere tutti differenziali aperti, a parte quelli per le versioni Q2). Nessuno di questi può essere adeguato (in termini di specifiche e ingombri) per 147 GTA e Gt 3.2 ?
 
per quanto ho potuto capire in mille pagine di discussione ( e anche un pochino dalla discussione sui differenziali che era stata iniziata sul forum e poi abbandonata) il problema non è tanto la coppia max ( la gt diesel ha la stessa coppia del 3,2 , anzi forse di più) ma il regime di giri alla quale la coppia viene sviluppata. perdonatemi se dico inesattezze.
 
PaoloV6":1rtevct1 ha detto:
Secondo me 3200 euro non ti bastano, perlomeno in Alfa. Attenzione che non tutti sanno mettere le mani sul V6, magari non per difficoltà particolari ma piuttosto perché non ne hanno mai visti, ed infatti io, che sono fortunato, c'ho già rimesso dei soldi anche per questo motivo.

... E infatti oggi mi ha chiamato il meccanico dicendo che anche tutta la frizione è andata e il nuovo preventivo è 3600.

PaoloV6":1rtevct1 ha detto:
Ho letto che sei di Milano, hai fatto tanto uso cittadino della tua GT? Nel mio caso sì, la uso parecchio in città e ho rotto il tutto a 51500 km mentre mi accingevo a partire a ruote sterzate per svoltare a sx ad un incrocio, quindi praticamente da fermo.La città potrebbe essere sconsigliata ai V6isti...

Si sono di Milano. Ho usato il V6 prevalentemente in città, raramente autostrada e extra urbano. Solo una volta a Monza.
Sono d'accordo con te: la città è assolutamente sconsigliata ai V6isti, se non altro per i consumi :lol:

Herbrand":1rtevct1 ha detto:
Potresti comunque provare a chiedere l'intervento di un ispettore: con un chilometraggio così esiguo (da quanto è scaduta la garanzia?) non è davvero accettabile un danno simile, a meno di un utilizzo sconsiderato del mezzo. Se anche così non dovessero "venirti incontro" economicamente, una possibilità potrebbe essere quella di rivolgersi ad un'associazione per i diritti dei consumatori (alcuni tipi di consulenze sono gratuite, se non sbaglio, quindi potresti sempre provare a chiedere consiglio, almeno informalmente): tuttavia i tempi dubito che sarebbero brevi.

Non sarebbe una cattiva idea!!!! L'auto è stata in garanzia fino a Novembre 2010. Ma si trattava di una garanzia per auto usate, e non la garanzia ufficiale Alfa.
Adesso mi informo per capire se c'è qualcosa che si può fare, per lo meno iniziando in via "amichevole".

Herbrand":1rtevct1 ha detto:
Assumendo anche di trovarli, il problema sarebbe poi reperire chi sia disposto a fare il lavoro: non so in quali rapporti sia tu con quell'officina, ma non è detto che accettino di montare ricambi forniti da te. In ogni caso, sui pezzi usati non avresti alcuna garanzia: prova comunque a cercare su ebay o similari.

Ho già provato a sentire diversi demolitori e ho già scandagliato bene la rete internet. Non si trovano facilmente ricambi per il 3.2 in condizioni e prezzi ragionevoli. E poi non sono garantiti, quindi potrebbe essere che tra qualche mese ti ritrovi di nuovo a dover sborsare queste cifre assurde. Diciamo che ha senso solo nel caso decidessi di vendere immediatamente l'auto.
 
La butto li, siccome il differenziale è lo stesso delle versioni diesel di GT e 147, e visto che i differenziali di queste versioni sono sottoposti a minor stress, non si potrebbe prenderne uno usato di questa auto? (magari con chilometraggio relativamente basso per star sicuri)
 
al140":1ymrhox5 ha detto:
La butto li, siccome il differenziale è lo stesso delle versioni diesel di GT e 147, e visto che i differenziali di queste versioni sono sottoposti a minor stress, non si potrebbe prenderne uno usato di questa auto? (magari con chilometraggio relativamente basso per star sicuri)

Si certo si potrebbe. Nel mio caso prò il differenziale è il costo "minore", dato che dovrei trovare anche cambio, frizione, ecc.
Il fatto è che se monti un ricambio Alfa, almeno per un anno stai tranquillo dato che è in garanzia.
 
robyxGT":8augdz4b ha detto:
al140":8augdz4b ha detto:
La butto li, siccome il differenziale è lo stesso delle versioni diesel di GT e 147, e visto che i differenziali di queste versioni sono sottoposti a minor stress, non si potrebbe prenderne uno usato di questa auto? (magari con chilometraggio relativamente basso per star sicuri)

Si certo si potrebbe. Nel mio caso prò il differenziale è il costo "minore", dato che dovrei trovare anche cambio, frizione, ecc.
Il fatto è che se monti un ricambio Alfa, almeno per un anno stai tranquillo dato che è in garanzia.

quello che si rompe è la campana del cambio e il coperchio del differenziale oltre al differenziale stesso.le prime due sono comuni a tutti i v6 degli ultimi 20 anni TA quindi agli sfasci ne trovi a bizzeffe a 4 soldi poi la campana non è soggetta a stress particolari quindi la si può prendere usata, la fai montare sul tuo cambio prendi un differenziale nuovo e con massimo 800-900 euro hai fatto tutto.oppure ti rivolgi ad una ditta specializzata in cambi dai il tuo e te ne forniscono uno rigenerato con la garanzia di un anno e al massimo ti fai mettere su il differenziale nuovo spendi circa 800 euro

il kit frizione costa sui 250 euro

la manodopera dipende a chi ti rivolgi...

andare in alfa equivale a farsi rapinare due volte,la prima quando ti hanno rifilato un'auto con un difetto congenito e la seconda quando vai a pagare cifre assurde per riparare un danno causato non per colpe tue ma per loro colpa.
 
angelo81":2rzoxw2j ha detto:
quello che si rompe è la campana del cambio e il coperchio del differenziale oltre al differenziale stesso.le prime due sono comuni a tutti i v6 degli ultimi 20 anni TA quindi agli sfasci ne trovi a bizzeffe a 4 soldi poi la campana non è soggetta a stress particolari quindi la si può prendere usata, la fai montare sul tuo cambio prendi un differenziale nuovo e (...)
eh, ma smontare parte di un cambio e metterci altri ricambi, significa un bel po' di manodopera e il prezzo lievita...
 
Io alla fine ci rimetto il differenziale di serie, col motore giù pago una sciocchezza di manodopera, il pezzo stranamemte non ha un prezzo proibitivo € 430 compresa Iva. La mi auto è di gennaio 2007 ed ha 97000 km. il precedente proprietatrio ne ha fatti 93000 ma tutti in autostrada e il differenziale non è saltato. Però vista la mia disavventura con la distribuzione ho prefertito cambiarlo. anche perchè qualche sentore cel'ho. Ad esempio muso che saltella a ruote sterzate! E poi leggendo i vari post si dice che le riprese a bassi giri sottopongono il differenziale ad uno stress maggiore. Il vecchio prorpietario amava fare questo, riprese tipo da 40 km\h in VI. Quindi.....
 
ormai le ho sentite tutte e il contrario di tutte: e le riprese a bassa velocità, e le partenze a ruote sterzate, e far patinare le ruote in curva ad alta velocità...

è soltanto debole. la unica cosa che ne favorisce rottura o durata è la normale varianza in produzione, non un utilizzo piuttosto che un altro. ci sono quelli che fanno tutta la vita statali a gomme fumanti e ci sono persone che gli fanno vedere al massimo la città. ci sono quelli che ci vanno regolarmente in pista senza problema da anni e ci sono quelli che ci fanno il giro domenicali.

e le rotture sembrano distribuite casualmente lungo tutto il campione. non vedo solo zarri che passano le giornate a ruote fumanti lamentarsi delle rotture precoci..
 
giangirm":79khg51i ha detto:
angelo81":79khg51i ha detto:
quello che si rompe è la campana del cambio e il coperchio del differenziale oltre al differenziale stesso.le prime due sono comuni a tutti i v6 degli ultimi 20 anni TA quindi agli sfasci ne trovi a bizzeffe a 4 soldi poi la campana non è soggetta a stress particolari quindi la si può prendere usata, la fai montare sul tuo cambio prendi un differenziale nuovo e (...)
eh, ma smontare parte di un cambio e metterci altri ricambi, significa un bel po' di manodopera e il prezzo lievita...
dici??
io parlo di dati reali...
una azienda delle mie parti ha fatto questa operazione per 500 euro compreso un differenziale revisionato :ka)
 
Oggi ho ritirato la Gattona: conto totale finale 4000 euro!

che batosta :wall) :wall) :wall)

Allego le fotografie della scatola del cambio sfondata e degli ingranaggi danneggiati + satelliti

Ragazzi abbiate cura dei vostri differenziali!
 

Allegati

  • IMG_2696.JPG
    IMG_2696.JPG
    66.2 KB · Visualizzazioni: 5,343
  • IMG_2697.JPG
    IMG_2697.JPG
    74.9 KB · Visualizzazioni: 5,336
Top